E’ durata pochi giorni l’indiscrezione secondo cui Nokia sarebbe stata pronta a rientrare in gioco nella produzione e vendita di dispositivi mobili a partire dal 2016, e di cui vi avevamo parlato in questo articolo pubblicato lunedì scorso. La smentita arriva direttamente dall’azienda che ieri, domenica, esce allo scoperto e pubblica sul proprio sito un comunicato secondo cui “la notizia è falsa, così come le dichiarazioni attribuite a un dirigente della società”.
Un atto dovuto per ragioni legali, legate all’accordo con Microsoft che vieta a Nokia di produrre telefoni cellulari con il proprio brand fino alla fine del 2016? Probabile, ma resta da chiedersi come mai l’azienda abbia impiegato quasi una settimana per smentire le voci, con un comunicato che curiosamente viene reso pubblico in un giorno festivo.
Che si tratti di sottovalutazione degli “spifferi” circolati in rete o di una presa di posizione sollecitata dai vertici di Microsoft, magari infastiditi dalle continue voci di un ritorno di Nokia nel settore della telefonia cellulare, non è dato sapere. Quel che è certo è che se fosse così la presa di posizione di Microsoft sarebbe comprensibile, visto che l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia, oltre al brand dell’azienda finlandese, è costata alla società di Redmond oltre 5,4 miliardi di Euro.
E’ bene evidenziare che nel proprio comunicato Nokia dichiara di non avere programmi per la produzione e la vendita di dispositivi consumer. Questo, dunque, non toglie che possa averne qualcuno per la concessione in licenza del proprio brand ad aziende terze che producono e vendono smartphone e cellulari, esattamente com’è avvenuto con il tablet Nokia N1.
Di seguito la nota ufficiale pubblicata da Nokia.
Nokia reaffirms it currently has no plans to manufacture or sell consumer handsets
April 26, 2015
Nokia notes recent news reports claiming the company communicated an intention to manufacture consumer handsets out of a R&D facility in China. These reports are false, and include comments incorrectly attributed to a Nokia Networks executive.
Nokia reiterates it currently has no plans to manufacture or sell consumer handsets.
Mah.Se fosse realmente così aspetto di vedere cosa fa microsoft e Sony e se la prima non dovesse fare niente punto sulla seconda e se pure la seconda non dovesse fare niente punterò su un’altra marca sperando che qualcuno faccia un cameraphone!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qooweather si aggiorna ancora : v5.0!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A giorni dovrebbe uscire l’aggiornamento a CuteTube che porta il pieno controllo delle nuove API 2.0 di Youtube.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dove lo si può recuperare ora che lo store è chiuso?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
n8fanclub di solito quando esce qualche aggiornamento lo mettono in prima pagina oppure applist.oppure se hai attivo l\’aggiornamento automatico dal programma stesso.
Si peccato che siamo alle API 3
api 2 o 3 l’importante è che si aggiorni!!!Non si può volere troppo!!!
GENTE CHE SVILUPPA ANCORA PER SYMBIAN è SOLO DA RINGRAZIARE!!!
qooWeather è ancora alla versione 4.4. È qooWeatherII che passa dalla ver. 4.5 alla ver. 5.0
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Credo che quel II è stato messo solo per evitare conflitti di certificati a chi lo teneva già installato. Da quando è stato chiuso lo store ufficiale sono cambiati. Se vai a vedere i vari changelog sul sito della qooApps, rappresentano tutti una sola App.
Riguardo la nuova 5.0 l’ho cancellata in favore della vecchia. Mi faceva rimanere la portante dati sempre accesa con conseguente consumo eccessivo della batteria
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono due programmi quasi identici (il secondo senza l’uso del GPS) e che possono coesistere:
“Next Project ‘qooWeatherII’ will be a clone of qooWeather App without GPS Support, but
selfsigned (so you can install it on stock tv
Symbian). You can use these 2 apps together,
so you can see 2 Locations.”
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche x-plore si aggiorna : v.1.61!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se wp fosse strutturato in modo tale da avere un file manager del genere, sarebbe meglio di Android e iOS messi insieme
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Peccato!!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grande nokioteca, i tuoi articoli sono sempre da brividi, bravissimi 😉
Mi spiace per la notizia, una marca che ha fatto la storia non dovrebbe fare sta fine 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infatti…..
