Ieri Nokia ha ufficialmente inaugurato il suo primo impianto di produzione in Vietnam (vedi qui). La fabbrica, operativa per un periodo di prova già dal mese di giugno, è costata 300 milioni di Dollari e ha impegnato, fino ad oggi, una forza lavoro di 2.500 persone, che passerà a 10.000 quando entrerà a pieno regime, con una capacità produttiva di 180 milioni device l’anno.
La scelta di delocalizzare la produzione nel paese asiatico è stata dettata dalle particolari condizioni favorevoli che il governo vietnamita offre alle industrie e dalla politica di sostegno al lavoro. L’impianto, che nei cinque mesi “in prova” ha prodotto il Nokia 105, estenderà la sua produzione ad altri cellulari e smartphone (Asha e Lumia), ed entrerà a far parte delle proprietà Microsoft, all’indomani dell’assemblea degli azionisti che il 19 novembre prossimo sancirà il passaggio della divisione Devices & Services di Nokia all’azienda di Redmond.
A proposito della fabbrica, che produrrà quasi esclusivamente per l’esportazione, Stephen Elop ha dichiarato che spera di trasformare l’impianto in un modello per le altre unità di produzione di Microsoft sparse per il globo.
Elop,vergognati,e se hai un po di dignità,dimettiti e restituisci nokia a nokia
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Ottima notizia,Elop non si dimettera mai e i soci sono d’accordo.Questa fabbrica é molto importante,così magari si potranno avere lumia performanti a basso costo( della serie medio bassa).Se arriveranno a quella capacità produttiva vorrà dire che la crisi x l’ex marchio nokia sara finita,riferendoci ai device.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il fatto di produrre in vietnam piuttosto che in finlandia, significa che ciò che risparmiano dalla manodopera ecc. ecc., se lo mettono in tasca e noi continuiamo a pagare 700 euro per device appena uscito.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bravissimoo secondo il condottiero cambierà il prezzo…ahahahah l’uomo è l’essere più stolto in assoluto..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Vedo che non leggi bene i commenti,parlavo della fascia medio bassa e non dei fascia alta.Comunque l’importante che ci sia tu tenere alta l’intelligenza del genere umano.Chiudo O.T.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Pensa che felicità per i dipendenti degli stabilimenti chiusi in europ
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qui c’è qualcosa che non mi torna: continuano ad arrivare rapporti che WP (e non Nokia) vende 7 milioni di device ogni trimestre, questo vuol dire che in un anno ne vengono venduti circa 30…ora, scusate la mia infinita ignoranza, ma degli altri 150 milioni di device prodotti e non venduti cosa se ne fanno?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Caspita scusate leggo ora che sono quasi 9 milioni i lumia venduti..9*4=36 mmmm ora non mi tornano solo più di 140 device..stiamo migliorando 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma l’articolo parla di dispositivi Nokia e non di lumia. Lumia sarà un marchio di proprietà MS mentre -seguendo le notizie- Nokia continuerà a produrre dispositivi non “smart” ma quelli “meno intelligenti” come ad esempio Asha e nei mercati emergenti ne venderà bene. I tuoi conti non tornano perché i 7 o 9 milioni sono i lumia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Guarda che anche gli Asha passeranno a Microsoft. Nokia non farà più telefoni, punto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non só,a me sinceramente viene tristezza. Ormai la cronaca ci parla quotidianamente di aziende che chiudono o delocalizzano,amici o comunque gente che conosci che perde il posto di lavoro. L’ennesima notizia di un’apertura di una fabbrica lontano dalla nostra realtá non mi porta certo entusiasmo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Infatti, non c’è da festeggiare niente, ma piuttosto da piangere.
La colpa, se le aziende vanno a costruire all’estero non é loro , ma bensi dei governi e sindacati magnacia che ci ritroviamo.
Chi é che non farebbe la stessa cosa?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il problema sono le tasse e il costo del lavoro ormai alle stelle in europa. Vi ricordo che è il primo trimestre che nokia chiude in attivo di 180 milioni di euro. Un’azienda studia come guadagnare, non come mantenere i dipendenti ad ogni costo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]