In un video pubblicato ieri sera su Nokia Conversations, il Vice Presidente Esecutivo di Nokia Niklas Savander ha ammesso che alcuni Nokia N8 sono fallati. L’ammissione è stata fornita in risposta alle lamentele apparse sul forum ufficiale del colosso finlandese avanzate da diversi utenti che si sono visti il proprio N8 “morire” dopo pochi giorni di utilizzo.
Niklas Savander, nel video, ribadisce più volte che il problema affligge solo una piccola quantità di Nokia N8 del primo stock e che la maggior parte degli acquirenti si ritiene soddisfatta e non accusa alcun malfunzionamento. In ogni caso, chiunque dovesse riscontrare qualche problema si suggerisce di portare il cellulare in un centro assistenza per l’eventuale riparazione o sostituzione gratuita.
Da parte nostra vi ricordiamo che la legge italiana tutela i consumatori con una norma sul diritto di recesso che prevede la possibilità di chiedere la sostituzione o il rimborso di qualsiasi prodotto elettronico entro 7 giorni dall’acquisto.
http://www.youtube.com/watch?v=z2f4MnLKiT4
Per questo ho abbandonato Nokia, non è accettabile che sia sempre così…o perchè è il primo stock, o perchè le plastiche sono scadenti, o perchè i meccanismi sono deboli mai una volta che dicano che si sono rincitrulliti per un po’ di concorrenza in più! E meno male che i primi acquirenti N8 potevano usufruire di un prezzo ribassato come premio fedeltà…
ah per me stai dicendo un mare di cavolate,esemplari con difetti possonoo capitare a qualsiasi casa produttrice,guarda ad esempio apple che immise e ha continuato a immetere sul mercato per un po’ di tempo iPhone 4 che con poco perdevano il campo,risarcendo gli utenti con un cerotto in gomma,almeno alla nokia te lo cambiano proprio il telefono(anche se ci mettono una vita).
Comunque devo dire che nn mi è mai capitato un cellulare nokia difettato in vita mia.
Nokia sempre più in basso…..finiranno presto di dormire sugli allori
ciao ma la legge non dice anche che non devi superare i 15 minuti di conversazione entro la prima settimana ?
E’ vero che non è accettabile ma è anche vero che su un tot di milioni di terminali qualcuno difettato può uscire però non è solo Nokia.
guardate il video: http://www.youtube.com/watch?v=PJWQxKiEZPo&feature=player_embedded
Ecco qua, non appena la nokia commette un errore tutti a parlare contro, mentre se un altro produttore fa un errore ( e magari nemmeno risolvibile mandandolo in garanzia) tutti dicono o che un difetto può anche capitare oppure non dicono nulla, come se gli altri produttori i cell li regalano e quindi i difetti sono tutti accettabili……
Ciao e scusate lo sfogo
mi fanno ridere quelli che dichiarano di non avere cellulari Nokia e di non volerne sapere più e poi vanno in giro per i siti internet a cercare le notizie a loro favore…
Quando ci sono notizie di elogio invece tutti zitti.. comodo così! 😉
Mi piacerebbe sapere di cosa stai parlando. Sono appassionato di telefonia e mi piace tenermi informato su tutti i nuovi terminali. La mia è solo una opinione come le altre, ma orma nei blog non si puó dire niente; appena esci dal gregge arrivano i mandriani.
ciao anche io mi accodo con l’altro utente cox: non capisco perchè suibito a crticare Nokia quando capita qualcosa riguardo Iphone nessuno scandalo succede a Nokia tutti gridano allo scandalo, asurdo, anche a me il primo N8 era fallato beh può capitare, certo è grave se tutti fossero fallati ma invece cosìnon è si tratta comunque di un lotto limitato, quando si devono dire le cose si cercase di essere maggiormente obiettivi e cercare di non criticare sepre Nokia, che sbaglia pure eh per carità, non la sto mica difendendo, però non è la sola.
