Un’altra delle app più popolari e più utilizzate sui dispositivi mobili, Skype, tra qualche ora non sarà più disponibile al download per la piattaforma Symbian. E’ quanto annuncia la stessa società in una breve nota sul proprio sito ufficiale.
“Abbiamo lavorato sodo per rendere Skype sempre più integrata e funzionale sui telefoni cellulari, e con l’adozione del cloud da parte di Skype abbiamo migliorato la durata della batteria, i collegamenti e introdotto nuove interessanti funzionalità. Ma Symbian non è stato progettato con funzionalità adatte alle app cloud-based, quindi stiamo mandando in pensione Skype per Symbian per concentrarci a migliorare l’esperienza d’uso per le più diffuse piattaforme mobili attuali: Windows Phone, iOS e Android.”
L’applicazione, logicamente, continuerà a funzionare per chi già l’abbia installata. La sensazione è che l’azienda abbia deciso il ritiro per evitare problemi con le future versioni dell’app che continua a progredire, com’è normale, mentre l’OS Symbian è da tempo destinato a un lento e inesorabile declino.
Disabilitatela pure tanto era inutilizzabile senza la funzione della videochiamata, ormai nokia sta cadendo sempre piu’ basso
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma cosa dici? Uso skype senza camera per lavoro dall’estero…chissenefrega della cam!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto, non serviva a niente. In fondo come messaggistica c’e ne sono di app.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per chiamare gratuitamente è comunque comodo…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L’avevo installato molto ma molto tempo fa ancora sul 5230, poi l’ho messo sul nokia n8, ma dopo che ho fatto il firmware cooking non l’ho neppure installato, l’ho usato veramente pochissimo, quindi la notizia tange poco, anche dal punto di vista symbian 😉
Skype su simbian almeno potevo chiamare gratis utenti skype….adesso la uso poco pero’ era sempre utile e ritirarla non concordo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia è talmente caduta così in basso che ormai queste notizie non stupiscono piu’
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lupetto74 é la globalizzazione e i soldi che danno in testa alla gente, solo quello e nessuno escluso.Ormai simbian quasi piu’ nessuno sa cosa é devo mettermela via e farmene una ragione.Ormai la gente guarda al nuovo e alle mode.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cmq chi gia’ cel’aveva installata skype funziona ancora a quanto sembra
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tanto non ci si poteva accedere con l’account microsoft… Era comunque inutile per me
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Schifosi, tanto è inutile in rete si trova, come su N8fun club. Inutile toglierla ed è inutile ciò che hanno detto, per Symbian non veniva aggiornata, come poteva essere d’intraccio per le altre versioni? Ridicoli.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Intende dire che le nuove versioni per le altre piattaforme, con novità importanti sotto il cofano riguardo la sincronizzazione server, comprometterebbero il corretto funzionamento di questa versione per Symbian e/o di chi cerca di comunicare con un eventuale utente symbian su Skype…se l’hanno rimosso non è per fare i cattivi, ma perchè da qui a poco non potrà più andare bene questa versione sicuramente, magari inibiranno proprio l’accesso da symbian. Quindi a poco servirà reperire il .sis in modo alternativo per chi non lo avesse già installato. Cattivoni al massimo lo sono stati a suo tempo quando non hanno introdotto le videochiamate…ora invece queste notizie non dovrebbero fare nè caldo nè freddo a nessuno. Perchè non capite che ormai la dismissione totale è iniziata? Da lamentarsi c’era al massimo l’estate scorsa, se si voleva contestare la strada che stavano intraprendendo Nokia e Microsoft. Ora queste notizie ne sono solo la naturale conseguenza, non capisco la delusione
Ma si tratta anche di skype per symbian S40?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi aggrego alla domanda.. E chi ha un nuovo Asha con Skype o vuole Skype, che fa? Mi rispondo da solo: lo butta nel cesso e corre a prendersi il Normandy !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Siete abituati troppo bene…chi ha detto che sugli asha sarebbe mai arrivato skype? 🙂 tra l’altro nessun asha ha la fotocamera frontale, giusto per ricordarlo…perché bisogna sempre farne uno scandalo? E meno male che questo telefono non è stato ancora presentato 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Chi ha mai potuto videochiamare con symbian, pur avendo la fotocamera frontale? skype per symbian non supporta la videochiamata. Puoi solo telefonare.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C’è FRING che funziona bene 😉
Hai tristemente ragione… Ma il magone rimarrà, anche se ce ne faremo una ragione.