Se fosse così anch’io dovrei guardare x altro. Ho visto il Samsung s6 edge in tv che consigli mi date ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo me i Samsung sono considerati troppo e spesso non sono poi particolari!per questo non mi hanno mai preso bene…trovo più interessanti le marche Sony Lg Asus e i Lumia anche se per il momento non riesco ancora a capirli.Penso che Sony sia un interessante marchio ma parecchio sottovalutato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A questo punto tanto vale buttarsi su smartphone cinesi con android stock che costano poco e fanno le stesse cose dei vari Samsung e blasonati vari venduti a peso d’oro.
ecchecavolo,gente,mica esiste solo android come alternativa,provateli sti blackberry,non avete neanche la minima idea di che sistema operativo vi state lasciando sfuggire…hanno cominciato a venderli nei punti mediaworld,andate a provarli,sono compatibili con le app android,e girano anche bene,li trovate full touch o con tastiera fisica,e sopratutto sono costruiti bene…
Ma a fotocamera stanno messi male!se punto sulle solite marche è perché almeno ci provano a fare qualcosa di bello sulle solite marche per quanto mi riguarda il so è una delle ultime cose che guardo!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono d’accordo con igorosky… Posseggo uno Z10 e lo cambierei solo con un Z30 o successivi (parlo dei fulltouch perchè non sono interessato alle qwerty fisiche ma, anche li, ottimi dispositivi).
Questo sistema operativo ha davvero tutto ed ancora non vedo gente che ne parla… si parla di S6 Edge… si parla di Windows Phone… che tristezza, mi dispiace che Blackberry non stia prendendo molto piede…
io l’ho fatto,da Z10 a Z30,e devo dire che c\’è molta differenza:audio fenomenale,molto più veloce e fluido e poi,il corpo in alluminio,la durata della batteria…se ne hai l\’occasione,prova.
A me non è chiara questa cosa delle app. In teoria c’è compatibilità ma poi? Riesco davvero ad usare l’app della banca, quella delle tapparelle, quella del museo? Perché oggi quello che sento mancante nel mio vecchio Symbian, oltre ad un browser decente, è proprio questo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
il SO di Black Berry Richiava per le Swipe Meego Anche Non è allo Stesso Livello!!!…Meego Girava da Dio su Nokia N9 da Cui Esteticamente Deivano Tutti i Lumia in primis l’800!!!…
Ops Ho Dimenticato un Se per Strada Sorry!!!
Ops Richiamava e Non Richiava!!!..Sorry Again
Abituato all’n8 mi sembrano tutti messi non dico male, ma certamente non all’altezza del Nokia e pertanto deludenti. Ecco perché dico smartphone cinesi. I BlackBerry sono affascinanti e “controcorrente” è vero, ed infatti un pensierino su questi terminali l’ho fatto. Sono i più vicino all’oggetto nokista.
Francamente, anch\\\’io sto guardandomi intorno, seppure ho ancora un anno di abbonamento tim col Lumia 1020. Personalmente, sono abbastanza intrigato dai blackberry, ma è vero che la fotocamera non è delle migliori… Mi tentano gli ultimi huawei e soprattutto xiaomi e meizu, che, anche se sono android, che non mi piace molto, hanno delle ottime fotocamere. Ho avuto per due mesi il Sony Xperia Z2, ma le foto erano davvero deludenti. Quindi, sto alla finestra, aspettando che w10 si dimostri ottimo. Vedremo…
Io Ci Credo Ancora Invece!!!.. Perchè Manca Ancora più di 1 Anno e Mezzo alla Fine dell’Accordo Nokia -Microsoft!!!..Secondo Me Nokia Ha Voluto Fare la Smentita per Non Creare Ulteriori Problemi con Microsoft!!!…Aspetto Ancora un Nuovo Nokia NSeries con SO Symbian Aggiornato o Meego Degno Sostituto del Nokia NSeries N8 che Posseggo e che Mi Tengo Stretto e del Nokia 808 Pure View Ancora il Miglior Cameraphone sul Mercato Anche del Lumia 1020!!!
Lo spero anche io Bruno che sia così….
