Come ormai si vociferava da tempo il tanto atteso annuncio è arrivato come un tuono a ciel sereno, Microkia si farà!
Nokia e Microsoft non hanno voluto neanche aspettare l’inizio del breafing che si terrà a Londra tra poco, e che potrete seguire in diretta su Nokioteca per annunciare l’inizio della loro collaborazione! Con un video su Youtube e una nota in questa pagina di NokiaConversations, Stephen Elop ufficializza ormai le voci che ricorrevano da giorni tra i giornali e il web!
Di seguito vi proponiamo i punti fondamentali dell’accordo:
- La strategia principale di Nokia nel settore smartphone sarà l’adozione del sistema operativo Windows Phone che verrà migliorato con l’apporto della casa finlandese
- Nokia contribuirà a definire la diffusione della piattaforma Windows Phone 7 ampliando i mercati ed estendendo la tipologia di prodotti e dei segmenti di mercato
- Nokia e Microsoft adotteranno iniziative di marketing concordate per promuovere la nuova linea di prodotti
- Bing e Adcenter si occuperanno di fornire ai dispositivi Nokia i servizi di ricerca ed il circuito di pubblicità
- Nokia Maps verrà integrato nei servizi di mapping Microsdft
- Gli accordi conclusi da Nokia con gli operatori renderà più semplice acquistare servizi connessi agli smartphone Nokia Windows Phone nei paesi in cui l’utilizzo delle carte di credito è poco diffuso
- Gli strumenti di sviluppo di Microsoft verranno utilizzati per sviluppare applicazioni in grado di funzionare sugli smartphone Nokia Windows Phone
- Microsoft continuerà ad investire sui servizi cloud
- I contenuti e le applicazioni dello store Nokia confluiranno nel Marketplace di Windows Phone 7
Vanno cosi a delinearsi i primi passi che porteranno a grandi cambiamenti in casa Nokia (e di Microsoft), ma come detto dallo stesso Elop “Ci sono altri ecosistemi, saranno distrutti. Ci saranno sfide, noi le vinceremo. Il successo richiede velocità, noi saremo veloci.” quindi la strada è ancora lunga e difficoltosa e la concorrenza molto agguerrita!
Non ci resta che aspettare il Live e vedere se saranno fornite altre informazioni riguardanti questo storico “matrimonio“.
Rimanete con noi per essere sempre aggiornati!
Ormai è ufficiale, il mio prossimo telefonino non sarà NOKIA, dopo oltre 11 anni che uso solo questo marchio ora è veramente giunto il momento di cambiarlo, per me NOKIA rappresentava una filosofia, con l’uso di Windows mi è definitivamente scaduta…
concordo in pieno anche x me sarà cosi dopo aver avuto sempre e solo nokia da oggi con il fallimento MEEGO inizierò a vedere cosa prendere x il prox tel nn nokia
…e pensare che ho acquistato sia un N8 che un C7 per dare il mio contributo al futuro di Symbian^3. Saranno i miei ultimi acquisti Nokia…e a questo punto ho dei forti dubbi che la PR3.0 vedrà mai la luce…
io aspetterei il primo device per parlare. onestamente al momento la penso come te, cioè nokia si è buttata una zappa sui piedi, perchè wp7 è un sistema troppo chiuso, ma se nokia nel corso della produzione di smartphone riuscirà ad eliminare almeno qualche vincolo, tipo l’invio dei file via bluetooth, allora se ne potranno vedere delle belle
non è che ti sbagli con ios4…. non mi sembra che wm7 sia cosi tanto chiuso….
chiedo scusa mi sono informato meglio… hai ragione
Per ora quello che mi preoccupa di piu è la grafica a cubotti che trovo orrenda e macchinosa! sopratutto la poca personalizzazione e altrei piccoli aspetti! spero che con due teste come quelle di nokia e microsoft WP7 venga rifatto completamente!
oltre tutto ci fregano Ovi Maps in cambio dell’utilissimo e invidiatissimo BING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il nuovo CEO ha preferito rimanere in casa.
Ultimamente la Microsoft sta giocando molto bene le sue partite: prima si fa amico Geohot, ora Nokia.
Che dire: è stato un piacere utilizzare i suoi cellulari per tutto questo tempo.
Nonostante penso che W7Phone sia un ottimo rivale (@Mr_Nkstyle la sua GUI non è poi così tanto male: la preferisco a quella di iOs) non è il s.o. che fa per me.
Addio Nokia.
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: che grande dispiacere :'( .
Intanto girano rumor su una versione di fascia “media” dell’iPhone: se le voci fossero confermate, tra smartphone con Android a 90€ (che li valgono tutti) e iPhone a 200€ , sarebbe davvero la fine.
Che grande dispiacere.
Ciao!
! 🙂 !
