autoradio78 Pubblicato: 7 Maggio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 7 Maggio 2010 (modificato) Salve a tutti ragazzi! Dopo tanti dubbi sulla configurazione wi-fi dei nostri nokiotti ho pensato di fare una bella guida per debellare ogni dubbio! Prima di cominciare vi ricordo che tale guida è destinata ai settaggi di una rete domestica e per quei modem che non sono configurati nella modalità routed ma bensì bridge+routed. Ricordo inoltre, come ho fatto numerose volte altrove, che gli utenti che dovessero riscontrare la mancata connettività ad una rete wi-fi PUBBLICA, nei primi otto giorni dall'acquisto farebbero bene a recarsi presso un centro assistenza nokia. Fatte queste doverose premesse possiamo iniziare. Per prima cosa apriamo il nosto browser preferito (opera, mozzila, IE) e digitiamo nella barra delgi indirizzi http://192.168.1.1 Si aprirà questa finestra Nella sezione opzioni troveremo LAN che sarà attiva: bene clicchiamo su CONFIGURA A questo punto si aprirà una finestra che vi metterà in guardia sui rischi del settaggio modem e bla bla bla, clicchiamo su CONFERMA. A questo punto si aprirà questa finestra Nella sezione servizio NAPT (molti modem lo chiamano NAT) andiamo a destra e clicchiamo su AGGIUNGI Si aprirà questa finestra [ Bene, clicchiamo su IMPOSTA INDIRIZZO IP e si aprirà questa finestra Assegnamo un indirizzo IP che preferiamo del tipo 192.168.1.168 e clicchiamo su CONFERMA Fatto ciò l'indirizzo IP è assegnato ma non è ancora finita. Dobbiamo registrare le modifichee quindi clicchiamo sul tasto presente su tutti i modem REGISTRA MODIFICHE. Apposto, sul pc abbiamo finito. Andiamo sul cellulare. Andate in menu//impostazioni/connettività/destinazioni/punto di accesso. A questo punto il cellulare inizierà la ricerca dei punti d'accesso disponibili e quindi troverà la vostra rete wi-fi. Selezionatela e ovviamente vi sarà chiesta la chiave WPA o WEP. Una volta aggiunto il nuovo punto d'accesso andate in internet (sempre nello stesso percorso, sotto a punti di accesso) e cliccate sulla vostra rete (es: Alice-025841), vi apparirà questo Clicchiamo su OPZIONI e selezioniamo IMPOSTAZIONI AVANZATE Ora clicchiamo su IMPOSTAZIONI Ipv4 Si aprirà questo Vediamo i settaggi. Indirizzo IP del telefono= dobbiamo dare quello che abbiamo precedentememte dato al modem (nel nostro esempio 192.168.1.168) Maschera di sottosettore= mettiamo tutti 255.255.255.0 Gateway predefinito = è il vostro modem e quindi mettiamo 192.168.1.1 Indirizzi DNS = lasciamo su automatico Ecco qui! Il gioco è fatto! Buona navigazione A fronte di richieste ricevute ora vi spiego com'è la procedura per il modem Alice gate 2 plus (Pirelli BLOCCATO) Iniziamo. Digitando il solito http://192.168.1.1 vi apparirà questa schermata Come vedete sotto a COLLEGAMENTO LAN non appare la voce configura ma bensì INFO. Questo succede perchè va impostata la modalità router nella sezione CONNESSIONI INTERNET cliccando sul tasto ATTIVA. Vi chiederà di confermare e voi confermerete! A questo punto digitando nuovamente http://192.168.1.1, sotto a COLLEGAMENTO LAN non troverete più INFO ma magicamente CONFIGURA. Clicchiamo su configura e troveremo questa videata Perfetto, ora andiamo nella sezione (sempre nella stessa videata) IMPOSTAZIONE SERVIZIO VIRTUAL SERVER e clicchiamo su AGGIUNGI. Apposto diamo l'indirizzo IP dal menu a tendina e scegliamo una porta UDP e TCP a caso (anche quelle che vedete nel mio screen), registriamo le modifiche et voilà! Andiamo sul cel e mettiamo (come ho descritto sopra) l'indirizzo IP nelle impostazioni Ipv4. Buona navigazione in wi-fi! Modificato 26 Gennaio 2011 da Darkangel1985 rimossi link siti esterni Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
deroma11 Pubblicato: 2 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 2 Aprile 2011 ciao! ti volevo chiedere una cosa. io ho Alice gate 2 plus (xo nn è pirelli, ma ind. dial face), ho provato a fare la configurazione cm hai detto, xo ho un problema. nella sezione CONNESSIONI INTERNET, sotto la voce modalita, nn ho la sezione CONNESSIONE AUTOMATICA, quindi non mi fa attivare niente. cm posso fare?? grazie in anticipo! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora