A pochi giorni dalla presentazione dei nuovi device basati sul Nokia X Software Platform versione 1.0, derivato dall’Android Open Source Project (AOSP) v4.1.2, e ottimizzato da Nokia, il Nokia Developer ha attivato la nuova sezione dedicata alle app e agli sviluppatori Android.
A disposizione degli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per pubblicare la propria app sul Nokia Store: dall’ SDK alle API (Here Maps, Notifiche Nokia e In-App Payment), dal forum di supporto agli esempi di codice.
Come ricorda il team del Nokia Developer a chi voglia passare a pubblicare contenuti per la piattaforma Nokia X, secondo i dati rilevati circa il 75% delle app Android sono compatibili con il Nokia Store senza alcuna modifica. Altre, che utilizzano alcuni servizi Google, possono essere modificate in poche ore sostituendo le API di Big G con quelle messe a disposizione da Nokia.
Può piacere o meno ma, ancora una volta, Nokia sorprende il pubblico risolvendo un problema (quello della presunta scarsa disponibilità di app) con un approccio rivoluzionario: non attendendo il rilascio di molte app per le proprie piattaforme (Asha, Serie 40 e Windows Phone), ma rendendo disponibile un OS in grado di accogliere in un sol colpo decine di migliaia di contenuti per i propri utenti.
Se l’intuizione sarà vincente lo dirà solo il tempo. Con questa mossa Nokia conta di conquistare importanti quote di mercato, e attrarre milioni di nuovi utenti, abituandoli con la nuova User Interface di Nokia X a entrare in sintonia col sistema delle Tile tipica dei propri device Lumia Windows Phone.
\”Può piacere o meno ma, ancora una volta, Nokia sorprende il pubblico risolvendo un problema…\” A me piace! Dare più possibilità di scelta al consumatore finale è sempre una buona cosa. Spero che questa filosofia si riversi anche in WP e porti a maggiore libertà di personalizzazione e di gestione dei file.
Se ci sarà un top di gamma ci penserò sarei passato cmq ad android meglio se con nokia…si possono cacciare le tiles? proprio mi urtano…per i miei gusti xora il migliore android é sony z2.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Oscar se non le digerisci puoi sempre usare i launcher . 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]