Ieri presso l’Headquarter di Nokia, a Espoo, ha avuto luogo il General Annaul Meeting 2012, l’assemblea annuale in cui il consiglio di amministrazione e gli azionisti si incontrano per discutere della situazione finanziaria dell’azienda, della sua gestione e delle nuove strategie di sviluppo.
Come saprete Nokia non naviga in buone acque e dunque il tema più discusso è stato quello relativo al risanamento dei conti e alle strategie da mettere in atto per riportare Nokia al vertice nel settore delle comunicazioni mobili. Durante il Question Time, il CEO Stephen Elop ha dovuto rispondere alle numerose domande degli inserzionisti che lo incalzavano per conoscere la sua opinione sul futuro dell’azienda ma soprattutto sulla validità della nuova strategia che pone l’adozione della piattaforma Windows Phone come unica ancora di salvezza per Nokia.
Nelle cinque ore di discussione con gli inserzionisti, Elop ha ammesso che le vendite dei device Nokia Lumia in alcuni Paesi sono risultate più problematiche che in altri, a causa di boicottaggi da parte dei venditori che inspiegabilmente non li consigliano ai propri clienti, al contrario di quanto fanno con i device della concorrenza. Anche da parte dei gestori, in alcuni Paesi, si registra un certo risentimento nei confronti dei device Nokia Lumia e di quelli con Windows Phone in genere, soprattutto dopo l’acquisizione di Skype da parte di Microsoft che lo integrerà sui propri sistemi operativi, una mossa mal vista dai gestori perché farebbe perdere loro ingenti ricavi.
Elop ha confermato che le vendite dei device Lumia stanno andando piuttosto bene in USA grazie anche alla parteneship con At&t, con numeri superiori alle aspettative ma ancora non in grado di contrastare la feroce concorrenza di iPhone e dei device Android. Anche in Finlandia le vendite sono buone ma, aggiungiamo noi, non potrebbe essere altrimenti nella patria di Nokia. Nel Regno Unito, invece, le cose non stanno andando bene, a causa dei boicottaggi di cui supra ma anche per la cattiva reputazione che alcuni device Symbian hanno ingenerato al brand Nokia, come ad esempio il deludente Nokia N97.
Durante il Question Time c’è stato anche chi ha chiesto di conoscere le cifre di vendita del Nokia N9 e, al contrario di quanto si vocifera in rete, Elop ha risposto che i Lumia hanno superato il numero di vendite del dispositivo MeeGo solo dopo poche settimane dal lancio sul mercato. Non ha fornito cifre esatte ma ciò potrebbe far supporre che i numeri diffusi della società Canalys qualche settimana fa siano attendibili, ovvero circa 600.000 unità di Nokia N9 venduti nel 4° trimestre del 2011 e un numero ancora inferiore nel corso del 1° trimestre 2012.
Riguardo ai Tablet Stephen Elop non ha dedicato molto tempo. E non ha nemmeno confermato, e tanto meno smentito, le parole di Jorma Ollila (leggi qui) sul futuro ingresso di Nokia in questo settore. Il CEO ha comunque ribadito la propria fiducia nei confronti di Windows 8, sottolineando che Nokia parteciperà al lancio di questo nuovo sistema operativo, fiducioso che porterà soddisfazioni all’azienda.
Per quanto riguarda la piattaforma Symbian, Elop continua a sostenere che fosse già in declino ancor prima che venisse annunciata la parnership con Microsoft e senza il cambio di rotta messo in atto Nokia ora sarebbe in una situazione ancor più grave di quella attuale. Elop ha voluto sottolineare comunque che la decisione di adottare Windows Phone è stata presa in accordo con Jorma Ollila e con la fiducia del consiglio di amministrazione di Nokia.
Stephen Elop ha anche elogiato il lavoro fatto sul Nokia 808 PureView, il nuovo e potente cameraphone che aveva lì con sé e che gli ha permesso di mostrare al pubblico le sue straordinarie capacità in campo fotografico.
Insomma, Elop si è mostrato consapevole della difficile situazione in cui si trova attualmente Nokia ma anche fiducioso sul suo futuro. Ha cercato di spiegare per l’ennesima volta la sua strategia facendo capire agli azionisti presenti che quella intrapresa è l’unica perseguibile per recuperare le quote di mercato perse negli ultimi anni e riacquistare la fiducia dei consumatori. Alcuni azionisti, però, non credono che questa sia la strada giusta e hanno deciso di organizzarsi per intentare una class action a causa del crollo delle azioni Nokia avvenuto dopo l’annuncio di adottare Windows Phone. A quanto pare, nemmeno la decisione di ricevere un dividendo di 0.20 Euro per azione, nonostante la crisi dell’azienda, li ha persuasi!
