Quello appena trascorso è stato per Nokia un trimestre difficile e delicato per la propria posizione finanziaria. L’azienda finlandese si trova ancora in piena transizione e dunque dai risultati finanziari pubblicati poco fa (vedi qui) non si poteva pretendere più di tanto: sensibile calo di vendita di smartphone su scala globale e utili in discesa seppur contenuti. Tuttavia, i dati forniti sono in linea con quello che gli analisti si attendevano e questo, probabilmente, è il motivo per cui il titolo Nokia quotato nei mercati finanziari europei sta registrando ottime performance (a Milano, ad esempio, al momento si registra un +8%)
Come sappiamo Nokia non è solo un azienda che produce cellulari e smartphone. E’ anche Nokia Siemens Network, una delle principali aziende di telecomunicazioni al mondo. Inoltre, di recente Nokia si è anche imposta come uno dei provider più importanti a livello globale nella vendita di servizi per la geo-localizzazione. E in questi due settori le cose vanno sicuramente meglio rispetto al comparto che riguarda la vendita di dispositivi mobili, in cui si prospetta il ritorno del segno positivo a partire dal prossimo trimestre, grazie alle vendite dei nuovi Lumia 920 e 820.
Ma passiamo ai numeri. Nokia ha annunciato una perdita complessiva di 576 milioni di Euro con vendite nette per un valore di 7,2 miliardi di Euro, in calo del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedete e del 4% inferiore rispetto al 2° trimestre 2012. Le liquidità nette ammontano a 3,5 miliardi di Euro, in calo del 30% rispetto allo stesso periodo del 2011 e di -15% in rapporto al trimestre precedente. Dunque le perdite ci sono ma tendono a ridursi rispetto ai trimestri passati, e questo è sicuramente un dato positivo per l’azienda.
Le unità di dispositivi mobili venduti nei mesi di luglio, agosto e settembre sono pari a 82,9 milioni, di cui 6,3 sono smartphone e i restanti 76,6 milioni sono costituiti da cellulari e feature phone. I device Lumia con sistema operativo Windows Phone sono 2,9 milioni e dunque va da sé che le altre 3,4 milioni di unità rappresentano smartphone con Symbian OS. Se si considera che nel trimestre precedente le vendite di smartphone erano pari a 10,2 milioni e che gli altri cellulari hanno fatto registrare una crescita di solo il 4% appare evidente che in questo comparto Nokia non è certamente in una buona posizione.
Stephen Elop, CEO di Nokia, ha così commentato i dati finanziari pubblicati:
“Come ci aspettavamo, il Q3 è stato un trimestre difficile nel comparto della vendita di dispositivi e de servizi business, tuttavia siamo lieti che abbiamo portato Nokia a mantenere profitti operativi positivi su base non-IFRS.
Nel 3° trimestre, abbiamo continuato a gestire l’azienda attraverso una difficile transizione e nello stesso tempo abbiamo portato avanti e condiviso l’innovazione attraverso la nostra nuova linea di prodotti Lumia.
Nel settore dei telefoni cellulari abbiamo registrato una risposta positiva da parte dei consumatori verso i nostri nuovi device Touch della famiglia Asha, risposta che si è tradotta in forti vendite e in un consolidamento in questo settore della nostra attività.
Nel comparto Location & Commerce abbiamo fatto progressi, fornendo la nostra piattaforma di geolocalizzazione a nuovi clienti, come ad esempio Amazon. Ciò è in linea con il nostro piano di ampliamento e sviluppo della nostra offerta dei servizi location based.
Nokia Siemens Networks ha avuto un trimestre eccezionale in cui abbiamo raggiunto una redditività record su base non-IFRS e un saldo di cassa in continuo aumento per il quarto trimestre consecutivo.
Mentre continuiamo a concentrarci per portare avanti la transizione, siamo determinati a gestire con attenzione le nostre risorse finanziarie, migliorare la nostra competitività, diffondere i nostri dispositivi e i servizi di business al fine di far tornare un flusso positivo di cassa nel più breve tempo possibile e, infine, fornire più valore ai nostri azionisti“.
Fantastico symbian vende ancora di più di windows phone pur essendo stato demolito dalla stessa casa madre
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Questo è quello che si meritano. Non avranno altro che questo andando avanti perchè hanno deluso i consumatori. Per chi non fosse informato elop è stato un dipendente di microsoft quindi ci sarà stata qualche clausola che rapprsentava già la scelta che l’azienda quindi da parer mio era già tutto organizzato senza pensare se avesse portato uno sviluppo o meno. Meritano questo ed altro è il volere degli utenti non di una qualsiasi divinità o della fortuna si sono accorti di quello che ha fatto la brutta nokia. E infine per quello che dico da molto tempo Symbian è migliore di WP e questo lo dimostra, spero enormemente che qualcuno faccia con symbian quello che è stato fatto con meego
non e’ proprio un problema di Microsoft o Symbian.
sono uscite statische che chiedevano ai consumatori quali marche di Windows phone avrebbero comperato.
