Da buon possessore del Nokia N9, e dopo aver assistito alla presentazione del nuovissimo Nokia 800, il gemello dal punto di vista del design del device con sistema operativo MeeGo, non potevo certo astenermi dal pubblicare il confronto fra le caratteristiche tecniche dei due terminali che già da qualche ora impazza in rete!
Era scontato e prevedebile il fatto che si arrivasse a questo tipo di scontro, anzi possiamo quasi azzardarci a dire che molte persone non aspettavano altro.
Ora che il Nokia 800 è diventato realtà si può dare inizio allo scontro, meglio il Nokia N9 o meglio il Nokia 800?; meglio MeeGo o meglio WP?.
Come al solito spetta a voi decidere e, tralasciando il prezzo che è nettamente a favore del nuovo windows phone, quale device comprereste?
ma di sicuro N9!!!
di motivi ce ne sono tanti,elencandoli,riuscirei a mandare in palla il blog!!auhauhau!!!
Beh, non ne sarei tanto sicuro, tieni presente che processore e scheda grafica del Lumia 800 sono nettamente migliori rispetto a quelli dell’N9 e Windows Phone è molto più veloce di Harmattan.
Tu penserai che sto dicendo una vaccata, ma possiedo un N9 64GB, sono programmatore e uso Linux non mi ricordo nemmeno più da quando (circa due lustri abbondanti) ed ho potuto smanettare con diversi Windows Phone e ti assicuro che a conti fatti il Lumia 800 ne esce di gran lunga vincitore. Senza nemmeno considerare il parco software, altrimenti l’N9 scende di ulteriori (parecchi) gradini.
La realtà dei fatti, per l’esperienza che ho potuto avere io anche a contatto con colleghi e amici è che l’N9 fa figo, non fraintendetemi, anche se non è di vitale importanza non è certo da sottovalutare, ma il senso di questo articolo non si riferisce certamente alle sensazioni a pelle o a banali confronti numerici, no?
Personalmente all’epoca di NoDo sono stato molto scettico nei confronti di Windows Phone, con Mango mi sono ricreduto parecchio.
Ancora una volta,grazie a Marco per l’esaudientissima spiegazione…
cito: “per l’esperienza che ho potuto avere io anche a contatto con colleghi e amici è che l’N9 fa figo”
WHAT THE FU@K !!!
i colleghi ti sbavavano addosso immagino
se ti interessa questo *potere” che i cellulati ti danno, ti ricordo che un sondaggio del 2010 i possessori di iphone copulavano piu’ degli Android, ecc..
dubito che nel 2011 l n9 sia balzato in testa a questa balzana classifica… eccezion fatta tra i tuoi colleghi di lavoro immagino…
512 RAM
no front camera
ha perso ancor prima di nascere…
512 MB di ram è il massimo montato sotto sistema Windows Phone (al momento) è viaggia molto meglio di di tanti sistemi da 1GB, di sicuro meglio di N9, ne sono testimone.
Ti faccio un esempio, il chip grafico dell’N8 che monta solo 512Mb di ram, riproduce TUTTI i formati video (tranne il .mov) in HD senza nessn particolare problema.
Il “fantastico” N9 arranca in maniera indegna mostrando 2 fotogrammi al secondo se il video non è compresso come pare a lui, in particolare su formati flv ed mp4.
In questo caso il giga di ram sai bene dove ce lo si può mettere.
Confrontare numeri a questo modo è una scemenza e in sintesi la fotocamera frontale non se la fuma nessuno, oppure gli operatori del settore sono degli imbecilli e la videochiamata è una figata assurda che usano tutti.
La verità è che è proprio l’N9 ad essere morto prima ancora di nascere perché ha un hardware tendente al vecchio, è un prodotto di nicchia, non terminato e se anche venisse terminato impiegherebbe almeno 1 annetto ad ottenere un supporto applicazioni decente, ergo, è obsoleto da subito.