Poco male Skype si è dimostrata una società scorretta sin dall’inizio non implementando mail la videochiamata su Symbian anche quando Nokia aveva solo symbian e nonostante altre applicazioni avessere lo videochiamata e gli utenti la richiedevano a gran voce sin dall’inizio.
Purtroppo il mondo è fatto cosi’, ci sono quelli seri e quelli che non lo sono.
Symbian sarà pure finito, ma i device che lo usano sono ancora moltissimi.
Whatsapp lo ha capito e continua a migliorare la sua applicazione.
Skype invece no. Perchè non è seria.
Direi che ora SKYPE si può fondere tranquillamente con NOKIA. Un’altra azienda risibile e sleale.
Il 2016 è ancora lontano ma nonostanmte le LORO dichiarazioni di continuare il supporto fino al 2016 stanno dismettendo tutto in anticipo e di risolvere i bug di FP2 neanche l’ombra…
NOKIA SOCIETA’ RIDICOLA e SCORRETTA
SKYPE AZIENDA DI INCAPACI
che pecccato piano piano morirà symbiam
MA NOOOOOOOOO serio?? Boia chi so io è da inizio 2011 che si sa! A volte penso che il fatto,che chiunque abbia diritto alla parola su internet sia una porcata.
Che dire…. Whatsapp si aggiorna costantemente sul vecchio symbian, Skype no “perchè non si può”. Credo non servano ulteriori commenti sulla diversa serietà dei due proprietari…..opssss casualmente Skype appartiene a quello che s’è riuscito a comprare Nokia per due noccioline, una cicca usata e un pacchetto di patatine scaduto… ma SICURAMENTE è un caso
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che poi dove arriva l’intelligenza in nokia, che senso ha che lo disabilitano nello store quando si puo’ benissimo scaricare l’app di skype dal web, ah ah ah fanno solo ridere
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia risponde di quello che scarichi sul Nokia Store, non di quello che scarichi al di fuori! E’ così difficile capire questo?? Questa versione dell’app non è stata cancellata per fare i dispettosi, ma perchè di qui a poco non funzionerà più o funzionerà male visti gli aggiornamenti che stanno apportando lato server al programma su tutte le altre piattaforme, è spiegato chiaramente. E’ una tutela sia per chi lo scarica, che si ritroverebbe un’app non/malfunzionante, sia per loro, che non si ritroverebbero migliaia di commenti negativi sullo store o richieste di aiuto nei forum di nokia/skype.
E che cavolo…non lo hanno aggiornato fino a poco tempo fa? E’ una lamentela che si poteva fare nei forum ufficiali appositi fino a un pò di tempo fa, non certamente adesso. In ogni caso non ha nessun nesso logico con la rimozione odierna dallo store
Oh Symbian è morto, Skype progredisce. Per fare un paragone, Windows 98 supporta Skype di ultima generazione? Capisci questo, capisci tutto.
