Il Nokia Lumia 930, presentato nel corso della Build Conference 2014, rappresenta il primo top di gamma della nuova serie di device con Windows Phone 8.1. E’ l’ideale per chi esige alte prestazioni in ogni comparto, sopratutto in quello dedicato all’imaging, grazie alla sua fotocamera Pureview da 20 megapixel, ottiche Zeiss e stabilizzatore ottico di immagine (OIS) ma anche alla fotocamera anteriore grandangolare HD da 1,2 Megapixel.
Il design mozzafiato del Lumia 930 unisce l’eleganza dell’alluminio e la praticità del policarbonato della back cover che integra la ricarica wireless. Il display ClearBlack OLED da 5 pollici a 1080p Full HD (1920 × 1080 pixel e 441ppi), con Gorilla Glass 3 e Super Sensitive Touch, ha un angolo di visualizzazione di 180°, che permette una visualizzazione ideale in ogni condizione di luce.
Il Nokia Lumia 930 possiede impareggiabili capacità di registrazione video HD grazie ai quattro microfoni ad alte prestazioni e alla tecnologia Rich Recording che permettono la registrazione direzionale migliorando la purezza del suono. Completano la dotazione multimediale la presenza dell’audio Dolby Surround 5.1 (anche in riproduzione).
Il potente processore quad-core Snapdragon 800 da 2.2GHz e la memoria RAM da 2 GB permetteranno di ottenere la migliore esperienza con applicazioni, giochi, navigazione internet e servizi integrati Microsoft quali Microsoft Office. OneDrive, il cloud Microsoft, metterà a disposizione dell’utente 7 GB di spazio, mentre la memoria interna del device è da 32 GB, non espandibile.
Notevoli anche le prestazioni della batteria (non rimovibile) da 2420 mAh che, stando a quanto dichiarato da Nokia, consente un utilizzo in conversazione di oltre 11 ore, oltre 75 ore di riproduzione audio e addirittura 18 giorni in standby.
Di seguito le caratteristiche principali:
- Sistema operativo: Windows Phone 8.1
- Reti: GSM 850/900/1800/1900 MHz – WCDMA 850/900/1900/2100 MHz – LTE 800/900/1800/2100/2600
- Display: OLED ClearBlack da 5″ con risoluzione Full HD da 1920 × 1080 pixel, 441 ppi, vetro Gorilla Glass 3, Wide viewing angle (180°), Super Sensitive Touch
- Peso: 167 grammi
- Dimensioni: 137 x 71 x 9,8 mm
- Processore: Quad-Core da 2,2 Ghz (Qualcomm Snapdragon 800)
- RAM: 2 GB
- GPU: Adreno 330
- Memoria di massa: 32 GB
- Slot Micro SD: no
- Fotocamera posteriore: 20 Megapixel (f/2.4) con flash a doppio LED – Registrazione video a 1080p e 30 fps (HD, 1920 x 1080 pixels)
- Fotocamera frontale: grandangolare HD da 1,2 Megapixel
- Connettività: Bluetooth 4.0, Wifi 802.11 b/g/n, micro-USB 2.0, HSDPA fino a 42.2 Mbps, LTE fino a 150 Mbps
- Batteria: 2420 mAh, non rimovibile (BV-5QW)
- Audio: 4 microfoni, Nokia Rich Recording con Surround Sound capture (Dolby 5.1), Uplink Noise cancellation in chiamata, jack da 3,5 mm
- Altro: funzione glance assente, Nano SIM, Radio FM, Flight Mode, Here Drive, Here Mappe, Nokia MixRadio, A-GPS, GLONASS, 3D Accelerometer, Giroscopio, Proximity sensor, NFC, Ambient light sensor
- Prezzo: 599 Dollari (tasse escluse)
- Disponibilità: giugno 2014
Il Nokia Lumia 930 sarà lanciato a livello globale nel mese di giugno iniziando da Europa, Asia, Medio Oriente e India; il rilascio proseguirà per tutta l’estate, tranne che per gli Stati Uniti, e sarà disponibile nei colori arancio, verde, nero e bianco ad un prezzo di 599 Dollari, tasse e sovvenzioni escluse.
A seguire alcune immagini e il video ufficiale. Per saperne di più date accedete a questa pagina dedicata del sito Nokia.
http://youtu.be/x7eMY45Fw0M
599 dollari senza promozione. Sperano di sfondare il mercato con prezzi da Apple? Pff. Non capisco…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
599 dollari troppi!! Se aveva 3 gb di Ram e una batteria da 3500 mah con 80-90 megapixels pureview allora si (y)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
So che non centra niente con questo articolo ma credo,di aver capito come funziona la numerazione sugli smarthphone nokia
dai modelli che vengono dopo il numero 925 sono i top di gamma che hanno una scocca in alluminio e policarbonato(almeno credo)
dai modelli,che vengono dopo il numero 1020 sono i cameraphone
dai modelli che vengono dopo il 1520 sono i phablet
e dopo i modelli 2520 i tablet
da 100 a 999 smartphones
da 1000 a 1999 phablets
da 2000 a 2999 tablets
1020 fa eccezione
le classi si dividono di 100 in 100 ed i modelli successivi prendono il nome del precedente della stessa classe +5 (gli intermedi, tipo 928 – 929, sono le special edition).