Ebbene Nokia era dietro a Samsung. Ormai e’ proprio il marchio Nokia che non tira piu’.
Nemmeno Android penso la salverebbe, sarebbe solo una delle tante marche con Android.
A me i cubetti di Windows non piacciono, ma ammetto sono diversi dalla concorrenza. Forse quando W8 sara’ diffuso sui PC e la gente lo conoscera’ (e se andra’ bene!) la gente comprera’ telefoni Nokia W8.
Glielo auguro, e’ una grande compagnia che ha ancora tanto da offrire e fa bene alla concorrenza.
Sono proprio curioso di vedere come andranno i lumia nel quarto trimestre…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sarà la maledizione di nokia 😀 il fantasma di symbian lì perseguiterà . . .comunque le cifre fanno schifo . .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Possono dire tutti quello che vogliono siwmbian rimarra number one.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
penso che mr. Elop dovrebbe dimettersi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Penso che neanche dovevano farlo entrare dalla porta.
Insomma, i Nokia Symbian vendono ancora più dei Nokia Windows Phone, un motivo ci sarà, no? E tutto questo nonostante Symbian sia stato affossato e nonostante ormai non escano più nuovi terminali con questo OS! Beh, il futuro di Nokia promette proprio bene! Nokia farebbe bene a passare ad Android, farebbe parte della massa certo, ma sicuramente uscirebbe dal buio in cui è profondata, Android sarebbe la sua salvezza, invece la dirigenza vogliono fare i fighi e distinguersi dalla massa, ma per favore!!
Ovviamente farebbe bene a passare ad Android visto e considerato che Symbian ormai è morto, anzi, l’hanno fatto morire loro, e visto che Windows Phone non darà mai risultati soddisfacenti, e visto anche che MeeGo è ormai un breve ricordo!
risultati pessimi e che dimostrano ancora una volta che Symbian andava sviluppato ancora e che WP non riuscirà mai ad attirare la massa. Eflop dimettiti!
Niente di novo, i consumatori coninuano a preferire Symbian ai devices Lumia aggiornabili a WP 7.8 per motivi hardware. Apparentemente dovrebbe recuperare qualcosa in chiusura con 820 e 920. Credo che dopo il successo del N9, nato morto, i devices della serie Lumia con MeeGo o Symbian avrebbero avuto risultati diversi. Il mio intervento non é polemico ma solo un’opinione personale. Aspettiamo i dati inerenti al quarto treimestre 2012.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dico la mia anche se giá la sapete, Nokia doveva svilluppare Meego continuare ad utilizzare Symbian che con Belle fp2 con hardware decente va meglio dei quadcore e mettere wp7/8 come top di gamma, invece hanno affossato i primi due e la scelta di microsoft è stata un arma a doppio taglio chi ama sistemi aperti non può più guardare a nokia e fugge da android, cigliegina sulla torta presentare il 900 non aggiornabile a w8, forse l’ultimo quad sará un po migliore ma se nokia aspetta ancora un po a rialzarsi arriverá al punto che sará impossibile farlo qualunque scelta adotti.
infatti a me la cosa che fa inc***are non è la scelta di WP in se, ma la scelta di uccidere Symbian e MeeGo…anche un terminale all’anno supportato come si deve andava più che bene…
Dal quarto trimeste di questo 2012 probabilmente qualcosa di buono succederà, ecco, qualcosa, perché ormai iOS e Android sono irraggiungibili! Serve Android, e magari anche Windows Phone, ammiro la scelta di Samsung (sebbene mai acquisterò Samsung) e HTC di adottare per i propri device entrambi i sistemi operativi, se Nokia avesse fatto la stessa cosa probabilmente in questo momento non sarebbe in questa situazione da cui non ne uscirà più, lo dice uno che in Nokia c’è da sempre e ancora per poco purtroppo, nel senso che ho sempre avuto Nokia 😉
Nessuna sorpresa, risultati deludenti ampiamente previsti. Sono curioso di vedere se Windows Phone 8 riuscirà veramente a salvarli… Per il bene di Nokia spero di si, ma se dipendesse da me li lascerei fallire perché questa situazione se la sono cercata con le loro scelte, ultima quella di annunciare mesi prima il mancato aggiornamento a Windows 8 di terminali arrivati sul mercato da dieci minuti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
