L’ultimo nato in casa Nokia, l’N900, desta molta curiosità e interesse tra gli internauti e le notizie che circolano in rete relative alle sue potenzialità contribuiscono a far accrescere l’attesa e il desiderio di poterlo avere presto tra le mani.
In questo post vi illustrerò le differenze tra l’Iphone 3GS e il Nokia N900, in un confronto che diventa più uno scontro, continuate a leggere!
Diamo inizio alla sfida:
1° Round: Processore
Il primo round si chiude in pareggio, poiché entrambi i terminali montano un ARM Cortex A8 600 MHz
2° Round: Memoria
Round competitivo! Entrambi sono equipaggiati da ben 256MB di RAM e 32GB di memoria interna. Il gioiellino Nokia, però, ha la possibilità di espanderla fino a 48 GB grazie alla possibilità di aggiungere una Micro SD da 16 GB. Inoltre per la memoria Ram è disponibile la funzione che permette ad N900 di virtualizzare ulteriore memoria in particolari circostanze. Si aggiudica così il round Nokia.
3° Round: Dimensione e Peso
Qui vince il melafonino, per il suo peso ridotto ma anche per le sue dimensioni contenute rispetto a quelle dell’avversario.
– iPhone: 115.5 x 62.1 x 12.3 mm, 88.2 cc, 135 gr
– N900: 110.9 x 59.8 x 18 mm, 119.3 cc, 181 gr
4° Round: Connettività
L’iPhone è un 3G triband (850/1900/2100) mentre l’N900 è quadriband (850/900/1800/1900). Entrambi sono dotati di Wi-fi ma l’N900 la spunta grazie alla connettività Bluetooth 2.1 con A2DP. L’iPhone sfrutta questa tecnologia solo per gli accessori audio (auricolari bluetooth).
5° Round: Display
La sfida si fa sempre più pesante. L’iPhone ha un display multiTouch Capacitivo da 3.5 pollici ed una risoluzione di 320 x 480 pixels. L’N900, invece, dovrebbe uscirne sconfitto con un display Resistivo da 3.5 pollici anche se possiede una risoluzione nettamente superiore, 800 x 480 pixels. Il pareggio, la soluzione più giusta.
6° Round: Batterie
Questo round è a favore del terminale Nokia in quanto è dotato di una batteria rimovibile da 1320 mAh contro una batteria interna di 1219 mAh in dotazione da casa Apple.
7° Round: GPS
Il Melafonino vince questo round con un A-GPS supportato dalla Bussola Digitale. L’N900 ha anche lui l’A-GPS ma senza bussola.
8° Round: Camera e Video
La camera montata su Iphone, da soli 3.15 Mpx che registra video a 640 × 480 30fps, non può competere con quella da 5 Mpx con ottiche Carl Zeiss, dual LED flash e registrazione video in Widescreen a 848 × 480 25fps dell’N900. Inoltre sul dispositivo di casa Nokia abbiamo la presenza di tasti dedicati, copri Obiettivo, KickStand e l’intero utilizzo dello schermo per lo scatto delle foto; non possibile su Iphone per via dei tasti su schermo.
9° Round: Operating System
Proprio questo il punto di riflessione per tutti gli appassionati. Da sempre Iphone su questo punto è rimasto sul podio. Per la sua veste grafica nuova, per le potenzialità di questo sistema operativo sfruttato a dovere da Apple grazie al suo store. Ma sarà ancorrà indiscussa la potenza di Apple. Ricordiamo che questo nuovo nokia si spoglia dal Symbian per vestirsi del nuovo Maemo5. L’Os che ha reso macchinoso Iphone. Un affermazione piuttosto pesante, ma che riteniamo giusta in previsione delle news di questo nuovo sistema operativo. Ricordiamo la Dash Board per un accesso più veloce e semplice a tutte le funzioni. Multi Task e finalmente una piattaforma di Gaming adatta a contrastare Iphone.
10° Round: Browsers
Il veloce browser Mobile Safari presente in Iphone trova sconfitta contro il nuovo Mozilla del Nokia, considerata la presenza del supporto Macromedia Flash presente in quest’ultimo. Altra funzionalità ben vista per gli utenti in continua Mobilità è la possibilità offerta dal dispositivo nokia, di caricare in simultaneità diverse pagine web. Offrendo così all’utente una navigazione mobile da vero Pc.
11° Round: Prezzo
Diverse le versioni di Iphone disponibili, ed altrettanto i loro prezzi. Per il confronto sceglieremo la versione di Iphone con 32GB di memoria, per rendere il confronto più equilibrato. E’ qui la differenza di 100 euro va a sfavore del Melafonino.
And The Winner is:
Una vittoria meritatissima sembra quella dello Smartphone della casa finlandese, che in questo confronto non ha sfoderato tutta la sua dotazione hardware che comprende, tra l’altro, tastiera estesa QWERTY e fotocamera anteriore.
Dovremo ancora aspettare di toccare con mano Nokia N900 per poter decretare definitivamente il Vincitore. Ma già da adesso possiamo immaginarlo. C’è ancora qualcuno che pensa che Nokia sia indietro con i tempi rispetto Apple?
A parte il fatto che il confronto è molto superficiale e di parte, manca la comparazione dell’OS, parte fondamentale di qualsiasi telefono. E sapete perchè non è possibile farla ? Perchè l’ N900 non è ancora uscito.
La sfida sarà pure aperta, ma sul podio il primo posto rimane ancora vuoto !
Il confronto è su quanto disponibile possediamo in informazioni. Come tu fai notare, non abbiamo parlato dei due differenti OS questo perchè non possiamo ancora toccare con mano quello che è il Maemo, i video dimostrativi non bastano dunque…ma Romolo tranquillo non mancherà tempo per la sfida finale.
el N900 no puede enviar MMS . solo mediante la funcion e-mail
N900 CAN send mms!!!!
suvvia…
carenze dell’iphone rispetto ad un terminale qualsiasi?