Se posso permettermi, hai fatto un paragone del cavolo. Windows 98 = 1998. Il mio N8 l’ho comprato a settembre 2012, tant’è che è ancora in garanzia. Per restare sul tuo esempio, Windows XP ha più di 10 anni e Skype lo supporta perfettamente. È questione di volerlo. Poi capisco la scelta di toglierlo dallo store, soprattutto se l’app non smette di funzionare (a differenza del meteo). Chi se lo è scaricato se lo continua a usare, finché qualche nuova funzionalità lato server non renderà l’app inutilizzabile. Resta però che la rapidità di dismissione di Symbian non ha eguali, soprattutto in campo informatico; frutto delle travagliate vicende di Nokia in questi anni, del passaggio a WP e della cessione a Microsoft. Amen
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi hai frainteso.. Comprendo che tu abbia preso l’N8 nel 2012 ma, come dire.. La struttura di Symbian è vecchia per poter supportare le future tecnologie di Skype, per questo l’hanno tolto ( secondo me )
Windows 98 no, ma proprio ieri su Windows XP (2003) c’era un aggiornamento di Skype scaricabile via Windows Update.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
I giusti termini di paragone a mio avviso sarebbero: provare ad installare una versione di Skype di 3 anni fa su un portatile con Windows Vista tenuto male (tipo gli utenti che si rifiutano di installare qualsiasi aggiornamento da windows update) e con hardware scarso, vecchio di 10 anni. Come funzionerebbe (se funzionasse!)? …
La situazione di Symbian è questa… so vecchio e malandato perchè ormai trascurato da tempo (non lo scopriamo oggi), hardware molto limitante, versione di Skype vecchia…mentre i server di Skype continuano a progredire insieme alla versione per tutte le altre piattaforme…cosa si può chiedere? Fare adesso un’altra versione di Skype per noi numerosissimi Symbian rimasti (ancora per poco)? E dai su…
Whatsapp è l’UNICA che sta continuando a sostenere Symbian, io la vedo semplicemente sotto questo punto di vista, sono stupido forse 🙂 E non fraintendetemi, non significa “scema whatsapp”. E neanche che tutti gli altri son più intelligenti. Ponetevele voi queste domande…son tutte sceme le altri grandi società che non sviluppano più per Symbian? Fate voi, io non sto lì neanche a linkarvi qualche articolo sul market share…
Questa è sola la realtà dei fatti…smettiamola con i complottismi e le insinuazioni su chi è cattivo, chi è serio, chi è ridicolo, chi è buono. Il mercato degli smartphone è una giungla, si evolve da un mese all’altro, chi si ferma è perduto. Nokia o Microsoft, come qualunque altra società, per quanto serie possano essere fanno sempre i loro interessi come è normale che sia. Un’azienda non si gestisce col cuore ma con la testa. C’è un filo sottile tra il trattare bene il proprio cliente e fargli beneficienza contro i propri interessi. Passate ad android e vedete il tipo di supporto che vi danno tutte le altre case produttrici, e non in casi eccezionali come il periodo di transizione che ha vissuto Nokia, ma normalmente! Poi torniamo a discutere.
P.s. Whatsapp Inc., opinione mia, ha continuato finora ad aggiornare l’app per symbian più per scrupolo che per reale interesse, vuole renderlo il più completo possibile prima di abbandonarci come tutti (senza contare che è a pagamento, quindi sorge una sorta di dovere morale per chi su Symbian l’ha pagato). E’ un comportamento da ammirare…stop. Non è da paragonare a nessuno, perchè è lei la bella eccezione alla spietata regola dei numeri, non TUTTI gli altri.
C’è anche dictate oltre a whatsapp che viene sviluppato ancora per symbian
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si tratta di sviluppatori autonomi, un discorso a parte, lì c’è la passione di mezzo e tanti altri fattori…se è per questo non solo, anche cutetube e altre, sia signed che non. Rientrano nel discorso defla comunità, totalmente diverso rispetto alle società che devono fare i loro interessi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ancora un piccolo pezzetto che va via della gloriosa gestione Nokia, anche se la cosa più barbara é stata quella di spegnere la funzionalità meteo che era standard. N8-00
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mamma mia siete una lagna continua!symbian è morto Punto e basta!sembrate come quei vecchi che non accettavano l avvento dell iniezione elettrica e volevano ancora la moto a carburatore.basta ragazzi facciamocene una ragione
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Più che altro trovo davvero stucchevole l’indignazione “a puntate” 🙂 basta una notizia senza alcun valore reale oggettivo (skype qui tra noi nessuno lo utilizza) per scatenare sempre i soliti discorsi su nokia non seria e Microsoft cattiva, come se da oggi, con questa notizia clamorosa (che non dovrebbe fare né caldo né freddo se si mantenesse un po’ di equilibrio e si comprendano le ragioni) iniziasse a morire symbian…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Certo ragazzi facciamocene una ragione che il sistema operativo piu’ libero e personalizzabile stia morendo così stupidamente
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh a me sembra che Android sia vivo e vegeto, perché dici che sta morendo?