Per quanto mi riguarda questo confronto è identico ad un improbabile Totò contro Mazinga, ma come sempre, il tifoso è tifoso, nel bene o nel male, buoni acquisti 😉
Dario,la tua analisi,molto professionale,e sicuramente ottimamente esaudiente,mi trova PERFETTAMENTE D’ACCORDO!!!! ahimè..purtroppo,c’è ancora chi,leggendo 1 ghz di ram..pensa che sia “più potente” Grazie Dario,ce ne fossero più di “tecnici” nella spiegazione…:-)
Il mio n9 64 gb sarà rivenduto prima di natale,questo è sicurissimo.
veramente cari so-tutto-io
la mia era solo una critica verso l 800, in particolare non mi sembra di avere espresso nessuna preferenza riguardo l n9 che e’ morto sul nascere.
e bel sapientone che sei, Simone STempiare, intanto ti sei comprato l n9 , ah ah ah
e Dario se il 90% dei cellulari ce la ha fotocamera frontale significa si che certi operatori del settore sono degli imbecilli, in particolare quelli che non la mettono e chi vuol credere il contrario, utile o inutile che sia.
Allora hai sbagliato articolo, quì si parla di confronto tra i due prodotti.
Non centra nulla il fatto che gli altri la montino, è la solita pippa mentale, io uso telefoni UMTS da che Nokia ha commercializzato l’N70 e non l’ho mai usata così come non la usano molti se non tutti gli utenti ai quali la videochiamata non interessa per un qualunque motivo, ovvero il 90%.
Non a caso caro il mio scrivo-senza-riflettere Apple ha prodotto 3 dispositivi senza fotocamera frontale ed ha vinto ugualmente, mi ripeto, la fotocamera frontale serve solo per lamentarsi nel caso manchi.
Per operatori del settore non si intende solo chi fabbrica i telefoni, ma anche chi fornisce i servizi di rete, le videochiamate si possono fare con tutti e quattro gli operatori ma è sparita dal loro marketing, significa qualcosa o continuamo a lamentarci inutilmente?
Non so che N9 abbia tu ma il mio con un video a 720 in formato Mp4 non fa una grinza e lo vedrai anche nella recensione che presto pubblicheremo.
Comprato da Gabibbo.it, verificato in un negozio Nokia, il telefono è genuino, ho passato di sana pianta (copia/incolla) i filmati che avevo sul N8, in parte effettuati dal telefono, in parte scaricati col mulo, in parte da youtube, li apre QUASI tutti, molti li riproduce da schifo.
Chiaro, potrebbe essere fallato il mio telefono, se può interessarti ti invio i clip più brevi in modo tale che possa provarli anche sul tuo.
Ah, è inutile dire che su N8 funzionavano alla perfezione.
Anche io lo ho acquistato da Gabibbo.com, il discorso video però non lo ho testato, l’unica cosa che ti posso chiedere7dire è il metodo che hai utilizzato per trasferirli….io con drag and drop ho spostato da computer file sia au N8 che su N9 con estensione mp4 e li vedo identici, l’unica differenza potrebbe essere data dal display N8 3,5″ N9 3,9″ ma non credo.
No, non sembra dipendere dalla dimensione dello schermo ma dal bitarate.
In pratica l’architettura dell’N8 ha più banda passante (a spanne pare essere parecchia la differenza) e riesce a riprodurre pure la “roccia viva”, l’N9 va fluido solo fino a che sullo schermo ci sono pochissime parti in movimento, quando la scena diventa movimentata e il VBR pompa molti dati incomincia a scattare vistosamente arrivando a mostrare non più di uno o due fotogrammi al secondo.
Parliamo di prove fatte su filmati .mp4 di durata poco superiore a 4 minuti e dimensione tra i 60 e 70 MB.
Ho effettuato delle verifiche ulteriori e… sbagliavo, non centra nulla il bitrate (o almeno così sembra).
