Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, Nokia starebbe valutando l’acquisizione di Alcatel-Lucent per ampliare la propria posizione a livello globale nel settore delle reti e delle infrastrutture per le telecomunicazioni.
Le fonti riportano che Risto Siilasmaa, il CEO di Nokia ad interim, avrebbe già avviato le discussioni interne sulla strategia futura dell’azienda, quelle che porteranno avanti dopo la cessione a Microsoft della divisione Devices & Services, e tra queste ci potrebbe essere proprio l’acquisizione di Alcatel-Lucent. In questo periodo di transizione, dunque, Nokia è alla ricerca di nuove opportunità di business o che possano ampliare quelle esistenti, come Nokia Solution Network che a partire dal 2014 rappresenterà l’attività principale della società.
E’ molto probabile, riportano le indiscrezioni, che Nokia possa acquisire solo la divisione Wireless di Alcatel-Lucent che nel lucroso mercato statunitense delle reti di telecomunicazione può vantare di una importate presenza mentre NSN è piuttosto debole. Secondo gli analisti, una eventuale fusione con Alcatel-Lucent porterebbe la quota di mercato di NSN dal 18 a oltre il 30% nel mercato globale delle infrastrutture wireless, scavalcando Huawei ed Ericsson.
Al momento, comunque, si parla di intenti e volontà, e Nokia sarebbe al momento molto “cauta” nel prendere decisioni importanti come questa. Ad ogni modo, le eventuali trattative formali tra Nokia e Alcatel-Lucent avverranno solo dopo la cessione a Microsoft della divisione Devices & Services di Nokia.
Le due aziende interessate, interpellate sulla questione, si sono rifiutate di commentare tali indiscrezioni.
sarebbe un gran bel colpo per Nokia. Ottima strategia per aumentare quote clienti mercato e fatturato. Finalmente si ricomincia alla grande.
Però indica che l’accordo di cessione della divisione mobile a questo punto é quasi certa.Vorrei tanto sbagliarmi.Ottimo in ottica potenziamento se avvenisse questa acquisizione.Ormai siamo nell’era delle grandi acquisizioni e vendite.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alcatel?…….che amarezza
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L’alcatel ha un bel network.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se ricordo bene che l’Alcatel sia italiana, non mi sembra bello che venga venduta alla ”microkia”. Un altro punto alla globalizzazione.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No alcatel è/era francese…da qualche anno si è fusa con lucent
Ma qualche radice italiana c’è (vedi Telettra).
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sarà forse il core business della ex Telettra che interessa a Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che io sappia Alcatel era un’azienda spagnola almeno 20 anni fa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Spagnola? mmaa.. Comunque in questo periodo gli spagnoli sembrano abbastanza vivaci (Telefonica Telecom) e mentre l’italia si conferma terra di razzie noi stiamo a pensà ai finnici!
[Inviato da Nokioteca 2.0]