Il sito della testata giornalista Bloomberg sostiene che Nokia starebbe valutando la vendita della divisione Here per concentrarsi ed investire tutte le proprie risorse nello sviluppo della divisione Networks che si occupa delle reti di telecomunicazioni per dispositivi mobili. Nel momento in cui scriviamo la notizia non ha alcun riscontro ufficiale ma provenendo da una fonte a conoscenza dei piani dell’azienda finlandese si ritiene che possa essere attendibile.
Secondo gli analisti, l’eventuale vendita della divisione Here porterebbe nelle casse di Nokia circa 2 miliardi di Euro. Una somma non indifferente che consentirebbe all’azienda finlandese di ampliare la propria disponibilità finanziaria liquida, sanare i debiti ma anche di accogliere le richieste degli azionisti che già oggi possono festeggiare visto il balzo di oltre 7 punti percentuali del titolo Nokia registrato in borsa questo pomeriggio in seguito alla diffusione della notizia.
Dopo la vendita della divisione Devices a Microsoft, questa eventuale cessione di Here porterebbe ad un nuovo ridimensionamento dell’attività di Nokia e della sua popolarità nel mercato consumer. Tutto ciò, se davvero dovesse realizzarsi, rappresenterebbe per noi di Nokioteca un altro duro colpo, una delusione da parte di un’azienda che abbiamo supportato e amato per ben oltre 12 anni e che ora vediamo smantellata e smembrata sempre di più a causa di logiche finanziarie che non approviamo.
“Logiche finanziarie che non approviamo”.Se i schei(soldi)non i ghe non i ghe!!!Se non ci sono soldi non ci sono soldi.Certo se fosse vero sarebbe una delusione ma non più grande o grave della cessione fatta a Microsoft.L’importante secondo me non è ciò che lascia Nokia oggi ma quello che potrà fare e trovare da qui al 2016 e oltre tale data.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
e che potrebbe fare dopo il 2016? nel reparto mobile non ha più fabbriche, non ha più reparti di sviluppo, non ha più un background di ingegneri, ha solo brevetti che rendono tanti $$$, se vuole fare uno smartphone dovrà farselo costruire da Foxconn, utilizzare componenti Samsung e avere Android come OS e per non essere tagliata fuori dal mercato dovrà usare le GAPPS (le apps google..gmail, maps.youtube) preinstallate altrimenti non hai il PlayStore, alla fine quale quote di mercato potrà rubare a Samsung o Apple? nessuna, andrà a far parte di quell 1% dova si trovano tutti i produttori minori, se userà un OS alternativo (un meego nuovo?) non saranno nemmeno acquistati dalle catene di vendita. Nokia ha scelto di vendere il proprio reparto mobile, se non era MS sarebbe stata Google o Huawei, è stata una scelta di Nokia uscire dal mercato Smartphone e rientrarci ancora più debole di quando ne è uscita non sembra una grande idea.
Ormai…ha gia’ venduto tutto mabcava solo questo, sembra che vuole proprio scomparire dal mercato!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma praticamente sta benedetta sezione network che farebbe??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cura lo sviluppo delle nuove reti e penso anche di alcuni servizi.è un settore sempre in crescita visto che alla fine la ricerca in questo settore è il fattore più importante e più ne fai e più vai avanti e chiaramente se arrivi vendi i risultati che hai ottenuto..tipo se non erro Nokia sta lavorando sulle rete 5G.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che delusione……. 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh il tablet che hanno hanno sviluppato e marchiato col loro nome non è fantascienza anzi…
se tornasse nel settore mobile avrebbe come hai detto i brevetti e le conoscenze per sviluppare device diversi o meglio migliori di quelli che purtroppo girano oggi tanti tutti uguali e praticamente senza novità di rilievo in particolare nel settore fotografico.Con qualche importante collaborazione potrebbe tornare a far parlare del marchio Nokia…
Tanti cercano ancora Nokia…un marchio storico non si cancella dal mercato con una cessione.
In nokia lo sanno e per questo che si sta muovendo in tal senso altrimenti non si capirebbe la creazione del NOKIA N1.
Sicuramente se tornasse farebbe device migliori degli attuali Microsoft Lumia ad esempio.
@ wendez
Ma si può sapere perchè ve la prendete tanto con sti lumia? Avranno un sistema operativo chiuso, non vi piace. Anche l’iphone però! E quello mica dite che fa schifo
Per me gli unici smartphone degni di nota erano i cameraphone Nokia.I Lumia per il momento hanno un solo device definito cameraphone.
Il so di microsoft non è proprio brutto ma non è altro che una versione di android maggiormente ristretta!Il caos è simile in entrambi i so e pure i vari obblighi che l’utente deve per forza accettare.
Detto questo per me Lumia Iphone sono simili cioè per ora non hanno niente di così innovativo.E il povero 1020 lo dimostra.Purtroppo.
