Nokia ha presentato oggi il Nokia Asha 501, il primo modello della nuova famiglia di smartphone Asha che amplia i confini del design degli “smartphone democratici” introducendo colori vividi, una struttura di qualità elevata e un’interfaccia utente innovativa. Il Nokia Asha 501 è il primo dispositivo basato sulla nuova Asha Platform, progettata specificamente per rendere l’esperienza d’uso più veloce e reattiva e per supportare gli sviluppatori nella creazione, pubblicazione e commercializzazione più efficace delle applicazioni realizzate appositamente per questa nuova generazione di smartphone.
Design distintivo, interfaccia utente innovativa
Disponibile in sei colori brillanti che evidenziano l’eleganza della sua innovativa forma, il Nokia Asha 501 porta la qualità e il design tipici dei device top di gamma. La sua struttura composta da due sole parti – una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio, con schermo touch capacitivo da 3 pollici e un unico tasto “back” – rende lo smartphone compatto ma leggero (pesa solo 98 grammi) garantendo una maneggevolezza unica.
Nokia Asha 501 è stato realizzato per aiutare le persone a restare in contatto con ciò che davvero amano, con un solo semplice gesto/swipe, scegliendo tra due schermate principali: Home e Fastlane. La Home è la visualizzazione tradizionale disposta per icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità, come la tastiera o le impostazioni del telefono. L’innovativa visualizzazione Fastlane è stata invece ideata pensando a come gli utenti utilizzano il proprio dispositivo: memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l’accesso più recente; registra inoltre la modalità di utilizzo del device, fornendo un quadro delle attività passate, presenti e future e accompagnando le persone in un semplice uso multi-task.
Esperienza internet più smart e personalizzata
Il nuovo Asha 501 è dotato del browser Nokia Xpress precaricato, che comprime di oltre il 90% i dati internet rendendo la navigazione mobile più veloce e accessibile. Sarà compatibile anche con il nuovo Nokia Xpress Now, un’applicazione web che suggerisce contenuti nuovi in base alla localizzazione, alle preferenze e ai trend del momento. L’app sarà disponibile attraverso la homepage del browser o potrà essere scaricata dal Nokia Store.
“Con Asha 501, Nokia ha superato le aspettative realizzando un dispositivo di fascia di prezzo intorno ai 100 dollari, unico nel suo genere, con un design che riprende lo stile Lumia e un insieme di funzionalità, servizi e accessibilità apprezzati dai consumatori attenti al prezzo” ha affermato Neil Mawston, Executive Director di Global Wireless Practice di Strategy Analytics. “Si tratta di una novità accolta con entusiasmo dal mercato perché rappresenta un’alternativa interessante per chi possiede un feature phone e desidera passare ad un dispositivo di categoria più elevata”.
Asha Platform per i dispositivi di prossima generazione
Il nuovo Nokia Asha 501 è stato sviluppato specificatamente per garantire alle persone la migliore esperienza mobile possibile ad un prezzo accessibile, con un tempo di standby fino a 48 giorni, il più lungo del settore, ed è il primo smartphone sviluppato sulla nuova Asha Platform, realizzata grazie all’acquisizione di Smarterphone da parte di Nokia nel 2012.
Asha Platform garantisce agli sviluppatori un ambiente aperto e fondato su standard per creare applicazioni di qualità. I developer possono, da una parte, sviluppare app che, pensate per Nokia Asha 501, saranno compatibili con i dispositivi futuri basati su Asha Platform e, dall’altra, possono ricavare maggiore guadagno, grazie alla portata globale di Nokia Store e a strumenti quali Nokia In-App Payment e Nokia Advertising Exchange (NAX), nonché all’esclusiva rete di pagamento tramite operatore.
Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, tra le quali CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.
L’esperienza HERE, basata sulla piattaforma location based di Nokia, sarà disponibile per il download per Nokia Asha 501 a partire dal terzo trimestre 2013 e includerà servizi mappe di base.
Facebook e gli operatori globali supporteranno il Nokia Asha 501 con piani dati gratuiti
L’inizio della distribuzione del Nokia Asha 501 è previsto a giugno 2013 attraverso circa 60 operatori e distributori in oltre 90 paesi in tutto il mondo.
Il successo della famiglia Nokia Asha ha anche portato ad innovative tipologie di offerte in bundling dei servizi mobile. Nokia, Facebook e I’operatore mobile Airtel hanno annunciato di avere unito le forze per offrire accesso gratuito alla app Facebook stand-alone, e al sito mobile m.facebook.com. Entro la fine del secondo trimestre gli attuali abbonati Airtel in Africa e India saranno in grado di ottenere accesso illimitato a Facebook, senza costi ulteriori, attraverso il proprio Nokia Asha 501 per un periodo di tempo limitato.
