Ancora novità in arrivo relative alla piattaforma software Nokia X. Dopo la notizia che il Nokia Store può essere installato su ogni device Android based (vedi qui), arriva la novità che un membro del forum XDA developer è riuscito nel breve volgere di pochi giorni ad hackerare un device Nokia X, riuscendo ad installare e far girare le applicazioni native rilasciate da Google, compreso il Google Play Store.
A quanto sembra la notizia è stata accolta da Nokia con favore, e probabilmente era anche attesa, visto che, a detta di Jesus Ramirez Ramos, la procedura per sbloccare il device non è affatto complessa e alla portata di tutti.
Insomma, l’adozione della piattaforma Nokia X, basata sul progetto Open Source di Android, somiglia sempre di più ad un sasso gettato nelle acque immobili di uno stagno, e chissà che tutto questo clamore non sia stato previsto a monte dagli ingegneri di Nokia, per dare una forte scossa al mercato ingessato degli smartphone, che aprirà chissà quali nuovi scenari.
A seguire un breve video realizzato dall’autore.
Quelli di xda ne sanno una più del diavolo…
Penso che tra poco vedremo android stock su nokia x
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E quindi chissà cosa potrebbe venir fuori con un top di gamma della serie X..sistema open source ottimizzato da Nokia, accessibilità ad uno store completo e in più tutti i servizi Nokia-Microsoft.. Probabilmente non succederà mai, ma le basi per uno smartphone di successo ci sono tutte.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono contento per Nokia. Il riscatto comincia adesso! Forza Nokia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Potevano svegliarsi prima,ma meglio tardi che mai
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Bella e interessante notizia ma in tutto ciò google che dice??Non sarà certamente contenta visto che non ha dato i diritti a nokia.Quindi quello che mi chiedo è se goggle non correrà ai ripari magari tappando l’eventuale falla del sistema di google play e allora addio sogni di gloria!Se oggi è una stupidata aggirare il sistema non è detto che lo sia in futuro.
A vederci male con Nokia ci si azzecca sempre!!! 😉
figurati, google va a nozze con queste cose, più telefoni usano i suoi servizi più google ci guadagna, ci sono molte marche android cinesi che non hanno il play store integrato, ma installarlo è davvero semplice semplice e google non ha mai rattoppato niente.
E allora perché non hanno dato il permesso a nokia di usarlo?
Un conto secondo me sono le aziende di poco conto altra storia è un competitor che può anche intimorire come Nokia.Ora parliamo di 2 sistemi operativi differenti per certi versi ma simili per altri se il nuovo so di nokia iniziasse realmente a bastonare android non penso che google resti a guardare perché ci va a nozze con queste cose…
Non da il permesso di usarlo, ti impone tutto il suo “pacchetto” se lo vuoi: tutte le gapps e tutti i suoi servizi preinstallati e predefiniti…
Secondo me queste notizie sono marginali, nessuno comprerà i Nokia X perchè ha saputo che può installarci senza problemi le gapps: se ritiene fondamentali le gapps si compra un android…altrimenti, l’utente medio che acquista un Nokia X, si trova i servizi Microsoft/Nokia, si trova il Nokia Store (che avrà già di suo il 75% delle app del play store, certificate per funzionare su tali terminali) e non si chiede neanche cosa sia il Play Store o cosa sia Google Maps.
mi spice ma se prendi qualunque android ci sono servizi paralleli a quelli di google, e non mi pare che faccia chissà quale resistenza affinchè le aziende non gli installino, a google non gliene importa una beata mazza se ci sono altre app e servizi di terzi, tanto la maggior parte delle persone usa i servizi google anche se ci sono parallelamente. Alcuni produttori che non installano il google play sui propri terminali android, poi nelle loro pagine web rilasciano un file per installare il google play, cioè roba da un minuto neanche. Se fosse come dici te non ci sarebbero store alternatvi instalabili, non ci sarebbero mappe alternative, non ci sarebbero browser alternativi, non ci sarebbero comandi vocali alternativi sul play store! i nexus sono gli unici device android in cui anche se apri permessi di root la garanzia google è valida comunque! A google va benissimo così perchè in un modo o nell’altro ci guadagna comunque! Fatti 1 domanda, tra google e microsoft chi è che non accetta alcun servizio al di fuori dei propri?? non mi pare sia google. tra l’altro here maps è ancora di nokia non di microsoft. Per quanto rigurda i link non li tengo neanche in considerazione visto sono decisamente di parte e scritti da chi diceva che microsoft non avrebbe MAI comprato nokia(quando era ovvio sin dall’inizio) e che nokia non avrebbe MAI adottato android. E secondo me, ripeto, è Microsoft che non vuole che google guadagni su windows phone, infatti la ragione per cui google ha bloccato la app youtube di microsoft è perchè microsoft non aveva integrato alcune API google che ne toglievano un grosso guadagno, ma app per youtube sullo store windows ce ne sono mi sembra, e non mi pare che google le abbia bloccate. l’unico modo per smentirmi sarebbe solo se microsoft lasciasse fare un’app youtube con il pieno accesso alle API google, e se quest’ultima dovesse rifiutare significa che hai ragione te. O forse a google semplicemente non interessa sviluppare app per una nicchietta di mercato quale è windows phone. con questa la chiudo qui
non è che non ha dato i permessi semplicemente, microsoft non li vuole( facciamoci qualche domanda su wp, è google che non vuole sviluppare le app, o è microsoft che non vuole far guadagnare google?) perchè secondo te in microsoft non sono molto entusiasti di questi nokia x? perchè sanno benissimo che istallare tutte le app google complete è una c***, i nokia x e android non sono due os diversi, sono lo stesso cioè android, è come se avessero un launcher diverso. Inoltre io non ci vedo niente di male per gli utenti se possono scegliere di utilzzare i servizi che vogliono. Certo a microsoft non va molto a genio questa cosa.
