Mentre oissela era certo che io rosicassi perché lui pubblicava già le sue prime impressioni sul Blog, io mi divertivo a settare il mio Nokia N900, arrivato fresco fresco qualche ora prima della pubblicazione del suo articolo.
Prima di iniziare a raccontarvi quello che mi è successo con l’incontro del mio attuale Nokia, vorrei fare un minuto di silenzio per il mio “vecchio” Nokia N70.
…
Con un pizzico di malinconia, per aver lasciato un cellulare che come una foto ha impresso ricordi belli e brutti della mia vita, vi racconto quello che ho potuto riscontrare in queste poche ore di utilizzo del Nokia N900.
Innanzitutto il telefono è dalle dimensioni non esageratamente importanti (con N70 le differenze sono state minime, per le donzelle che mi hanno visto con il “mattoncino” la risata è scappata). Per gli amici… è stato bello vederli a bocca aperta e con l’aria da “quanto lo vorrei anche io”.
Ma se le dimensioni lasciano un po spazio a riflessioni, ci sono stati alcuni aspetti che mi hanno lasciato completamente a bocca aperta. A partire dal Touch screen, che senza prenderci in giro mostra inevitabilmente i segni di una tecnologia ad un passo dalla perfezione, che puntualmente NON ARRIVA. Come dire, i miglioramenti rispetto ad altri Touch ci sono, ma non aspettiamoci granché, o almeno relativamente alla mia esperienza e all’esperienza d’uso capitatami, lo schermo non è il massimo della sensibilità. Rammarico che cresce se si pensa che con un bello schermo capacitivo si sarebbero moltiplicati gli interessi, il feeling e le…….vendite!!!!
Detto questo altra nota semi-dolente è stato il copriobbiettivo. Intendiamoci subito: velocità di risposta prossima al secondo e quindi impeccabile, dimensioni accettabili, MA e con un gigantesco MA proprio l’accettabilità costituisce un problema. Motivo? Non è stato difficile dimenticare il copriobbiettivo aperto!
Passando invece alle cose che mi hanno praticamente colpito il cuore da subito, inizierei a fare un bel po un breve elenco da far invidia a qualsiasi altro smartphone presente e passato.
Iniziamo dunque:
– Altoparlanti degni di suoni stereofonici
– Slide perfetto
– Tastiera ottima anche se non facile per i ditoni
– Clip “mantieni telefono” indispensabile
– Vari led di notifica per il risparmio energia
– Migliori connettori Standard
– Schermo dai colori stupefacenti e dalla risoluzione stratosferica
Ma sono aspetti superficiali che possono essere colti da tutti. Entrando nello specifico ha sorpreso l’estrema somiglianza dell’interfaccia di un PC. Mi sono visto schermate che non avrei mai pensato di trovare su un cellulare (“seleziona il programma con il quale aprire il file su tutti”), applicazioni come Bounce da far iniziare a tremare i tasti alla Psp.
C’è da far sapere a tutti immediatamente una cosa: per gli amanti degli SMS, si troveranno davanti una chat e non più una semplice conversazione tra sms, MA questo a discapito di un archivio messaggi e della gestione degli stessi (spariscono bozze e messaggi in uscita, quindi non si possono bloccare). Messaggi che vengono separati dai contenuti Bluetooth poiché con Maemo si riceve e si salva.
Come sospettavo non è un tablet come molti fanno credere. Più semplicemente è il tanto atteso approccio al touch da parte di Nokia, passando per un esperienza desktop. Il fatto che navighi bene in internet ne è una più semplice e diretta conseguenza. (nella recensione che pubblicheremo presto cercheremo di spiegare meglio questo aspetto)
Store…. store…. purtroppo sono poche le applicazioni ma sono tutte gratis, ed in continuo aggiornamento. Software Multimediali da potenziare, ma già adesso rappresentano un autentico salto in avanti. A meno che voi non conosciate altri cellulari con i filtri di ricerca all’interno delle relative applicazioni.
