Opera Mini diventerà il browser web predefinito per i feature phone della Serie 30+, della Serie 40 e dei telefoni Asha prodotti da Microsoft. E’ quanto annunciato questa mattina dal team di Opera attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web.
L’accordo prevede anche che gli utenti che attualmente utilizzano il browser di default Xpress siano incoraggiati ad aggiornare all’ultima versione del browser Opera Mini, che in un futuro prossimo sarà pre installato sui nuovi device. I cellulari Asha e i feature phone della Serie 30+ e Serie 40 sono dedicati alle persone che cercano in questi dispositivi prezzi accessibili, qualità e affidabilità e che siano in grado di navigare in internet e di offrire applicazioni utili e interessanti.
“Opera Mini è uno dei più popolari browser web che funziona su quasi ogni telefono cellulare al mondo. Ha una tecnologia integrata di compressione che permette agli utenti di risparmiare sui dati mobili. Opera Mini ha attualmente circa 250 milioni di utenti, di cui oltre 100 milioni su smartphone Android.”
“Continuiamo a vendere e supportare i nostri telefoni della Serie 30+, della Serie 40 e della gamma Asha, che abbiamo venduto in milioni di esemplari. Con l’adozione di Opera Mini vogliamo offrire un’esperienza di navigazione web soddisfacente anche a coloro che hanno scelto cellulari di prezzo basso”, ha dichiarato Rich Bernardo, responsabile della divisione Phones in Microsoft. “L’accordo con Opera ci permetterà di assicurare la continuità del servizio durante la transizione da Xpress Browser a Opera Mini.”
“Questa è una grande opportunità per diffondere i benefici di Opera Mini per altri milioni di consumatori nei mercati principali. Ci sono ancora un gran numero di persone che non utilizzano smartphone, ed Opera Mini è in grado offrire loro un’esperienza di navigazione straordinaria”, ha detto Lars Boilesen, CEO di Opera Software.
Sono basito. Ma non avevano detto che gli Asha sarebbero scomparsi dalla gamma Nokia e avrebbero fatto solo i WP ?
E quindi il senso di questo cambiamento per dei cellulari ancora da produrre che fra 6 mesi non saranno neppure più supportati e aggiornati nei contenuti?
Ma in MS si parlano fra reparti?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Criticata Microsoft, ma da parte mia solo lodi per Opera, lo uso da quasi 10 sui cellulari e ormai da tre anni anche sul PC…mai un problema, veloce, stabile e sicuro
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma perché mai dovrebbero forzare la transizione da xpress browser A opera mini? Concettualmente sono identici. Probabilmente resterà attivo solo explorer per i lumia mentre Chiuderanno il browser per gli Asha e la serie 30 e 40. C’è sotto qualcosa sicuramente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Opera é un must sicuramente da anni , se chiudono xpress é perché li costa meno che sviluppare quest’ultimo e quindi opera ne guadagna in introiti pubblicitari e microsoft può tagliare quel ramo.Ormai sono stati chiari .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mica lo sviluppano loro Opera. È di una compagnia di telecomunicazioni norvegese. Guadagnano rivendendo le preferenze, gli interessi, i gusti personali di chi lo usa (in forma anonima ovviamente) a chi fa ricerche di mercato. Bisogna infatti accettare il contratto Eula al primo collegamento. E questi hanno tutto l’interesse che il maggior numero di persone lo usi.. Non credo che la microsoft tiri fuori molti soldi per poterlo inserire sui loro OS
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É quello che ho detto io stig,microsoft non sviluppa e non tira fuori dinero.Microsoft non sviluppa il software xpress e lo fa fare a opera che ha più interesse a farlo.ciao
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono contenta perché sono bravi.:)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
beh opera sui device nokia vecchi funzionava benissimo e salvava la navigazione web che come sappiamo sui vecchi device era una piccola pecca.
Per quanto riguarda l’utilizzo io l’ho sempre usato sui nokia e l’ho provato per un po’ sul pc ma sul pc parere mio non mi sembra ottimizzato alla grande sono più soddisfatto di firefox!
Comunque opera sui dispositivi nokia resta opera e funziona alla grande!Complimenti a micronokia!
Anche se come detto in qualche post sopra non capisco alcune cose visto che dovrebbe il mondo asha finire entro poco tempo come dichiarato dalla stessa microsoft.mah!
Il paragone è un po’ forte, ma è come se si parlasse di come si deve vestire l’anno prossimo un malato terminale a cui hanno dato 6 mesi di vita.
Non ha nessun senso un annuncio del genere DOPO che hanno dichiarato la fine di Asha e X, con tanto di tempistiche precise
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nel male é anche un bene per il mio 808… Almeno ci sarà una versione java migliorata
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cioè ??? 😐
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mica è detto che è compatibile con il java installato sui symbian.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi pare sia compatibile come la versione di facebook e opera mini 8
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alcuni jar per Asha si possono portare su symbian modificando la directory META-INF presente all’interno del jar stesso. Altri invece sono proprio impossibili da installare. Vedi il vecchio browser di Nokia famoso per comprimere parecchio le pagine web.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Speriamo di cadere in questo caso allora 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao a tutti
Riprendo questa vecchia notizia perché da ieri sera è definitivamente morto il browser di default Nokia Xpress.
Chi si connette è obbligato a scaricare Opera Mini
Un altro pezzo di Nokia che se ne va 🙁