Rumor: Uber avrebbe offerto 3,2 miliardi di dollari per l’acquisizione di Here

Here Car

Here Car

“Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi sono una prova”, amava ripetere Agatha Christie. E sì perché dopo le indiscrezioni di Bloomberg e Reuters e le dichiarazioni del presidente e CEO di Nokia, ora arriva la notizia di un’offerta ufficiale giunta a Nokia da parte di Uber, il servizio di trasporto privato che molto ha fatto parlare di se negli ultimi mesi.

L’azienda, secondo quanto riportato dal New York Times, avrebbe presentato una proposta per l’acquisizione della divisione Here di Nokia per ben 3,2 miliardi di dollari. Il quotidiano statunitense cita delle fonti a conoscenza dell’offerta che avrebbero chiesto l’anonimato.

Sempre nella giornata di Venerdì Repubblica tv riporta un non meglio specificato interesse riguardo i servizi di Nokia Here mostrato da un consorzio di case automobilistiche tedesche.

La posta in gioco è alta, e i servizi di mappatura e localizzazione di cui Here è leader indiscussa a livello globale fanno gola a molti, visto che le app dedicate sono ormai presenti in ogni momento della nostra vita, integrate nei sistemi di navigazione per le auto, su ogni device portatile, sui principali social network, e che la consultazione della meta da raggiungere o la ricerca di un esercizio commerciale nelle proprie vicinanze è esercizio divenuto abituale per molti.

Here, in particolar modo, possiede un database ad integrazione delle coordinate geografiche dei cinque continenti, ricco di dati relativi alle attività commerciali, che può diventare una gallina dalle uova d’oro nelle mani di chi riuscisse ad accaparrarselo. Intanto il titolo Nokia alla borsa di New York ieri ha registrato un corposo rialzo, del 3,13%, forse proprio a causa delle insistenti voci di una imminente vendita della divisione Here.



2 Commenti

  1. Nokiavsandroid
    9 Maggio 2015
  2. leo2012
    9 Maggio 2015

Aggiungi un commento