Mi scuso se ho scritto in modo così frastagliato e confuso ma come recita anche il titolo dell’articolo sono solo prime impressioni. Per il momento è tutto e non mi rimane che augurare un buon acquisto a tutti e darvi appuntamento alla recensione completa che pubblicherò molto presto.
unica cosa su cui non sono d’accordo è il touch!..cioè per me è davvero ottimo..meglio di N97 che è già ottimo!..cioè che vuoi di più? xD…poi non ho capito il fatto del copri obbiettivo…
ho un ipod Touch e ti posso assicurare che l’abisso c’è. Non mi sembrava giusto dire che è buono quando non prende spesso i comandi o li confonde.
Per il copri obbiettivo tieni conto che vengo da N70. Su N70 vista la grandezza del copri obbiettivo ti accorgevi subito se era aperto o meno, su N900 NO
l’abisso non c’è a mio parere xD…anche ‘io ho un itouch e ho avuto iphone…e almeno per me non c’è un abisso,ovvio è più sensibile quello dell’itouch,è capacitivo!,però quello dell’N900 è ottimo,cioè ci vuole una leggerissima pressione!,magri poi con i firmware migliorerà ancora…speriamo
l’obbiettivo anche quello sembra ottimo a mio parere..comunque non penso che devi accorgertene per vedere se è aperto,basta guardare;),poi su N70 era enorme dai xD
Non sò se tu lo hai avuto N70. per me quel copriobbiettivo era e sarà il massimo. Tu giustamente dirai chi sei tu? E io ti rispondo di guardare le fotocamere che hanno questa funzione. Non è di certo per design che sono così grandi! Ha un utilità intrinseca.
Per la questione Touch dico che non è solo una mia impressione e aggoungo che specie quando devo premere il menu 2/5 il comando non và. Ho in mente di postare un video perchè inizio a preoccuparmi che sia lo schermo del mio difettato, ma non credo.
Davvero hai questo problema con il touch?…cioè boh il mio sembra quasi un capacitivo
appoggio il dito con pochissima pressione e va! o_O
Regalarmi a me un N900 no? ;-(
Ciao volevo sapre un 2 cosette…lo scroll è cinetico??? e poi come vi trovate ad usare il mosuse su internet? Non ho capito poi quando attivi la freccia se voglio fare il clic cosa devi fare??? Grazie ciao
lo scroller è cinetico, ma su questo terminale lo odierai, almeno a mio parere. Inoltre nel browser di serie non ci sono frecce. quello è firefox che lo devi scaricare dalle repository come programma in fase di test
ah ok ottimo ero curioso…ma come mai dici ke è odioso lo scroll cinetico ??? Quella della freccia ero io ke avevo capito male…grazie mille x le delucidazioni
Personalmente lo odio per due motivi:
innanzitutto non è reattivo come si sperava e a volte il comando viene scambiato per altri.
Seconda cosa mancano degli indicatori per stabilire quanto è possibile scendere giù (cosa odiosissima)
poi non sò gli altri cosa ne pensano
Non per dire…ma degli indicatori ci sono eccome 😉
Ho dimenticato di dire il fissi. Gli indicatori scompaiono magicamente se non si utilizzo lo scroller cinetico.
Dai non troviamo problemi che non ci sono…è giusto che scompaiano..così come sull’Itouch,Iphone e altri terminali touch!…
A mio modesto parere in iTouch e iPhone se lo sono potuto permettere vista la ridotta larghezza in portrait. Inoltre gli indicatori hanno SEMPRE la stessa posizione. Se io sono arrivato a dire una cosa del genere è perchè sono stato 3 giorni prima di capire come fare per bloccare il telefono in 2g. Quando ho aperto l impostazione telefono non me ne ero neanche accorto delle barrette. Inoltre colpa del Touch che non è adattto allo scroller (è troppo preciso per avviare comandi di scroller o gesture in particolare)
ricordo cmq che si rimane sul filo delle opinioni personali.