Ecco la nostra tanto attesa video recensione completa dedicata al Nokia Lumia 720. Ci scuserete se vi abbiamo fatto attendere cosi tanto ma per problemi tecnici e di tempo non ci è stato possibile proporvela prima. Questa volta siamo stati un po’ più concisi rispetto alla precedenti recensioni: abbiamo infatti riportato tutte le nostre impressioni e le sue caratteristiche principali in un video della durata di “soli” 42 minuti. Ma questo non è tutto, presto pubblicheremo un approfondimento sulle prestazioni della sua fotocamera e le confronteremo con quelle del Nokia Lumia 920 e del Nokia N8 con Symbian OS.
Come già detto il Lumia 720 è il device di fascia intermedia della nuova famiglia di dispositivi Windows Phone 8 dell’azienda finlandese e, a nostro parere, rappresenta il giusto compromesso tra un top di gamma e un low cost. Disponibile all’acquisto da qualche giorno, al prezzo di listino di 349 Euro, offre una serie di interessanti caratteristiche capaci di conquistare la fiducia e il gradimento di un gran numero di utenti, proprio come è avvenuto con noi in questi giorni che abbiamo avuto il pacere di provarlo.
Il Lumia 720 ci è piaciuto per il suo form factor: bello, elegante e decisamente maneggevole. Lo stile è quello ormai collaudato e apprezzato della rinnovata serie di device Lumia di Nokia, con l’impiego di materiali plastici di buona fattura per la scocca (policarbonato), linee arrotondate e una completa assenza di elementi decorativi (a parte la scritta “Nokia” leggermente in rilievo sul retro). Dunque ci troviamo di fronte ad un design essenziale e semplice che però è stato ravvivato e reso originale dalle diverse colorazioni disponibili per la scocca: rosso, bianco, ciano, giallo e nero. Ottimo anche il peso, solo 128 grammi, per una portabilità e un utilizzo più agevole e confortevole.
Molto buono è anche il suo ampio display ClearBlack da 4.3 pollici, protetto da un vetro leggermente curvato come quello del Lumia 920. La risoluzione (800 x 480 pixel) e la densità di pixel (217 ppi) non sono altissimi tuttavia consentono di avere una gradevole esperienza d’uso in ogni situazione, anche con i guanti visto che è dotato della tecnologia Super Sensitive Touch.
Ciò che caratterizza maggiormente questo nuovo device Lumia è la fotocamera da 6,7 Megapixel con ottica Carl Zeiss e apertura focale f/1.9, finora la più bassa mai adottata su un dispositivo Nokia. Tutto ciò permette di scattare foto e registrare video con una qualità molto alta, simile a quella di un top di gamma, come vi dimostreremo presto nel nostro approfondimento accennato all’inizio dedicato al comparto fotografico del Lumia 720. Purtroppo anche con il Lumia 720 i colori risultano un po’ troppo saturi e dunque non del tutto fedeli alla realtà, una scelta voluta da Nokia, noi pensiamo, per restituire immagini di maggior impatto.
La dotazione hardware del Lumia 720 comprende una CPU dual core da 1 Ghz e memoria RAM da 512. Quest’ultima, come ormai ben sappiamo, in alcuni casi può costituire un limite: i giochi particolarmente elaborati o graficamente pesanti, infatti, non sono installabili, ma non per una deficienza del device bensì per la “pigrizia” degli sviluppatori che non sempre si adoperano per la realizzazione di contenuti ottimizzati per i device con hardware depotenziato. Ovviamente questo rappresenta un limite solo per chi cerca le massime prestazioni in ambito ludico perché tutte le applicazioni di uso più frequente e di effettiva utilità sono comunque perfettamente installabili e funzionanti
A completare l’elenco della dotazione hardware citiamo l’ottima fotocamera frontale da 1,3 Megapixel da sfruttare per gli autoscatti o le video chiamate con Skype e altre applicazioni simili, il supporto all’NFC, il Bluetooth 3.0, e il Wifi 802.11 b/g/n. E’ inoltre presente il supporto alla ricarica per induzione (wireless charging) per la batteria interna non removibile da 2000 mAh ma solo utilizzando l’apposita cover da acquistare a parte. La memoria di massa è da 8 GB con possibilità di espansione tramite micro SD che però può essere utilizzata solo per il salvataggio di foto, video, musica e documenti.
