Che con il Nokia N8 ci si potesse fare di tutto ve lo abbiamo dimostrato più volte. Ma sapevate che con l’USB On-The-Go è possibile addirittura alimentare 2 diffusori audio o una tavoletta grafica per creare delle vere opere d’arte?
Nel video che segue l’utente schawlaf ha collegato una tavoletta grafica Wacom Bamboo al suo Nokia N8, e sfruttando un normale software di disegno per Symbian è riuscito ad interfacciare i due dispositivi. E pensare che possiedo una tavoletta uguale ma non mi è venuto in mente di fare questa prova!
Nel video qui sotto, invece, al cameraphone vengono collegate due casse stereo, di quelle che solitamente si usano per i portatili. L’audio riprodotto è perfetto, ma le casse vengono disattivate dopo qualche minuto. Questo perchè il telefono riconosce solo le unità disco, e per problemi di incompatibilità, disattiverà tutte (o quasi) le altre periferiche dopo un paio di minuti.
Questa volta sono proprio rimasto impressionato… dopo aver letto l’articolo, ho collegato un mini mouse alla porta usb del mio N8 e alla presa HDMI ho collegato la tv… e funzionava tutto alla grade peccato per il browser che si impalla, ma se lo mettono a posto si può usre tramquillmamente il cellulare come pc…. Sta cosa mi ha proprio impressionato Brava nokia , ora faro altri esperimenti….
Proprio una figata, non me lo sarei mai aspettato… ora sto scrivendo tramite una tastiera usb collegata all’n8 collegato alla tv con cavo hdmi…. a parere mio la versatilita della porta usb fa guadagnare un sacco di punti a questo device… mi viene da chiedermi quante altre cose può fare, che ancora non si sanno ?
Esatto Marco, il Nokia N8 con questa funzione si aggiudica un posto tra gli smartphone più versatili :-). Dai un’occhiata a questo articolo.
Io spesso lo collego alla televisione con HDMI e attacco il ricevitore wireless della tastiera microsoft e mouse e lo uso come potatile….dato ke a volte lo devo condividere con i miei…decisamente mostruoso
Nel primo video, il tablet é un mouse (come anche per il PC).
Nel secondo video, l’USB viene usato solo per alimentare le casse.
Per l’N8 non é una cosa fuori dal normale…
Sappiamo che l’USB Nokia può essere utilizzato:
– alimentatore 5V
– conettere una tastiera
– connettere un mouse
– connettere un disco rigido
Ma poi? So che é infinitamente di più rispetto a qualsiasi cellulare della concorrenza… Ma cosa offre oltre a questo? Tipo un adattatore USB-Seriale non penso che possa riconoscerlo.
ora sto provando solo con il mouse, ma la soluzione migliore é sicuramente con una tastiera e un mouse wireless , se vengon supportati entrambi é perfetto,io ho provato con un hub usb ma non lo riconosce, qualcuno conosce periferiche bluetoot che funzionano con n8
Niente è perfetto, ricordatevelo.