BAZINGA. Me l’hai servita su un piatto d’argento.
Lupetto pensi di cambiare qualcosa? delle tue recriminazioni, come delle mie, a Nokia non frega un Cazzo.ma quanti anni hai? ma lo sai come si gestisce un azienda? Non rompere e compra un altro cell con un altro so oppure tieni symbian, come faccio io, e smetti di rompere come tutti gli altri. Ma lo sapete Cos è l economia e il mondo reale o vivete o su facebook e basta? Basta piangere.non serve a un Cazzo.Nokia ha finito di esistere e symbian pure
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io comunque lo uso eccome. Ho amici all’estero e quando sono in giro a portata di Wifi li sento volentieri. Non è che ne ne fregasse molto di vedere la loro faccia, manco fossero Scarlett Johansson… Per immagino che Skype installato continui a funzionare, suggerimenti su cosa fare dopo? Non ditemi cambiare telefono perché non ci penso neanche a molare l’N8, per ora.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho installato skype sul mio E6 da più di anno e funziona ancora perfettamente. Provato stasera. Poi in futuro non si sa…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia downloader 2 bymotaz ti scarichi skype finche é disponibile sulo store in velocità fa copia sul pc ,se formatti il cell lo copi sul telefono e lo installi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Skype io l’ho tolto tempo fa. Riesco a viverci anche senza! Quindi ragazzi non fateci caso a queste cose…e non prendetevela. :-).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Esatto nel non prendersela!Su skype non so dire non l’ho mai e dico mai usato, dispiace perché spero che non sia l’inizio reale e ANTICIPATO della chiusura dello store.2016!Una data, una ragione, una promessa di Nokia che non sta mantendendo!
Possono fare quello che vogliono tanto in rete le apps anche se non aggiornate si trovano per fortuna i siti di appassionati esistono e per certi versi sono anche più forniti e bravi della stessa nokia…
Si sbagliano se pensano che togliendo le gambe io smetta di camminare ed inizi a seguire la loro strada con i device lumia e non è per l’estetica i quadrati o altro di più futile e proprio il so che non gestisce bene dei parametri che ritengo essenziali.
Skype per symbian nn ha mai funzionato bene una vera schifezza hanno fatto bene a ritirarlo dallo store
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E poi tempo fa potevano aggiornarlo dando la possibilità di connettersi con l’avcount microsoft nn l’hanno fatto quanndo ancora symbian era in funzione
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ancora poi nokia si ricorda di symbian sempre lo pensano ahaha xd
[Inviato da Nokioteca 2.0]
..mi hai offeso la nonna? Ciò che ho scritto io ha senso quanto ciò che hai scritto te
“Dal momento che stiamo effettuando importanti investimenti per migliorare l’esperienza multidevice di Skype ( Ulteriori informazioni possono essere trovate collegandosi a questo indirizzo: http://blogs.skype.com/2014/02/13/skypes-enhanced-chat-experience/ ) NON È CHIARO PER QUANTO A LUNGO IL CLIENT DI SKYPE PER SYMBIAN CONTINUERÀ A FUNZIONARE.”
Potrei non aggiungere altro a questa precisazione (per me superflua) dello staff di Skype.
Dico solo che il 99% dei commenti in questo post sono solo ILLOGICI piagnistei (in questo 99% sono compreso anche io, che ho cercato di rispondere con pazienza a queste recriminazioni assurde, altrimenti non avrei commentato per nulla questa notizia): nati da una sorta di rabbia accecante verso i cattivi di Nokia e Microsoft con la stupida convinzione personale che rimuovano un’app per dispetto verso i poveri e indifesi utenti Symbian. Addirittura c’è chi si è sentito un hacker nel conoscere strade alternative per reperire il file di installazione, sbeffeggiando Nokia e ridendo di gusto di questo particolare! Ah ah ah…si, c’è da ridere davvero… 🙂
Gli UNICI commenti sensati (l’1%) sono stati quelli di chi utilizza abitudinariamente Skype per chiamare. Se finora riuscivano almeno ad effettuare chiamate vocali, presto non potranno più farlo.
