Nel corso del keynote di ieri, Microsoft ha svelato gran parete delle novità che Windows Phone 8.1 porterà agli utenti in possesso di un device Windows Phone 8. In questo articolo vi elenchiamo sinteticamente quelle più importanti, ma nei prossimi giorni provvederemo a fare degli approfondimenti in cui ve le illustreremo più in dettaglio.
Ricordiamo che Windows Phone 8.1 sarà già preinstallato di serie sui nuovi Nokia Lumia 930, 635 e 630 mentre sarà disponibile come aggiornamento su tutti i device Windows Phone 8 finora commercializzati nel corso dell’estate.
- Start Screen Possibilità di personalizzare la Start Screen con la terza fila di tile (per alcuni device) e con immagini di sfondo
- Lock Screen In arrivo una nuova app che permette di impostare una vasta gamma di temi con diversi effetti visivi e animazioni
- Cortana: il tuo assistente digitale personale Forse la novità più importante di Windows Phone 8.1. Cortana instaura con l’utente un rapporto personalizzato che migliora con il tempo, basando i suggerimenti sui nostri gusti personali. Cortana è disponibile alla ricerca di contenuti sia da tastiera che attraverso la voce, ed è profondamente integrato con il software di sistema. Il primo rilascio, in versione Beta, è previsto nella seconda metà del 2014 per Stati Uniti, Regno Unito e Cina, per estendersi, a inizio 2015, nel resto dei mercati
- Action Center Per tenere d’occhio tutte le notifiche e accedere velocemente alle principali impostazioni
- Tastiera Word Flow La tastiera che “impara” dall’utente, conosce i nomi in rubrica e permette di scrivere più velocemente passando le dita sulle lettere
- Skype Integrazione di Skype con la parte telefonica e con l’assistente Cortana
- Calendario Completamente ridisegnato per accedere rapidamente alle funzioni e tenere tutto sott’occhio
- Musica, Video, Podcast Grandi miglioramenti anche per il reparto multimediale, con le singole funzioni che ora sono gestite separatamente, così come il livello di volume che può essere regolato per telefono, chiamate, suonerie, app e media
- Hub Contatti, Email e Account Migliorata l’integrazione con i social network, comprese le app di terze parti, e aggiunto il protocollo S/MIME per le email
- Foto e fotocamera Aggiornata la UI della fotocamera di default e organizzato l’hub foto per data e luogo
- Data Sense, Wi-Fi Sense, Storage Sense e Battery Saver Aggiunte nuove funzioni che permettono di controllare e gestire il traffico dati, l’utilizzo della memoria, le reti wifi e il consumo di energia di ogni singola app
- IE 11 Diverse novità anche per il browser IE 11: aggiunta la navigazione InPrivate (in incognito), il salvataggio delle password e nuova modalità di lettura
- Integrazione Windows/Windows Phone Windows Phone 8.1 sarà sempre più integrato all’interno della piattaforma Windows. Tra le altre novità in arrivo segnaliamo l’app Miracast in grado di visualizzare wireless il display di uno smartphone Windows Phone 8.1 su qualsiasi dispositivo compatibile
A seguire alcuni screenshot ufficiali e un video in cui Joe belfiore di Microsoft illustra le novità di Windows Phone 8.1.
http://youtu.be/KkDSQDCtjDU
Cortana beta solo nel 2015 in Italia? Era uno dei maggiori motivi per cui aspettavo questo aggiornamento 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infatti,non ha proprio senso che stia nell’elenco delle novità
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi sa che il mio “specchio” è rotto perché non vedo il file manager tra le novità 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sputnik il filemenager cé già , e su windows 8.1 forse ti é sfuggito che c’é l’otg.Con pocket filemenager fai tutto il resto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
“la domanda nun è chi è…la domanda è pecché”…è identico, solo un po piu magro ahahahahaha
Bene dai ci hanno messo 4 anni per implementare alcune funzioni che sono presenti da sempre su Android.E ancora una volta niente file manager. Ah poi c’è la chicca cortana, la sorella di siri, ovvero come perdere tempo e risorse per implementare e copiare programmi inutili.
