Dopo settimane di trattative febbrili per la cessione della consociata Vertu, società del gruppo Nokia specializzata nella produzione e commercializzazione di cellulari di lusso, sembra che siamo giunti alla fine della vicenda.
Secondo il sito web streetinsider.com, la trattativa per la cessione di Vertu a EQT, una società svedese di private equity, specializzata in investimenti sui mercati mondiali, sarebbe in dirittura d’arrivo.
Vertu ha nel proprio portafoglio-prodotti cellulari basati su hardware e software Nokia, ma caratterizzati da rifiniture di lusso: scocche in oro arricchite da pietre preziose, con prezzi da capogiro. Per acquistare un cellulare Vertu è necessario sborsare cifre dai 5.000 Euro in su.
Le voci sulla volontà di Nokia di disfarsi di questo particolare comparto di nicchia nel mercato della telefonia, circolano da diversi mesi. Nonostante le performance a due cifre che il marchio registra dal 2008, Nokia considera l’impegno in Vertu troppo oneroso e non strategico per la propria filosofia e i propri obiettivi, idea rafforzata dalla crisi finanziaria in cui versa la società finlandese, e dunque cedere la società significherebbe alleggerire i propri impegni ed avere un ritorno immediato in termini di liquidità per una cifra intorno ai 200 milioni di Euro, come ha stimato recentemente Bloomberg.
L’impressione, viste le indiscrezioni pubblicate da più parti e mai smentite da Nokia, è che il matrimonio con Vertu sia ai titoli di coda. Per acquistare il cellulare più caro di Nokia, in futuro, sarà sufficiente disporre di cifre molto più modeste, sotto i mille Euro.
Saranno anche fatti con materiali nobili, ma li ho sempre trovati veramente brutti.. A proposito di bruttezza a prezzi esorbitanti avete visto lo smartphone lamborghini? 😉
se nokia non attua questa piccole 2 mosse fallirà.
fare un telefono come l’iPhone4s o il Galaxy3 e venderlo con il sistema Symbian ad un prezzo moooolto inferiore.
al costo di 600 euro solo un c4770ne si compra l’808 in luogo dell’iPhone o del Galaxy3
Secondo me il Constellation era davvero bello invece…
E forse Nokia avrebbe dovuto prendere spunto in termini di hardware, visto che un Vertu di quasi due anni fa ha comunque un hardware migliore degli ultimi arrivati in casa Nokia… Poi 5000 euro son sempre 5000 euro, non metto in dubbio…
E’ da folli vendere ad una miseria (200 milioni?) un gruppo che all’anno fa oltre 200 milioni di utili. Cacchio, se mi appoggiava qualche banca lo prendevo io, non esiste che rilevi una società che in un anno ha bello che ammortizzato tutto il passivo di acquisto ed è già in guadagno (senza avere debiti pregressi). Per fare un paragone -oggi- ad aprire una piccola società come un ristorante se ti va bene rientri degli investimenti in 3/5 anni. Se ti va male chiudi dopo 3-4 mesi.
Questo unito al piano di ritrutturazione che prevede la chiusura di 3 tra stabilimenti e centri di ricerca, oltre che ai 10.000 licenziamenti nei prossimi 2 anni significa solo una cosa: che hanno l’acqua alla gola, e sta salendo in fretta.