Se faranno un device con i controcazzi allora sicuramente me ne innamorerò per me l’importante è la fotocamera e la multimedialità.
io ti capisco, sono anche io un ex nokia, ma il Nokia N1 è un tablet (un normalissimo tablet) con scritto Nokia come altre mille cinesate che si trovano in giro, l’unica differenza è il launcher Z che poi è la prima cosa che ha tolto chi lo ha acquistato.
chi cerca Nokia oggi, non è un numero così alto da fare vendite di milioni di pezzi, non per la bontà del marchio, ma ricordiamoci che chi parla di Nokia si ricorda del 3310, a parte l’N8 (e l’808 che nessuno ha comprato) nessuno ha ricordo di uno smartphone Nokia.
se Sony con la sua eccellente serie Z, la sua posizione finanziaria e il suo marchio percepito non vende un ç°##0 rispetto a Samsung, Apple, Xiaomi, come può imporsi Nokia con un telefono Android (perchè altre soluzioni non ci sono se vuole vendere) che deve far produrre completamente a Foxconn, mantenere un prezzo concorrenziale e allo stesso tempo puntare alla qualità e avere un profitto se non ha ne fabbriche ne produzioni per abbattere i costi.
non ti scordare che Ericsson era un colosso della telefonia più grande di Nokia, nel giro di pochi anni è completamente scomparso (prima acquisito da Sony e poi assorbito), Motorola era mostruosamente più grande di Ericsson e Nokia insieme, eppure è scomparsa dal mondo Mobile, prima spolpata da Google e poi assorbita da Lenovo.
Nokia non esiste e non esisterà più nel mondo mobile, questo è un dato di fatto, e non per colpa di MS.
Si, sono d’accordo, ma gli altri marchi sono scomparsi nella totale indifferenza dei suoi utenti, mentre per symbian c’e’ una piccola grande mobilitazione da parte dei suoi utenti che nonostante sia stato abbandonato da nokia, continua ad essere modificato e aggiornato con i cfw e con qualche piccola modifica potrebbe fare concorrenza agli attuali sistemi piu’ evoluti, con il vantaggio della sua semplicita’ d’esecuzione!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
no, non cambia nulla, si parla di $$$, la mobilitazione degli utenti, e credimi non sono poi così tanti, non conta nulla per le grandi aziende, tutti gli utenti Symbian sono passati ad Android od Apple, il Galaxy S4 aveva venduto mi pare 50 milioni di pezzi nei primi 6 mesi, ad oggi nessuno sa quanti ma stimano 80 milioni (cifre simili per Galaxy S3 e Galaxy S5 e sembra che il Galaxy S6 venderà molto di più), aggiungici i produttori cinesi che fanno numeri simili e poi Apple, e capisci che gocciolina sia Symbian oggi nel mare degli Smartphone e che futuro nullo potrebbe avere?!
Le modifiche dei FW fanno sorridere, cambi qualche stringa e un pò di grafica, sono niente rispetto a quello che si può fare su Android, gli sviluppatori sono tutti passati li ancora prima della chiusura, inoltre il tuo vantaggio della sua semplicità è anche il suo punto debole (oltre al fatto che comunque come si impastava Symbian con la sua cache nemmeno windows 95), Symbian non supporta le attuali risoluzioni, ne i processori, ne le ram, e non può essere aggiornato, si hai capito bene non può essere aggiornato, a meno che tu non lo riscriva tutto (e non si può fare) ed a quel punto tanto vale adottare Android e metterci un tema Symbian, se ti soffermi un attimo ti rendi conto che è solo nostalgia, Symbian aveva smesso di essere attraente con il 5800 e ha fatto il canto del cigno con il 808 e a vedere le sue vendite non mi sembra che ci fossero così tanti clienti interessati a Symbian a quel tempo…figurati oggi
Diiiiiiiiiiiiiio quanto approvo. Quotone di quelli immensi!
Peccato che Dimentiuchi che Symbian è l’Unico SO Insieme a WP ma Grazie a Nokia che Supporta Risoluzioni della Fotocamera Superiori a 20 MPx!!!…Basterebbe Poco per Sviluparlo Quello che lo Stronzo di Elop Non Ha Voluto Fare in Favore di WP!!!
Sorry per gli Errori…Dimentichi e Svilupparlo
però dimentichi anche che Elop ce lo ha messo la dirigenza Nokia, che le sue decisioni (per quanto discutibili) le approvava prima Nokia (parola che racchiude, Consiglio di Amministrazione, Azionisti, Supervisori delle Banche che gli hanno dato credito, Supervisori del Governo), quindi Elop non è andato li la mattina e ha chiuso Symbian ma è stato la figura che in cambio di $$$ si è preso la responsabilità che non si potevano prendere i dirigenti finlandesi, cioè vendere la divisione Mobile e invece di licenziare i dipendenti (30.000 mi pare) passarli a Microsoft, se la vedi sotto questo punto di vista fa un altro effetto.