Principali specifiche del prodotto e disponibilità
Il nuovo Nokia Asha 501 è disponibile nelle varianti Single e EasySwap Dual SIM; entrambe supportano il WiFi e BlueTooth. Altre specifiche:
- Dimensioni: 99,2 x 58 x 12,1 mm; 98 grammi
- Fotocamera: 3,2 Megapixel
- Tempo di stand-by Single SIM: fino a 48 giorni
- Tempo di stand-by Dual SIM: fino a 26 giorni
- Autonomia di conversazione: fino a 17 ore
- Memoria aggiuntiva di 4GB (memory card inclusa nella confezione), espandibile fino a 32GB
- 40 EA Games per un valore di 75 euro scaricabili gratuitamente da Nokia Store
- Colori disponibili: Rosso brillante, Verde brillante, Ciano, Giallo, Bianco e Nero
L’inizio della distribuzione di Nokia Asha 501 è previsto per giugno, l’estate in Italia. Il prezzo suggerito è di 99 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse.
Per maggiori dettagli e le specifiche tecniche complete (in italiano) cliccate qui.
http://youtu.be/GsXUvR9k0FA
un grande giorno per Nokia. Questa nuova piattaforma promette benissimo.
mhhhh…chissà, uscirà un Asha con Belle???
il piano B???
più che altro c’è tanto MeeGo qui dentro….davvero un peccato vedere che usino icone e features di MeeGo in un telefono così piuttosto che in un mid-range o un hi end 🙁
tante parole ma mi sembra una mezza cartuccia che vorrebbe ma non può. Serve altro per sorprendere…
Scommetto che se ti mettessi una bomba sotto casa continueresti a dire che ci vuole altro per sorprenderti. Chi vive solo per criticare ha esattamente i tuoi atteggiamenti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Utilizzare internet e tutte le app che ne conseguono senza il 3g sarà dura….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
infatti… uno “smartphone” senza 3g è inutile.
e siamo nel 2013.
Considerando che è stato lanciato da poco il 4G LTE..
Però non è male come idea low cost, in questi tempi di crisi..
Alla fine.. in quanti necessitano del UMTS?
Se è per telefonare ok non ci sono problemi, però ad esempio vuoi andare su facebook……lascia perdere….l’instant messaging comunque non dovrebbe aver problemi….. Certo se alleghi una foto….o la devi scaricare….poi avere magari un contratto con dati a pacchetto con il 3g, praticamente tutti i contratti, sarebbe sprecato perche non utilizzato….comunque è stato pensato per i paesi emergenti…..avranno altre esigenze….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Premesso che il telefono in questione punta decisamente ai mercati in via di crescita come l’india, e constatando la mancanza del 3g, non é che in india, e zone simili, non è ancora disponibile tale tecnologia?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Daltronde è stato presentato in India….quindi puntano a venderlo li…..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Avranno la wi-fi gratis in India, solo in Italia paghiamo anche l’aria che si respira
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Davvero bello,devo ammetterlo nonostante l’odio che provo per gli Asha
[Inviato da Nokioteca 2.0]
però a livello hardware fa pena! ha pochissima 128 MB interni e 64 di Ram?!?!?!?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tu ci fai girare il CAD sullo smartphone?
Non sono PC!
Eccolo qua l’ennesimo fandroid decotto da anni di rincorsa all’hardware superspinto per poter far girare in maniera decorosa quell’idiozia nota come l’OS by google.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora io non sono un fan Android, e se dico che a livello hardware fa pena per la sua poca memoria Ram e la poca memoria interna ci sarà un motivo, se tu scaricassi delle app e vorresti aprirle contemporaneamente, non potresti, perché non c’è il multi tasking, che funziona se si possiede abbastanza memoria Ram. Quindi se chiedo delle risorse in più, non è perché sono fan Android, ma perché voglio far aprire gli occhi a colui che andrà a comprare questo terminale.
Se si pensa a quanti terminali Android di fascia bassa hanno il multitasking, proprio perché hanno qualche risorsa in più
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il multitasking degli android di prezzo analogo a questo è pura utopia. Prova a farcele girare in contemporanea un paio di app su quegli android mediocri a cui ti riferisci. Vedrai che nel giro di una settimana diventi campione nazionale di lancio del telefono dalla finestra.
comunque dire che Android sia peggio di Asha Platform non è normale
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sempre più APPLE STYLE!!!!
D’accordo con Marco polo. Penoso con uno schermo ridicolo che andava bene 10 anni fa. Certo è per il mercato indiano ma per favore da nokia ci si aspetta qualcosa di meglio. Inutile accanirsi per difendere un prodotto mediocre che qui in Italia non venderebbe 100 pezzi. Molto meglio il nuovo 301 che dovrebbe uscire presto anche da noi.