-batteria cadente
-va in combustione non appena ci fai un uso massicio con la rete
-ha un browser del cavolo con neanche la metà delle funzioni di un vero browser
-ha un supporto mail dove non puoi manco scaricarti i file o inviare tipi di file
-mancano modi d’uso e possibilità di selezinare mp3 come suoneria
-dipende 24 ore da un pc
-bt castrato
-sdk studiate per farci zero
-non c’è l’libertà di sviluppo app con apple
-non puoi cancellare nenache un immagine sicronizzata
si..a me servono grazie,a te no? capita…
l’innovazione dell’iphone è stata già vista un anno fa
ormai apple è importantissima quanto un diamante trasformato in carbone
finisce sempre così con lei….fa un boom micidiale all’inizio(si è vero) e poi prosegue con un andamento peggio delle lumache
come il 3gs…iphone 3g che fa video da 700 euro
almeno si fosse scomodata di ficarci un amoled….
si spara…non c’è scusante ragazzi,parte o non parte…apple è morta
e tutto quello che ho citato voi non lo potete proteggere con il touch e l’os..è come una ferrari senza motore(anzi il contrario)
ci sarebbe da lodare Sonicco immediatamente. Hai proprio detto tutto caro amico mio.
Preso in considerazione tutti quei punti, dove aimè iphone è peggiò di qualunque altro cellulare.
e rimarrà solo carbone ormai…destinao a sparire sotto la polvere degli altri.
sono daccordo l’iphone di apple è inferiore anche ad un nokia n70
Sono d’accordo con sonicco.
L’iphone anche rispetto all’n97 non le fà un baffo! Ma la nokia si deve impegnare di + con l’hardware. Guardate ad esempio se sull’n97 ci fosse l’hardware del samsung omnia HD sarebbe probabilmente il migliore computer tascabile al mondo! (ingegnosa poi l’idea dell’omnia a fare un task manager 3D)
Aspettiamoci tanto da questo terminale, che a livello hardware non è poi così scadente. Maemo illuminaci
Nessuno fin’ora, tranne apple, ha fatto un terminale innovativo.
Sono tutti uguali.
Nokia ha sovrastato il mercato fino ad un paio d’anni fa, finché non porterà delle innovazioni reali.
Fino ad adesso porta solo delle cose già trite e ritrite.
Ed Apple è al podio. Per ora.
Spero che qualcuno porti qualche innovazione, altrimenti diventa stufoso.
Apple è al podio? Con appena il 15% del mercato sottrato per altro ad aziende come motorola e blackberry
Nokia solo nel campo degli Smartphone è scesa di qualche punto percentuale, ma nella vandita globale detiene ancora oltre il 60% del mercato.
iPhone ha venduto (in diverse versioni molto simili tra loro è identiche a livello di design) SOLO 30 milioni in quasi 3 anni (di cui 15 milioni negli states)
Nokia in meno di 6 anni ha battezzato il MILIARDO di nokia 1200.
Di N95 ne ha venduti oltre i 10 milioni nel primo anno. (e continua a vendere ancora oggi).
Ma vabbè lasciamo perdere. spero che verrete a commentare in numerosi nel prossimo confronto
non sono di parte Apple, ma ti faccio notare che Nokia è sul mercato da un sacco di anni con una gamma di telefoni spaventosa, mente Apple è sul mercato da ieri con un unico terminale…… non so se mi spiego…
commento altamente insensato,da fanboy rosicone e ispazio inside
suvvia dobbiamo scendere nei dettagli allora…
apple è sempre stata così..ha sempre fatto un boom all’inizio
il multitoch
innovativo quanto volete..anche io ho(avevo) un 3g(fin quando poi non mi ha scassato i marroni)
il patetico è vedere come dopo l’innovazione apple…fa pena
sviluppa ogni anno un nuovo telefono/ipod/mac con prezzo il triplo del vecchio con caratteristiche e novità che si contano su una mano
va la passo delle lumache,si comincia a murare di fango e poi se ne esce dicendo che lui ha la sua clientela fidata
si sprecano per dirla tutta…anche se ancora ora rimane un telefono buono a nulla
il peggior terminale della storia che continua grazie a gnurant come te a valersi del nulla
no?
ovviamnete un telefono non fa queste cose…
non è buono neanche a scaricare file da internet che safari ti blocca,a leggere formati video apparte un mp4,a scaricare la posta che non c’è nenache la funzione,a gestire i propi file,a monitorarli..a durare in batteria,a visualizzare file flash,a stento carica un pdf,un word neanche a citarlo,non è in grado di riprodurre neanche mezzo formato immagine apparte un jpg e png,non è in grado di cancellare i propi file,non è in grado di ricevere file da altri dispositivi forinti solo di bt…nisba con un wifi…ha un altoparlante mono che fa pena..il browser è una chavica vergognosa e non puoi rimpiazzarlo..ha un pc suite più castrato che mai che ti permette di inserire 3 cavolate…DEVI SEMPRE ESSERE ATTACCATO A UN PC PER SOPRAVVIVERE…la funzione modem te la fanno pagare,non ha manco una sega di multitask,il push ti riduce la batteria del 50%,il nuovo firmware te la riduce del 60%,non si può inserire un propio account hotmail,non puoi personalizzare la tua posta,ha una fotocamera ignobile,non è in grado di riprendere soggetti distanti,non zooma,non ha effetti da applicare,la registrazione video ti costa 700 euro,il 3gs è solo un 3g una tacca veloce e che fa video,l’ipod touch costta meno ed è più veloce di un 3gs,ha una chiamata volcale che fa arcischifo e pergiunta rimossa su un 3g,le suonerie si pagano,non supporta java,i materiali di apple fanno schifo,non supporta videochiamate,non puoi personalizzarlo esteticamente,il tema standard è una chiavica,l’appstore non cura un tubo di quello descritto…ecc ecc ecc
cosa? cosa dici? il jb lo rende insuperabile?