Ma NON perchè ora i cattivi hanno cancellato l’app dallo store, ma PERCHE’ L’APP STESSA NON VIENE AGGIORNATA DA UNA VITA. Classico caso di guardare il dito e non la luna! QUESTA sarà la causa del suo non funzionamento: a causa della sua versione obsoleta, sopraggiungeranno incompatibilità insormontabili con i server di Skype che si stanno aggiornando in maniera massiccia. E che cavolo, più chiaro di così non posso essere!!!
Onestamente il mio commento non è tanto ILLOGICO!
Oltre il fatto che è normale che agli utenti CLIENTI nokia possa anche girare, sentono che la terra sotto i loro piedi si sta sgretolando prima del tempo.Torniamo sempre al solito discorso che il comportamento di nokia verso i suoi clienti non è corretto.Nella vita o stai zitto e forse è meglio o parli ma quando parli devi mantenere la parola data e non è essere fissati o illogici è semplicemente essere SERI nei confronti di chi crede alle promesse spendendo i propri soldi in una azienda storica che ha fatto i migliori device al mondo, nel mio caso specifico i migliori cameraphone…Qui non è rimpiangere Symbian, qui si rimpiange NOKIA, la VECCHIA CARA NOKIA dei vecchi DEVICE anche del 2012…
Non riesco a capire il nesso logico di questo discorso con questa notizia…è un discorso vecchio di mesi, quasi un anno, riproposto ogni volta come se fosse la prima volta.
Ripeto, Skype non viene aggiornato da una vita, non da oggi: la rimozione è la naturale conseguenza di questo…e poi anche tu hai abbinato a questa notizia il discorso “possono fare quello che vogliono tanto le app in rete si trovano” lasciando ben intuire che hanno fatto un dispetto nel rimuovere quest’app dallo store, assurdo…la comunità degli appassionati non ha nulla a che vedere con le società che devono guardare i numeri.
L’ultimo mio commento vuole sottolineare proprio questo: mi sembra che nessuno abbia capito che la rimozione è un atto dovuto per tutelarsi dall’INEVITABILE cessazione del servizio su una versione così obsoleta di Skype! Ora ve ne accorgete che quest’app non viene aggiornata da una vita?
Questo è INEVITABILE, le alternative sono 2:
1) bloccare lo sviluppo di Skype per tutte le altre piattaforme, in modo che Skype per Symbian sia ancora supportato … 😀
2) sviluppare un’altra versione di Skype per un so obsoleto rispetto a tutti gli altri, con hardware obsoleto e molto limitante, ADESSO che Symbian è già morto e sepolto in termini di market share. Ma ci siete o ci fate? Questo è impossibile, sia in termini pratici, perchè evidentemente le nuove funzioni implementate richiedono maggiori risorse e ottimizzazione di quello che può dare TUTTORA Symbian, sia perchè è una grandissima cazzata in termini logici! Non ha per nulla senso dannarsi l’anima per cercare di sviluppare una nuova versione di Skype per Symbian adesso, pare una barzelletta…per i 4 gatti che siamo rimasti e che ogni giorno continuiamo giustamente a diminuire. Senza contare che ha sempre funzionato male, senza neanche le videochiamate. Cosa vi aspettate?? Io non lo so…
Sembra abbiate l’alzheimer quando ritirate fuori il discorso 2016 in ogni notizia…basta…in questo caso non c’entra nulla
L’ho scritto in un altro commento: è di ieri l’aggiornamento di Skype per windows XP. Qualcuno mi spiega perchè XP ha aggiornamenti completi a prescindere dall’hardware fino alla data dichiarata di aprile 2014 come fine supporto, mentre Symbian e stato DICHIARATO supportato fino 2016 e ogni giorno perde un pezzo? Due pesi e due misure… Le aziende, come le persone, DEVONO essere coerentu con quanto liberamente affermano
[Inviato da Nokioteca 2.0]
1) XP è diffuso un pelino di più di Symbian
2) ha molto in comune con i so di riferimento della stessa software house, non è un mondo a parte
3) Microsoft non ha vissuto nessun periodo di transizione eccezionale, nel mondo pc ha sempre avuto quasi il monopolio
4) XP non è legato ad un hardware specifico, symbian si. Mai sentito parlare di requisiti minimi/consigliati di un software? I giochi recenti non sono più compatibili con xp perchè deficita delle più recenti directx, ecco con symbian è più o meno lo stesso
5) il rapporto di evoluzione tecnologica mondo smartphone/pc negli ultimi anni è almeno di 10:1. Su android la maggior parte delle ultime app richiedono almeno la versione 4.0 del s.o., perchè? Sono poco seri gli sviluppatori?