Non esiste piu un os europeo , l’ennesimo sbaglio senza senso , ora che ha symbian mancava il browser lo buttano a mare come prima maemo e ora meego , complimentoni , una scelta peggiore non si poteva fare .
voglio vedere quanti E7 vendono ora , si molla un sistema operativo che ha il 30 % del mercato per uno che ne ha il 5% , in finlandia va di moda il masochismo ?
Concordo! Con questa prospettiva, chi andrà a comprare un E7 a 629,00 Euro?
Le incognite sono tante e non mi è chiaro che fine farà Symbian^3, anche se probabilmente lo cestineranno. Speravo in uno sviluppo di questo OS, invece gli aggiornamenti promessi (nuovo browser, o più in generale il firmware PR 2.0) avranno ulteriori ritardi, se non addirittura bloccati… peccato!
Veramente incomprensibile vediamo di mettere un po di ordine nelle cavolate di nokia :
1 si possiede un ottimo os come maemo si fa uscire n900 e lo si molla cosi
2 si investono chissa quanto soldi per modificare e aggiornare Symbian con relativi telefoni , e lo si molla
3 si investe in meego fatto insieme a intel e lo si molla
4 si va a fare accordi con monopolista dei pc che solo questa é una cosa fastidiosa
ma se non sanno come buttare i soldi quelli della nokia datene un po a me 🙂
l’unica frase che oggi doveva dire ELOP èra :” questo è meego ammirate ” nn è stato cosi purtroppo e ora la crisi sarà ancora piu profonda ma chi comprerà piu n8 ed e7 ormai??? nessunooooooooo bravi bravi davvero l’inizio della fine
Vedo che gli azionisti Nokia sono molto contenti di questo accordo come dimostra il -10% del titolo in borsa stamattina!!!!
Ma non era meglio aspettare un pò e far bene con Meego, che suicidarsi cosi?
quello che non avrei mai voluto che accadeva,ahimè è successo.
Nokia è NOKIA per quello chè è stata e quella che era.
Perchè mia cara nokia con un sistema come meego hai scelto la strada piu brutta con wp7.
Anche symbian poteva diventare una grande piattaforma,basta lavorare nel verso giusto come si stava già facendo.
Sono inorridito da questa scelta.
Io direi che ormai l’ N8 può scordarsi il famigerato Symbian^4, e mi chiedo: vedremo un super smartphone con hardware N8 e O.S. WP7?? o s’attaccamo e lo buttamo al cesso?
Infatti. Anche la mia paura più grande è che gli aggiornamenti per i telefoni Symbian^3, come il mio N8, subiscano ritardi o quant’altro di spiacevole, visto che ora avranno un altro fronte su cui lavorare (WM7).
In ogni caso è impossibile avere WM7 negli attuali smartphones S^3.
non è possibile ke nokia faccia in modo da mettere le FINESTRE sull’n8?
Non credo proprio. Si dice che WM7 richieda requisiti minimi, quali processore e memoria RAM, che l’N8 non ha.
un colpo al cuore…….mamma nokia sta’ morendo…..
“Il futuro dell’ecosistema MeeGo non è stato chiarito” questo e’ imbarazzante….
elop e’ un’infiltrato di microsoft fin dall’inizio….
ciao ciao nokia
sapete dove si possono (ri)leggere tutti i commenti della “diretta” che c’era oggi su questo sito?
Ho sperato fino all’ultimo ma niente…il dado è tratto come disse qualcuno ed ora è il momento di passare ad altro…per me Nokia non esiste più avendo rinunciato alla filosofia che la caratterizzava da sempre…magari tireranno fuori dei device favolosi e di successo ma che non rispecchieranno mai le mie esigenze o perlomeno che non offrono niente di più degli altri…
Eh bravo mr Stephen … così adesso di telefoni symbian3 non ne venderanno più.
Non penso che gli smartphone con win7 saranno pronti così in fretta….
Io stesso dico… che senso ha spendere una cifra di soldi per uno smartphone che monta symbian dopo queste dichiarazioni? un sistema passato in secondo piano che probabilmente non verrà più portato avanti con quella voglia di rinnovamento delle promesse di qualche mese fa.
Ormai la reginetta della festa è WIN7, Symbian è diventato il brutto anatroccolo.
ragazzi ma quindi symbian verra abbandonato da nokia e usciranno gli attesissimi aggiornamenti P.R 2.00(nuovo browser) P.R 3.00(integrazione symbian^4)?
Veramente incredile…..
Personalmente sono ultra soddisfatto del mio N8 per l’ uso che ne faccio, già andava bene l’ N95 8gb che adesso giace in un cassetto, ormai ero abituato a symbian. Anche provando i vari iphone e galaxy ho preferito rimanere su symbian, ma adesso di sicuro quando cambierò l’ N8 non prederò sicuramente un nokia con WP7. Le vendite del LG7 sono minimi e Nokia passa a a questo OS…
Giustamente hanno pensato: visto che symbian non funziona, usiamo wm7, che funziona ancora meno!
= i possessori di n8 se la prendono nel ****!
Indiciamo una protesta mondiale……………….
E’ inaccetabile!!!!!