Sembrava fantascienza, ma questa mattina è diventata realtaà: Nokia e Android, con tutti i “distinguo” del caso, insieme su uno smartphone, piu’ precisamente sui tre nuovi device della neonata Serie X, un OS sviluppato da Nokia e basato sul progetto Open Source Android (AOSP).
Fulcro del progetto e’ offrire, soprattutto ai mercati in espansione, dei device che uniscano le qualita’ costruttive e i servizi di Nokia e Microsoft, alla abbondanza di contenuti software della piattaforma Android. Certamente non vedremo il celebre robottino verde sui Nokia X, ne il riferimento al nome “Android”, ma comunque ci sara’ la possibilita’, attraverso diversi canali, di scaricare giochi e app sviluppati per l’OS mobile di Google. Piu’ precisamente le applicazioni potranno essere acquisite tramite il Nokia Store, attraverso siti web di terze parti, come ad esempio Aptoid, che offrono contenuti in formato .APK, o scaricando l’installer (anche sulla microSD) magari inviataci dal cellulare di un nostro amico.
Unica limitazione, l’impossibilia’ di accedere al Google Play o di usufruire dei servizi made in Google, al punto che alcune app (vedi Instagram) risulteranno “castrate” delle funzionalita’ legate, ad esempio, ai servizi forniti da Google Maps per il geo tagging dell foto.
Nokia conta di attrarre l’interesse degli sviluppatori Android a rendere compatibili le proprie app con la piattaforma Nokia X, grazie al potenziale di utenti che e’ in grado di portare in dote, alla possibilita’ di acquistare contenuti utilizzando il credito telefonico di oltre 160 operatori in 60 paesi diversi, e alla leadership che e’ capace di fornire in innovazione e know how tecnologico di livello elevato. Questo anche in funzione (e nella speranza) che gli smartphone entry level Nokia X, possano incontrare il favore dei milioni di potenziali clienti dei mercati in rapida espansione.
I Nokia X, X+ e XL verranno forniti con le app preinstallate BBM (BlackBerry Messenger), Facebook, LINE, Skype (compreso un mese di chiamate gratis verso numeri fissi e cellulari), Twitter, OneDrive (con 10 GB free) e Here Maps.
Sarò ripetitivo, ma trovo il tutto interessante visto che ho sempre dichiarato di voler provare un Nokia con android ottimizzato. Da qualche video in rete mi sembrano telefoni completi per chi non ha molte pretese e mi chiedo come sarà sviluppato in futuro, se ci sarà un Nokia AOSP 2.0, se stanno già pensando a terminali di fascia medio alta etc etc.. Temo che comunque ci sarà qualche impedimento nei primi tempi da parte di MC, ma se il progetto dovesse aver successo e passati i famosi 10 da contratto, Nokia potrebbe tranquillamente cominciare una nuova gamma di smartphone basati su questo “nuovo” SO. Ripeto, sono solo mie elucubrazioni, ma perché non fantasticare..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
*10 anni
[Inviato da Nokioteca 2.0]
veramente già dal 2016 Nokia potrà produrre di nuovo smartphone
Nokia, come da contratto com MS. ha l’obbligo di non produrre cellulari per i prossimi 24 mesi. Per eventuali futuri sviluppi di NokiaX, al momento non c’è una timeline né alcun progetto al riguardo.
Grazie per la precisazione! Quindi volendo Nokia ha 24 mesi per vedere cosa riesce a fare la nuova serie X e poi potrebbe anche pensare di ampliarla/svilupparla? Oppure anche allo scadere di tale termine Nokia non potrà mai creare qualcosa di competitivo nei confronti di MC? Mi riferisco ad esempio ad top di gamma android. Grazie in anticipo delle risposte!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Difatti visto i cellulari targati nokia,ce ne saranno x i prossimi 24 mesi , quindi se vogliono possono ritornare,ma se il software rende meglio non so con cosa e come ritorneranno.Ricordiamoci che forse non conosciamo x bene molti aspetti dell’accordo che secondo me sono volutamente nascosti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ricordatevi che Nokia non può tornare facilmente perché… Non esiste più! La gente che faceva i telefoni in Nokia (anche questi X) ora lavora per Microsoft. Chi glieli farebbe questi benedetti telefoni?
[Inviato da Nokioteca 2.0]