mi sembrano la banda bassotti riunita… cariniii
aridaje quel capucchione di elop XD
Io sono uno di quelli che dopo l’N97 voleva chiudere con nokia. Soldi rubati, non aveva un pregio quel telefono. Poi mi sono un po rifatto con N8 ma ormai prendere symbian vuol dire avere un telefono, non uno smartphone. Windows phone è un valido sistema operativo, ma troppo chiuso. Anche IOS direte voi, ma che negozio virtuale vanta apple? Nulla a che vedere con il market di windows, per adesso. E poi non è solo nokia a montare windows phone, e se non s’inventa qualcosa di veramente buono, e parlo di qualità dei display, reparto fotografico, processori e ram….Attualmente, i nokia sono solo i più belli esteticamente, parlo a mio parere, ma con la sola estetica non si fa tanta strada, o addirittura si rischia di prenderle da NGM…
no, non le prendono da ngm, ma di sicuro non vanno lontani…
windows phone ha il fascino di un trans, symbian sembra una vecchietta romantica in riva al lago (con qualcuno dietro che la vuole spingere…poverina) restano validi solo gli s40 …symbian potrebbe al massimo ricoprire la fascia economica.
il mio voto positivo è per te, gigi!
se non ci siamo riusciti noi Utenti Nokia a farci sentire da Elop vedrete che gli azionisti che ci mettono i soldi la loro voce la faranno sentire e bene pure… Non solo stesse attento a nascondere i dati di vendita o peggio a manipolarli per nascondere il suo E-flop…
Che si torni a symbian la vedo dura ma un Nokia con android o un’evoluzione di meego la vedo ancora nei miei sogni di Ute(o)nto Nokia… 🙂
oggi 4 maggio titoli tecnologici in ribasso… ma nokia riesce a perdere ben il 10%! milano ore 18, nokia siemens annuncia,1180 DIPENDENTI IN MOBILITA!! questo è quanto. nonostante le critiche e polemiche, che vengono si ascoltate ma sempre troppo tardi, e aggiungo io e dal nokia n 96 che una azienda del calibro di nokia avrebbe dovuto se non altro prevedere e anticipare la concorrenza, ancora acerba, possibile una svista cosi clamorosa?
ehhh, quando facevo questi discorsi un anno fa mi volevano far rinchiudere, qui su Nokioteca…..
Bei tempi quelli di nokia. Proprio stasera un mio amico in palestra mi chiede che telefono vorrei prendere. Gli dico il galaxy s3. Mi guarda male e mi dice :’tu, fedele a nokia da sempre’? Si, lascio, anche se lui si è appena preso un lumia 710 ed io sono ancora un po incerto e vedere il lumia 900 com’è..
Se non vuoi finire nell’Odissea di rom e di lag il 900 va benissimo, te lo dico per esperienza
Salve a tutti…io sono dell’idea che nokia ha fatto la scelta migliore appoggiandosi a microsoft….per me la questione è questa…
Symbian era diventato troppo obsoleto per colpa della vecchia dirigenza che si è poggiata sugli allori trascurando i concorrenti affamati ed avidi ( google e apple ) che hanno completamente ribaltato la situazione partendo dalla base del vecchio e ( all’epoca ) potente symbian.
iOs e android sono la perfezione che nokia avrebbe dovuto sviluppare per il suo diamante ( Symbian ) ma purtroppo non si può continuare a perfezionare il perfetto.
Perfetto per modo di dire perchè android nonostante abbia questo trend lo vedo come un sistema confusionario, messo insieme velocemente per approfittare di nokia ke ha abbassato la guardia in tempi passati.
Sono dell’idea che tutti abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo,affascinante e non della solita pasta riscaldata abbellita e modificata per far credere la novità.
Microsoft sta creando un nuovo e solido ecosistema poggiandosi sulle fondamenta create negli anni di successi.
Nokia ha capito questo a parer mio e microsoft aveva bisogno di un brand da risollevare ma che avesse un grande passato…è solo questione di tempo..
Basta pensare che la maggior parte delle quote di mercato per quanto riguarda i sistemi operativi la cara microsoft è impastata ovunque…
Inizio ad essere convinto che elop sta cercando di salvare la “piattaforma infuocata” .
Due paroline su Meego…. è vero era un progetto buono e valido ma presentato davvero in ritardo..doveva essere l’evoluzione del symbian ma purtroppo l’evoluzione del symbian l’ha presa a carico google e apple….per cui l’unico modo per riparare economicamente a questo ritardo lo ha fatto diventare un prodotto di nicchia cercando di tirare su qualche soldino..
mi scuso se qualche discorso non torna ma ho scritto di fretta e in piena ispirazione per cui cercate di comprendere… saluti a tutti
Bah… Microsoft non decolla. Punto.
Ultima corsa: Windowx 8. O la va o la spacca.
Inutile tirare avanti e avanti… ormai sono anni che si arrampicano sugli specchi, prima rovinando tutto con SYmbian e ora con WP. L’OS, di per se non è male, ma il mercato guarda ben altro, e per una società che deve rimettersi in rotta è tutto tranne che una scelta intelligente.