Non volete aprire la mente e capire le dinamiche di mercato…la serietà di una società, è comunque subordinata ad un logico obiettivo di guadagno, sotto tanti punti di vista: fidelizzazione del cliente prima di tutto. Questo obiettivo ora con Symbian non può esistere, perché tra 6 mesi quei 4 gatti saranno 2, poi 1…basta, per favore, non ce la faccio più.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Giovincello, quello che hai scritto è vero e condivisbile ma NESSUNO ha puntato una pistola alla tempia dei vertici Nokia per costringerli af fare un affermazione come quella del supporto fino al 2016. L’hanno detto e a questo punto o hanno mentito sapendo di mentire o si sono rimnagiati la parola data. Per me è grave e inqualificabile a prescindere, dovevano tacere
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo te non centra secondo me centra.Io guardo oltre la notizia di skype.Non vorrei che prima del 2016 nokia iniziasse a togliere le apps e chiudere lo store e già il fatto della dismissione di certi servizi dimostrano come nokia parli tanto e poi non mantiene.
Onestamente è la prima volta che mi capita di assistere ed essere “partecipe come cliente)” a una cosa del genere cioè la dismissione di un so e immagino di non essere l’unico quindi in molti non sappiamo le mosse e le intenzioni che in questi casi muovono le aziende.Ad esempio nokia ma se guardiamo a microsoft con xp…tante notizie date dalla stessa microsoft dove dice che una volta che non sarà più supportato xp diventerà un so incontrollabile pericoloso e inutilizzabile, certo non sarà più supportato ma non vuol dire che non si potrà più utilizzare, certo non ci saranno aggiornamenti ma non vuol dire che i computer saranno pieni di virus cioè se lo saranno lo saranno al pari di oggi.Quindi fanno sembrare la fine del mondo vicina per chi ancora(e sono tra questi) utilizza xp!
C’è modo e modo per fare le cose…sugli affari di skype ci pensa skype su quelli di nokia ci pensa nokia, ripeto non vorrei che altri facessero la stessa cosa(ma senza ragioni come invece potrebbe avere skype)che è riportata nel post e non vorrei che prima del 2016 vedendosi priva di apps(di rilevanza) nello store nokia decidesse di chiudere definitivamente la baracca…
E allora è il tuo punto di vista che è a senso unico, mi spiace. E puoi anche evitare di mettermi il meno tra l’altro, stiamo discutendo 😀
Sul pc fisso di casa vecchio di 10 anni anche io ho XP, super alleggerito e ottimizzato da me visto che con l’harware che si ritrova basterebbe qualche processo di troppo in background per farlo arrancare come non mai. Fa il suo per la famiglia, un pò di office e navigazione web. Mi trovo bene così, MA SONO CONSAPEVOLE del fatto che Microsoft abbia chiaramente ragione! Ma stiamo scherzando?! Il SO più supportato della storia!!! Cos’altro deve fare, portarci a casa un nuovo computer nuovo gratis a casa per far sì che la cessazione del supporto sia considerata legittima??? Deve per forza arrivare il momento in cui dice “ora vedetevela voi”, io vi abbandono, non perchè vuole che compriamo il SO più aggiornato, ma perchè è un peso sotto tutti i punti di vista un SO così vecchio ancora così diffuso…chiedilo ai programmatori!
