In attesa che i device della serie Nokia X vengano commercializzati anche in Italia, l’azienda finlandese ci spiega come è possibile scaricare e installare le app WhatsApp e Instagram dalla nuova piattaforma software basata su Android Open in pochi e semplici passaggi.
Le due popolari app, ci informa Nokia, al momento non sono disponibili sul Nokia Store pertanto saranno scaricabili solo attraverso uno dei tanti store di app di terze parti, come ad esempio Aptoide o 1Mobile Market. Per installare uno di questi basterà anche la semplice ricerca di “WhatsApp” sul Nokia Store e poichè non verrà trovata alcuna corrispondenza si otterranno i link per il download degli store indipendenti in cui è disponibile al download.
Una volta installato uno dei tanti store Android indipendenti per poter scaricare le app in essi contenuti è necessario attivare l’opzione, dalle Impostazioni del telefono, per accettare le app non certificate da Nokia e dunque potenzialmente pericolose per la sicurezza del sistema.
WhatsApp per Nokia X possiede tutte le principali funzionalità dell’app che già conosciamo su Symbian o Windows Phone: toccando l’avatar di un contatto si aprirà la chat in cui, oltre a messaggi di testo sarà possibile aggiungere una emoticon, allegare una foto, un video, la propria posizione, oppure inviare una nota vocale. Per chiamare il contatto mentre si è in chat basterà entrare in Impostazioni e selezionare la chiamata direttamente dall’interno dell’app.
Ogni messaggio inviato contiene un timestamp preciso, nonché una conferma di lettura. Le conversazioni vengono memorizzate cronologicamente nella finestra della chat, con una serie di opzioni disponibili: ad esempio, è possibile visualizzare direttamente un contatto, aggiungere un collegamento alla conversazione, eliminare la chat o inviarla via e-mail in modo da conservare le discussioni importanti. WhatsApp, inoltre, supporta anche la funzione Chat di Gruppo quando si vuole comunicare contemporaneamente con più amici. Grazie alle notifiche, e alla funzione Fastlane, che memorizza tutti gli elementi ricevuti e permette di visualizzarli in un secondo momento, non rischierete mai di perdere una conversazione.
A seguire un video pubblicato da Nokia illustra come ottenere WhatsApp e Instagram.
http://www.youtube.com/watch?v=vvm_Ep36xfE
Il nokia X venderà un bel po’ mi sa, nei paesi emergentku… E per l’ Italia direi che l’XL non é per niente male!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Emergenti*
[Inviato da Nokioteca 2.0]
6tag è molto meglio dell’applicazione ufficiale di Instagram e solo WP ce l’ha
Il successo di nokia android farà capire quanto poco appeal ha wp
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sisi intanto il market share di wp cresce… fosse stato come dici tu wp si troverebbe al posto di BB..e invece non è cosi
Beh secondo me quando esce windows phone 8.1 la quota di iphone va al tracollo , Android quando uscira’ windows phone 9 avrà un bel avversario. Perché chi non vorrà piu’ le piastrelle potra scegliere.Comunque oggi già con la variante 8.1 non é un semplice aggiornamento ma un vero e preprio software nuovo di zecca.Non sarei troppo sicuro che sarà un fallimento anzi secondo me sarà una bella rivincita.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto..8.1 sarà un altro pianeta… e il tracollo l’avrà ios perché comincia a stancare e le persone spendono sempre tutti quei soldi per un’interfaccia quasi nuova, sistema operativo che cmq non ha la perfezione che tutti dicono (ios 7.1 ha molti bug) e un’innovazione che cala ogni anno che passa…Su android non so dare un giudizio per ora a parte gli inutili tentativi di Google di rallentare la crescita dei SO emergenti (al di là del discorso di wp) e Samsung che cerca di screditare la concorrenza…. tempo al tempo
Con i telefoni Nokia mi sono sempre trovato molto bene,avevo un Lumia 520 che è durato quasi 10 anni,ma purtroppo col fatto che whatsapp non è più utilizzabile con Windows dovrò cambiarlo! Sto optando per il Nokia X o ancora meglio Nokia X2,con sistema Android,che però non riesco a trovare in Italia; più che altro non so se attualmente è possibile scaricare dallo Store whatsapp! Qualcuno può darmi suggerimenti?! Grazie nokisti
Stai commentando un articolo pubblicato 6 anni fa, e anche i dispositivi Nokia X sono vecchi di 6 anni, e anche di più…
Se vuoi acquistare un nuovo (e moderno) smartphone Nokia dai un’occhiata qui https://www.nokioteca.net/blog/category/devices/smartphone-android/