A me interessa uno smartphone Abbastanza Decente a livello di app ma che abbia un discreto reparto fotografico…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bruno ma veramente? qui ci deve essere un problema o di età o cognitivo, un nuovo Symbian non può esistere, te l’hanno scritto nero su bianco il perchè, un nuovo Meego non esiste e non può esistere perchè è un progetto abbandonato il giorno che è nato, Jolla te lo dimostra con il suo 0,0000001% di vendite.
Qualsiasi OS futuro di Nokia (e di tutte le altre marche) è Android con un launcher diverso (e launcher Z l’attuale di Nokia è abominevole).
@Wendez Problemi Mi Sa che Ce li Hai Tu!!!….per Te Non Esistono Symbian e Meego ma Non per Tuttii!!!…Prima che Arrivasse Quella Merda di Elop a Far Sprofondare Nokia Abbandonando lo Sviluppo di Symbian e Meego in Favore di WP…il Team Nokia Stava per Utilizzare i Processori Dual Core su Symbian Riscrivendo il Codice …Cosa che Ha Fatto Microsoft Dopo con WP Passando da WP 7 Single Core (Lunia 800 e 900) a WP 8 Dual Core (Lumia 1020) e Quad Core (Lumia 1520 e 930) e Prossimamente a WP 10 con Nuovi Device!!!…Ti Vorrei Ricordare che Anche la Risoluzione del Display dei WP 7 Non Era Alta…un Po Più dei Symbian Si ma Non Più di Tanto!!!..c’è Voluto WP 8 e Nokia per Fare il Display Pure Motion H+Super Sensitive Clear Black ( Prodotto cmq da Samsung) per Avere la Risoluzione Più Alta del Retina dell’Iphone che Era Fino ad Allora il Miglior Display Prima delll’Avvento dei Super Amoled di Samsung in Full Hd!!!…Inoltre Ti Vorrei Ricordare che Symbian Era ed è l’Unico SO ad Avere Risoluzioni della Fotocamera Maggiori di 20 MPx! Insieme a WP!!… ma c’è Voluto WP 8 e Grazie Soprattutto all’Intervento di Nokia!!!…Visto che il Sensore da 41 MPx e la Tecnologia Pure View li Ha Introdotti Nokia nel 2012 col Nokia 808 Pure View e Non Micosoft!!!…il SO Meego con le Sue Swipe su Nokia N9 Era Già Avanti Anni Luce a Tutti nel 2011ma è Stato Letteralmente Affossato da Elop!!!…Basterebbe Cambiare Poche Cose per Renderlo Attuale!!!..Jolla Ha Poco Appeal Semplicemente Perchè il Mercato è Dominato da Colossi Come Samsung con SO Android e Apple con Iphone con SO IOS!!!…Jolla Purtroppo Non Ha Nessuno alle Spalle!!1.. Ci Fosse Nokia Dietro Sarebbe Altra Cosa!!!….Prima di Fare il Fenomeno e di Dire agli Altri che Hanno Problemi Cognitivi Informati Bene sulle Cose!!!…
ma io sono informato…dovresti aver seguito un pò meglio la scena negli anni addietro, Nokia non ha mai avuto intenzione di riscrivere Symbian, perchè purtroppo per farlo girare su altri processori e a risoluzioni maggiori e implementare API per potere gestire nuove funzioni, andava riscritto completamente e per “completamente” si intendeva fare un altro OS, un Symbian aggiornato non può esistere, un eventuale Carla o Donna, sarebbe stato un rimaneggiamento dello stesso codice che era S60v5 che a sua volta era il vecchio Symbian per telefoni a tastiera, intendiamoci avveniristico ma al primo iPhone o ed al primo Android, Symbian ha immediatamente dimostrato il suo limite, se forse a quel tempo avesse avuto nel cassetto una serie N9 con Meego, uno store funzionale, avesse preteso meno dagli sviluppatori (perchè Nokia era anche avida)…invece quando è uscito iPhone in vetro, multitouch, store, cloud e compagnia bella….Nokia ha fatto uscire il 5800 in plastica e schermo TFT…
tanto per dilungarsi…la risoluzione della fotocamera non ha mai influito sulle vendite di uno smartphone, l’ultimo iPhone ha una risoluzione ridicola rispetto ai concorrenti, ma ha venduto 60 milioni di pezzi in quattro mesi, l’utilizzo di uno smartphone è a 360°, ed il reparto fotografico ne è solo una parte, e tanto per ribadirlo, nessuno ha utilizzato il PureView, nessuno lo ha mai preso in licenza e nessuno mai lo farà perchè era inutile e quando sarà utile sarà sorpassato dai nuovi sensori fotografici ad un centesimo del suo costo, se tutti quegli investimenti in ricerca fossero stati pilotati verso Meego forse quest’ultimo non sarebbe nato morto.