P.s.: Sì, per l’utente comune, quello che clicca link a go go senza remore (una grande percentuale), il suo computer si riempirà di virus tra un annetto. Anche le software house di antivirus potranno fare ben poco. Microsoft garantirà, da aprile 2014, solo l’aggiornamento dello “strumento rimozione malware” fino a marzo 2015. Dopodichè STOP a qualsiasi update. Io l’anno prossimo cambierò ragionevolmente il mio pc fisso di casa. Non sto lì a piangere, so che è INEVITABILE…non sono pieno di grana, ma so che per più di 10 anni non ho dovuto spendere un centesimo perchè Microsoft mi ha dato un SO stabile e che è entrato nella storia della tecnologia come il più longevo.
Siete a senso unico…tutte le società secondo la vostra filosofia dovrebbero fallire.
Nessuno vuole far fallire nessuno. Se vai sul sito di microsoft con TUTTE le date di fine supporto dei SO, persino quello di W8 oltre il 2020. Sono date tassative ed è giusto che vengano rispettate, ma che XP chiudeva nel 2014 si sapeva da 5 anni. Nokia no, PRIMA dichiara che supporterà Symbian fino al 2016 POI non lo fa. Due comportamenti diversi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Skype è di Microsoft…quindi Microsoft è seria o no? O è a seconda delle nostre esigenze la valutazione? Voi non capite che siamo briciole e solo in declino nel market share. Il tempo e i soldi che le società impiegherebbero a dedicargli ancora qualche attenzione sarebbero totalmente sprecati, inutili, rubati allo sviluppo per tutte le altre piattaforme.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi fa piacere che tu sappia che ti ho messo meno io!Mi chiedo come fai a saperlo!
Detto questo nessuno ha mai detto che microsoft non possa andare avanti ma un conto è dire che cessa il supporto altra cosa è intimorire i clienti e non tanto per i problemi che hanno i programmatori(che anche fosse vero è veramente poca cosa) ma perché microsoft si trova con fallimenti ravvicinati nel tempo vista e windows 8, quindi devono monetizzare in qualche modo anche inventando balle!Secondo te veramente microsoft non ha fatto questa mossa per far migrare i suoi clienti verso altri so sempre suoi?Cioè semplicemente per monetizzare? SCHERZI???
Certo che tu fai un misciotto di parole!
Chi ha detto che una società deve fallire?
Semplicemente quando qualcuno parla dovrebbe pesare le proprie parole e mantenere le promesse date e se parliamo di nokia come ha fatto notare anche Pianale non è che stia mantenedo molto, al contrario di microsoft con xp con l’unica pecca per la casa di bill che intimorisce i suoi clienti dicendo appunto che dopo aprile il mondo xp diventerà un casino incontrollabile.
Sei tu che vai avanti a senso unico non capendo che un cliente non va mai preso per il culo!MAI!
Io parto da un principio parlo in generale e non solo nel campo della telefonia, se un marchio o un’azienda vuole incrementare il suo mercato deve innanzitutto riuscire a non perdere i vecchi e gl’attuali clienti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In questo caso i “vecchi clienti” rappresentano lo 0.0 e qualcosa del mercato attuale smartphone. Pensi sia ancora giusto attuare nella pratica questo nobile pensiero? Sai cosa glie ne frega di noi, giustamente.
Forse, non dico, forse, è poco poco più giusto, strategicamente, concentrare tutti gli sforzi su WP per rubare UNITA’ di quote di mercato ad IOS e ANDROID? Invece di cercare di dare qualche contentino, a millesimi di percentuale dell’attuale market share, con la solo SPERANZA (fosse almeno certezza!), che questi si sentano coccolati abbastanza da scegliere WP quando decideranno di cambiare.