massì…aggiungiamo il nuovo pregio che la batteria si è ridotta a 30% e il telefono dopo mezzo utilizzo è già scarico
e tu vieni a cacare quì con aria da nabbo ”mha..svegliatemi quando c’è l’innovazione” quando quel telefono non fa neanche…non dico un quarto dai….una mollica di quello che fa un telit,non sopravvive,non ti aiuta in una mazza ed è un prodotto difeso da soli bimbiminkia come te?
fammi il piacere di tornare a vegetare su cupertino
il tempo delle mele che emettono radiazioni è morto con il 3g
basta..non fa più urlare…è solo una chiavica chiusa nel suo piccolo mondo
credevo che stavolta facesse sul serio..e invece è rimasta la solita azienda di polacchi troppo montati
è tempo che si trovi una nuova innovazione perchè sinceramente leggere le vostre
minkiate/scusanti non fa più effetto se non ridere
grazie e arrivederci
A me sinceramente quello che preoccupa di più della famiglia Nokia è il continuo aumentare di problemi, si va dall’ E65 all’ N95 cell. che hanno il loro costo, che sono stati praticamente collaudati con l’ utente finale, gli spegnimenti vari e temperature decisamente discutibili in più di una occasione hanno caratterizzato questi cell. con la relativa bruciatura della sim!!! L’ utente infatti sta cambiando molto la sua opinione sui nokia e quindi l’ orientamento, ed in Nokia lo sanno bene. l’ Iphone ha la qualità dei materiali indiscutibile e salvo in rarissime occasioni, direi quasi nulle rispetto alle migliaia di apparecchiature vendute ha dato pochissimi problemi generati oltretutto da cattivo uso o manomissione. Insomma quando si superano i 500 euro altre cose dovrebbero contare.
allora io sono anni che ho nokia fino a 150 euro è ok poi sopra… materiali scadenti n 96 bottone centrale che fa rumore tipo scotch appresso…. n 97 lo sportellino di apertura graffia la lente e anche nell n 86 l audio fa schifo è meglio quello di un cell da 30 euro in quanto all i phone nn so chr dire quindi sto zitto pero sti nokia hanno stufato credo che chi spenda circa 500 euro meriti di piu ah dimenticavo l n 82 brucia i pixel nello schermo insomma vedete voi…….
ancora touch resistivo???? ma basta!!!
sonicco complimenti!
– Di sim bruciate su terminali nokia non ne ho mai sentite, ma ricordo a tutti che aimè siamo sempre noi i collaudatori finali, ma non solo di nokia ma di tutte le case e con qualsiasi apparecchio. Perchè è proprio l’utente che con le sue personalizzazioni che variano da persona in persona può notare più o meno difetti.
Hai perfettamente ragione Patos, io indecisissimo tra i due. Bello il Nokia N900 ma l’Iphone ha tante applicazzioni. Che mi consigliate?
sul sito nokiateca non penso che il giudizio possa essere di parte……
ma di parte o meno..abbiamo sempre ammesso che dopo n95 nokia ha deluso in modo disastroso tra n96,5800,n97….n97mini
tra il symbian sempre quello,lo slide,i materiali…anche il fatto che abbia sfornato telefoni monotoni..ci credo che ormai la gnete è un po delusa
e poi se devo essere sincero,su nokioteca ci sono più più critici che fanboy nokia..anzi,non ce ne sono più XD
solo che ora pure all’uscita di questo terminale che sulla carta appare veramente un bottio di rinascita la gente si limita solo a criticare per gusto di perdere tempo
cerchiamo di essere obiettvi..non dico di eloggiare,ma diciamo le cose per come stanno
se questo n900 si rivelerà come nella carta allora nokia avrà finalmete creato qualcosa di veramente soddisfacente
Sapete qual è la novità? La novità è che grazie alla Apple ora stiamo parlando di qualcosa che possa rimpiazzare qualcos’altro e cioè un telefono che possa rimpiazzare l’Iphone.
Iphone è la rivoluzione del concetto telefono è come tutte le rivoluzioni sconvolgono x i primi anni e poi una volta che sono riusciti ad innalzare il livello tecnico globale anche degli altri produttori, risultano stantii. La verità e che ho posseduto Iphone 3g ed ora ho N97 e il confronto non è praticabile nemmeno se volessimo paragonare l’imparagonabile.Sono delusissimo di N97. Poi chi dice che l’iphone è dipendente dal computer ignora che il problema non è tecnico ma relegato ad una precisa scelta di Apple, avere delle macchine in continua evoluzione.
Sentite apprezzerò Nokia da buon cliente decennale quando avrà la capacità di stravolgere il concetto di telefonia proprio come apple con Iphone, fino ad allora un pò di rispetto per Iphone e gli americani di Cupertino ce l’avrei…
Ah poi al Mr. Saggezza infusa Sonicco, tra l’altro maleducato, volevo chiedere: Da quanti anni Apple ha iniziato a produrre telefoni? Come fai a dire: “ogni volta che Apple lancia un telefono fa il boom e poi nulla”?? Di quali dati parli? Prima di esprimere grosse, xy. imprecisioni e inesattezze, documentati.
forse quello che sonicco voleva dire è che Apple dopo iPhone è campata di rendita con i vari 3g e 3gs.
Nokia ha impiegato anni prima di arrivare in questi ultimi due anni dove non si è concentrata parecchio nell innovazione. Apple già dal suo secondo anno ha cercato di campare di rendita.
Ha nettamente ragione sonicco..l’iphone è un coccio in confronto ai telefoni nokia nn è nnt…la apple può fare solo computer è al massimo ipod…lasciamo i telefoni alla nokia che sicuramente nn ci deluderà mai….