la risoluzione io intendo quella dello schermo, che in Symbian è fissa e non aggiornabile se non riscrivendolo tutto (e sai che non si può)
in quanto al Pureview, è una tecnologia straordinaria, ma serve davvero in uno smartphone che non sia di nicchia? tutta la ricerca, le risorse, il tempo per svilupparlo non sarebbe stato meglio investirlo nel rafforzare Meego ai tempi dell’uscita del primo Android? in poco tempo si sono ritrovati con Meego abbandonato, Symbian morto, il Pureview inutilizzato (o inutile), tutti i loro servizi obsoleti già all’uscita, ma OVI (music, mail, Sync, Message, calendar) lo avete già dimenticato? e quando comprò Navteq per 8 miliardi di dollari?! per fare un servizio di mappe a pagamento per telefoni quando Google già le regalava?! e ancora Elop non era arrivato….dobbiamo essere obbiettivi e chiedersi come faccia Nokia ad esistere ancora nonostante i miliardi che ha bruciato con la divisione mobile.
Se posso permettermi in quanto al pureview è una tecnologia come dici straordinaria e secondo me iniziassero ad usarla come si deve anche su devi di fascia media non sarebbe male…anzi darebbe nuovo impulso alle vendite dei Lumia se parliamo di lumia o darebbe un po’ di novità in altri device!Ad esempio se tecnologia pureview fosse divisa per segmenti in base alle risoluzioni delle fotocamere ogni utente avrebbe un po’ di tecnologia pure sul proprio device che sappiamo non fa mai male…
per battere la concorrenza che nel frattempo è andata avanti ci vogliono idee nuove e anche segmentare il settore offrendo comunque una certa qualità può fare la differenza…
Un tempo ad esempio il lumia 520 batteva ogni competitors negli entry level già solo la fotocamera permetteva di preferirlo ai samsung di pari cifra…parlo di quando si trovò in saldo pesantemente fino e non oltre i 100 euro e notare che non aveva chissà quale tecnologia pure ma anzi montava una fotocamera discreta rispetto ad altri.
thugbear, io dubito che una qualsiasi anima pia, abbia mai acquistato un 520 per la fotocamera.
ma che centra mica ho detto questo ma sicuramente quando qualcuno punta per necessità a device di fascia bassa penso che guardi un po’ a tutto per trovare il meglio a poco e all’epoca ma ancora oggi il 520 è un ottimo prodotto, nel suo prezzo da entry level non si rinuncia ad una qualità che per 70 80 euro parecchio superiore ai vari samsung lg e marchette…
Sara’ sicuramente come dici tu ma a me windows android e ios gli ho provati e non mi dicono nulla, non mi piacciono li vedo inutilmente complessi con funzioni che a me non servono, poi il loro software e’ chiuso, con limitate possibilita di modificarlo, poi l’hardware e’ uguale per tutte le piattaforme:sono dei plasticoni fragili dal design essenziale e semplicistico, sicuramente sono piu’ veloci nella navigazione e hanno gli schermi piu’ grandi , ma nel complesso sono o sembrano dei banali dispositivi,io sono uno dei pochi che ha comprato il nokia 808 e non lo cambierei neanche con l’s6 edge avendolo visto e provato, con symbian puoi fare modifiche di ogni tipo nonostante sia fermo da 3 anni e molte app dismesse: puoi modificare temi, effetti, animazioni e suoni di accensione e spegnimento gli avkon2 e cambiare con xplore tutti i file sis e mif e scaricarne sempre diversi da sviluppatori in ogni parte del mondo, tutto questo nonostante sia stato abbandonato da nokia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Wendez non devi convincere me che Nokia non esisterà più ma il suo ceo che carte alla mano immagino lui sappia quello che dice quando afferma che Nokia tornerà nel mondo mobile.Tra l’altro se fosse vero già starebbe collaborando con Meizu per un prodotto top.Certo Nokia di un tempo non esisterà più ma non vuol dire che se dovesse tornare farebbe merda o cinesate..che considerando l’andazzo pure un iphone è una cinesata e un Samsung non è altro che un prodotto asiatico..non penso però che al mondo freghi molto dove sono costruiti i device più che altro il marchio oggi come oggi fa la garanzia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quello che mi stupisce è che, da quello che ho capito su wiki, ora symbian è gestito come codice open source da una società creata a parte(correggetemi se sono in torto!). Questo non dovrebbe renderlo appetibile per gli utilizzi più svariati?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Symbian OS è un sistema operativo per dispositivi mobili, prodotto da Symbian Foundation. Lo sviluppo di Symbian OS è attualmente supportato da Accenture, ma, dopo l’abbandono da parte di Nokia, nessun hardware lo supporta più.
cit. prime tre frasi di wikipedia, l’ultima risponde alla tua domanda
Ma è vero che deve uscire un samsung galaxy che monterà symbian belle?me lo ha detto un mio amico
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nel frattempo si parla di una fusione tra Nokia e Alcatel
[Inviato da Nokioteca 2.0]