Nokia avrebbe in programma la costruzione di una rete sperimentale 5G nel centro ricerche di Oulu in Finlandia, protagonista negli anni ’90 dell’implementazione per fini commerciali della rete 3G, uno standard che attualmente è ampiamente diffuso in tutto il mondo.
Secondo il direttore tecnico Määttä il via al progetto sarà formalizzato in autunno, mentre bisognerà attendere l’inizio del 2015 perché il network entri in funzione per i primi test. Si tratta di un progetto ambizioso che vedrà la partecipazione, a fianco di Nokia, del comune di Oulu, della locale Università e del Technical Research Centre VTT.
L’interconnessione e la comunicazione tra i dispositivi e gli oggetti potrebbe aprire nuove opportunità per la regione di Oulu, e la rete 5G potrebbe essere la spina dorsale di questo sviluppo, ha spiegato Määttä. La politica di tagli al personale deciso da Microsoft dopo l’acquisizione della divisione Smart & Services di Nokia, infatti, ha prodotto anche in Finlandia un forte ridimensionamento della presenza di Nokia nel paese, una circostanza che ha pesato sia da un punto di vista pratico (diminuzione dell’occupazione e degli investimenti) che nell’autostima dei finlandesi, da sempre orgogliosi sostenitori di una azienda multinazionale come Nokia, famosa e conosciuta in tutto il mondo.
Proprio lo sviluppo di un progetto tanto importante come la sperimentazione della rete 5G potrebbe quindi ridare lustro ed attirare interesse e investimenti alla regione di Oulu, riportandola ai fasti dei decenni passati.
Sì bello peccato che qui da noi l’essere indietro a livello tecnologico punta di diamante del nostro essere italici ci limiti pure nelle connessioni 3g x non parlare del 4.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mah pensiamo render completa italia con copertura poi aggiorniamo che tanti posti e scoperta
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sì esatto cioè per carità nokia fa bene ad andare avanti il problema siamo noi che siamo indietro quando avranno fatto la 10g noi saremo fermi alla 8 se ci va bene!
Da me il 4g non arriva, come potra arrivare il 5g
[Inviato da Nokioteca 2.0]
con la cariola!
È risaputo che gli altri corrono e noi italiani facciamo tutto con calma, molta calma, non sia mai dovessimo stancarci troppo dal tanto lavoro e far funzionare bene le cose…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tutti ci lamentiamo dell’Italia, però tutti vogliono venire in Italia….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Venire a fare il turista è un conto viverci lo sappiamo tutti è tutta un’altra storia!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
M lascia perdere! Tutti vogliono venire a viverci altro che turisti!
Il problema dell’Italia sono gli italiani!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
A me onestamente sembra il contrario!E a vedere quanti giovani je inchiodè perché ci sono regole stupide, quante attività stanno chiudendo e quante faticano, non mi sembra che i giovani di altri paesi ambiscano a venire in italia per restare al palo, sì certo sempre che non siano figli di papà!da noi chi arriva è spesso un mezzo disperato che sceglie l’italia come scalo ma poi da qui se ne va, stupidi no???No, REALISTI!La cronaca di questi mesi l’ha evidenziato benissimo, purtroppo anche per chi non riesce a toccar riva.
E poi basta lamentarci!!!!! E questo il nostro problema ci lamentiamo troppo e non concludiamo niente !!! Troppe parole e pochi fatti si fanno in Italia ecco perché siamo più indietro degli altri paesi .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tutti si lamentano in tutti i paesi ne Troverai sempre qualcuno il problema è da noi come anche da altre parti in pochi ascoltano.quindi ti lamenti a vuoto ma speri sempre che qualcosa cambi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No, il problema degli italiani è il rispetto e il rigore.
In cose e persone! Tutti vogliono solo x sè e non per l’Italia, nessun senso di “fare per gli altri”!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
questo è vero se guardiamo in generale è un concetto profodo, l’unione fa la forza, ma in certi casi meglio essere soli e pensare solo per se che essere dei caproni al servizio di chi tira i fili.La giustizia è anche non seguire le mode e chi ti porterà alla rovina con concetti fittizi e che van bene per tutti.L’ individualismo non sempre fa male anzi…per restare in tema non ho un iphone non un samsung ho un N8 individualista sotto il profilo delle scelte ma non zombi per non dire altro!!!!!
Forse nel 2050 avremmo il 5g efficiente in italia , la parola d’ordine é con calma .Ma già fanno pena il 3g,3,5g e 4 g come si può pensare al 5g .Dovrebbero mettere mano pesantemente alle infrastrutture, allora si che si vedrebbero risultati da lasciare tutgi a bocca aperta.Finché aggiorni il vecchio e ci metti una toppa i miracoli non li fa nessuno.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bene Nokia Si conferma una grande azienda ricca di gente capace e lungimirante nei suoi progetti. Una realtà europea ancora molto forte.
[Inviato da Nokioteca 2.0]