è inutile..l’ho pure scritto,ma siete vermanete un caso serio
quì c’è poco da essere maleducati ma ho sprescato 1 un ora per scrivere 2 papiri e riecco l’ennesimo copia incolla sul solito commento iphone tale e quale al commento per primo user
poi scusa se sono stato ”maleducato” nei tuoi confronti o nei tuoi superiori(si sa..)
ma non c’è peggior cosa che leggere commenti con supposizioni e fatti murati e ripetenti targati apple
e io di telefoni ne ho avuti a bizzeffe..non giudico qualcosa conil cervello farcito di prosciutto
stavolta ha fatto qualcosa di lodevole e sinceramanete non sono ste minkiate rosiko inside come scusanti
mi basta solo che abbia finalmete tolto quel dannato symbian per un ottimo os open source veloce,istantaneo,pieno di risorse
poi ovviemente nelle specifiche tecniche/software non vi degnate di fare paragoni…ma solo copia incolla del penultimo iphonaro di turno
Sonicco sei fantastico, chissà quanto avrai smadonnato quando avevi il tuo Iphone. Al tempo stesso sono d’accordo con Alex. Faccio il designer E lavoro all’interno di una grossa azienda (multinazionale) nota in tutta Europa, sguazzo ogni giorno in dinamiche del mercato che anche voi intuite e purtoppo a Cupertino sono riusciti a smuovere il mercato dei cellulari con un prodotto arretrato e costoso. Mettiamola così: grazie ad Apple tra poco avremo sul mercato il miglior smartphone, marchiato Nokia.
Per Sonicco: è migliore una Renault Clio rispetto ad un Audi A3 base perchè ha già il lettore mp3 di serie , il navigatore di serie e costa meno della metà? È migliore una Ford fiesta rispetto ad una Porsche Turbo perché consuma 3 volte meno e costa 18 volte meno? È migliore una Fiat Duna station wagon rispetto ad una Ferrari Modena perché è 4 porte, 5 posti e un bagagliaio 3 volte e mezzo più capiente ad un prezzo senza paragoni? È una questione di stile di vita, status e apparenza… Non puoi incazzarti se non hai tutte le funzioni della Nokia all’interno dell’IPhone per poter dire ho tutto nel telefono più ricercato e ad un prezzo economico. anche io vorrei consumi ridotti, spazio a volontà, tutti gli optional esistenti, comodità varie sulla Lamborghini Murcielago e averla pagata quanto una BMW serie 7. Te lo dice uno che ha un Iphone e 3 Nokia.
Sonicco quello che dici dell’iPhone dimostra, di fatto e senza giustificazione alcuna, che tu del terminale Apple non sai un ciufolo 🙂
Dici di averlo avuto ma piango per quel povero 3G che non è stato sfruttato neanche la metà da te.
Io non spreco tempo a rispondere ad ogni singolo punto da te espresso limitandomi in un telegrafico: son tutte minchiate.
Solo la parte sui video del 3G è vera il resto sono il classico frutto del rosicchiamento di chi non può permettersi un prodotto come il 3GS e deve attendere la risposta nokia di prezzo nettamente inferiore.
Che poi…suvvia, la Nokia sta diventando RIDICOLA. In due anni è stata capace di sfornare 6 cellulari (senza contare quelli della serie E) quando la Apple ne fa uno e basta.
Ora si ritrova con l’N97 che costa quanto l’N96…troppo divertente!
Non sa più che deve fare per competere con Apple dopo che ha fatturato il 66% in meno e pubblicizza questo N97 con Maemo5 come la manna dal cielo…ma per favore!
Eliminasse la serie E e puntasse solo su serie N e serie economica…magari adotterebbe meno strategie di mercato che le fanno perdere solo credibilità.
Ah…poi quasi dimenticavo…state facendo un confronto con un cellulare che deve ancora uscire con uno che è uscito mesi fa…fatelo con quello che sarà il nuovo iPhone così magari ci divertiamo di più 🙂
n900 vince il confronto?ok ci può stare, resta il fatto che inanzitutto esce dopo dell’iphone 3gs, poi per la fotocamera da 3.2 contro quella da 5 dell’n900, beh penso che li sia tutto da provare, perhè posso assicurare che la fotocamerina dell’iphone da 3 mpx , senza flash fa foto migliori rispetto a quella da 5 dell’n95(dotato anche di flash), sia di giorno che di notte.Per quanto riguarda lo schermo: l’n900 non ha il multitouch, vuole dire che per zoommare una foto dobbiamo rimanere a quello schifo di zoom dei nokia?meglio di no grazie! poi ripeto, per avere un giudizio reale bisognerebbe provare i due dispositivi e non credo si possa decidere il vincitore di una sfida 1 mese prima dell’uscita di questo. ah dimenticavo, non si esclude che presto safari mobile non supporti contenuti flash!!!
concordo appieno con zebotonik.
tu sei sicuramente un intenditore informato.
andiamo avanti con terminali non ancora usciti con il touch resistivo? !!!.
e poi la fotocamera, quella dell’iphone è superiore a molte da 5 mp nokia.
bravo zebo!!!
Non scaldiamoci ragazzi, son opiniono sia quelle nostre che quelle di voi utenti e vanno rispettare.
Per alcuni invece, ricordiamo che per effettuare il confronto ci siamo esclusivamente soffermati a confrontare gli unici parametri/dotazioni presenti. Perchè ovviamente per un esatto vincitore, bisognerebbe testare i due terminali.
@ Dorian:
Eseguiremo molti altri confronti, su questo puoi starne certo!
Sentite, il mio europeismo convinto mi induce a sperare nei salti auspicabili di qualità di nokia.
ripeto, io possiedo nokia n97!!!!permutato con Iphone 3g:maledetto quel giorno! Vi chiedo con somma umiltà: provate a fare una foto con l’n97!Poi: Come mai dopo pochi mesi dal lancio esce un sostituto dell’n97, vista e considerata la bontà di cui sopra?
