iFraska Pubblicato: 25 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 25 Dicembre 2010 (modificato) NOKIOTECA FORUM – GUIDA GENERALE SU COME CREARE UN COOKED FIRMWARE ATTENZIONE: io e lo staff di Nokioteca non ci riteniamo responsabili dell'eventuale malfunzionamento del vostro telefono dopo aver seguito queste procedure e della conseguente perdita di garanzia. questa guida se utilizzata in modo scorretto potrebbe compromettere anche la sola accensione del dispositivo A natale siamo tutti più buoni no?? Ho deciso di farvi un regalino per tutti voi utenti di Nokioteca soprattutto a quelli che vorrebbero mettersi al lavoro per creare un cooked firmware personalizzato come vogliono loro. La guida è solo per questo forum e se volete postarla in giro almeno ringraziate chi si è fatto sto lavoraccio (io ). Allora cominciamo proprio dalle basi: Che cos’è un cooked firmware? Un cooked firmware (o custom firmware) non è altro che un firmware (che possiamo definirlo sistema operativo del telefono) originale della NOKIA moddato per rendere il telefono più performante o anche solo per avere qualche mb in più di memoria in C:\\ e l’hack. La modifica del firmware inizialmente era nato per permettere l’hack tramite RomPatcher visto che NOKIA si è ingeniata “bloccando” l’hack tramite HelloOX2 o metodi simili, poi pian piano si ha cominciato a modificare anche altre parti del firmware per arrivare fino alle profondità di Symbian (basta vedere il porting del firmware del NOKIA C6-00) Da che file si compone un firmare NOKIA? Il firmware NOKIA si compone di 4 parti principali: - CORE parte del firmware che contiene Bootloader+ROM+ROFS1. NokiaCooker ed NFE consentono la modifica della ROFS1. - ROFS2 dove i cuochi applicano gran parte delle modifiche - ROFS3 (non presente in tutti i firmware) che contiene il\i temi integrati nel telefono e una parte delle informazioni che compaiono in *#0000# - UDA che corrisponde alla memoria c:\ del telefono BRICK = flash del telefono andato male, il telefono vibra, si accende e continua a riavviarsi Si risolve con un semplice riflash del telefono se non avete modificato il core. FLASH = “sostituire” il firmware del telefono (tipo reinstallare windows) Dopo questa piccola premessa cominciamo con il “presentare” i programmi che i cuochi usano per modificare il firmware: - il primo programma che secondo me va menzionato è Nokia Cooker ,sviluppato da Marco Bellino (Il.Socio), è con questo programma che ho iniziato a “cucinare” - il secondo programma molto simile a Nokia Cooker ma dall’utilizzo un po’ più complicato è Nokia Firmware Editor Gli altri programmi che vengono utilizzati sono: - NaviFirm+ programma utilizzato per scaricare le varie release firmware per i vari RM di NOKIA. Il programma è stato moddato sempre dall’ottimo Il.Socio che ha apportato vari miglioramenti. - SisContents utilizzato per “aprire” i .sis dei programmi da integrare nel cooked firmware Argomenti Correlati: - Guida: Flashare Un Cooked Firmware Con Phoenix - Guida: Utilizzo Di Nokia Cooker E Di Nfe - Elenco di Mod. applicabili ai Cooked Firmware Modificato 7 Dicembre 2012 da Il.Socio Rimosse alcune informazioni non piu' aggiornate. 9 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rocco73 Pubblicato: 25 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 25 Dicembre 2010 ciao fraske io o un c6-00 e da ieri che provo ha flashare ma nn riesco visto che lo hai citato sopra al post nn credo che la nokia abbia blokkato qualkosa.... mi spieghi per favore grazie Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 25 Dicembre 2010 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 25 Dicembre 2010 ciao fraske io o un c6-00 e da ieri che provo ha flashare ma nn riesco visto che lo hai citato sopra al post nn credo che la nokia abbia blokkato qualkosa.... mi spieghi per favore grazie questa è per creare cf, la guida per flashare con jaf c'è sopra Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
