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L'ultima mappa, quella più aggiornata, per il TT5 è la 6.60.1223. Elio
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L'abbiamo scritto, io ed altri, migliaia di volte! Basta cancellare il file <nomemappa>.cfg. Spariranno tutte le Destinazioni Recenti ed anche alcune preferenze. Abbiamo già scritto anche come salvare le eventuali destinazioni e cancellare il tutto salvano le impostazioni. Elio
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Non ne vedo molto l'utilità, ma potresti seguire questa procedura, in Tomtom; se ho capito bene si tratta di strade, non di percorsi escursionistici nel qual caso Tomtom sarebbe inutile. Crei una nuova categoria di Pdi e, man mano che percorri l'itinerario la prima volta, alle svolte significative, salvi la posizione gps sulla nuova voce, dando, come nome, un semplice numero progressivo. Alla fine, in Tomtom crei un itinerario inserendo le varie tappe, cosi come ti risultano numerate progressivamente. Ma ne vale la pena? Elio
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Non sono aggiornabili. E' possibile modificare qualche parametro, tipo la static navigation, ma il rendimento dell'antenna non cambia. Attenzione perchè la causa più frequente di ricevitori che tornano al venditore è lo smanettamento improvvisato. Elio
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E' vero che ho affermato più volte che i canali sono gli occhi per cercare (non vedere) i satelliti ma ho anche affermato che non è importante avere una buona vista ma è molto più importante avere un buon udito per "sentire" i satelliti. Inutile vederli e non sentirli. Quindi, la caratteristica più importante è la sensibilità; veramente si chiama attenuazione ed è per questo che il valore è negativo: minore è l'attenuazione del segnale, maggiore è il suo valore. I chip SirfIII sono a -159 dbm (decibel per millwatt); gli mtk (quelli a 32 o più canali) sono a -158 dbm, gli altri a -157dbm, anche a -152 dbm. Sembrano un'inezia, ma sono valori logaritmici per cui, ne deriva, per esempio, che il sirfIII è circa un terzo più sensibile di un MTK e un terzo su valori molti bassi è un guadagno molto significativo. Elio
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Infatti, se non ha 20 canali e viene indicato chip sirfIII, è solo uno specchietto per allodole. Elio
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Indovina... è l'antenna che è pochissimo sensibile. Prova a connetterla stando su un terrazzo scoperto su 360 gradi e aspetta qualche minuto. Instanto, su Tomtom (o altro) accertati se comincia a "vedere" qualche satellite. Elio
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Se l'avessi scritto, forse sapremo tutti che antenna hai: dire SirfIII non dice nulla, di SirfIII ce ne sono molte, con prestazioni anche sensibilmente diverse. Premesso ciò, l'N70 ha problemi a gestire i Pdi, quindi sarebbe opportuno che leggessi l'apposita guida in evidenza. Per finire, i Pdi tipo autovelox, da mettere in Avvisa vicino a Pdi, non vanno attivati (Attiva/disattiva Pdi) ma soltanto inseriti appunto nel preavviso in quanto questa stessa funzione evidenzia comunque sulla mappa la posizione del Pdi. Sarebbe un doppio lavoro per il sistema. Elio
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Non hanno prestazioni analoghe. Io ho avuto modo di confrontare, a piedi, il Royaltek 2001 (o 2110, ma cambia poco), lo Slim Fortuna (più costoso per via del collegamento anche usb) ed un altro c he non ricordo bene, forse l'Holux. Tutti tre SirfIII, provati a piedi, contemporaneamente (eravamo tre colleghi) da Viale Regina Margherita, altezza di via Salaria, fino a via del Tritone, tagliando per la via più breve. Ebbene, camminando diciamo che tutti tre quasi se la pareggiavano ma ai semafori la differenza si vedeva: Royaltek raramente ruotava la mappa, l'Holux (forse Holux, ripeto) qualche rotazione in più mentre il Fortuna era quasi impazzito; ma bastava riprendere il viaggio per ritornare quasi alla pari. Quindi, qualche differenza c'è. Quelli che hanno parecchi canali, che io sappia ed ancora non sono stato smentito, non muovono il cursore se non fai almeno una cinquantina di metri (a piedi o per escursioni è una tragedia) e, poi, non connettono oltre l'ottavo canale. Elio
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Velocemente: 1. Tomtom 5.202, creata apposta per il tuo cellulare (N70); 2. 6.60.1223 (l'unica delle 6.60); 3. esistevamo, ma sono troppo vecchie; 4. nella dir Voices, i file data13 e data24 (Roberto e Chiara); 5. è fluida se non inserisci Pdi. Elio
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Per Bruk0: oggi come oggi, il miglior ricevitore è il Royaltek 2200 (batteria da 6 ore) e 2210 (batteria da circa 20 ore). Secondo la mia opinione, astieniti da antenne che non siano SirfIII, sono tutte, dico tutte, meno sensibili, quando va bene, un terzo meno sensibile, altrimenti anche più della metà. 6 ore di navigazione sono parecchie perchè il cellulare non reggerebbe comunque un periodo così lungo di funzionamento; in auto c'è il caricabatterie. Nulla vieta di prendere l'equivalente 2210 (o 2110) con una batteria da 20 ore. Su eBay le trovi al prezzo del giocattolino che ti hanno proposto; se guardi nel forum ci sono venditori assolutamente affidabili come prodotto, tempi e garanzie. Software di navigazione: Tomtom o Garmin, altri sono solo semplici tentativi di imitazione, nella maggior parte dei casi venuti anche malissimo. Questa affermazione susciterà critiche, ma questa - volenti o nolenti - è la realtà. Provare per credere. Poichè Tomtom ha una maggiore manovrabilità (gestione Pdi ed altro), io proporrei Tomtom, anche perchè si trova con maggiore facilità. Spero di essere stato esauriente; resta chiaro, beninteso, che ciò che ho scritto rispetta le mie opinioni - ed esperienze - in questo campo. Elio