Scusate le innumerevoli semplificazioni ma credo che qualcuno in questi post non abbia effettivamente provato la differenza.
A proposito il mio N97 dopo 2 mesi me lo hanno valutato poco più della metà….
Se sentite di schiarirvi maggiormente le idee date un occhiata qui
Vorrei un confronto simile con il samsugn omnia hd…….voglio proprio vedere, una mia curiosità, è possibile farlo???? grazie, ciao OLE!!!!!!!!
ole.zlatan
Fare un confronto richiede impegno, sacrifici e tempo. Potremmo esaudire la tua richiesta se magari sareste in tanti a volere questo confronto, ma per ora noi non lo riteniamo opportuno.
Stiamo già facendo qualcosa di simile 😉
fare un confronto con l’omnia non ha senso..in quanto sono 2 terminali totalmente diversi
l’omnia è un full touch con un interfaccia user friendly il cui suo punto di forza è la multimedialità…n900 mira su un utilizzo più professionale grazie a un sistema operativo fresco e più agevolato del symbian.
il confronto vacilla..c’è chi preferisce l’omnia per il suo splendido amoled e la cam da 8mpx e c’è chi invece come me sceglio n900 per il solo fatto che grazie a maemo disporrà di un immenso parco di programmi grazie a porting (neanche tanto complicati) delle applicazioni di debian e ubuntu per arm
quindi immaginatevi l’immensità delle applicazioni diamine(vlc,office,amsn,kde)…roba che in altri terminali non è possibile fare
i pareri sono contrastanti…a me per esempio non è piaciuto l’hd sia per il modo grezzo in cui è stato adattato il symbian,la sua tastiera virtuale esteticamente brutta che ti compre 3,5 pollici quanto è grande
c’è chi per esempio detesta invece n900 per il fatto che non adotta un capacitivo,l’amoled e che la sua cam(5mpx) è piuttosto vomitevole
dipende dalle esigenze del cliente
Cmq io sapevo k l’N900 montava un processore di 1 Ghz e la RAM da 1 GB…
Cmq Nokia,secondo me, ha fatto veramente un capolavoro:D. Cmq girano voci di un succesore del N900 (N920) ke avrà come sistema operativo Maemo 6 😀
io azzarderei : l’iphone è peggio anche del nokia 3310 !!
ah ah 🙂 🙂 .
Siete/siamo tutti TROPPO fanboy.
La verità è che questa concorrenza ci porterà ad avere terminali sempre migliori ad un prezzo sempre più competitivo, non foss’altro per il mercato dell’usato.
A mio modesto parere Nokia è un po’ svantaggiata dal fatto che non può concentrare gli sforzi su un unico prodotto, dovendo offrire all’utenza una gamma vasta e completa di terminali.
Cosa che per Apple non è un problema poichè ha una utenza molto più evoluta che vuole UN terminale , e basta.
babbiminchia e mammeminchia a parte, visto che , purtroppo, ci sono persone che girano con cellulari da 500 e passa euro per telefonare e mandare messaggini…
che tristezza, il 3310 sarebbe più che sufficiente…
Ragazzi ma su via co sto iphone 3gs io ce l’ho ed onestamente appena riesco a raccimolare un po di soldi corro a comprare Questo meraviglioso N900, è un “telefono – Table Pc” , monta un SO open source il ke significa che di applicazioni ce ne saranno milioni, altro che Iphone!!! Dobbiamo ammetterlo Iphone ha fatto tanto ma questa volta Nokia batte tutti!! non ho mai visto così tanto in un oggetto da tenere in tasca. Peccato per il prezzo, ma dopotutto se un Iphone 3gs costa 700€ bhè i 599€ per il nokia non li vedo nemmeno!!!! e poi a me non da fastidio che abbia ancora il touch screen resistivo perchè vi ricordo che ha una QWERTY di tutto rispetto, finalmente posso tornare a scrivere bene XD!!! Cmq se già il nokia N900 vince su carta quando gli smanettatoni ci metteranno mano non ce ne x nessuno!! W nokia finalmente ce l’ha fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senza dimenticare AMULE.. W LINUX XD
Indubbiamente è un bel terminale..ma già il fatto che dopo 1 anno che è uscito l’iPhone, Nokia se ne esce con un teminale che ha lo stesso processore (quindi la stessa grafica che ha anche l’iPhone)….. E poi io non mi fido più di Nokia (ricordate N95 a luglio che dopo pochi mesi a Novembre usci N95-8gb??), Nokia spara dei gioielli mostruosi, ma dopo pochi mesi rimanete da soli con quel terminale (in quanto Nokia ne ha già un altro)…è come avere una Ferrari con 1solo pieno di benzina e non ci sono distributori..finito quello…;-)
bhè sempre meglio vedere l’evoluzione anno per anno che stare a guardare come fanno gli utenti di iPhone. Quest’anno hanno scoperto i video e gli MMS, chissà se il prossimo anno scopriranno anche la radio con RDS!
A parte gli scherzi. Non è Nokia che si deve occupare dei propri terminali, che escono già SUPER COMPLETI (trovami qualche mancanza se riesci), ma devono essere i produttori a fornire ai device Nokia le cose che mancano (in prevalenza giochi, quelli che hanno reso famoso iPod e iPhone).
