Ormai tutti conosciamo il nuovo sistema operativo open source Symbian ^3, ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro blog mostrandovi immagini, video e riportando le nuove caratteristiche che man mano vengono alla luce.
A tutt’oggi, però, non è ben chiaro se il Symbian ^3 sia installabile sui dispositivi attualmente in commercio come, per esempio, il Nokia 5800, l’N97 o l’X6. Nokia, recentemente, sul suo blog ha smentito ufficialmente la possibilità di un porting ma ha comunque fatto intendere che trattandosi di un sistema operativo open source non è escluso che qualche sviluppatore indipendente (o, aggiungiamo noi, addirittura della Symbian Foundation) possa lavorare al porting sui device già in commercio tramite “firmware cucinati”.
“We are not supporting a commercial upgrade path for older Nokia Symbian-based devices at this time. However, given that S^3 is built from the input of a vibrant, open-source community, it’s quite possible that enthusiasts may choose to create their own, innovative ways to do this.”
Qualora l’hardware di questi smartphone lo permettesse non sarebbe male poter usufruire della nuove feature introdotte con il nuovo sistema operativo, quindi ci auguriamo che tutto ciò sia possibile per la gioia di tutti! Anche a costo di perdere la garanzia.
Una cosa è certa. Sul forum ufficiale di Nokia viene confermata la compatibilità dei widget e di alcune applicazioni (con qualche piccola modifica) progettate per Symbian ^1 (S60v5). Tutto ciò, come potete immaginare, non è di poco conto considerato che un nuovo sistema operativo si misura anche in base alle applicazioni che potrà far girare fin da subito.
Voi che ne pensate?
Penso che la nokia poteva regalarci almeno questo simbian sul nokia n97 visto che il s60 5th fà davvero schifo su questo terminale…-.-“…..vabbè ma tanto la nokia che se ne frega…ha venduto i cell….a intascato i soldi….quindi è apposto…..
Infatti anche a me fa specie che abbiano deciso di abbandonare un terminale del genere… considerando, poi, che tutti i maggiori competitor software consentono l’aggiornamento a vita del sistema operativo, la trovo davvero una scelta poco lungimirante, una costrizione a comprare il nuovo fichissimo/bellissimo/funzionalissimo terminale nokia :O Ma io mi voglio tenere il mio n97mini e voglio anche che Nokia mi consenta di avanzare alla nuova versione di un sistema operativo (che, fra l’altro, è free, quindi va contro la logica “compra nuovo hardware per nuovo software”), senza bisogno di cookers, jailbreaking e cose varie. Ma che cacchio ci vuole? Mettici i driver giusti e shippalo, capirai che problema… :O
Scusate: “che fra l’altro è open”, qualche volta faccio ancora confusione :p
Vabbè tanto questo farà schifo come all’n97 sicurooooooo…………………………….
sono d’accordo con chi dice che nokia se ne frega… Una volta comprato il cell e incassato se ne fega… Tanto i soldi li ha già in tasca… É un brutto ragionamento da parte di nokia… Perché se io compro un terminale con windows mobile 6.0 posso aggiorarlo (in modo legale o no e sempre se l’hardware lo consente…) alla versione 6.5 o sucessive?!? Perché?! Io ho un nokia 5800 xm e lo trovo ancora intrigante come terminale anche se fuori produzione… Ultimamente nokia sta facendo veramete delle cadute impressionanti… Specialmente con il firmware 50… Lo vedo molto rallentato… Vabbé ritorno sul discorso del symbian^3… Credo che se nokia facesse vedere che si interessa del cliente anche dopo l’acquisto, credo che attirerebbe ancora più clienti di quelli ce già possiede… Io compro solo cell nokia da circa 7 anni… Solo una volta ho acquistato un sonyericcson e dopo 1 anno non funzionava più lo schermo e sono stato costretto a mandarlo in assistenza senza risolvere niente… É stato li che ho comprato un nokia 6131 che é stata una roccia 😀 . Spero tanto che nokia porti qualcosa di nuovo per il 5800 e l’n97 . Lo spero tanto… Symbian 5th é davvero vecchio ormai per le richieste multimediali di oggi… Ciao a tutti!
Anche se la discussione è vecchia vorrei rispondere…
@Pepello Scusa Pepello, ma per “competitor” chi intendi? Samsung? Che a quanto so non permette neanche di fare gli upgrade del software se non con terminali Android (non sviluppato da Samsung stessa, si capisce), Motorola? Stesso discorso di Samsung, Apple? Che produce si e no 3 tipi di cellulari? Hai visto quanti ne produce Nokia? Solo quelli che hanno Symbian sono davvero tanti, portare avanti un sistema operativo e contemporaneamente lavorare su uno nuovo sono spese non da poco, portare poi il nuovo arrivato a essere compatibile con 40 tipi di cellulari relativamente “vecchi” è davvero controproducente… Anche per Windows è così (anche se Microsoft non vende cpu o schede madri), hai mai provato a far girare Windows 7 su un Pentium 3? XP ci gira benissimo anche se ormai è datato, credi che Microsoft si metta li a riprogettare Windows 7 per renderlo compatibile con i vecchi computer? Non credo proprio, stesso discorso Apple, l’IOS 4 dell’iPhone anche se lo rendono compatibile con il 3G e il 3GS non lo apprezzi a pieno, perchè l’hardware è quello che è e il sistema rallenta, Linux (Ubuntu) lo stesso… Vuoi gli effetti grafici compiz? DEVI avere una scheda video recente… Si anche su hardware datato Linux funziona ma la maggior parte delle volte devi evitare l’interfaccia grafica più recente (o non installarla per niente).
Spero di essere stato chiaro, il progresso va avanti, il software e l’hardware sono in continua evoluzione e la retrocompatibilità (sia hardware che software) costa molto alle aziende, che devono pagare non solo sviluppatori e progettisti ma anche testers, creare linee di test, vari tipi di cellulari in questo caso con personale che testa il nuovo software e ovviamente tutti i costi legati a un eventuali errori nel codice del sistema, problemi di lentezza e via discorrendo…