Si, il problema è che è chiaro che non stanno dando il 100% delle risorse al WP se sta per uscire Nokia X… Io non sono azionista di Nokia e non riesco e non voglio sempre giustificarli con “è il mercato”. Mavvaffanculo alle aziende meretrici, allora meglio BlackBerry che prefererisce ridursi ai minimi termini piuttosto che darla a tutti! Respect
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lupetto74 guarda che giovincello ha ragione,non trovo altra chiave di lettura.Sai quanti ne conosco che con tutto che sono stati trattati bene hanno deciso x altrove x provare.Quindi giusto concentrare gli sforzi sul nuovo ,lo fanno tutti oggi.Me ne sto facendo una ragione anche io.La politica di microsoft p corretta sposta le risorse x dare qualche cisa di nuovo sul nuovo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Un’ultima cosa come dice Dr.Pianale fino ad oggi microsoft le date le ha sempre rispettate.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io mi trovo con quello che dice lupetto i vecchi clienti non è vero che sono lo 0.0 io sono un vecchio cliente e ho sempre consigliato alla gente nokia cercando anche di far propendere all’acquisto di device nokia.La mia morosa puntava ad un samsung le ho fatto prendere 808 se volevo male a nokia le dicevo prenditi quello che vuoi…i vecchi clienti nel mondo sono parecchi togli quelli e ottieni i numeri di vendita dei lumia…e mi sembra di aver detto tutto…e parliamo di nokia azienda storica un tempo leader.
Ripeto se prendi per il culo il cliente poi il cliente ti lascia a piedi in tanti sono passati ad altri device in questi anni lasciando nokia sugli scaffali…
Inoltre che stupidaggine lo 0.0 di vecchi clienti di oggi sono parcentuali maggiori di vecchi clienti di ieri che hanno già cambiato device con altre marche…
lo ripeto nessuno nega la possibilità di cambiare ma se prometti una cosa la devi pure mantenere senza far intimorie il cliente in nessun caso per far vendere o più device o più copie di so.
Thugbear chiaro il tuo discorso, ma se io compro una parte dell’azienda taglio quello che ritengo opportuno e non mantengo un progetto cye ha un costo.Il fatto é che stanno usando molte risorse in altre direzioni tutto li.Cosa vuoi che ti dica il punto é che la beneficenza non la fa piu’ nessuno oggi.Quindi quelli che hanno preso giusto x fare un esempio un Android e non viene aggiornato…cosa devono dire o fare,chiaramente la nuova app aggiornata viene sviluppata sugli ultimi software e quindi o non é compatibile oppure non rende come dovrebbe essere.Ti garantisco che nessuno si lamenta.Bisogna puntare sul nuovo anche se il vecchio aveva delle cose buone che non sono al passo con i tempi.La gente oggi vuole app e meno tempi fi attesa e non gli interessa se ha l’usb on the go etc. Interessa il resto e le mode.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Chiaro giusto il tuo discorso.Andare avanti sviluppare il meglio…per certi versi nokia non è che abbia sviluppato il meglio…e lo sai anche tu di cosa sto parlando.
Inoltre e lo ribadisco migliorare e cambiare non vuol dire che devi mollare i tuoi vecchi clienti ingannandoli…almeno microsoft come detto ha detto chiaro e tondo che finisce il supporto, certo se guardi in rete è pieno di storie apocalittiche sul dopo xp e questo perché microsoft con i suoi annunci ci ha messo del suo.Ma questo non vuol dire che nego la possibilità a microsoft di sviluppare anche in questo caso quando ci si mette sviluppa anche da cani…ad oggi se uno dovesse cambiare so dovrebbe puntare su windows 7 visto che è l’unico so degno di xp.E non sono io a dirlo ma le vendite.
A me va bene tutto tanto sono io a decidere cosa fare certo è che se ti mettono a disposizione solo una o due alternative e magari sono pessime non è che possono dire di essere contento.
I vecchi clienti sono 0.0? Ci sono tanti clienti con telefoni symbian incazzatissimi e delusi con nokia per l’abbandono di questo os e la dismissione delle sue app
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In sintesi, chi ha Symbian, tra qualche mese o anno NON passerà a Windows phone. Peggio per Nokia…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma se io lo scaricato dall’app list di schumi . Non lo ancora utilizzata e ho symbian ! Non capisco %)
[Inviato da Nokioteca 2.0]