Discorso grafica? Bhè se prendiamo in considerazione l’hardware in casa Nokia non andiamo da nessuna parte (e queste sono parole dette da altri non mie). Apple fà lo stesso (l’hardware ti posso assicurare che è molto secondario) tant’è che quasi tutti gli iPhone/iPod hanno avuto i loro aggiornamenti…. e se non lo sapessi sono passati più di due, anzi tre anni dalla loro uscita!
hhaahah ma che confronto è ?! oltre che essere di parte si confronta un INTERNET TABLET con funzioni di telefonia, ad un cellulare …. assurdo anche il fatto che fate intendere che la nokia sia più avanti di apple… bah.. che ignoranza che c’è in giro.. e con questo non voglio far intendere che apple sia meglio di nokia e altre s**onzate, ma mi pare una cosa assurda fare questi paragoni inutili, è come paragonare un ipod touch con una psp solo perchè sugli ipod touch ci siano bei giochetti. ormai non sapete più cosa inventarvi per fare la notizia hahaha
Forse l’ignoranza e da parte tua, e di tutta quella gente che crede che i-Phone sia un cellulare. Se vuoi ti trovo la notizia in cui viene esplicitamente detto da apple che lo scopo principale di i-Phone è quello di mettere internet nel palmo della mano. Ed infatti per cosa viene elogiato i-Phone? Per la velocità del browser e per il multi-touch, tolte le quali rimane uno stupido mattoncino tutta grafica.
Poi ti posso assicurare che ci sono decine di modelli che vanno bene su internet, quasi come n900.
Inoltre se non te ne sei accorto, proprio Nokia non ha utilizzato il termine Internet Tablet per definire n900. I siti (come noi del resto) utilizzano tale terminologia per far capire la spiccata dote di web browsing. Tolta questo, n900 è e rimarrà uno dei primi terminali ad avere una distro Linux perfettamente ottimizzata per un cellulare. Comunque continua a visitarci a breve faremo un confronto moooooolto più dettagliato!!!
Ps: il mio tono non voleva essere polemico, quanto piuttosto chiarificatore! 🙂
Ciao a tutti,
N900 pacco …ne ho provati tre e tutti hanno incredibili problemi con il touchscreen.
L’ n900 fara’ la fine dell’openmoko!
Abbiate fede possessori del N900 : un dispositivo simile e anche migliore del 3GS Nokia lo fara’ … forse tra qualche decennio , soprattutto se continua a copiare Apple e violare brevetti senza che Jobs si arrabbi davvero!!!
ho avuto un iphone e ho aspettato cn ansia ke uscisse il nokia n900…ce l’ho da 20 giorni e vi assicuro ke non ho mai avuto un minimo problema…resistivo ke sembra un capacitivo….x nn parlare della comodissima tastiera fisica…un gioiello…fotocamera nemmeno a parlarene…quella di iphone è ridicola…con iphone non posso inviare una foto ad un’amico…ne una canzone…nn posso cancellare nemmeno una canzone se non dal pc…vi assicuro ke paragonare internet è da matti…x non parlare di tutte quelle inutili applicazioni d iphone ke t spillano 80 centesimi alla volta….la batteria ke nn arriva a sera…a meno ke nn ce la vuoi far arrivare(facendo apposta a non usarlo ahahah)…non è altro ke una moda…i veri smanettoni prendono un nokia n900 non un iphone….con tutte le sue limitazioni…e nn venite a parlarmi di sbloccarlo…nn conviene proprio….con iphone posso fare una cosa x volta…con n900 posso aprire contemporaneamente molte applicazioni senza un minimo rallentamento…semplicemente riducendole ad icone tipo pc…un sogno x iphone…e poi nn bisogna parlare del capacitivo come il futuro…il resistivo nn è altro ke una scelta di mercato…il multitouch nn serve a nnt se nn x scrivere messaggi…ma se hai una qwerty fisica il problema nn sorge neanke…x zoomare le foto è piu comodo ok…ma alla fine nn mi sembra il caso di direke è migliore….x nn dire ke dv abito io fa davvero molto freddo…siete mai riusciti ad usare iphone cn i guanti??io no…adesso invece cn il mio nokia n900 posso….l’iphone ormai è solo x i bimbi modaioli imbottiti di soldi…x 100 euro in meno prendo uno splendido n900….
in conclusione nokia batte iphone 10 a 0
e non sono affatto un fanboy…avevo un iphone e questo è il mio primo nokia.
Ti consiglio di leggere la mia recensione che è pubblicata su questo Blog.
Purtroppo il tuo linguaggio è un pò offensivo nei confronti di alcuni utenti. Capisco l’entusiasmo che è riuscita a raccogliere Maemo 5, però bisognerebbe moderare un attimino i termini.
Comunque su una cosa concordo. iPhone pensato come un iPod a cui sono state aggiunte le classiche funzionalità telefoniche si è trasformato in una semplice arena dove poter passare il tempo. Questo è merito di Apple che ha tenuto e voluto i lucchetti stretti.
Comunque sottolineo anche qui che N900 è stato creato per smanettoni e maniaci della personalizzazione. Ma lo smanettone non può essere l’utente di iPhone (che 8/10 è attratto dall’ AppStore più che il resto), bensì una persona che è disposta a perdere tempo per ottenere il massimo dal proprio Mobile Computer.
OGNiuno rimane del proprio parere…io la mattonela ce l’avevo e sono felice di nokia…molto felice
a parte il fatto che il giudizio è nettamente di parte, e quindi assolutamente falso, l’iphone vince ancora mi dispiace per voi. non avrà la telecamera bella come quella del nokia, safari farà piu schifo, avrà meno memoria, ma tu con l’iphone ci puoi fare di tutto, di tutto. e questo grazie alle applicazioni scaricabili dall’app store. la vera forza dell’iphone stà nell’apple store. cioè io posso scaricarmi un programma per eliminare le zanzare (era giusto per fare un esempio). l’ovi store al confronto fa schifo, ma veramente schifo. poi sono entrambi due prodotti validi, ma l’iphone vince 10 a 1, se includi come suo potenziale l’app store
“a parte il fatto che il giudizio è nettamente di parte, e quindi assolutamente falso, l’iphone vince ancora mi dispiace per voi. non avrà la telecamera bella come quella del nokia, safari farà piu schifo, avrà meno memoria, ma tu con l’iphone ci puoi fare di tutto, di tutto. e questo grazie alle applicazioni scaricabili dall’app store. la vera forza dell’iphone stà nell’apple store. cioè io posso scaricarmi un programma per eliminare le zanzare (era giusto per fare un esempio). l’ovi store al confronto fa schifo, ma veramente schifo. poi sono entrambi due prodotti validi, ma l’iphone vince 10 a 1, se includi come suo potenziale l’app store”
e poi voglio dire parliamo di essere di parte??? e’ come dire l iphone fa schifo ma siccome sono di parte è meglio l iphone.. Ma almeno stai zitto che fai più bella figura l n900 è appena uscito l iphone ci ha messo 2 anni a fare un cavolo di programma per gli mms l n900 è uscito senza mms un paio di mesi e c’è gia un programma per gli mms..