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Il tuo commesso avrebbe anche ragione perchè un sistema dedicato appositamente alla navigazione è un dispositivo che accendi e navighi. Sul cellulare, la cosa è un po' diversa: il cellulare è un telefono e non è un navigatore nato. Quindi devi almeno sapere quello che fai (mentre col dedicato non è importante, metti su ON e vai); quindi devi sapere cos'è una connessione bt, installare e gestire il navigatore sul cellulare, ecc. Allora perchè scegliere un telefono quando sarebbe molto più comodo un sistema nativo dedicato? Semplicemente perchè il cellulare lo hai sempre in tasca, sia che tu vada in macchina (qualsiasi auto), sia che tu vada a piedi, in bici, in moto, ecc. L'altro è un qualcosa che devi portare dietro - ricordarti di portare con te - e che spesso hai il problema di mimetizzarlo per non tenerlo in tasca. Secondo me, il pregio - per me irrinunciabile - è la sua portabilità assoluta. Fai il mio caso; io sono un vacanziere itinerante con un camper: quante volte l'ho usato a piedi per le piccole e grandi città tu non immagini, anche in bici. Il sistema dedicato non permette questo sia per l'ulteriore ingombro (tanto un cellulare l'avrai comunque con te), sia per la scarsa autonomia. Tornando all'antenna: i migliori navigatori dedicati montano la SirfIII, quindi come connessione se la giocano. Se prendi, per esempio, una Royaltek SirfIII (serie 2xxx) la connessione ai satelliti è di gran lunga migliore di quella del migliore sistema dedicato anche perchè, in caso di necessità particolare, puoi sistemarla anche in un punto più favorevole rispetto al navigatore. Con 100 Euro ci prendi quasi due Royaltek SirfIII. Elio
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Le batterie del 2001, 2100, 2200 sono eguali e sono BL-5C (quella del Nokia 6630, per intenderci); quelle del 2010, 2110 e 2210 sono "maggiorate", più spesse - forse quasi il doppio - e non sono compatibili con i cellulari. Elio
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Ritorno dopo un'assenza di quasi un mese - un bel tour in Francia e Germania - guidato dal Tomtom e mi ritrovo ancora chi confonde satelliti e canali, non dà il giusto valore ai dati tecnici e pretende di dare lezioni a chi, giustamente, fa osservare queste informazioni importanti. Il numero di canali sono gli "occhi" che scrutano il cielo alla ricerca dei satelliti; più sono, migliore sarebbe il fix iniziale ma, successivamente - una volta trovati i satelliti - è un dato insignificante. I satelliti che possono essere connessi simultaneamente in qualsiasi parte della terra, in condizioni ottimali (orizzonte a 360° libero) sono 12, eccezionalmente e solo per qualche minuto, possono essere 13. A questi va aggiunto il satellite Egnos per i ricevitori in grado di ricevere questo satellite (gli MTK, a quanto ricordo, no!). Il numero sulla barra/cerchio, o quello che è, identifica il satellite e nient'altro. Ma il dato importantissimo, di cui non s'è tenuto conto, è l'attenuazione, ovvero la sensibilità del chip: il SirfIII è a -159dbm ed è l'unico a questi livelli. Quello che si avvicina di più è a -158dbm, generalmente sono a -157dbm. Detta così sembra un'inezia, ma sono valori logaritmici e significa che ogni tre unità la sensibilità raddoppia, quindi il SirfIII è circa il 70% più sensibile di un -157dbm e circa il 35% più sensibile di un -158dbm. A questo punto, è meglio avere più canali ed avere un ricevitore con problemi d'udito oppure è meglio avere un numero di canali già sufficiente per la ricerca, ed un udito "il migliore" in assoluto, oggi? Non dimentichiamo, inoltre, che i non SirfIII (non tutti, credo) si fermano alla connessione simultandea ad otto satelliti mentre il Royaltek serie 2xxx connette tutti quelli disponibili, salvo le limitazioni del programma che gestisce la connessione. E otto satelliti sono il minimo, ma proprio il minimo, per avere una posizione precisa: non ci credete? Guardate la posizione Gps, quella in gradi e decimali! Solo se sta ferma, almeno per 10 secondi, la posizione è giusta, altrimenti è solo approssimativa. Non vuol dire niente? Provate, in queste condizioni a percorrere strade adiacenti, e vedrete quante volte il cursore salta di qua e di là. Tutto questo per confermare che se volete un vero ricevitore non lasciatevi ingannare dalla pubblicità o dalle informazioni più o meno roboanti dei venditori: prendete qualcosa di serio. Troppi, poi, ritornano qua e piangono perchè non funziona o funziona a periodi. Elio
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Probabilemente, nel panico, ti è sfuggita la mia risposta. Elio