Ecco due interessanti video hands on che ci permettono di scoprire meglio le principali caratteristiche dell’Asha 501, il feature phone di fascia bassa presentato ieri da Nokia che adotta la nuova piattaforma software denominata “Asha Platform”, una più funzionale e moderna versione del sistema operativo S40 che eredita diverse peculiarità da MeeGo OS.
Per mostrarci le tante analogie tra i due OS, i siti unleashthephones.com e MyNokiaBlog ci propongono una breve comparativa dell’Asha 501 con il Nokiaa N9, proprio per dimostrare quanto siano simili alcune funzionalità presenti nei due device, come ad esempio il doppio tap per sbloccare il display, oppure la schermata Fastalane che è il corrispettivo del centro notifiche di MeeGo Harmattan e soprattutto l’impegno degli swipe per accedere a molte funzionalità di uso frequente.
Nokia Asha 501 vs Nokia N9 by unleashthephones.com
Nokia Asha 501 Hands-On (vs N9) by MyNokiaBlog
X me l’n9 rimane un bel cellulare… Orgoglioso di averlo..
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
a chi lo dici!! vedere le sue funzioni prese pari pari e messe in un device del genere mi fa proprio rabbia!! avrebbero potuto farne uno ogni anno o ogni 18mesi di telefono con meego con un minimo di supporto garantito invece di abbandonarci ufficialmente dopo manco un anno, nonostante la promessa di supporto ufficiale per 2 anni
Ho lumia 920 da un mese ormai..beh a dirla tutta sta ancora la nella confezione perche non mi va di abbandonare il mio n9!! -.-
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Secondo me solo Nokia è in grado di fare un telefono a questo prezzo con queste caratteristiche.
Ci sta che la manodopera indiana costi meno di quella cinese 😀
A questo punto se lo sviluppo dei futuri asha sarà così é migliorerà, mi domando Jolla se avrà mai futuro.A questo punto hanno fatto bene ad abbandonarlo x un discorso di costi.Ma il problema rimane il solito c’é troppo disinformazione sul marchio nokia ultimamente, come se fosse di secondo livello.Devono avere piu’ capacità di far capire alla gente comecé nokia e le future che ci riserveranno in futuro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Inizia a trattare gli imbecilli come tale, prendili a calci nelle palle se occorre e vedrai che prima o poi la smetteranno di sputtanare.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non mi dispiace sto 501 però era necessaria tutta quella cornice nera sotto il display!? :/
[Inviato da Nokioteca 2.0]
comunque la serie asha è proprio carina!Non so bene se siano all’altezza dei device di altre marche della stessa categoria ma a vederli sono proprio belli!Semplici e completi idonei ad una clientela giovane molto giovane(che di cell ne capiscono poco e non sanno poi realmente cosa hanno in mano)
chi magari si avvicina per la prima volta ad touchscreen, tutte quelle persone non più giovanissime che però vogliono avere un device bello esteticamente non troppo complicato…se il prezzo sarà idoneo avrà successo, a mio nipote hanno regalato il 311 e a vederlo non è male di forme e grandezze contenute completo nella sua semplicità e nel suo prezzo!
peccato che la clientela giovane con l’avvento del touch è diventata molto esigente… io personalmente sono un ragazzo in pieno liceo (3 anno) e quindi trovandomi nell’età di mezzo a scuola posso fare un paragone tra diverse generazioni… vero, come me di appassionati di telefonia ce ne sono ben pochi … ma togliendo il bel gruppo di ingenui che hanno la fortuna per colpa dei genitori di avere tra le mani un galaxy s3 o un iphone5 (spiace deludervi ma in fatto di lumia non ho visto top di gamma se non una volta un 820 ma in quel caso il proprietario era già all’università) il resto a si cellulari di fascia media- bassa ma con caratteristiche ormai abbastanza interessanti che ne permettono una buona usabilità!!! ma quello a cui i giovani guardano particolarmente oltre che all’usabilità è il desing: questo asha sinceramente non lo prenderei mai perché mi da di un vero e proprio giocattolo… ok la varietà di colori e lo stile del n9, e di tutta la serie lumia(in fatto di design il 820 e il 620 mi piacciono un sacco) ma in quel caso nonostante le tonalità sgargianti si vedeva che erano materiali abbastanza di pregio… spiace dirlo ma con l’ashia 501 sembrano abbiano riutilizzato la plastica con cui si costruiscono i giocattoli per bambini come i personaggi di Dragonball o Hulk… poi in un periodo dove lo schermo grande va di moda mi sembra un azzardo quel piccolo display quadrato usato con l’aggravante di aver sotto tutta quella barra nera della cornice che tolta una parte per il tasto fisico home il resto è inutilizzata! riguardo alla user experience non ho niente da ridire visto la ripresa dell’interfaccia di meego sempre molto apprezzata!
qualcuno sa quando sarà in vendita?
In Italia la data certa di inizio vendite non è stata ancora ufficializzata ma una fonte attendibile ci ha fatto capire che sarà acquistabile dopo l’estate, forse a settembre.