Poi naturalmente se le tue argomentazioni iniziano dando la colpa a Elop che è stato assunto, stipendiato e liquidato con “premio produzione” da Nokia stessa…beh mi chiedo se l’impedimento è cognitivo o di età.
Wenedz come fai a prendere in esame Jolla che ha lo 0,0000000000000000001% di visibilità?Lo sappiamo noi e pochi altri di Jolla!!!Non esiste pubblicità non esisteno incentivi non esiste nulla se non il marchio il dispositivo e quei pochi che l’hanno comprato che se lo vogliamo vedere è già un successo che siano riusciti a venderli visto la pochissima visibilità di tale marchio e dispositvo e ricordati che è solo un dispositvo di fascia medio/alta!Per Jolla non è facile ma non è che non è buono è semplicemente un mondo a parte…un mondo fatto di persone appassionate che hanno provato a fare un prodotto per passione sperando nel botto…Tanto di cappello invece!
Il discorso Pureview non preso in licenza da altri non è perché è una tecnologia pessima anzi se la guardi e la confronti cone le varie tecnologie risulta la migliore in termini di resa finale della foto e ha vinto contro tutte le case che hanno provato a fare tecnologie simili.dire che era/è una tecnologia inutile è una cazzata immensa perché basterebbe conoscerla e provarla per capire che è la migliore tecnologia fotografica ottimizza per cellulari che si è finora vista in questo decennio…Poter croppare senza perdita significativa di qualità è come aver uno zoom ottico, solo che al contrario del secondo non hai l’ingombro dello zoom.Lo dimostra molto bene 808 che ancora oggi resta imbattuto e il 1020 che se lo si mette a confronto con i dispositivi attuali/attualmente in commercio vince su tutti gli altri anche se ha tutti i difetti che ha.
@Wendez Superato Sarai Tu Non la Tecnologia Pure View!!!…Si Vede che Non Hai Mai Visto Quello che è in Grado di Fare il Nokia 808 Pure View!!!…Fino a Prova Contraria il Symbian S3 (e Successivi Anna e Belle) Montato inizialmente su Nokia NSeries N8 è Diverso dal Symbian S60v5 Utilizzato Precedentemente sui Nokia a Tastiera Fisica con Schermo Resistivo!!!..Visto che il Nokia NSeries N8 è Stato il Primo Dispositivo Nokia con Schermo/ Touch Screen Capacitivo Immesso sul Mercato nel 2010!!..Quindi l’Hanno Riscritto il Codice Certo Non in Tutto Visto la Risoluzione del Display Bassa Rimasta Invariata!!!..ma la Risoluzione della Fotocamera Portata a 12 MPx e Rimasta la Migliore per 2 Anni Fino all’Avvento del Suo Sucessore il Nokiqa 808 Pure View ne è un’altra Prova!!!…Quando Tutte le Altre Case Arrivavano al Massimo a 8Mpx!!!… Poi se per Te il Reparto Multimediale ed in Primis la Fotocamera è un Fattore Non Determinante nell’Acquisto di uno Smartphone è una Scelta Solo Tua!!!…al Contrario per Me è la Cosa Principale!!!…per Quanto Riguarda infine la Vicenda Meego ed Elop Si Vede che Non Sei Ben Informato!!!..il SO Meego Montato su Nokia N9 Uscito nel 2011 da Cui Ripeto Derivano Esteticamante Tutti i Lumia in primis l’800 Era Ben Fatto Aveva un Vero Multitasting Era Veloce e Fluido pur con un Processore Single Core!!!.. Non è Vero che è Nato Morto è Stato Semplicemente Affossato da Elop che è Stato Messo li Come AD di Nokia da Microsoft Visto che Era ed è un Suo Dirigente influente con lo Scopo Purtroppo Poi Riuscito di Comprarsi la Parte Device Mobile di Nokia Raggirando i Vertici Nokia con Balle Colosali !!!..Ti Vorrei Ricordare che Prima dell’Arrivo di Elop Nokia Era Ancora il Maggior Produttore di Telefoni Cellulari!!!..Poi Si Son Visti i Risultati!!!…Elop è Stato Capace Non Solo di Affossare il Nokia N9 e il Suo SO Meego ma Anche di Snobbare il Nokia 808 Pure View con SO Symbian/ Noka Belle Nonostante Avesse Vinto a Barcellona al MWC del 2012 il Premio Come Miglior Smartphone!!!..Tutto Questo Solo in Funzione di Sostituire Symbian e Meego con WP!!!..Si è Visto Quanti Lumia e WP Son Stati Venduti….per Finire e Chiudo Qui…Ripeto Problemi Cognitivi e di Età Ce li Hai Tu…….
