Il Nokia Lumia 610 è ormai in vendita in Italia da circa 2 settimane e noi in questi ultimi giorni, grazie a Nokia Italia, abbiamo avuto la possibilità di provarlo intensamente. Nella video recensione che segue, dunque, troverete le nostre impressioni sulle sue caratteristiche principali, con alcune dimostrazioni pratiche che metteranno in luce i suoi lati positivi ma anche quelli che ci hanno lasciato qualche perplessità.
Di questo nuovo device Windows Phone di Nokia si è parlato molto ultimamente, soprattutto per sottolineare i suoi… [continua…]
Possiedo questo telefono da oramai alcuni mesi, ho avuto modo di conoscerlo e di utilizzarlo, la mia opinione è che sia un ottimo telefono, tuttavia ne sconsiglio l’acquisto per diversi motivi.
Primo fra tutti le prestazioni e le scelte progettuali di microsoft-nokia sono un collo di bottiglia inaccettabile. Dicono che solo il 5% delle applicazioni non saranno disponibili, ed è vero, peccato che siano le più importanti (skype, tango, flashvideo, ecc).
L’assenza di skype può essere ovviata installando IM+, che supporta skype, peccato che siano precluse le chiamate vocali, quindi skype si ridurrebbe a una semplice chat, tanto vale utilizzare facebook o whatsapp che fanno la stessa cosa e sono più diffuse.
Poi proprio di questi giorni è la notizia di non voler aggiornare il software con windows 8, ma che decisione è? Un telefono uscito 1 mese fa che già non supporterà windows 8 è una vera stupidaggine, chi lo comprerebbe? Per il resto email, telefonate, messaggi, ma soprattutto la connettività sono eccezionali, si collega benissimo e la rete va fortissimo, anche la navigazione internet è stupenda e molto fluida, ho praticamente smesso di accendere il pc da quando ho acquistato questo telefono. Anche la fotocamera non è male, per fare qualche foto al volo va più che bene, il navigatore invece e le mappe mi sembrano un pò lente a caricare, il segnale gps non mi sembra prenda benissimo, mentre la rete cellulare prende molto bene.
Come estetica sia fisica sia del software niente da dire, il telefono è molto versatile e intuitivo, lo schermo è molto bello e la fluidità eccezionale.
Per quello che riguarda la memoria, altra stupidaggine: perché non supportare una SD esterna? Solita scelta progettuale fallimentare? Per non parlare di Zune, il software per sincronizzare il telefono che fa tutto tranne quello che deve, ancora devo capire come funziona.
Concludendo, il lumia 610 non ha ragione di esistere visto che con 30 euro in più si può comprare il 710, che è identico ma con più processore e ram che permettono di sfruttare meglio tutte le applicazioni e le funzionalità disponibili. Sentirsi dire che skype o tango non funzionano perché c’è poca ram sinceramente è una stupidaggine inaccettabile, questo matrimonio nokia-microsoft poteva essere vincente, invece per le solite scelte di mercato scellerate hanno buttato nel cesso un lavoro promettente! Tipico di microsoft, ma non di Nokia, che negli ultimi anni sta decadendo parecchio!