699 euro sono tanti,ma é una novità e si sa che si paga come tutti i smartphone. Sicuramente é una linea riuscita e copre il buco dei 5 pollici che mancava.Che dire mi accodo al pensiero di tutti quelli che aspettano che cali , dal’oltronde chi ha i soldi e vuole la novità é giusto che se lo compri.E bellissimo secondo me ne venderanno tanti perché come linea é riuscita.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non so. Credo che il prezzo frenerà molti dall’acquisto al primo giorno. Le caratteristiche sono di punta, ma non bastano a sfondare un mercato dove la massa ormai guarda altro. In percentuale quanti siamo che ci informiamo, guardiamo la qualità, le caratteristiche tecniche? Credo che una politica più aggressiva sui prezzi permetterebbe una maggiore penetrazione di mercato. Guarda anche il 2520, ancora non è disponibile e si parla di prezzi sui 500 euro, assolutamente inconfrontabile con i tablet android, soprattutto per il fatto che monta windows rt. Vedremo..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
se avessero fatto un lancio stile nexus (399 day-one) penso che l’avrebbero preso in tantissimi, forse anche io.
Che hai contro Windows RT scusami? L’hai mai provato?
Dovrebbero fare la versione mini….display da 5″: chi se lo compra???
Comunque aspettiamo novembre che esce il nuovo iPhone e il prezzo di questo miracolosamente si abbasserà a 399€
Siamo sempre alle solite, tanto fumo e niente arrosto, a vedere le specifiche sembre di vedere una brutta copia del 925.
Cazzarola stanno equipaggiando l’ S5 con lo snapdragon 801 con freq a 2.5 Ghz e su un terminale nuovo di pacca ci ficcano su una vecchia versione del processore?
Idem per la GPU, il resto mi sembra ottimo, dispalay perfetto, memoria da 32 ecc, è un bel terminale.
Cacchio vendono a 600 euro un terminale con componenti già datati, ma così non si va da nessuna parte!
Android ha requisiti diversi rispetto a Windows Phone…. poi ci si lamenta che sono uguali ,ci si lamenta che sono diversi… che pizza….
E comunque Nokia fa ridere: quando Apple ha lanciato gli iPhone colorati a Settembre, Nokia ha postato una foto in cui si vantava di averli inventati “Imitation is the best form of flattery” (mentre sappiamo tutti che Apple coi colori ci gioca da sempre –> vedi iPod Nano 2nda generazione).
Ora lanciano Cortana, che è la copia di Siri.
Il design di questo 930 è molto bello, lo penso davvero, ma gli spigoli a 90° sono tali e quali all’iPhone (iPhone 4 tra l’altro)…
In questi giorni si vocifera che il nuovo iPhone 6 avrà gli spigoli arrotondati, cosa che immediatamente renderà il design del 930 obsoleto: nuovo fail!
nokia fa cellulari colorati da sempre http://bit.ly/PnYwy9
su cortana non saprei, ma di certo diventa necessario un assistente vocale, dovevano implementarlo, non potevano restare indietro solo per non fare qualcosa di simile ad apple
se l’iphone6 sarà arrotondato tutto ciò che non è arrotondato sarà obsoleto? mah…
Fidati: purtroppo in fatto di design oggi, tutto quello che fa Apple diventa il gold standard.
Se davvero Apple renderà il nuovo iPhone arrotondato, tutti i cellulari che usciranno nel giro di un anno faranno lo stesso
hmm a me ricorda altro: http://bit.ly/1sfA2qv
Ma com’é possibile che nei telefoni di fascia bassa (vedi lumi 630, ecc…) vi sia lo slot di memoria espandibile a 128 gb, mentre in quelli di fascia alta, no. Mah…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Questo in effetti è un quesito. Mi sembra la più grossa puttanata che potevano fare col 930 e l’hanno fatta. Spero che col successore del 1020 non facciano altrettanto altrimenti mi toccherà tenere l’808 e i suoi 80 GB totali ancora per lungo tempo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bello ma, mancanza slod microsd, batteria scarsa e troppo pesante.
Quest’anno è l’anno delle delusioni.
La mancanza dell’sd è veramente una fesseria. peccato…
con i piccolini della serie 600 però hanno fatto anche di peggio… si sono dimenticati la fotocamera frontale… con tanti saluti alle videochiamate gratis di skype… che fessi anche gli Huawei da 90 euro ce l’hanno….