incredibile pensare che la vecchia dirigenza quando fece uscire n8 e poco dopo n9 solo i preordini di questi 2 battono le vendite totali dei nokia attuali, vero che anche la vecchia dirigenza aveva le sue colpe, ma almeno un piano per risolvere qualcosa si era visto (cioè n8 e n9) da quando c’è elop io vedo solo piani per andare sempre più giu
a me sembra di capire 3 cose. 1 che continua ad esserci gente che gode a vedere un’azienda in difficoltà. Deprimente. 2 che se le leggiamo i commenti precedenti questo articolo tutti prevedevano ampiamente un brutto risultato Tenuto conto di WP8. Quindi di cosa stupirsi o urlare o congetturare? 3 se si leggono le novizie finanziarie, Nokia in borsa cresce del 10% perché x gli analisti le previsioni erano peggiori ma non nelle vendite ma nei dividendi e calcoli azionari con una perdita inferiore alle previsioni degli analisti e agenzie. Se volete ho anche i link. Infine, solita guerra tra poveri tra chi ce l’ha più lungo. Ossia symbian contro WP. Tutti come sempre grandi economi e sapienti gestori d’azienda. Solo x il gusto e la soddisfazione di dire “avevo ragione io”. Ma amici non scherziamo! E teniamo conto anche dei preordini esauriti sia in italia che all’estero x WP8. Dei primi posti in classifica nelle vendite online. Da possessore di N8 e 701 direi che è il momento di andare avanti col lumia 920. Se non siete d’accordo andate pure altrove. Il mondo è bello perché vario. Arrivederci
stefano, anche per 808 si esaurivano gli ordini negli store dopo un giorno, tanté che nokia ha dovuto incrementarne la produzione, ma quanti ne avranno venduti? 500 mila o 1 milione al massimo ( e sarebbero pure tanti vista la mancanza di pubblicità positiva), col lumia 920 i numeri saranno superiori pero di quanto? Poca roba secondo me. Poi serve un economista per capire che hanno fatto scelte sbagliate? Se i terminali symbian O.S, che non viene minimamente pubblicizzato da n8 e che ne é stato annunciata la morte con largo anticipo, vendono più degli evolutissimi e stra pubblicizzati lumia, qualcosa é ovvio che i super economisti nokia hanno sbagliato e ci potrebbe arrivare anche un bambino delle elementari.
Non capisco perché questo blog si chiami ancora nokioteca…sarebbe più adatto symbianteca…
ti ricordo che per l’admin la parola “symbian”, non è parola proibita, ma poco ci manca 😛
Symbian è morto non perché fa schifo, anzi sappiamo benissimo che se la cava ancora molto bene, ma perché non lo vuole più nessuno. Sono stufi di symbian e prima o poi si stuferanno anche di android e ios. Ci serve cambiamento, sempre. Ora Nokia Doveva cambiare. Tuttavia il cambiamento ha un prezzo. Se lo avesse fatto prima la gente non avrebbe perso fiducia. Sono d’accordo con l’aver puntato sui lumia, sono davvero belli e funzionali.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non so se il problema di Nokia sia stato il non cambiare così radicalmente già da qualche anno. In fondo fino al 2008/2009 era ancora incontrastatamente leader, vendendo tantissimi smartphones tipo N82, N96, ecc. Nokia credeva che il touch non avrebbe sfondato in questo modo, perciò ha avuto esitazioni in tal senso (anche se già aveva prodotto Symbian touchsceeen!). Dopo qualche periodo, prendendo coscienza del problema, ha dovuto creare, evidentemente in fretta e furia, un sistema derivato dal S60 3rd, riadattato agli schermi touch (l’S60 5th dell’5800 e dell’N97). Nel frattempo Android cominciava ad affermarsi come valida alternativa, introducendo features sempre più avvanzate. Come pensava di rispondere a questo la nostra Nokia? Con Maemo e poi con MeeGo per le fasce alte del mercato; con Symbian^3 (correzione e rivisitazione dell’incompleto S60 5th) e più tardi con S^4, un’evoluzione che avrebbe dovuto segnare un distacco maggiore rispetto alle precedenti versioni. Sappiamo invece come sono andate le cose, anche se qualcuno si ostina a negarle e a liquidare Symbian allo sterco.
Molte persone poi si sono fatte fregare secondo me dall’aspetto grafico del sistema: vedendo la prima release di S^3 e Anna, lo hanno associato al vecchio S60 5th, e con esso ai suoi limiti. Nulla di più sbagliato. C’è da dire che già lo sviluppo di S^3 prevedeva cambiamenti sostanziali nella UI, però Nokia ha scelto quella classica già vista.