QooKi Pubblicato: 27 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 27 Dicembre 2010 ho un problema, cioè non appena ho lanciato navifirm, norton antivirus me lo ha bloccato immediatamente perciò vorrei chiedere se è davvero sicuro. però è anche vero che se avete messo il link per scaricarlo è perchè è un software sicuro, ma ho preferito chiedere ugualmente per maggior sicurezza. grazie 1000! sis felix Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Kawa Babo Pubblicato: 27 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 27 Dicembre 2010 Ifraska ma cosi facendo dici che riuscirei a creare un custom fw per N95-1 già che quello di mio fratello è mezzo distrutto potrei usarlo per fare qualche test.... Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 27 Dicembre 2010 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 27 Dicembre 2010 ho un problema, cioè non appena ho lanciato navifirm, norton antivirus me lo ha bloccato immediatamente perciò vorrei chiedere se è davvero sicuro. però è anche vero che se avete messo il link per scaricarlo è perchè è un software sicuro, ma ho preferito chiedere ugualmente per maggior sicurezza. grazie 1000! sis felix si è un software sicuro e affidabile Ifraska ma cosi facendo dici che riuscirei a creare un custom fw per N95-1 già che quello di mio fratello è mezzo distrutto potrei usarlo per fare qualche test.... non sempre puoi alcune rofs2 sono protette... Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
QooKi Pubblicato: 27 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 27 Dicembre 2010 si è un software sicuro e affidabile non sempre puoi alcune rofs2 sono protette... Thank you! ;D Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
gibson87 Pubblicato: 28 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 28 Dicembre 2010 Ciao.....questa guida vale per symbian^3 ? io ho phoenix 2010 va bene?... poi un altra cosa, cosa bisogna fare con le mod gia pronte gentilmente da voi? XD grazie e scusa l'ignoranza XD XD XD Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 28 Dicembre 2010 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 28 Dicembre 2010 Ciao.....questa guida vale per symbian^3 ? io ho phoenix 2010 va bene?... poi un altra cosa, cosa bisogna fare con le mod gia pronte gentilmente da voi? XD grazie e scusa l'ignoranza XD XD XD symbian^3 ti sconsiglio di moddarlo, lascialo perdere almeno per ora. non è ancora tanto conosciuto... per fare un cooked firmware per N8 hanno dovuto lavorare in team e sono tra i più bravi in questo ambito Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 28 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 28 Dicembre 2010 (modificato) Ciao.....questa guida vale per symbian^3 ? In generale e' valevole... Queste le differenze sostanziali: - non potrai usare JAF perche' afaik, non supporta N8... Phoenix non so... - RP+ non e' ancora compatibile con S^3, quindi non e' possibile applicare e rimuovere patch "al volo" - Dovrai usare NokiaCooker che (afaik) e' attualmente l'unico tool che permette il cooking di S^3 e ne potrai modificare soltanto la UDA. @fraska: Per il cooked fw per N8 non e' stato necessario un vero e proprio lavoro di team... sono stati realizzati 2 componenti fondamentali, in maniera deltutto indipendente l'uno dall'altro: - nokiacooker. - installserver.exe moddato per consentire l'installazione di unsigned. Usando NokiaCooker ed inserendo l'installserver nella uda si e' ottenuto un cooked hacked Parlando di cooked in generale (ovvero non-hacked), invece, e' sufficiente anche il solo uso di NokiaCooker per realizzarlo... Non serve un lavoro di team, ma sono sufficienti: - un po' di pazienza. - una idea di come funzioni il central repository ed i relativi file di configurazione. - una vaga idea di quali siano le modifiche applicabili e non, cosa che evita di perdere tempo su improbabili modding (e considerando che si potra' agire solo sull'UDA) - e soprattutto, un po' di materia grigia che non guasta mai! E la complessita' che c'e' dietro e' paragonabile a quella degli altri cooked, alla fin fine, si tratta pur sempre di un eliminazione-modifica-aggiunta di files. La cosa piu' importante di tutte e' sapere quali file andare a toccare per integrare questa o quella modifica. Modificato 28 Dicembre 2010 da Il.Socio Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 28 Dicembre 2010 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 28 Dicembre 2010 @fraska: Per il cooked fw per N8 non e' stato necessario un vero e proprio lavoro di team... sono stati realizzati 2 componenti fondamentali, in maniera deltutto indipendente l'uno dall'altro: - nokiacooker. - installserver.exe moddato per consentire l'installazione di unsigned. Usando NokiaCooker ed inserendo l'installserver nella uda si e' ottenuto un cooked hacked