filemanager no, fare cartelle no, on the go no, cortana non so che farmene, saluti
Sirio dove hai letto che non cé, oppure forse come scritto sono state elencate alcune novità e non tutte.Gli ‘articoli sono molto chiari .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non capisco se c’è la possibilità di dettare quello che si scrive, su whatsapp e ovunque…
Secondo me wp come symbian sono i migliori OS per dispositivi. Io ho un symbian e vorrei proprio passare a wp8.1! Fanculo android!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dicendo che symbian è il migliore comprendi anche android e iOS. Hanno molto più cose in comune con symbian rispetto a wp.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In reltà non sono simili. Xk ios e adroid sono stati originariamente pensati x hardware superiori come i pc. Dopo sono stati ottimizzati per girare su uno smartphone. Infatti ios x esempio deriva dall’os MAC OS X
[Inviato da Nokioteca 2.0]
È vero che perché questi cellulari funzionino al 100% dobbiamo acquistare una nano sim? E dove?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Togli “al 100%”. Ci vuole la nano perché funzionino, come qualunque altro cellulare da quando esistono 🙂 e cmq richiedila al tuo operatore, te la mandano anche a casa mi sembra 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dal tuo operatore telefonico e dove se no.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma la nanosim equivale alla microsim cioè quella che usiamo ora esatto? Era quello il mio dubbio. Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No no,c’è la sim,la micro sim,e la nano sim
[Inviato da Nokioteca 2.0]
CONDOTTIERO, dicendo che c’è già intendi che posso comprare Pocket Filemanager? Purtroppo non fa molte cose…
Pocket file menager ,Dalle recensioni se vai sullo store pare proprio che ne fa di cose, poi il fatto di spostare file da memoria telefono a microsd,a memoria usb esterna con otg mi pare proprio che é una cosa in piu’.Poi quando faranno una recensione qui di tutte le funzioni di windows phone 8.1 vedremo anche nel dettaglio, sicuramente hanno fatto un bel lavoro.Poi sempre a criticare l’operato di microsoft é sempre un tantino esagerato della serie mai contenti.Poi che la cosa piaccia o meno ognuno ha i suoi gusti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Più che leggere le recensioni l’ho comprato (2 euro per qualcosa che il mio N8 fa meglio e da sempre… ma non fa nulla), ci sono molti limiti ma dipendono dal SO, non ne faccio una colpa al programma. Comunque se c’è usb OTG dovranno pur metterci un filemanager, non possono mica obbligare ad acquistare un’applicazione di terze parti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Stavo facendo qualche prova con Pocket Filemanager (versione completa), se taglio una foto dal Rullino e la incollo in un’altra cartella la vedo spostata se uso Pocket Filemanager ma dalla galleria di WP la vedo sempre nella cartella Rullino e non in quella dove l’ho messa. Per poterla vedere devo fare copia/incolla e non taglia/incolla e poi cancellarla dal rullino tramite la galleria di WP…
Bene piano piano si arriva, ma finché micronokia non sarà in grado di integrare meglio le varei caratteristiche storiche dei cell nokia, per me i lumia saranno dei colorati dispositivi da lasciare sullo scaffale!!!Non ha senso che io molli il mio n8 per perdere delle caratteristiche per me importanti e integrate magnificamente nel mio cell per un device che ha bisogno di apps o chissà cosa per gestire i file all\\\’interno del dispositivo.
Cambierò cell e preferibilmente sceglierò nokia se e solo se uscirà un cameraphone con i contro ciò vuol dire che il so deve fare la sua parte.
Ho letto le caratteristiche complete dell\\\’aggiornamento 8.1( sono in rete ) e c\\\’è scritto chiaro che ci sarà il \\\”FILE PICKER\\\” ; ossia l\\\’equivalente del file manager.
Pocket file manager dicono che non può gestire i files salvati sul telefono e se ho capito bene per alcune modifiche agli allegati mi pare si debba appoggiare al cloud.
Cmq forse adesso ci siamo.
Sbavo già per il futuro 1030 che dovrebbe avere una fotocamera simil Lytro, in grado di mettere a fuoco anche dopo ecc. Se fosse vero farebbero il vuoto, quindi meglio aspettarsi l\\\’ennesima minchiata tipo il peggioramento della fotocamera in basse luci come avvenuto da amber a black ! (+ rumuoroso )
In realtà il “file picker” ha poco a che vedere con il file manager (Stando al nuovo articolo di windowsteca), pare serva solo a Explorer per caricare i file via internet. Bella delusione, spero solo che diano un po’ più di margine agli sviluppatori per rendere migliori i loro file manager.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sputnik Sicuramente verranno implementate le nuove api , si parlava dell’usb otg e non capisco che fine ha fatto oppure non son state svelate tutte le caratteristiche,vediamo nei prossimi articoli su windowsteca.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Speriamo dai, penso di prendere comunque il 1020 sulla “fiducia”.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Al di là delle legittime opinioni e desideri, pensando a quello che manca (o che c’era già da sempre su Symbian e Android), mi sembra doveroso riconoscere che con questo aggiornamento WP faccia un bel passo avanti nella giusta direzione
[Inviato da Nokioteca 2.0]