il porting su n900 e` nettamente meno complicato e non ha nessun vincolo rispetto a mamma apple
SIAMO SU NOKIOTECA.. … OVVIO CHE VINCE NOKIA..CMQ.. AMAVO NOKIA.. POI SN PASSATO A SAMSUNG.., E ORA HO iPhone 3gs… fantastico.. nokia è già vecchio….. è vero., fotocamera scrausa etc etc.. ma l ‘ iphone è l iphone.. e tutto il resto è copia più o meno uscita bene… o sbaglio? iphone for ever,, da quando ce l ho tutto è cambiato..tutto.
iphone è una mangiasoldi del cavolo..e poi siamo su nokioteca perchè non c’è una appleteca per cui nokia vince sguardo basso coda tra le gambe e a casa in silenzio..
si ma nel nokia n900 si puo installare la bossola
safari ha meno di qualsiasi altro browswer per telefonino? non capisci un cazzo allora
io sono un programmatore. Stimo la apple, e la loro capacità di fare di oggetti di medio livello, dei gioielli di marketing. Basta confrontare i pc apple con i pc, a parità di prestazioni costano il doppio. Sono rimasto colpito comunque (date le mie bassissime pretese dall’apparato di semplice fonia), da altre caratteristiche uniche del n900. Programmabilità dell’infrarosso.. irreco o la versione qt qtirreco, ovvero il nokia n900 è un telecomando universale. Ci accendo e cambio la tv, sky, il wifi, l’xbox, la wii ed apro le tende a scorrimento elettrico la mattina, accendo forno e mi diverto a spengere le tv di pubblicità in stazione treni. Senza alcun supporto di un pc si possono sniffare le reti wireless. Entro in ssh al server dell’ufficio. Apro google docs, e posso lavorare con il mio team in modo collaborativo. Poi con il trucco sulla funzione trasmissione FM, broadcasto in FM gli mp3, e sintonizzo l’autoradio sugli mp3 che ho in scheda sd (senza fili, console, station). Poi con un chroot debian puro, installo il mame. e chi ha bisogno di altri giochi, con migliaia di rom gratuite? Poi siccome ho il pc con uno schermo full hd grande, ne uso lo schermo come mouse, e la tastiera come tastiera del pc, dal letto. Eppoi conosco pochi oggettini di questa grandezza che ti permettano di fare conferenze con skype, e sincronizzarti con l’IMAP del server di posta aziendale, oppure programmare in quasi qualsiasi linguaggio di programmazione esista, oppure se lavorano bene sul supporto usb host, attaccarci un mouse o una penna usb… beh chiama anche
Ciao pluto, mi puoi dire su che frequenza ti funziona il trasmettitore FM? Io non sono mai riuscito a farlo funzionare…
cerca fm boost per nokia n900
non so se fate pubblicare i link comunque,
http://www.youtube.com/watch?v=mztH87af4SI&feature=player_embedded
Io l’ho impostato su 91.0 ma credo la frequenza sia modificabile abbastanza a piacimento.
Comunque, per concludere, il nokia n900 mi sembra un terminale unico, per chi sa esattamente cosa vuole farci con un oggetto simile, l’iphone invece, è un oggetto sfizioso, per chi ha bisogno delle caramelline Apple, per poter giocare senza troppe procedure e pensieri, vedi multitouchscreen (molto coinvolgente su uno schermo da 50 pollici stile minority report – una mezza sega ai tafani su uno schermo di 3 pollici). Per chi ha capacità e mezzi per poter trasformare l’n900 come ho fatto io, secondo le mie esigenze, non vedo paragoni possibili. Ed è tutto fruibile, bene o male, gratuitamente (dopo 400 euro di telefono, vorrei smettere di gettare grana a destra e manca), e con buon lavoro di testa. Per chi ha un sistemino linux con zoneminder per sorveglianza domestica, con un po’ di lavoro con l’n900 si possono ricevere allarmi, e visualizzare i video e/o istantanee in caso di intrusione. Praticamente un computer completo sottomano. L’unico difetto per l’utilizzo che ne faccio, è la batteria, ma lì c’è poco da fare, sto pensando di comprare uno di quei minicarica batteria ad energia solare..
Ciao, se leggi questo commento ti invito a contattarmi privatamente al più presto per fornirmi un tuo indirizzo email. Avrei una proposta da farti. Usa il form dei contatti: https://www.nokioteca.net/blog/contatti/
Saluti
Alessio
Pluto ha detto tutto 🙂
Ho comperato un n900 a febbraio ,fino a una settimana fa tutto ok diciamo un gioiellino ,poi dopo averlo staccato dalla ricarica e averlo riacceso sono iniziati i guai ,se provo a collegarmi in rete mi scrive che l operazione e temporaneamente disattivata a causa memoria interna insufficiente ,ogni applicazione mi scrive errore interno applicazione chiusa, l ho portato al assistenza penso che mi abbiano flashato il firmware e il vanilla ,ma e rimasto tutto invariato ora e di nuovo in assistenza e non so quando lo rivedro…..per fortuna lo usavo solo come secondo telefono e non per lavoro ,conclusioni credo che il sistema operativo sia ancora pieno di bachi e abbastanza gravi .