Parlando di cooked in generale (ovvero non-hacked), invece, e' sufficiente anche il solo uso di NokiaCooker per realizzarlo... Non serve un lavoro di team, ma sono sufficienti: - un po' di pazienza. - una idea di come funzioni il central repository ed i relativi file di configurazione. - una vaga idea di quali siano le modifiche applicabili e non (considerando che si potra' agire solo sull'UDA) cosa che evita di perdere tempo su improbabili modding. - e soprattutto, un po' di materia grigia che non guasta mai! E la complessita' che c'e' dietro e' paragonabile a quella degli altri cooked, alla fin fine, si tratta pur sempre di un eliminazione-modifica-aggiunta di files. La cosa piu' importante di tutte e' sapere quali file andare a toccare per integrare questa o quella modifica. grazie Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
cactus_92 Pubblicato: 29 Dicembre 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 29 Dicembre 2010 Ciao , sto provando a creare un cf, ovviamente non è una passeggiata... cosa devo fare per inserire le mod? devo metterla dentro una cartella specifica o creare una cartella, e poi mettere tutto quello che mi interessa? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
webluther Pubblicato: 2 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 2 Gennaio 2011 Ciao franska, vorrei installare un'applicazione nel cooked firmware già pre-impostata in autorun, nel senso che alla prima accensione del cell dopo il flash quest'applicazione deve già essere in esecuzione; come si fa? In realtà ci ho già provato: ho prima installato l'applicazione normalmente dopo il flash, l'ho impostata in autorun, poi ho preso il file autorun dell'applicazione che stava in c/private/101f875a/startup, il file dat l'ho messo nel rofs2 e rofs3 (insieme agli altri file e cartelle), dopodichè ho rifleshato il cell, ma niente... Io credo che non succede niente perchè non riesco a installare "veramente" l'applicazione: funziona normalmente, ma (non so perchè) in gestione applicazioni non figura nell'elenco di quelle installate... infatti se premo opzioni, organizza, e vado sull'icona dell'app, l'opzione rimuovi non c'è... Cosa devo fare??? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 2 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 2 Gennaio 2011 (modificato) Usa l'autoinstaller: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/194050-autoinstaller-by-pnht/ ed avrai tutto cio' che cerchi. Modificato 2 Gennaio 2011 da Il.Socio Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
webluther Pubblicato: 2 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 2 Gennaio 2011 ok grazie Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
diabol1926 Pubblicato: 4 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 4 Gennaio 2011 (modificato) GUIDA PER FLASHARE UN COOKED FIRMWARE CON JAF 1. una volta finito il cooked firmware assicuratevi di avere tutti i file senza _Rebuilt o cose simili 2. copiate i file in "C:\Program Files\Common Files\Nokia\DataPackage\Products\RM-xxx" se avete Windows XP oppure in “C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-xxx” se avete Windows Vista o 7 (al posto delle xxx dovete mettere l'RM del fw che andrete a flashare, ad es 5800XM RM-356) 3. aprite J.A.F e settatelo come da immagine a questo punto collegate il telefono al PC e da J.A.F. selezionate il vostro cellulare (attenti al RM) 4. clickate su Flash e poi date l'ok alla finestra che si aprirà, effettuate quindi una lieve pressione al tasto di accensione 5. a questo punto partirà il flashing, attendete qualche minuto, quando jaf "vi dirà" "Done!" vuol dire che è tutto concluso staccate il telefono dal computer, togliete la batteria del telefono quindi accendetelo ed ecco a voi il telefono con il nuovo firmware. semplice no?? scusa ma ho provato un sacco di volte ma jaf non mi riconosce il telefono... come posso fare? Modificato 4 Gennaio 2011 da iFraska Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 4 Gennaio 2011 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 4 Gennaio 2011 scusa ma ho provato un sacco di volte ma jaf non mi riconosce il telefono... come posso fare? evita quotare tutto il post. versione di windows? cmq la prima volta è naturale che windows ricerchi i driver per cui non parte subito il flash ma devi ripetere il flash Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