Ho provato a riprodurre dei filmati effettuati con N8 e con lo stesso N9 che sono molto più “pesanti” di quelli scaricati da internet e funzionano bene.
Purtroppo non riesco a trovare un comune denominatore, alcuni filmati funzionano bene, altri funzionano al pelo, altri scattano vistosamente, in particolare quelli scaricati da internet, nonostante la codifica sia H264 per tutti.
L’unica anomalia nell’anomalia consiste nei filmati girati con Symbian Belle Xeon a 30 fps, quelli sono i unici tra i filmati girati da N8 che si vedono a 1 fotogrammi al socondo.
Non bene, indipendentemente dalla fonte hardware o software del problema, è sicuramente un passo indietro rispetto ad N8 (che aveva “solo” 512MB di ram)
Scusa ma come fai a dire che il prezzo è nettamente a favore del Nokia 800. L’N9 costa 525 euro a Chiasso contro i 499 del 800. Non mi sembra che 26 euro sia una differenza cos’ abissale…
SI certo dipende da dove lo compri e che versione. se lo compri su Eprice il prezzo è nettamente a favore del Nokia 800… io il mio l’ho preso a 620 ( ha però 64 Gb ).
diciamo che se esegui un prezzo medio tra negozi e internet il prezzo di Nokia N9 è piu elevato e non di soli 26 euro 🙂
Tutto qui
si ma anche quei 50 euri in più che ti chiedono per n9 (16gb) sono più che spesi meglio (fotocamera anteriore che sull 800 non hai, schermo più grande)
premettendo che sono a favore dell’n9 visto che wp non mi piace per niente, faccio 2 piccoli appunti:
1. nella tabella non è segnata in verde la superiorità del processore del nokia 800
2. ma io mi ricordo di aver letto che il nokia 800 avesse 1gb di ram….
Ha 1GB di RAM fisica + la virtuale (che smanettando puoi portare a xxx come su N900).
L’N9, l’800 ha 512 e bona li. Ma WP7.5 è decisamente fluido così… (per ora)
A vedere così i dati, sembrerebbe quasi che WP7 riesce a gestirla molto meglio la batteria!
Per il resto, la potenza é nulla senza controllo 😀
Niente NFC, niente BT, 0 compatibilità. Che merda… Sono sicuro che nemmeno su WP sports tracker non é in grado di collegarsi al Polar (come fa Symbian o Android), anche se non so se con MeeGo sia possibile.
La sveglia non partirà quando il telefono é spento (con Meego?).
Niente HDMI. Niente USB on the Go.
aggiungo no Flash Player
Se con questi cell nokia vuole combattere android ed IOS….tanto valeva rimanere su symbian
Se non è compatibile con flash player allora meglio il mio n8 con belle. (speriamo entro il 2011).
PS un mio amico con galaxy s2 guarda sky tg24 in diretta a tutto schermo.!!!!
Se Nokia non produrrà dispositivi simili la vedo male.
pare che il nokia 800 abbia stupito per la nitidezza dei colori e una densità di pixel veramente alta! confermato anche da galeazzi nella sua videoprewiew a londra. nonostante l n9 abbia sulla carta una risoluzione maggiore e lo stessa tecnologia amoled ,il nokia 800 sembra avere una marcia in più….e anche rispetto al 710 (anche qui mi sembra strano visto che i display dovrebbero essere identici sotto ogni aspetto).Che si tratti di nuovi pannelli??
Aspettate il Nokia 900 e confrontateli tutti e tre.
il problema non sono i processori o la ram. ragazzi niente flash player e niente bluetooth? ma stiamo scherzando? sono tornato a casa dal lavoro e mi sono collegato subito. Beh, delusione totale. Windows phone…non mi piace per niente, lo devono sbloccare se no è un perfetto iphone.
Si, magari!!!
