E’ una start-up italiana, la Stonex, nata ad inizio 2015 da un’idea di Davide Erba, CEO della società, e Francesco Facchinetti, noto artista e presentatore televisivo e Creative Designer della società, a presentare il primo progetto al mondo di uno smartphone di alta gamma unbranded.
Stonex One “Galileo” si chiama il device, offerto in preordine il 20 Maggio scorso, con i primi 10.000 pezzi esauriti in poche ore, un successo che ha colto di sorpresa gli stessi responsabili di Stonex. Realizzato grazie ai suggerimenti degli utenti, organizzati all’interno della comunità breakers, una piattaforma su cui nasceranno idee, suggerimenti e lo sviluppo di software, accessori e caratteristiche da implementare per i successori di Galileo, il dispositivo equipaggiato con Android Lollipop viene offerto al prezzo di 299,00 Euro, un prezzo che i responsabili di Stonex hanno fortemente voluto per venire incontro alle esigenze dei potenziali clienti, a fronte di un costo di produzione di 277 Euro.
“Fino ad ora abbiamo sempre parlato del ‘nostro’ smartphone”, commenta Francesco Facchinetti, “ma da oggi in poi voglio iniziare a parlare del VOSTRO smartphone. Abbiamo infatti deciso di essere la prima azienda di tecnologia al mondo a produrre degli smartphone completamente unbranded. Non abbiamo bisogno di mettere il nostro logo sulla scocca dello smartphone, perché vogliamo che siano tutti coloro che acquisteranno lo Stonex One e la loro esperienza utente ad essere la nostra più grande pubblicità. Abbiamo voluto lasciare a ognuno di loro la libertà di raccontare agli altri, e a chi lo vorrà sapere, il prodotto che avranno in mano”.
Atteso entro l’estate, lo Stonex One Galileo avrà dei successori, che verranno “battezzati” con il nome di altri italiani illustri. Non è escluso che l’azienda possa ampliare la propria offerta di prodotti hi-tech, come dispositivi indossabili o televisori. “Le difficoltà in Italia, oltre la ricerca di finanziatori e risorse economiche, sono dovute al bacino d’utenza potenziale, abbastanza ristretto, e al prezzo, influenzato pesantemente dal valore dell’IVA”, spiega Facchinetti.
Principali specifiche tecniche:
- Display AGC Dragontrail da 5,5″ QUAD HD con risoluzione di 2560×1440
- Processore MTK 6795 Octa-core a 64 bit
- Ram LPDDR3 da 3 GB
- Memoria di massa da 32 GB espandibile con SD card fino a 64 GB
- Connettività 4G LTE
- OS Android Lollipop
- Fotocamera Sony IMX230 da 21Mpx, Video HDR fino a 1080p a 60 FPS
- Batteria rimovibile da 3000 mAh
- NFC, Bluetooth, Wifi, USB OTG
- Gps, Bussola, Giroscopio, Accelerometro
- Sensore di prossimità, Sensore di luminosità
Se interessati potete prenotare lo Stonex One Galileo, gratis e senza vincoli di acquisto, accedendo a questa pagina. A seguire un video in cui Francesco Facchinetti illustra il progetto in dettaglio pubblicato dall’utente EM.
E’ praticamente un s6 a metà prezzo !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La cosa bella di questo progetto è che in mesi di marketing si è visto solo Facchinetti nella parte dello Steve Jobs de noi altri e 3 render cagati del telefono…. non si è mai visto il terminale del vivo e in funzione… Inoltre continua a sbandierare il “made in italy” il “investiamo in italia” con praticamente un telefono cinese assemblato all’estero, con pezzi realizzati all’estero e rimarchiato.. Di italy rimane ben poco… Bhoooooooooooooooooooo
Concordo.. E poi ha Android come SO.. Bella merda!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Beh che android sia merda solo perché android è una cazzata diciamo che non il so migliore esistente ma definirlo merda…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
È un mattone, inutile, non ottimizzato e assolutamente vulnerabile. È il motivo per cui esiste la gamma S3-S6.. E non viceversa!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Una volta sul mercato Si potrà capirne la bontà. Ora i commenti hanno poco valore.
[Inviato da Nokioteca 2.0]