almeno nokia ha ammesso..e apple???
ma non fatemi ridere!
a apple hanno dovuto minacciarli di denunce per fargli ammettere che i loro device erano difettosi
XD
Infatto. Quoto in pieno @skyeurope: purtroppo possono capitare primi esemplari non funzionanti, l’importante è stato il fatto di averlo ammesso
Scusate ma mi sembra che si stia esagerando da una parte come dall’altra. E’ ridicolo dire che Nokia sta cadendo sempre più in basso solo perchè alcuni N8 sono difettosi, questo può capitare a chiunque in qualunque settore industriale. Semmai i segnali di qualche difficoltà Nokia sono altri. Dall’altra parte mi sembra assolutamente falso quello che ha sostenuto qualcuno e cioè che i problemi di Apple sono passati sotto silenzio. E’ esattamente il contrario: è stato ampiamente dimostrato che il problema della scarsa ricezione era assolutamente marginale e toccava anche altri telefoni di altre marche ma nel caso di Iphone 4 della cosa si sono occupati tutti, tant’è vero che se ne parlava anche nelle riviste o nei quotidiani generalisti, come sempre capita da qualche anno a questa parte per i prodotti Apple che, quanto capacità di generare interesse non è seconda a nessuno. Non mi sembra proprio invece che nessuno parli di questi problemi di N8, se non nei blog dedicati tipo questi. Non credo proprio che su Repubblica o Il Corriere ne parlerà nessuno ma sono pronto a ricredermi se così non fosse. Quindi non mi sembra corretto dire che sono tutti pronti a saltare adosso a Nokia al minimo problema e che dei problemi Apple nessuno parla. A me pare che sia esattamente il contrario.
già ma del problema di iPhone se ne è parlato subito perchè un cellulare che costa 700 euro nn si può permettere cose di questo genere,non è per niente marginale il problema che aveva,io feci anche un test su un iPhone4 e bastava veramente una mano nel punto dove era l’antenna per far calare il campo a 1 o addirittura farlo saltare del tutto.
Inoltre apple dopo che gli portavi il telefono cercava di appiopparti quella specie di guscio-cerotto invece di sostituirtelo con quello nuovo senza il difetto.
Nokia invece te lo sostituisce proprio sopratutto se sa che è dei primi lotti.
A me pare che invece te lo sostituissero al volo. Il cerotto di gomma era una soluzione ad un problema amplificato dai media , perchè se è vero che cala il segnale (parlo perchè ne ho uno) , non mi ha MAI causato cadute di chiamata e non homai trovato il telefono senza campo una sola volta.
Restando in tema dico che è una cosa normale che i primi modelli di qualsiasi cosa possa avere dei difetti … ma aggiungo che 499 euro non sono poche per un telefono che ti muore in mano e per cui serve , a questo punto, la bara di gomma e non un cerotto.
bè ma 499 sono molto meno di 700,inoltre l’iPhone nn ha la memoria espandibile e l’applicazione facetime è una sola per non parlare dell’assenza di adobe flash e dell’impossibilità(a meno di jailbreak) di inviare file via bluetooth a cellulari non apple.
che ne pensi di questo?
sono 159 euro in meno dei 659 della versione 16Gb. L’applicazione facetime è una sola,che però poco importa perchè le videochiamate non le ho mai fatte nemmeno con tutti i Nokia che ho avuto. Bello averne la possibilità ma un bel chissene.
Adobe flash…ancora…Credo che ci siano altre cose che si possono cirticare ad Iphone senza tirare in ballo i soliti luoghi comuni quali Flash ,e dico che tutti i nokia che ho avuto ,e pare pure con N8 sia meglio, Opera Mini o OperaMobile perchè il browser di serie è una pietà (quindi di flash ne faccio a meno da anni sul cellulare); il Bluetooth , pure qui, dal 2002 ad oggi non so quante volte ho inviato file tramite bluetooth, e non dico che non sia una mancanza ., ma Ti assicuro che chi prende un iphone non fa una mezz’oretta davanti allo specchio fissandosi e chiedendosi ” lo prendo anche se non ha il bluetooth?”.