Ma che ragionamento è Microsoft non vuole i servizi Google? E’ normale 🙂 Il punto è che Microsoft, se si potesse, darebbe almeno libertà di scelta, di installare le gapps se l’utente lo desidera, ma ciò non è possibile. Google sugli android non vuole libertà di scelta. Vuole il monopolio: “vuoi che ti dia il permesso di utilizzare qualsiasi cosa di mia proprietà? Allora dammi un piccolo contributo, io ti do il permesso e certifico il tuo smartphone e così TUTTI i miei servizi saranno preinstallati e predefiniti…come dici?? Vorresti solo fossero installabili successivamente? Prego si accomodi, l’uscita è quella”.
Il succo è questo, Google non vuole una libertà di scelta da parte del cliente, o è nero o è bianco, sfrutta la sua posizione dominante con tutti i produttori di smartphone, chi non cede al ricatto si ritrova con una piattaforma software di base scarna, che farà vendere poco (anche se XDA trova il modo di riparare…gli smanettoni non fanno numero e non muovono le vendite). Microsoft che ci può fare? Dovrebbe calarsi le braghe? Proprio lei che ha un intero ecosistema di servizi alternativo e in alcuni ambiti sicuramente migliore (here maps)? Il massimo che può fare è sviluppare i suoi servizi al meglio possibile. Ribadisco, XDA non muove il mercato, fossero anche 2 passaggi semplici semplici…
P.S. La tua domanda tra parentesi è la baggianata più grande del tuo discorso…ti rispondo con questi link…poi fattela tu qualche domanda (io un indizio te lo do: per caso è Google che vuole ostacolare la crescita di WP, abusando della sua posizione dominante in certi settori?)
https://www.windowsteca.net/2013/08/youtube-per-windows-phone-microsoft-replica-duramente-a-google-per-il-blocco-dellapp/
https://www.windowsteca.net/2013/05/google-chiede-la-rimozione-dallo-store-del-nuovo-client-youtube-per-wp-realizzato-da-microsoft/
https://www.windowsteca.net/2013/01/microsoft-accusa-google-di-ostacolare-la-concorrenza-non-rilasciando-app-per-windows-phone/
https://www.windowsteca.net/2012/12/petizione-online-per-chiedere-a-google-di-sviluppare-app-per-windows-phone/
https://www.windowsteca.net/2012/12/google-non-e-interessata-a-sviluppare-allo-sviluppo-di-app-per-windows-phone-e-windows-8/
https://www.windowsteca.net/2012/05/google-richiede-la-rimozione-di-alcune-applicazioni-dal-marketplace-per-violazione-del-copyright/
Giovincello ammetti di essere Bill Gates sotto mentite spoglie!;-);-) Cmq a parte gli scherzi hai spiegato in maniera esaustiva tutto ciò che c’è da sapere e la realtà dei fatti… Ste mi dispiace ma hai toppato
Straquoto Tughbear e giovincello,non c’è altro da aggiungere.Il succo del discorso é tutto li.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Più ci penso e più mi viene il sospetto che la mossa Nokia X sia un modo che Nokia ha per vendere i propri servizi (es. Here) al di fuori del mondo WP, prima che con l’attuarsi della cessione non abbia più la possibilità di farlo. In tutte le cose dette, la cosa che mi sembra più importante a livello di potenziali ricadute di numeri è che TUTTI i telefoni Android possono accedere al Nokia Store… non mi sembra poco