guarda poi smetto, io non sono pro MS ne pro Lumia, ho fatto un Lumia800 e dopo qualche mese sono passato al Samsung Galaxy. quindi non sono di nessun parte, al massimo parteggio per Nokia….
ma Elop chi lo ha chiamato? la fatina? è stata Nokia a metterlo in quella posizione, ed è stata Nokia che oltre a pagarlo profumatamente ha approvato ma sopratutto ha concordato prima ogni scelta presa. Nokia non è una ditta individuale con due dipendenti ed il padrone che decide se comprare un Ducato o un Caddy per andare al lavoro, su cerca di vedere le cose con un occhio meno infantile, Elop era il CEO non il padrone (che in una società come Nokia non esiste), ogni sua scelta è stata ben ponderata, dal Governo, dai Sindacati, dal CDA, dagli azionisti, dalle banche, questo lo capisci?
lo capisci che quando dico che il Pureview è inutile, lo dico perchè è inutile su uno smartphone perchè non è il PureView che fa uno smartphone, quando il tuo 808 vendeva 100 esemplari al mese con 41mpx, il Galaxy S3 con 8mpx ne ha venduti 30 milioni in soli 5 mesi, eppure Nokia l’hanno prima era il più grande produttore di Cellulari, questo per farti capire che Nokia ha fatto sempre scelte assurde e che il suo stato di fallimento è dovuto a se stessa, con logiche di mercato iniziate anni prima di Elop e culminate proprio con il voler continuare a sviluppare Symbian ormai decrepito, leggiti una recensione dell’ N8 quando è uscito, “telefono stupefacente, ma l’utilizzo di Symbian è il suo punto debole”, “Nokia lancia il suo miglior telefono di sempre ma Symbian lo fa nascere vecchio, assurde le scelte di Nokia” e così via.
ti devo ricordare gli 8 miliardi di $ spesi per comprare Navteq nel 2008? pensando di vendere licenze per smartphone quando Google e Yahoo le avevano rese disponibili gratis? a quel tempo tutti pensammo che avrebbe fatto una specie di TomTom, un navigatore standalone, avrebbe fatto uno standard e diventata il numero uno nel mondo, invece no! ha continuato a buttarci sopra miliardi e poi oggi lo svende a 2 miliardi…
inoltre…. sviluppare una App per Android costava allo sviluppatore una spesa irrisoria una tantum, Apple una “tassa” annua, Nokia invece 200$ all’anno, 15$ per la signature base e 200$ per le app “importanti” e dovevi essere un’azienda, altrimenti potevi fare solo temi o suonerie….e per questo che: 1 ti ritrovavi lo store pieno di sfondi e temi, e due aggiornare significava cambiare solo cazzate perchè altrimenti lo dovevi ricertificare….ed ecco sparire gli sviluppatori.
poi vuoi che ti ricordi l’immenso sviluppo della piattaforma Ngage? e quando poi iniziava ad avere sviluppatori Nokia cosa ha fatto, nelle serie successive ha tolto l’accellerazione Hardware ai telefoni, così chi doveva sviluppare giochi si trovava costretto a programmare cazzate, quando gli sviluppatori se sono andati Nokia ha reintrodotto l’accellerazione…
ti devo ricordare l’anno della fine di Nokia? il 2009 (ben prima di Elop) in cui Apple uscì con l’iPhone 3gs con prezzo imposto a 199$ in USA con contratto biennale (ed era un gran telefono), e Nokia uscì con il 5800 a 300$ come avversario diretto, cioè un TFT (io avevo un 5800) in cui su alcuni programmi in java dovevi spostarti sui pulsanti con delle frecce…
devo ricordarti che Symbian apparteneva anche a Samsung, Motorola, Sony, Panasonic, Siemens e che Nokia ebbe la grande idea di acquisirne la maggioranza e di fatto spostò lo sviluppo degli altri marchi verso Android?