Io ho Nokia dal 1996 se non sbaglio….il mitico 8110 bananone e ho avuto solo Nokia fino al 2010 e alcune cose dei nokietti mi mancano su Iphone, ma alla fine sono tutte cacchiate che, se ci fossero meglio,ma passano in quinto piano quando hai un sistema operativo che funziona sempre, bene, velocissimo non solo nell’aprire gli SMS.
Finchè Nokia andrà a braccetto con Symbian non mi vede più…attendo N9
fatto sta caro davide che ogni qual volta c’è un minimo problema di Nokia tutti a farne una grande pubblicità io apprezzo moltissmo il fatto che Nokia abbia ammesso il problema Apple se pure lo ammette cerca sempre di renderlo marginale, nessuno vuole ammettere che in pratica a conti fatti l’iphone 4 è stato un flop( non certo per le vendite, poichè lo ribadisco iphone fa moda, fa figo girare con l’iphone) tanto è vero che per il 2011 uscirà il 5 chissà come mai eh!? io pure ho avuto un N8 fallato a d inizio ottobre, e poi ho aspetto( solo per questione di colore) che ne arrivasse un altro e l’ho cambiato e ora va tutto bene. E credetemi può capitare un cellulare fallato io poi faccio anche un altro discorso, ormai questi cellulari sono talmente tecnologici talmente evoluti che è molto più facile ora che esca un esemplare o alcuni esemplari difettati rispetto ai tempi in cui c’erano NOkia come 615’0, 7110, 3210 etc che nonavevano schermi a colori e non avevano tantissime funzioni come quelli moderni, n8 e c7 in primis.
Caro Giuseppe, son d’accordo con te sul fatto che Apple ha cercato di minimizzare il problema, ma a dirla tutta devo anche dirti che conosco più di qualcuno che ha Iphone 4 e questo problema non lo ha mai rilevato (anzi, è soddisfatissimo). Dire che Iphone 4 è stato un flop mi sembra una forzatura. Convengo anche con te sul fatto che i cellulari ultra sofisticati degli ultimi anni potenzialmente possono presentare più problemi dei vecchi (si sa, quello che non c’è, non si può rompere). Dove invece non sono d’accordo è sulla tua affermazione che sui minimi problemi di Nokia tutti fanno una gran pubblicità: fatti un giretto su web e vedrai quanti articoli troverai sui problemi di antenna di Iphone 4 anche, ripeto, in riviste cartaceee o web generaliste, e poi trovami la stessa quantità di articoli sui questi problemini di N8. Non credo ne troverai molti…
Bhè io sono uno dei mal capitati, il mio N8 è praticamente morto dopo 5 giorni di vita…..la stessa cosa mi capitò tre anni fà con l’N95 8 Gb, comprato appena uscito (due volte….un pò sfortunato), me lo sostituirono, spero facciano la stessa cosa anche con questo ma al momento nn ce ne sono disponibili. Cmq resta il fatto che resto fedele a Nokia, l’N95 Gb mi funziona ancora alla grande senza nessunissimo problema.
davide concordo, dicevo solo che ci sono però persone che come esce un problema deei Nokia subito lo gridano ai 4 venti non mi riferivo tanto ad articolo giornalistici ecco spero di essermi spiegato in quanto forse nel precedente intervento non ero stato molto preciso nell’esprimere la cosa,ciao.
scusate… ma l’n8 non era un flop che non se lo sarebbe rifilato nessuno? 2 miliardi di persone a commentare la “disfatta” di n8… un piccolo ragionamento.,se ci sono questi triliardi di persone a cui non va l’n8, sapendo che è solo una piccola percentuale di tutti i possessori di tale smartphone, quanto ha venduto n8?… siamo sicuri che sia un flop? con 3 milioni di download da ovi e oltre nuovi 400000 sviluppatori che hanno migrato a symbian?…
credo che ormai ci sia la tendenza a diffamare nokia, anche quando si parla di successo sicuro
@capomastro: bhe, 159 euro non sono mica noccioline! sopratutto se conti che il nokia ha tante funzioni in più. è strano poi spendere 600 euro e passa e giustificare delle mancanze
Non giustifico le mancanze , ho detto che per me non sono mancanze o meglio non le avverto come tali per l’uso che faccio io del telefono ( soprattutto quelle che ormai dicono tutti…ovvero il flash playr e il bluetooth).
