Gli appassionati del sistema operativo Meego, che probabilmente saranno rimasti delusi dall’assenza di novità importanti provenienti dalla Conference di San Francisco, saranno contenti di sapere che almeno nel settore dei computer portatili questo potente sistema operativo basato su Linux inizia a prendere piede!
E’ stato infatti presentato proprio oggi al Computex di Taipei un netbook della Asus con installato di serie il sistema operativo MeeGo! Si tratta del modello ultrasottile Eee PC X101 con schermo da 10 pollici, processore Intel Atom N435, batteria a 6 celle, webcam, due porte USB e connessione Wi-Fi 802.11b/g/n. Il peso è di 950 grammi mentre lo spessore è di soli 17,6 millimetri. Sarà disponibile anche in versione Windows 7 ma se si sceglie la versione MeeGo il prezzo di vendita scende notevolmente, si parli infatti di 200 dollari!
La redazione di Engadget ce lo mostra nella breve video review che vi proponiamo di seguito. Guardando le immagini noi pensiamo che MeeGo abbia tutte le carte in regola per sfondare sia nel mondo degli smartphone che in quello dei Pc. Asus sta credendo in questo progetto e solo il tempo ci dirà se ha avuto ragione. Intanto noi aspettiamo le mosse di Nokia.
Una bella recensione?? Ci vuoleeee!!!!! è interessante… se solo non fosse un 10 pollici, ma ci fosse anche la versione da 13/15 lo prenderei!!
Salve a tutti volevo porvi un quesito ,io ho un asus eee pc 1005 HA con sotto windows 7 starter vorrei sapere se l’ultima versione rilasciata di meego ( penso la 1.2 ) può essere installata e se è possibile come?
Sì, può essere installata. Trovi tutte le informazioni qui: https://www.meego.com/downloads/releases/netbook
grazie per adesso lo sto installando su una macchina virtuale…sempre ke parta 🙂
Facci sapere le tue impressioni 😉
allora su WM e virtual box è un po complicata come cosa dato ke l’architettura richiesta è quella basata su intel atom quindi farò una partizione sul netbook seguendo queste istruzioni https://www.meego.com/devices/netbook/installing-meego-your-netbook vi farò sapere
Alessio se faccio un video mentre procedo con l’installazione vi interessa?
certo che ci interessa, se vuoi puoi farci anche una breve recensione e saremo lieti di pubblicarla qui sul blog 😉
il meego in video è diverso da quello scaricabile dal sito!Io li sto provando tutti dalla prima uscita…
comunque secondo me MeeGo è più voltato ai tablet che hai portatili,non si può vedere il cursorino per cliccare.
Quasi quasi però lo scarico anche io e lo testo sul mio fisso,tanto come requisiti minimi ce li ho precisi XD
Occhio al passaggio delle partizioni ke rischi di formattare tutto…. ( adesso sono alle prese con la reinstallazione di Windows tramite usb O.o ) kmq brevemente da quel che ho visto è sicuramente più quotato per tablet ,nonostante ciò , essendo abituato ad ambienti winzoz trovo un po ostico tutto.
come hai fatto a formattare windows?Io lo installo tranquillamente senza muovere windows o.o
non chiedermelo… l’unico modo per procedere con l’installazione era ricreare le partizioni del disco rigido….
ma no pastava farti una partizione e formattarla in ext e poi quando installi gli dici di usare lo spazio vuoto disponibile…ma comunque per il dualboot è un altro casino!
ma che applicazioni girano su meego?!? vale la pena averlo su un dispositivo?!?
io l avevo installato sul netbook,ora l ho levato perche non so come mai ma la versione nuovo non mi fa entrare nelle impostazioni di boot per il dual…ma comunque io lo usavo per internet,con seven starter ci mette circa 1 minuto per connettersi meego appena lo accendi sei online!
Io ho installato MeeGo sul netbook è devo dire che è ottimo, i rallentamenti continui a cui ormai ero abituato con XP con MeeGo sono assenti. Certo bisogna usare il netbook per lo scopo per cui è stato pensato(schermo piccolo + bassa potenza = web/mail/social). Se ci volete far girare giochi e applicazioni è ovvio che non conviene.
Per chi dice che è votato ai tablet non è affatto vero, questa è la versione per netbook….la versione tablet è completamente diversa(interfaccia basata sui “panel”)
io pure installai l ultima ma non è quella del video!
INstallato anche io sul mio netbook e come per vitna la prima impressione è OTTIMA!
Grafica davvero particolare e tutto molto veloce! biosgna ovviamente prenderci un po la mano perchè non c’entra nulla con windows ma devo dire che per ora ne vale proprio la pena!
Personalmente non avevo mai usato ne Maemo ne MeeGo quindi per pigrizia e ignoranza attendo con curiosita’ windows 8 annunciato poco tempo fa x i futuri tablet, possibilmente montati su dispositivi nokia.
Credo che ormai nokia abbia perso letteralmente il treno x il mercato dei tablet quindi la sua unica speranza é windows…Non ho ben capito il meccanismo delle applicazioni in meego mentre x apple e android é molto intuitivo…é vero windows su un netbook a volte risulta piu lento rispetto a meego ma preferisco aspettare 3/4 secondi in piu sapendo di avere piu alternative e compatibilita’…. Sto sbagliando?
ancora non capisco se possano girarci applicazioni di terzi o se servono applicazioni fatte apposta…
D’accordo farci girare il web, ma se non ha applicazioni al di fuori di quelle basate sulle qt direi che ha pochi sbocchi… Al momento…
No?!?
girano le applicazioni per linux!
secondo me dovrebbero girare quelle in formato deb visto che MeeGo è linux based più altri formati come i sis(anche se è probabile di no) e le app in QT
No non funzionano i deb ma gli rpm un formato diverso ma sempre linuxbased.