wellinghton Pubblicato: 7 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 7 Gennaio 2011 scusami iFraska , ho trovato in giro un cfw per il mio 5230 v21.0.04 , ma solo inglese: domanda , come posso farsi che diventi italiano?? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
IoEsisto Pubblicato: 9 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Gennaio 2011 Ciao franska, vorrei installare un'applicazione nel cooked firmware già pre-impostata in autorun, nel senso che alla prima accensione del cell dopo il flash quest'applicazione deve già essere in esecuzione; come si fa? In realtà ci ho già provato: ho prima installato l'applicazione normalmente dopo il flash, l'ho impostata in autorun, poi ho preso il file autorun dell'applicazione che stava in c/private/101f875a/startup, il file dat l'ho messo nel rofs2 e rofs3 (insieme agli altri file e cartelle), dopodichè ho rifleshato il cell, ma niente... Io credo che non succede niente perchè non riesco a installare "veramente" l'applicazione: funziona normalmente, ma (non so perchè) in gestione applicazioni non figura nell'elenco di quelle installate... infatti se premo opzioni, organizza, e vado sull'icona dell'app, l'opzione rimuovi non c'è... Cosa devo fare??? da quello che ho potuto capire tu vuoi far partire l'applicazione integrata in z: devi modificare gli starter*.rsc con un hexeditor o semplicemente con rseditor non troverai mai un applicazione integrata in z tra le applicazioni installate e quindi non potrai dissinstallarle. A presto Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 9 Gennaio 2011 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 9 Gennaio 2011 scusami iFraska , ho trovato in giro un cfw per il mio 5230 v21.0.04 , ma solo inglese: domanda , come posso farsi che diventi italiano?? devi avere il file .lang ed importarlo nella rofs2 del fw tramite il manager delle lingue di nfe da quello che ho potuto capire tu vuoi far partire l'applicazione integrata in z: devi modificare gli starter*.rsc con un hexeditor o semplicemente con rseditor non troverai mai un applicazione integrata in z tra le applicazioni installate e quindi non potrai dissinstallarle. A presto si devi fare cosi Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio_Pausiniano Pubblicato: 10 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Gennaio 2011 Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (con l'aiuto di una mia amica). Ora voglio mettere 2 giochi: bounce e rt gr. come mai non ci sono quei giochi? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 11 Gennaio 2011 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 11 Gennaio 2011 Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (con l'aiuto di una mia amica). Ora voglio mettere 2 giochi: bounce e rt gr. come mai non ci sono quei giochi? quei giochi sono integrati nel core del 5800 e del 5530, file che non devi toccare se non vuoi brikkare completamente il telefono Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ringhio30 Pubblicato: 12 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 12 Gennaio 2011 Ciao iFraska, ho eliminato tutte le lingue tranne l'italiano e varie applicazioni tipo mynokia,chat,podcasting,info produzione,musica ovi ma rimangono comunque le icone nel menù senza nessun disegno tipo un pezzo di puzzle bianco con un punto rosso solo delle applicazioni eliminate. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
iFraska Pubblicato: 13 Gennaio 2011 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 13 Gennaio 2011 Ciao iFraska, ho eliminato tutte le lingue tranne l'italiano e varie applicazioni tipo mynokia,chat,podcasting,info produzione,musica ovi ma rimangono comunque le icone nel menù senza nessun disegno tipo un pezzo di puzzle bianco con un punto rosso solo delle applicazioni eliminate. vuol dire che cmq non hai eliminato tutti i file e cmq devi prendere gli uid delle applicazioni e inserirli in 101f8847 per nascondere le icone Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ringhio30 Pubblicato: 13 Gennaio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 13 Gennaio 2011 vuol dire che cmq non hai eliminato tutti i file e cmq devi prendere gli uid delle applicazioni e inserirli in 101f8847 per nascondere le icone Grazie, le uid dove le trovo e la cartella in cui metterle è la resource/apps? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora