Adam Greenfield, l’ex capo design di casa Nokia, attraverso una lettera aperta pubblicata sul proprio sito web si è tolto un po’ di sassolini dalle scarpe e ha esposto il proprio pensiero sulle ultime vicende che hanno interessato la casa finlandese e l’unione con Microsoft, fino ad arrivare a spiegare i motivi del crollo da parte di Nokia della propria posizione di leader mondiale nel settore della telefonia mobile.
Vi riassumo i punti principali del suo pensiero qui sotto:
- Secondo Adam, la dirigenza Nokia ha sempre portato avanti una strategia che puntava all’aumento della produzione di dispositivi per diminuire cosi il costo medio unitario provocando però un totale disinteresse verso le sperimentazioni e le innovazioni che invece sono i punti forti delle concorrenti!
Ha portato anche un esempio pratico ricordando che Nokia aveva sviluppato un sistema di telemetria chiamato “Sport Tracker ” che aveva, a suo dire, caratteristiche piu performanti del più famoso Kit Nike+Ipod di Apple che però non è mai stato portato avanti dalla casa finlandese che lo ha abbandonato. - Secondo problema della decaduta di Nokia negli ultimi anni secondo Adam è la burocrazia interna all’azienda. Questa infatti è composta da piu livelli di dirigenti i quali devono dare l’approvazione ai progetti rendendo così questa procedura lenta e non reattiva ai cambiamenti di mercato e alle esigenze del consumatore, anche nell’epoca pre-iPhone.
- Nokia si è sempre concentrata sull’aspetto hardware spesso però senza preoccuparsi di come rendere il software e lo stesso hardware facile da usare integrandolo nella vita di tutti i giorni per migliorarne l’usabilità per i propri consumatori.
Lo sviluppo del progetto NFC, per esempio, fu rallentato perchè nonostante gli ingenieri fossero riusciti a integrare perfettamente il sistema di pagamento nel terminale non riuscirono a inserire un SMS di verifica nel caso in cui il cellulare venisse rubato:“L’interazione telefono-oggetti con il sistema di pagamento NFC non è che non funzionava, anzi il tutto era stato progettato perfettamente; ciò che non sono riusciti a capire è che, per lo meno per transizioni così basse, il solo gesto del tocco è già una delega al consenso e se qualcuno entra fisicamente in contatto con il mio telefono, ho problemi probabilmente più gravi rispetto al pensiero che qualcuno possa comprare qualche lattina di coca cola”. - Infine Adam Greenfield non si risparmia neanche sul nuovo CEO dichiarando che secondo lui Elop non sarà in grado di migliorare le capacità di Nokia di capire i gusti e l’esperienza d’uso degli utenti.
Insomma dichiarazione forti che fanno intendere che, per l’ex dipendente, la casa finlandese non si è mai occupata di capire le esigenze del consumatore, di cosa realmente il mercato voleva e di guardare al futuro. Cosa che invece hanno fatto le sue dirette concorrenti e che hanno permesso a queste ultime di far vacillare, e non poco, un colosso telefonico come Nokia costringendolo addirittura a correre ai ripari tramite un accordo con un’altro colosso come Microsoft!
Condividete anche voi il pensiero di Adam?
Perfettamente d’accordo con Adam…
Sopratutto l’ultimo punto. Elop non sarà in grado di migliorare le capacità di Nokia di capire i gusti e l’esperienza d’uso degli utenti.
Lo scopo di Elop è quello di far scendere le azioni di NOKIA per poi farla acquisire da Microsoft. Già le azioni stanno calando costantemente…
A malinquore devo essere realista… la nostra cara NOKIA con Windows non tornerà mai quella di prima… una delusione epocale…
quindi secondo te sono vere le voci che danno Nokia per spacciata?!
Attenzione… non ho detto che Nokia è spacciata e spero vivamente di no… anche perché le intenzioni di MS sono quelle di acquisirla.
Il controllo da parte di Microsoft di Nokia è stato fondamentale per un discorso più ampio e che non è assolutamente fantasioso. Il discorso riguarda indirettamente anche i desktop. Ve li elenco in modo schematico.
Nokia è in possesso del miglio framework di natura opensources (con licenza BSD) QT
Le QT stanno diventando una vera e propria spinta nell’ambito desktop per il mondo Linux.
In particolare per KDE e da poco anche per Canonical (ubuntu) che sta creando un nuovo envioment desktop chiamato Unity. Con 2 versioni una in GTK completa e l’altra in QT (senza 3D perché manca un compositor)
Aggiungiamoci il nuovo server X… chiamato Wailand ideale per dispositivi mobile (per ora) e proiettato verso le prestazioni grafiche in ambito desktop. Senza contare che scrivere driver per quest’ultimo risulti molto più facile e qui ATI e NVIDIA sono avvantaggiate.
Qui c’è il passo cruciale. L’integrazione di OVI in UBUNTU. Significa applicazioni di vario genere e soprattuto giochi per il mondo LINUX! Una vera e propria rivoluzione. Con il miglior supporto possibile e immaginabile per i programmatori (QT).
In questo modo si invogliano i programmatori a scrivere applicazioni sempre più complesse anche per l’intero mondo LINUX.
(ricordo che le applicazioni per meego come distro linux sono “identiche” anche per un’altra distro linux)
Notizia non ultima sulla creazione di un pacchetto di installazione unificato per tutte le distro.
Insomma… per la prima volta Linux potrebbe essere supportato nel mondo desktop da un colosso come NOKIA colmando il problema dei giochi. Senza contare l’aiuto che Nokia sta dando alla suit office KOFFICE scritta in QT.
Non dimentichiamoci che dietro a tutto ciò c’è INTEL (e scusate se è poco) che sta spingendo tantissimo su Meego. Il che significa HW supportato alla perfezione.
Aggiungiamoci che INTEL è incazzata nera con Windows per il port su architettura ARM la minestra è servita.
Scontri ar di poco epocali… dove per ora Windows ha assestato un colpo importantissimo che per ora ha il risultato di rallentare lo sviluppo di Meego. Ma si sà in informatica il tempo è denaro e non sempre la soluzione migliore vince su quella più veloce.
Ora torno a studiare va xD
Annoto solo due piccole imprecisioni:
1- QT non ha licenza BSD, ma puoi scegliere tra: LGPL, GPL e commerciale. Vedi: http://qt.nokia.com/products/licensing
2- wayland non è il nuovo server X. Ok, sostuirà X, ma non ha nulla a che vedere con l’attuale X.
😉
Grazie mille per le correzioni…
per il punto 1 hai ragione sono rimasto un po indietro!
per il punto 2 il senso era proprio quello di sostituire X. Lo intendevo come nuovo server grafico distinto da X. Scusate per l’imprecisione.
si ma ciò di cui parli è un reato…potrebbero essere accusati di aggiotaggio…
Si condivido su tutta la linea … il problema siamo noi fan che non abbiamo mai avute le pelotas per fare qualcosa per svegliarli…sperò che con symbian^3 si sveglino un po … ma sono quasi convinto che nokia scomparirà nei prossimi anni assorbita da M$
“Secondo Adam, la dirigenza Nokia ha sempre portato avanti una strategia che puntava all’aumento della produzione di dispositivi per diminuire cosi il costo medio unitario provocando però un totale disinteresse verso le sperimentazioni e le innovazioni che invece sono i punti forti delle concorrenti!”
questo è l’emblema della politica Nokia degli ultimi anni…produzione di smartphone di fascia alta ma che di innovativo non hanno niente (vedi N8).
Come N8 non ha niente di innovativo? uscita hdmi, porta usb, fotocamera da 12 con flash xenon, processore grafico aggiuntivo gpu Broadcom oltre che al processore standard arm…
E mi dici niente di innovativo? Chi altri prima dell’N8 ha introdotto queste cose?
Mi pare che ormai si spari sull’N8 a zero anche senza valutazioni concrete. Un po’ come si fa con il Berlusca 😉 ahhaha
Nokia prenditi questa bella manfrina……………….
Beh, intanto elop ha fatto crollare le azioni Nokia e sembra (dico:sembra) ne abbia comprate un bel pò.
A pensar male si fa peccato, ma….
ragazzi nokia ha da poco inauguarto un “contest” in programmazione QT con premi per un valore di 10milioni di dollari, il quale lo rende il piu grande concorso di programmazione per cellulari della storia. L’unica pecca e’ che tutto cio é effettuato in collaborazione con AT&T, ovvero le compagnie Americane che ti offrono un cellulare basso prezzo ma con un contratto (solitamente biennale). cio vuol dire che le applicazioni saranno ottimizzate per ilmercato nordamericano… ma sembrerebbe comunque che nokia si sta dando da fare per non far morire questa piattaforma visto anche che hanno regalato molti cellulari symbian^3 a programmatori vari. Spero proprio che dopo il lancio di wp7 symbian 3 e la sua nuova UI vendino ancora di piu cosi che nokia si dovrá ricredere su questo OS “obsoleto” (che aggettivo stupido visto he é quello che ti offre piú libertá, e se non ti piace l’interfaccia puoi scaricare programmi pr renderla veramente simile a iOS o Android) ma in grado di farti fare tuto. e pensate di avere uno store completo come la concorrenza, non ci sarebbe completamente storia (giá ovi store “povero” come ora riceve 40 milioni di doenload al giorno da tutto il mondo)!
ah, per chi sapesse l’inglese il linksul concors
d programmazione questo n8geeks.com/nokia-n8-developers-to-win-share-of-10m/
Condivido il pensiero di Adam, ancora di più con Microsoft sarà un lento e inesorabile declino…..
Personalmente comprerò l’N8 se verrà migliorato…. e probabilmente sarà l’ultimo Nokia per me, peccato….. Buona vita a tutti
comunque ovistore ha un guadagno e un marketshare maggiore dello store di android…giusto per la cronaca