Non ho provato a navigare con N8 ( ci ho solo smanttato un po’ e il feeling PER ME è stato pessimo..ripeto PER ME ) ma da quanto ho visto e letto naviga tutt’altro che bene e veloce ma proprio tutt’altro..Lo so un giorno uscirà l’aggiornamento magico..intanto però ciccia
COsa stavo comprando lo sapevo prima di tirar fuori i soldi e non sono stato abbagliato dal design ( anche se PERSONALMENTE trovo quello di N8 orrendo….ripeto personalmente..così come l’ormai stravista interfaccia symbian e anche symbian con cui sono cresciuto e che ancora uso sul mio 5800).
E non ho tirato fuori io il paragone con Iphone ma altri con la coda forse un po’ di paglia.
Dopo anni di betatesting per Nokia e bug all’infinito ho preferito spendere qualcosa in più ma avere un telefono che almeno qualcuno ha provato prima di me.
E nokia invece cosa fa? Mette gli sms a conversazione e il pinch to zoom e lo store (di cui non mi frega assolutamente nulla-parlo di quello Apple in primis) dimostrando che ancora non ha capito la vera debolezza dei suoi prodotti. L’OS!
Stavo per prendere un N900 quando è usicta la notizia che maemo era stato abbandonato e niente supporto ufficiale per meego …peccato perchè per me quella era la direzione giusta.
Se meego non venderà ci troveremo FreeGo?poi che altro?
bè comunque alla fin fine si tratta pur sempre di gusti,per me ad esempio avere il flash player (per vedere video su youtube e altro) e avere la possibilità di inviare tramite bluetooth tutto quello che voglio,è una cosa di vitale importanza e per me una cosa che costa cosi tanto non può avere quelle mancanze.
E poi non è per nulla vero che symbian è lento,anzi se sai smanettarci un po’ va una spada e non ha nulla a che invidiare all’iOS.
Calcola che attualmene possiedo un nokia 5230 e fino ad ora lo considero il miglior cellulare che ho avuto e fidati di sistemi operativi mobili ne ho avuti e provati molti.
Comunque come detto all’inizio,si tratta solo ed esclusivamente di gusti e detto questo credo non comprerò mai robba apple che per me vende solo cacca per cioccolato .
ciao ciao
In due settimane di utilizzo il mio N8 si sta rilevando un’ottima scelta. Rimanere delusi da un telefonino che ti permette di girare filmati in qualità hd, fare fotografie come una buona compatta, navigare senza intoppi e velocemente, tutto racchiuso in una scatoletta dal design minimale ma forte, è senza dubbio impossibile. Meglio gli Htc che hanno uno store che impallidisce rispetto ad Ovi? Oppure l’Iphone che con 165 € in più ti garantisce solo il design della Mela e una usabilità decisamente inferiore all’N8?
Cercavo un telefono funzionale in ogni circostanza e l’N8 è stata la scelta azzeccata.
buongiorno,ho acquistato un nokia n8 da una settimana e non riesco a capire come si possa inviare i filmati via bluetooth……….
Premesso che per queste richieste occorre utilizzare il forum (dove è presente un intera sezione dedicata al Nokia N8), per inviare un filmato tramite il bluetooth entra nella galleria Vide, scegli quello che vuoi trasferire e premi e tieni premuto con il dito finchè non compare un popup e scegli ‘invia’