Video 8 ore
http://mynokiablog.com/2011/10/12/nokia-n9-has-impressive-8h-40min-video-playback/
La cosa piu’ “buffa” è che su altri blog/canali/forum che non trattano di Nokia ma di telefonia sono tutti entusiasti e molto favorevoli a questa accoppiata e reputano il Lumia800 un gran telefono (ed in effetti lo è), una buona opportunità per cambiare da iPhone a NOkia/WP, e tanti che hanno Android non aggiornabili stanno pensando al Lumia800 aspettando il 900, invece qui su NOkioteca tutti continuano a dare addosso a Noki qualsiasi cosa faccia, non suona strano?
Nessuno da contro Nokia ovvio! forse proprio perchè noi crediamo tanto in Nokia e sono mesi che aspettavamo un segnale forte dall azienda sopratutto dopo l accordo ci aspettavamo qualche cosa di piu o meglio ( parlo al singolare perchè questo rispecchia il mio pensiero non quello di Nokioteca ) mi aspettavo qualche cosa di piu!!!! sopratutto dopo che non hanno commercializzato l N9 per dare piu spazio ai Wp ecc ecc….
Su questo ti do ragione, le scelte Nokia sembrano strane riguardo a N9 però è anche vero che N9 continua a vendere, continuano a commercializzarlo e continuano a fare gli update non mi pare che i negozi lo abbiano terminato, quindi mi sembra alla fine un Terminale Unico, con il suo OS proprietario esattamente come Apple, un solo Device potente ed un solo OS, la differenza sta nelle poche app? effettivamente non capisco l’atteggiamento di molti, Nokia si diversifica come ha sempre fatto ed ha più Device di punta fra cui spicca N8 ed N9 ed ora Lumia800.Cosa ci doveva essere un Low Entry con Meegoo? c’e’ sempre S40 che attualmente è diventato un OS potente, è Symbian nel TOP di gamma che non ha mai brillato e di certo non poteva uscire prima di Natale con l’ennesima versione (forse la 9?) di Symbian con cento versioni differenti inaggiornabili per mesi su ogni modello.
un vero peccato per il fatto che meego è definito su parecchi siti un “dead man walking”… MrNK, te che sei uno smanettone e che hai il 64gb, che ne pensi? 😀
Penso che non sia assolutamente un device morto per tre motivi:
1 esistono tanti sviluppatori al mondo e molti di questi stanno capendo che MeeGo puo dare tanto sopratutto grazie alle QT che rendono la programmazione tutto molto piu facile!! questo è avvalorato dal fatto che ogni giorno nello store trovo nuove applicazioni e vedrete che piano piano anche le grandi case crederanno in MeeGo
2 Sarà supportato fino al 2016 ( faccio in tempo a cambiarlo due volte XD ) e l imminente aggiornamento ne è una prova!!
3 ha avuto talmente tanto successo di pubblico che solo un pazzo non lo porterebbe avanti e le voci della messa a punto di un Nuovo device Meego che si stanno rafforzando in questi giorni ne sono una prova!!!
3
domandone, visto che te ce l’hai. ho scoperto che l’n9 è in vendita sia in austria che in croazia, entrambi vicini vicini al friuli dove sto, però, a livello di lingue, dentro ci sono tutte e si possono cambiare? o se vado in croazia mi becco il telefono con il croato e l’inglese? ahahaha
Allora io ti dico assolutamente di informarti prima! però e sottolinea però il mio ( mi ero informato prima dal rivenditore ) aveva l italiano ha un sacco di lingue che vanno dalla lingua Cestina O_o alla lingua russa passando per la lingua Magyar….X_x quindi a parer mio i Nokia commercializzati in Europa hanno la lingua italiana! però ripeto informati bene prima 🙂
Io direi nessuno dei due…
Sinceramente ora come ora non credo in meego e wp. Sono stato alla conferenza di microsoft allo smau su windows phone, 3 ore di wp, dopo l’iniziale entusiasmo mi sto rendendo conto dei troppi limiti,
1 il task manager e ridicolo con le sue funzioni periodic(non gestibile dal developer se non in beta test) e con l’intensive che può funzionare solo per 10 min, attaccato al caricabatteria, connesso col wi-fi(non sto scherzando),
2 bluetooh bloccato in invio e ricezione dati,
3 risoluzione unica 400×800 almeno sino ad apollo ma chissà quando sarà, che su display oltre i 3,5″ è troppo bassa a mio parere
4 sempre parlando del task manager non può gestire la sveglia o simili da spento
secondo me wp sarà il successore di blackberry fin troppo business-phone.