Per le nostre considerazioni e tutto il resto guardate il video qui sotto e fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo Nokia Lumia 720 che noi consigliamo soprattutto a chi fa un grande uso della fotocamera del proprio cellulare per immortalare i momenti più belli della propria vita.
Link utili:
- Scheda tecnica Nokia Lumia 720
- Forum Nokia Lumia 720
- Lumia 720 vs Lumia 620 vs Lumia 520
- Esempi di foto e video a confronto con Lumia 920 e Nokia N8
Sembra un buon device ma cosa vuol dire la memoria di massa ci si può salvare solo foto musica etc ? In altri casi com era ???
[Inviato da Nokioteca 2.0]
vuol dire cio che ho scritto, ovvero che nella micro SD ci puoi salvare solo foto, video, musica e documenti, e le app e i giochi si possono installare solo nella memoria di massa.
Ho visto la recensione e vi ringrazio…….ma che senso ha mettere in commercio il 720 a 349€ quando l’ 820 si trova allo stesso prezzo? Mah….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
I prezzi sono dovuti alla concorrenza ed alla liberta’ che lascia Nokia sui prezzi finali (lei fissa solo il prezzo massimo di listino).
Nei negozi non trovi l’820 a 349 ma a 449
Online tra poco troverai il 720 a 299
Online spesso non hanno magazzino, fanno gruppi di acquisti in massa, mettono un guadagno basso. Non devono pagare affitto di un locale al centro.
Poi Elop aveva detto che il prezzo finale sarebbe stato 249+iva ossia circa 300 euro.
QUindi il prezzo sara’ quello tra qualche settimana,massimo un paio di mesi.
Nei negozi lo trovi a 449, ma in decine e decine si shoponline si trova a 350€… Nell’era dove si compra qualsiasi cosa tramite internet, perchè non comprarcelo? Per me a quel prezzo non ha senso comprare il 720… Poi ritengo che ci siamo troppe versioni….. 520,620,720,820,920….ricordate la golf diesel, faceva 5 versioni di motori ma tutti compravano o il più potente o il meno…. Risultato? Ora ci sono solo due modelli, o quello potente o quello parsimonioso….. Qua è la stessa cosa, tre modelli erano più che sufficienti scartando a priori il 520….bastavano 3 terminali, uno da schermo di 3.7” uno da 4.0” e uno da 4.3” e ovviamente varie caratteristiche hardware…qui si passa dal 520 che ha lo schermo piu grande del 620 pur essendo superiore, poi il 720 aumenta di nuovo a dismisura rispetto al 620 senza logica a mio avviso.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alessio volevo segnalarti che cé un’applicazione nokia beta che permette di salvare anche le mappe su micro sd su tutti i windows8 phone,é uscita la settimana scorsa.ciao
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Come spesso accade sei fuori tema! Le segnalazioni devono essere inoltrate attraverso gli strumenti che abbiamo messo a disposizione e non ad cazzum nei commenti degli articoli. Inoltre, prima di segnalare contenuti che riguardano Windows Phone verifica che non siano già presenti su https://www.windowsteca.net/, ne hai mai sentito parlare???
Abbiamo dato notizia dell’applicazione di cui parli ieri.
Ho SBAGLIATO POST ;D…..Scusate volevo rispondere a uno che denigrava i terminali nokia , facendo una domanda ad effetto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Trovato yn 920 nero un mese di vita 400 euro aecondo voi vale la pena ???
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se non lo vende per sbarazzarsene perchè fallato è un buon affare
Lo vende perche ha preso lphone 5 non e fallato l ho anche provato
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E per di più farebbe scambio alla pari con il mio 808
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ah ah ah
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E uno che ne ha
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Poi l 808 batte il 920 solo nelle foto (e non di tanto )
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non penso proprio
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma qualcuno sa quando usciranno le cover e le pellicole per lo schermo? Ho comprato il telefono venerdì scorso ma di accessori nemmeno l’ombra 🙁
Di che telefono oarli ???
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Del Lumia 720… l’ho comprato venerdì ma nessuno ha saputo dirmi quando e se usciranno le cover e le pellicole… le ho cercate un pò ovunque ma senza alcun risultato…
prova a vedere nello store
A proposito come va uk 720 ???
Già guardato lo store e non ho trovato nulla purtroppo 🙁
Con il 720 mi trovo benissimo. bella grafica, veloce.. per ora non posso dire niente di male… tieni conto poi che il mio precedente telefono era un Nokia N8 che mi ha dato problemi quasi subito di conseguenza per me questo 720 è una bomba!