è vero ho scritto anche troppo, e parecchi ne leggeranno 1/4, ma ero un gran fan di Nokia e la storia la conosco bene e leggere ancora oggi, dopo che Symbian doveva essere abbandonato nel 2008, che qualcuno aspetta un aggiornamento di Symbian e che la colpa è di Elop arrivato nel 2011…
Grazie per il commento lucido, utile, obiettivo e maturo. Piacerebbe leggere più interventi così
[Inviato da Nokioteca 2.0]
in ogni caso penso che Jolla si farà conoscere di più nel mondo con l’uscita del tablet(che penso di acquistare)il prossimo mese.IL sistema operativo “SAILFISH”comunque sta facendo passi da gigante e infatti lanceranno la versione 2.0 con il tablet.Ricordo che sul telefono (un dual core da 1.4 Ghz con 1Giga di ram) girano in contemporanea fino a 20(se non di più)applicazioni.Se qualcuno non lo sapesse esiste anche un progetto,il NEO 900 appunto,che mira a potenziare il Nokia N900,acquistando il kit con scheda madre da sostituire o tutto il cell. già modificato,fatto e sostenuto con piccoli finanziamenti fatti dalla comunità di appassionati.Con questo voglio dire che tutto si può fare,niente è finito per sempre…
Nulla è finito per sempre… Su qualche fisso al lavoro usiamo ancora i floppy in effetti. Ma il mio portatile personale non ha nemmeno un lettore. Gli unici CD che masterizzo ormai sono quelli che vanno sull’autoradio, finché non cambio macchina. Vogliamo parlare di standard praticamente defunti come HD-DVD, memorie XD? Tu conosci qualcuno che ha una linea ISDN? Se vuoi non chiamarli morti ma non fanno più parte del mercato. Tomba sarà ancora capace di sciare, immagino, ma le gare le fanno altri oggi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sui cd concordo se hai il lettore servono altrimenti utilizzi gli mp3 in chiavetta, ma non sui dvd ancora oggi si possono utilizzare benissimo tanto per fare le doppie copie di backup tanto per i semplici dvd dati o i dvd video!Lo dico perché così faccio io non essendo iscritto a nessun social o robette così!!!
Certo lo standard futuro sarà il bluray ma con i costi dei blu vergini sono preferibili dvd dl e chiavette/hdd.
non posso che darti ragione,ma volevo solo dire che un tempo Nokia sperimentava,non era radicata solo su symbian,le serie N(N700,N800 e poi N900)montavano il sistema operativo MAEMO,basato su LINUX,dal quale poi è derivato anche l\’innovativo MeeGo(unione di Maemo e Moblin di INTEL,se non erro)il quale è anche stato sviluppato per i desktop(ce l\’ho installato sul mio netbook,in multiboot anche se ahimè è stato abbandonato)prevedendo una possibile interconnessione tra tutti gli apparati multimediali (tv,compiuter,cellulari)che montavano lo stesso sistema(e qua mi torna in mente il tanto sbandierato windows 10,grande innovazione microsoft…).
Non basta avere le intuizioni giuste se non si riescono a realizzare a dovere. Tutto deve essere equilibrato per fare un prodotto di successo. Per alcune cose lo stesso Symbian è stato davvero avanti ma per altre era inesplicabilmente indietro già quando usciva. Inoltre Nokia ha commesso un gravissimo errore non dando peso alle app, assumendo che gli sviluppatori avrebbero sempre e comunque lavorato per lei. L’idea di un sistema operativo integrato non è originale ma è chiaro che avere come controparte desktop Windows (per il quale esiste tutto) o una sconosciuta semi-distribuzione Linux (per la quale i programmi vanno compilati dagli smanettoni) fa una sostanziale differenza
[Inviato da Nokioteca 2.0]