mi dispiace tanto ammetterlo ma il motorola droid razr o il galaxy nexus diventano sempre più attraenti,
rispetto alla controfferta di nokia, detto da chi non ha mai avuto un cellulare di un altra marca e che non avrebbe mai pensato di cambiare idea.
Windows phone è la solita vaccata Microsoft….si porta dietro ancora il registro di windows!!!
Ma per favore…meego vivrà sempre a discapito di windows che se non sostenuto da MS muorirà (ricordate win CE…che bella fine che ha fatto!). Harmattan vivrà sempre!
Le apps in più?? tutte cazzate…ma chi se ne frega, l’n9 ha una ricezione da paura, una fotocamera impressionante e tutte le app che servono: posta,skype,facebook…il resto sono solo cazzate da iphonisti!!!
è ridicolo*
sorry
è ridicolo*
sorry 😀
Questa notizia della mancanza del flash player sui wp non la sapevo… Altro punto a favore di questo splendido s.o. Che unito alla presenza del suo allegro registro che impalla dopo un pò di installazioni ne fanno un terminale da sogno…
E che sogno…voglio sapere le impressioni degli utilizzatori di wp dopo qualche mese…
propongo l’uscita suo un nuovo film horror: non aprite quella finestra
8 mesi che uso WP, mai avuto un singolo problema
Ma dai, per favore, tutti i windows sono belli il primo giorno. Il secondo si impallano, il terzo sono più lenti del 50%, il quarto hanno più virus che applicazioni, il quinto li devi formattare. La grafica alla fine chi se ne frega, sugli SO per PC ormai vanno di pari passo con KDE, e se non ti piace cambi tema. Ma quell’explorer per browser proprio no, come si fa ad andare su internet con explorer?!
Hai un wp? se sono solo supposizioni e chiacchiere da bar, puoi anche risparmiarteli sti messaggi
bhè…scusa se m’intrometto ma….ci sei anche tu dentro al bar!!;-)
comunque,l’800 è bello è tutto quello che vuoi….ma pensaci bene..
niente bluetooth,niente flash,browser EXPLORER….ma dai!!!
non capisco se stanno andando indietro o vogliono soltanto farci credeer che è iniziata una nuova era per nokia,presentandosi con un nokia\wp?
!!tanto per fare “numeri”?
visto che la mela è d’avanti a loro??
bha!!!!
io per il momento mi tengo il mio nokia n8….poi se la nokia ha intenzione di aggiornarsi portando un’ottima ram,e un buon processore al passo con i tempi,bhè….solo allora deciderò di cambiare il mio n8!!
perchè n9 cosa più di nokia 800?
non dovrebbe essere il contrario? cambia solo il sistema operativo
NON SO QUALE SCEGLIERE!!!!!!
N9 Ho letto che Meego può supportare tutte le applicazioni di Android.
Lumia 800 Windows Phone però mi sembra più integrato e veloce rispetto alle impressioni dei recensori
Vado in svizzera o aspetto l’800?
La nokia mi ha fatto compagnia dall’adolescenza,
poi con questa idea delle cover colorate… ehhh..
si accettano consigli analisi e calcoli e test
e consigli di negozi in svizzera..