É vero, alcune mancanze come lo slot per memory card é una grossa cavolata, avrebbero dovuto inserirla su tutti i modelli, come pure la fotocamera frontale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho letto i vostri mess. Volevo dirvi un mio modestissimo parere: ma cosa ci potrebbe interessare se gli spigoli non saranno arrotond? Il bello deve essere che ognuno crei un proprio aspetto estetico sul cell nel senso che Samsung fa così, l’iphone arrotondato, Nokia diverso ecc ecc. Ognuno poi sceglie in base al proprio gusto estetico in tale senso. Su tutto il resto non commento perché non me ne intendo moltissimo, però a prima vista e quindi lettura, a mio avviso sempre modesto, pare un ottimo cellulare Nokia! :-):-):-).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ottima opinione! Sono d’accordo cosi avremo dispositivi diversi e non tutti uguali… a me piace molto il 930, peccato per la microsd,avrebbero potuto fare un 1520 più piccolo e il gioco era fatto…. pazienza! Con usbonthego sarà possibile scaricare la memoria e perciò svuotarla…
Sarò l’unico a pensarla così ma più che un design originale mi sembra che sia il Nokia più simile all’iPhone che si è mai visto: angoli arrotondati e bordi spigolosi. Scocca esterna in alluminio e retro a contrasto (nella versione near è più evidente). A fianco al dock delle cuffie le due barrette uguali a quelle iPhone.
Surface2: http://bit.ly/1sfA2qv
stanno cercando di uniformare in casa microsoft
Senza guardare i gigahertz e la ram (ottime in questo device), non si può vendere a quel prezzo! Ormai s4 e HTC one viaggiano sui 400 e iphone 5 non è molto distante. Dai… Non lo comprerà nessuno… A parte qualche fanboy. Mi dispiace, sono stato fedele a Nokia per anni, ma ormai basta. Troppe delusioni. Non mi piace questa nuova Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dai Bach non dire così. Fidati che anche negli altri cell non è tutto oro ciò che luccica e poi quando erano usciti gli iphone ricordi i prezzi elevati? Poi hanno abbassato i prezzi. A me l’iphone non dice nulla. Piuttosto mi tengo il mio N8
[Inviato da Nokioteca 2.0]
È un prezzo di uscita vedrai che si abbasserà entro poco tempo e permetterà a molti di avere un ottimo terminale…l’s4 è sceso parecchio di prezzo perché ha avuto meno successo di quanto si aspettasse rispetto all’s3 infatti quest’ultimo ha tenuto molto bene il prezzo…
Ragazzi, io la penso così. Questo windows phone non mi entusiasma e nemmeno le scelte di Nokia. All’inizio avevo un po’ di entusiasmo per questa nuova era, ma ormai penso che non si riuscirà a prendere gli standard di android o Apple. Peccato. Io sto per abbandonare il mio c7 con il caro vecchio symbian, dopo quasi 5 anni di servizio, e penso che il sostituto non sarà Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ricordati ci
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ricordati che bene o male, da qualsiasi cell potremmo avere delusioni vuoi perché quella cosa la volevo così ed invece è colà e magari sull’altro c’è quello che volevo ma non mi piace per quell.altro. Insomma, dovrebbero creare cell su misura di persona in persona, cosa impossibile. Io prima di avere l’N8 AVEVO un Samsung l’ovetto non so se avete presente e prima di quello un panasonic. E prima ancora un Sony. I primi cell. Tra i tutti, questo Nokia che ho ancora, mi ha regalato molte soddisfazioni e tutt’ora idem anche se poverino lui, è obsoleto. Però Nokia è stata l’unica ad inventare un nuovo sistema cioè Windows sul cellulare con questi tiles e queste foto che ti scorrono ecc ecc . Uno sfondo a mio avviso vivo bello da vedere che però manca come dite voi in alcune cose. Purtroppo non potremo mai avere un cellulare come vorremmo noi. Ma Nokia è sempre Nokia secondo me. :-):-):-).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cosa? Microsoft ha creato Windows phone, non nokia…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si si avevo sbagliato a scrivere, pardon…:-).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ti dirò: wp ha buone potenzialità, ma devono cambiare l’interfaccia utente. Le tiles dopo un po’ stancano. Devono renderle più “vive”, entusiasmanti. Magari è un’opinione personale, ma venendo da un symbian belle mi trovo spaesato. Preferisco iOS o android, che sono molto più simili a symbian e avanzati.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se tu mi dici che Ios é simile a simbian é la più grande bestemmia che ho mai sentito dire….spero che scherzavi , magari Android e basta volevi dire.Ios non lo é nemmeno paragonabile a windows phone 8.1 che con filepicker,usb otg e pocket filemenager e Bluetooth libero , compreso altre cose libere ios al momento é troppo chiuso come sistema.Una cosa che forse a parte il numero di app che hanno colmato con cortana é siri di ios.
[Inviato da Nokioteca 2.0]