Da domani, 13 Novembre, e fino a Venerdì 15, potranno verificarsi dei disservizi per gli utenti che utilizzano telefoni cellulari e smartphone, a causa dello sciopero dei lavoratori dipendenti degli operatori telefonici indetto dalle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e comunicato dall’associazione di categoria Asstel.
Uno sciopero degli operatori telefonici nazionali è un’autentica novità, almeno in Italia, causato dal particolare contesto di crisi economica che stiamo attraversando ormai da diversi anni. Lo sciopero, benché limitato a quattro ore nel corso delle giornate, scaglionate a seconda della provincia, potrebbe impedire il corretto funzionamento dei servizi ai quali siamo ormai abituati: dai più popolari social network come Facebook, Twitter e WhatsApp, all’invio e ricezione di email, fino alla normale navigazione in rete.
Niente panico, quindi, se non riuscirete ad accedere in rete, la colpa non è da imputare al vostro smartphone. In ogni caso, come previsto dalla vigente normativa che regola gli scioperi nei settori di pubblica utilità, i servizi telefonici di base saranno garantiti.
Prevedo forti incazzature. Soprattutto per chi usa i modem 3G
per navigare in internet. Io sono uno di quelli.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Con tutti i soldi che gli operatori guadagnano ogni giorno, questo sciopero é ingiustificato e solo in italia possono accadere queste cose.Dovrebbe intervenire l’organo competente e multare questa iniziativa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ancora che scioperano STI ladri.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sciopero dei lavoratori DIPENDENTI che certamente saranno molto ricchi! con contratti m…..a stipendi da fame, e orari assurdi, ben venga lo sciopero! il post poi è ingannevole in quanto ricevitori trasmettitori e server vanno in automatico,
magari se leggeste l’articolo… quelli che scioperano sono i lavoratori dipendenti e non gli operatori.
E come è noto i dipendenti, ad esempio gli addetti ai call center pasteggiano quotidianamente ad ostriche e champagne, mentre voi , mezz’ora senza facebook e wazzap,siete annientati.
Concordo con Kazzordromo e con Rex. Prima di dar contro ad uno sciopero, è bene conoscerne le motivazioni che spingono ad arrivare a tale soluzione. E’ ovvio che se lo sciopero non creasse disagi alle aziende, non verrebbe utilizzato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ehm..secondo me non vi sono chiare le conseguenze di questo sciopero.. Mi sentirei di dire che siano quasi nulle. Dal momento che quasi tutti i servizi sono da qualche tempo gestiti da sistemi elettronici, uno sciopero del personale potrebbe solo significare l’impossibilità di compiere con i soliti tempi quelle uniche procedure che necessitano ancora di supervisione umana: cambiare operatore, attivare un nuovo numero, cambiare sim, attivare, modificare o disattivare abbonamenti telefono/adsl (e offerte ricaricabili per forse 1 o 2 operatori “retrò”) ..e credo basta. Non aggiungo l’assistenza clienti al numero operatore perché alcuni (come vodafone ad esempio) hanno i dipendenti adibiti a tale compito fuori dall’Italia. Quindi tanti pensieri per nulla. Il 99% degli utenti non si accorgerà di nulla. Poi magari da domani la “crisi del 3g”..ma ne dubito fortemente. Tutti questi scioperi non fan altro che andare ad aumentare la voglia delle aziende di sostituire il più possibile la presenza umana..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
..senza contare che, tanto per cambiare, spesso e volentieri chi ne paga le conseguenze é il comune cittadino di tutti i giorni (appartenente pure alla stessa classe sociale degli scioperanti). Esempio perfetto son gli scioperi dei trasporti..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per solidarietà dovremmo spegnere per 24 ore i nostri tel per far capire che é ora di smetterla che il pesce grosso mangi il piccolo! Lo facciamo?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
se vuoi che qualcuno capisca che è ora di smetterla che il pesce grosso mangi il piccolo bisogna scendere in piazza o in strada non spegnere il telefono un giorno!
Sarebbe un duro colpo se nessuno si connettesse a fb per almeno un giorno.! Una cosa di cui tutti potrebbero fare a meno..e che si usa tendenzialmente per cazzeggiare e basta.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho una sim wind e una chiavetta 3G sempre in dotazione dalla wind, e ieri pomeriggio dalle 18 alle 22 non riuscivo ad accedere ad internet, né dal telefono né dal pc tramite chiavetta(ero a casa mia dove di solito prende tutte le tacche). Forse questo sitema non é poi così automatico, almeno io lo sciopero l’ho sentito….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Oggi con vodafone non mi funziona una mazza. Fatico anche a mandare sms
Mah vedremo domani che succede…x ora funziona tutto. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ricardo: magari è vero il contrario. Magari lo sciopero è dovuto (anche) alla scelta delle aziende di voler sostituire i dipendenti con degli automatismi o peggio con dipendenti esterni pagati di meno.
[Inviato da Nokioteca 2.0]