Nokia oggi ha presentato tre nuovi device della Serie 40, i Nokia Asha 500, 502 e 503, basati sulla nuova piattaforma Asha, utilizzata per la prima volta sul Nokia Asha 501 pochi mesi fa. Una delle caratteristiche principali di questi nuovi feature phone, oltre quelle relative alle specifiche software, riguarda il design che combina due strati di policarbonato: uno, il nucleo, colorato e l’altro, esterno, trasparente.
Nokia Asha 500
Grande importanza rivestirà Fastlane, la schermata di accesso rapido ad applicazioni e per la visualizzazione di informazioni sul passato, il presente e il futuro dell’utente che vi avevamo mostrato anche nella nostra videorecensione dedicata al Nokia Asha 501 (vedi qui).
Fastlane offre un accesso rapido a notifiche e promemoria e a tutto ciò che è importante per ognuno. Da questa schermata, una seconda start screen, è possibile con uno swipe compiere diverse azioni, siano esse per rispondere a un messaggio, commentare la foto di un amico o partecipare a una sessione di chat. Lo stesso gesto può essere usato per accedere rapidamente alla fotocamera, alla galleria e per la condivisione delle proprie immagini, il tutto nella nuova veste che offre funzionalità e facilità di accesso migliorate.
Fastlane offre anche un’esperienza più social e personalizzabile, in cui è possibile tenere sott’occhio, in un unico “luogo”, gli aggiornamenti di Facebook e Twitter, e controllare che tipo di contenuto può apparire sul display.
Nokia Asha 502
Il supporto software continua con il lancio della versione per Asha Platform della popolarissima app di messaggistica WhatsApp, o le nuove applicazioni di imaging come Picfeed, Pictag e Photofunia, che porteranno miglioramenti in termini di usabilità nel comparto fotografico. Tutte le novità presentate saranno rese disponibili anche per il Nokia Asha 501 attraverso un aggiornamento software che sarà disponibile nelle prossime settimane, mentre quelli di nuova commercializzazione le avranno di default.
I nuovi device saranno disponibili a partire dal quarto trimestre 2013, inizialmente per i mercati dell’Asia-Pacifico. Il Nokia Asha 500 sarà in vendita a circa 69 Dollari; l’Asha 502 a circa 89 Dollari e l’Asha 503 a circa 99 Dollari, tasse escluse.
Nokia Asha 503
Di seguito vi proponiamo una tabella che mostra sinteticamente le differenze hardware dei tre dispositivi, e due video promozionali.
http://www.youtube.com/watch?v=PRN91TPEVw4
http://www.youtube.com/watch?v=qPF_cCIsvUE
non riesco proprio a farmi piacere ‘sta cosa trasparente… si può togliere?!!?… sperando che quando si graffierà non ottenga un effetto contrario
Se non vuoi la cover esterna trasparente prendi l’asha 501 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
il 501 è + scarso, non mi andrebbe bene
Credo che purtroppo non si possa togliere ,peccato l’unico asha avvincente
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ps: cmq mi aspetto la vostra recensione del 502 :p
Da specificare che l’autonomia in stand-by indicata in tabella per il 502 è riferita solo all’utilizzo effettivo in contemporanea di 2 sim, ecco perchè è così tanto più bassa rispetto agli altri 2 😉 comunque, per lo staff ripropongo qui la mia “analisi” sulle differenze tra 502 e 503 ( https://www.nokioteca.net/blog/2013/10/nokia-world-2013-presentati-ufficialmente-i-feature-phones-asha-500-502-e-503/#comment-101024 ). Vorrei avere conferme o smentite soprattutto riguardo l’ultimo punto, quello delle caratteristiche della fotocamera, quando possibile…la domanda di fondo è: “escludendo 3g e gorilla glass (il primo è indubbiamente un must per chi ha una connessione dati, ma solo un plus quasi inutile per chi non ce l’ha e non ha intenzione di averla…considerando i clienti di riferimento dei feature-phone, per molti secondo me è solo un plus. Il secondo invece a mio parere è superfluo su questo tipo di terminali e credo comunque non sia una discriminante di scelta nel 90% dei casi) il 502 è stranamente leggermente superiore, soprattutto lato fotocamera, rispetto al 503?!”. Un grazie allo staff per gli straordinari di oggi 😉
Anche io chiedo notizie a riguardo! =)
Se le cover trasparenti fossero compatibili con il 501 ne prenderei un paio.
Credo sia molto probabile la compatibilità, sono praticamente identici.. piuttosto sarei curioso di sapere se il 501 verrà aggiornato ad Asha Platform 1.2.
Chiedo venia, nell’articolo viene riportata la notizia che il 501 verrà aggiornato.
Credo che sarà aggiornato. Certo che per chi come me arriva dal 501, il passaggio al 503 pare inevitabile per via del 3g. Fortuna che sono low-cost…
la mia domanda è: Ma quale persona sana di mente spenderebbe 100 euro per un simile errore di produzione? Mah!