AhooOooo! stateme a sentiii, lassate perde la eppol! ho inventato un bel aggeggio elettronico novo novo! ah me presento so er cipolla, quello che se ve pija.. ve fa piagneee’! allora siccome ce so intrippato con sti gadgette assai, e visto come vanno a gonfie vele la vendita di sti eppol ifone ipad, e che seccome ho visto che i crienti so tanti e se fanno na marea de sacchi, me so preso du piotte in mutuo e me so aperto na dittarella a frasassi! con na filiale sulla prenestina.. ecco allora dicevo.. ho fondato con Er Caccola una dittarella.. la ” iCIPOL ” dove la i sta per italia e se capisce no? e Cipol perchè li sordi so miei mica der cacccola! allora se semo inventati un nuovo dispositivo da venderve, e siccome siamo certi che ve farà piacere l’escrusivo nuovo gadgette elettronico che ve spacciamo, ce semo detti namo un po a vede de fa varcosa! allora cari cestoni miei.. ve vojo presentà un prodotto innovativo:”i Sol- 4.0″ se tratta di un cellulare/tablet/ con funzioni di ebuc rider! e se capisce! mica pizza e fichi! ‘nsomma se semo detti aaaho’! se vendono le mele figurati se sti qua nun se comprano gli “iCIPOL iSol – 4.0”, per chi e’ nteressato posso per il momento svelà varche piccola nius! 1) la batteria e’ modello fingertips! si.. bravo.. hai capito.. a carica manuale.. ce sta na molla collegaa a na dinamo! noi semo attenti all’ecologgico dei nostri prodotti! poi vediamo che ce sta.. ah! si.. il modulo blutut nun ce sta.. ma non perchè ce ‘o semo dimennicati eh?!!? no e che con la scusa che nun ce la vete potete sempre da fa vede alla tipa che il vostro bellissimo iSol nun necessita di sto dente blu perchè ha come padrone voi! e li subito glje dovete da chiedere er numero de telefano! se capisce! ecco perchè er nostro iSol e’ diretto a voi, ovvero una categoria di clienti morto svegli! poi vediamo che ce sta.. ah! si.. dunque ar posto de na fotocamera ce sta sur retro un bottone de prastica made in cina come l’ifon! con na cipolla stilizzata, anche qui la fotocamera nun serve, coi sordi che vefamo risparmia, potete sempre di alla tipa di usare il suo telefano, la sua fotocamera.. e coi sordi non spesi portarla in camera.. a fa 2 foto o senza .. fate voi! altre nius sur prossimo articolo d Er Cipolla e se capisce.. ah! er prezzo sarà in linea coi prezzi degli smartfon piu’ blasonati! cosi anche er prezzo sarà escrusivo! essecapisce! per la versione normale iSol costerà varcosa come 799 sacchi! (euri per i meno forbiti) per la versione con suoneria personalizzata e Roman language APP si sale a 999 sacchi! (il rutto der cipolla dopo na magnata de coda alla vaccinara!) un must sicuramente per chi vuole varcosa di veramente escrusivo da esibi agli amici e da utilizzà per le tipe! me raccomanno!
>>>>>>>>iSOL 4.0 by iCipol desain! er futuro, OGGI!<<<<<<<<
disponibile quando Er caccola se decide a prenne' un ape 50 usato per la distribuzione.. tacci sua!
Davvero molto divertente 🙂 Se sei il vero autore di questo simpatico commento ti invito a contattarmi privatamente per fornirmi un tuo indirizzo email, avrei una proposta da farti. Usa il form dei contatti: https://www.nokioteca.net/blog/contatti/
A presto! 😉
Salve…
Io ho utilizzato entrambi i telefoni iphone e nokia sia 3g e 3gs e sia N900 devo dire dal canto suo Apple e’ un bel telefono innovativo, multitouch capacitativo, itunes super collaudato, tutta la semplicita’ di questo telefono , ti porta a diventare un utente “stupido” hai esigenze particolari… il telefono non ti permette di andare oltre, non puoi cancellare una foto, non puoi vedere un filmato in flash, ogni app costa , quelle gratuite sono al 70% demo di quelle commerciali , insomma… inoltre con l’arrivo di I-Ad la piattaforma di advertising di Apple; devi sorbirti anke la loro pubblicita’ del c…o tipo prendi questa app o quella..
Nokia invece ha fatto una scelta opposta ha creato un telefono per smanettoni ad altissimi livelli , ha linux, bt, gps, ha tutto , lo schermo resistivo e’ ad alti livelli, tranne negli angoli superiori.
Il browser di base supporta flash, legge inoltre i divx al volo basta copiarli da un computer.
Il suo multitasking e’ reale non un artefizio come il nuovo ios 4.0 inoltre l’antenna non ha nessun tipo di problema e la ricezione del segnale e’ favolosa..
Apple vs Nokia duello improponibile : Prigionia Vs Liberta’ a voi la scelta..
“Apple vs Nokia duello improponibile : Prigionia Vs Liberta’ a voi la scelta..”
Hai detto tutto 😉
mettiamo di avere 2 ferrari, una di nome iphone (discreta velocità) e una di nome maemo (velocissima)… la prima puo correre perchè non manca di carburante… la seconda, è costretta a rimanere in garage a causa di un app store veramente pessimo! ho moddato in tutto e per tutto ilo mio n900′, con discreti risultati, mesi e mesi di lavoro per cosa? per capire che avevo buttato soldi e tempo! iphone detiene il primato, almeno su maemo, e parlo da ESPERTO e possessore di n900′ (ahime) non rimanete nel guscio… leggete anche su altri forum..
difetti n900
mancanza mms proprietario
mancanza supporto video chiamata
mancanza portrait
mancanza supporto camera anteriore
vogliamo scrivere tutte le mancanze? non mi sembra il caso… Non mi basterebbe tutto il vostro forum!!!