I pazzi come il sottoscritto…ahahah
Io sarei interessato, peccato per la risoluzione bassa elo schermo piccolo: un 3,5 ma anche solo un 3,2” con le stesse dimensioni sarebbero stato più apprezzati.. Inoltre un processore maggiormente performante è fondamentale, anche se il sistema non lo richiede, ma le app sì, e considerando i vari mediatek presenti su altri low cost penso potessero farlo! Almeno con l’aggiunta di 3G e flash con fotocamera migliore hanno risolto qualche mancanza!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Ma nessuno é restato perplesso dai soli 64mb di ram? Errore di scrittura o realtà?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Realtà. Volevi 8 Gb di RAM DDR3 @+2600 MHz a doppio canale? È un entry-level, forse col tempo aumenterà, come è successo per i Mpx. 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Gia ma solo nel asha 501 nel 503 secondo me aumenta
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Intendevo che forse, i prossimi Asha potrebbero avere 128/256 Mb di RAM. Il 501 e il 503 hanno 64 Mb di RAM. È un componente hardware, se ne hanno 64, 64 ne avranno, per sempre. Come i Mpx della camera, il 501 ne ha 3.2 i modelli più nuovi (502 e 503) ne hanno 5. Nessun aggiornamento incrementerà i Mpx o i Mb della RAM.
Cmq a me il 503 piace
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lo so cmq intendevo che sul sito della nokia non c’é scritto la ram del 503 e quindi secondo me era piu di 64 mb
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A proposito di ram io ho un Nokia 500 da 3.2 pollici con 256 mb di ram e con symbian Anna ogni tanto mi succede che mi si spegne da solo preceduto da delle righe multicolore forse un problema di ram o ho avuto sfortuna con un telefono con difetti ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Questi nokia asha al momento non sono nemmeno mimimate alla pari del mio vecchio 5530 e nemmeno del mio attuale nokia c6-01 , ne dovranno fare molta ma molta di strada 😀
minimamente*
sono d’accordo g-… Finti telefoni nati vecchi. Non sono capaci di fare niente altro che telefonare altro che ram ma per favore… Neanche un profugo li vorrebbe. E come dargli torto.
La nuova serie Asha è interessante e, se supportata adeguatamente, ricca di potenzialità. Sotto certi aspetti rappresenta l’unica vera novità del momento.
questi Asha sono la rovina per la Nokia. Telefoni senza anima senza potenzialità senza tratti distintivi. Trasmettono miseria e povertà chi li utilizza a quei pochi che per loro disgrazia devono utilizzarli. Bene sarebbe se fossero ceduti a qualche azienda cinese,Nokia ne avrebbe solo beneficio.
Questione di punti di vista. A mio parere la rovina è la svendita a Microsoft e non certamente la serie Asha che porta avanti il mercato low-cost di Nokia da sempre apprezzata nel segmento dei cellulari a basso costo ed alta affidabilità, oltre che di facile ed intuitivo utilizzo.
per fortuna che la vendita di questi inutili oggetti è attestata su poche centinaia di pezzi. Questo lascia ben sperare per il futuro. Un futuro più pulito e più sicuro con la presenza dei lumia unici prodotti degni di rispetto. Il resto sono solo false parole.
Ti ha già spiegato (in linea di massima) Francesco il motivo degli Asha sul mercato. Continuare a disprezzarli non servirà a nulla. La loro produzione continuerà con o senza la tua approvazione.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Non mi senbra corretto Considerando che fin’ora i voluni di vendita sono stati realizzati dai Symbian Belle di fine ciclo ..(molto elevati e molto apprezzati nonostante l’abile azione di occultamento ) e dai cell Asha (mentre i lumia nient) e considerando che i lumia incontrano non poche difficoltà presso l’opinione dei consumatori.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Trovo ancora una volta confusa l’offerta di Nokia, con sovrapposizioni incomprensibili per cui il posizionamento relativo dei prodotti non è chiaro. Io vorrei andare sul loro sito, aprire il confronto almeno tra prodotti della stessa serie e capire subito che A è meglio di B che è meglio di C, con funzionalità aggiuntive ad ogni passo. Guardo invece 500 e 502 e mi chiedo: perché se voglio 5MP con il flash devo rinunciare al quadband? E perché lo schermo ha dimensione leggermente diversa, quei 0.2″ sono fondamentali? Considerando che uno schermo solo a loro e a noi costerebbe meno
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ormai si producono dei modelli che sono personalizzati per i mercati a cui sono destinati e per ottenere maggiori profitti si sacrificano componentistica,materiali e software costringendo progettisti,designer e sviluppatori a delle vere acrobazie. Alla fine chi detta le regole sono proprio i ragionieri e la loro scrupolosa osservanza dei conti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]