non per infierire, ma fino al 5800 tutti apprezzavano e compravano Symbian (anche se nessuno che cosa era), anche Samsung e Sony che lo montavano nei loro terminali, ma poi però lo hanno abbandonato per andare verso Android, ci sarà stato un motivo? forse tutti avevano capito che Symbian per essere aggiornato andava completamente azzerato e riscritto? tutti tranne Nokia? il 5800 era la risposta ad iPhone, ti sembra che a quel tempo fosse una scelta sensata? è da quel preciso momento che i clienti hanno abbandonato Symbian ed è da quel momento che il declino è iniziato perchè fino al 2011 (quindi qualche anno dopo) invece di aggiornare realmente Symbian hanno messo una toppa qua e là continuando a produrre S60v3, S60v5, Maemo e Meego, in maniera frammentaria e confusionaria, ed alla fine dei conti senza produrre niente di valevole, non dico non di valore, N8, N9 ed 808 sono ottimi ma non per contrastare Apple e Android, , visto ceh mi punzecchi qua e la 😀 ad ogni thread, vuoi spiegarmi se fino al 2011 Nokia aveva in mano un N8 con un OS mai rifinito (neanche adesso con Belle e passando da Anna) che poteva fare contro un GS3 o un iPhone4 se nei loro piani non c’era assolutamente nulla?!? e non dirmi che la soluzione era Meegoo 😀 al quale nessuno sviluppatore si è mai avvicinato. niente, perchè ormai era tardi,oggi senza i Lumia i risultati economici sarebbero 3 milioni di Symbian venduti, con lo stesso store (perchè se riscirivi completamente Symbian devi buttare tutto lo store) ed a marzo 2013 i risultati sarebbero 0 milioni di SYmbian e Nokia che vende gli assets del comparto telefonico.
Se hai voglia di informarti davvero leggi questo articolo, che è solo un esempio che dimostra quanto sto sostenendo:
http://www.oneopensource.it/28/06/2010/nokia-sceglie-meego-al-posto-di-symbian-per-la-sua-serie-n/
Se invece vuoi continuare a sparare su Symbian e sulla sua incapacità di competere con iPhone e Galaxy Sx (ruolo che non ha/aveva), continua pure. Anzi, se vuoi ti darò pure la ragione ;-D
grande:D, mi fa sempre piacere avere ragione :D!! magari fra un paio di anni quando tutti e due avremo un GS4 forse andremo più d’accordo 😀
@ Wendez
Non credo, ormai sono rassegnato a prendere un Lumia 😀
mah…il problema più grande è il drastico calo di vendite, -63%, da 17milioni a 6 milioni….tutti clienti ceh sono andati verso iOS e Android,
ma la cosa peggiore è che se hanno venduto 3 mlioni di Lumia su 6milioni in totale, significa che il 50% dei clienti Nokia si ritrova oggi in mano uno smartphone SYmbian senza Apps, con un Web nettamente inferiore, con un senso di inferiorità e insoddisfazione percepito (mettici anche la moda) rispetto alla concorrenza, questo significa che quei 3 milioni di clienti saranno delusi da Nokia e che a Natale sceglieranno Samsung o Apple, anche perchè buona parte di quelli che anno scelto Symbian lo hanno fatto per il nome Nokia sulla scocca, al prossimo telefono cambieranno marca perchè non sanno nemmeno che cosa sia un OS.
Forse leggi poco i commenti di questo blog… La maggioranza di chi ha Symbian, pur con i suoi difetti, non ne é deluso, anzi vi é affezionato. Quello che continuano a non digerire é il suo abbandono per Windows Phone. Si passa ad Android perché Symbian é in dismissione e non sarà mai migliorato e non vogliono saperne di Windows.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma tu non sostenevi che Symbian non lo consierava più nessuno? Eccoti servito. E’ incredibile il modo in cui tu rigiri le notizie….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quale notizia ho rigirato?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho letto male. Immagino, niccolo830, che ti stessi rivolgendo a Wendez.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non era per te Brucellomi 😉
haah quindi era per me 😀 ? e che ho detto di strano? io ho sempre detto che WP avrebbe venduto poco, e che venderà sempre poco, puoi rileggerti qualsiasi thread, compreso il Lumia920. Ma ribadisco che Symbian è stramorto, se l’anno prima aveva venduto da solo 16 milioni e dopo un anno ne ha venduti 3 di milioni non mi sembra che sia in gran salute o ti sembra un successo? il punto del discorso era che quei 3 milioni di Clienti NOkia che hanno preso oggi Symbian e si ritrovano, a parità con la concorrenza, con un web inferiore, uno store inesistente, una sensazione di avere un telefono inferiore ad un iPhone o GS3, quei 3 milioni non compreranno mai un altro Nokia, a prescindere da che OS ci sarà dentro, questo è il problema, che se il 920 non tamponerà non credo che Nokia esisterà più come produttore di telefoni, e se ti leggi qualche thread vecchio dicevo che per me finiva a natale 2012.
Ancora a confrontare con iPhone? Perchè non confronti un Galaxy Ace con l’iPhone 5?
Nessuno sta negando che Symbian abbia uno store inferiore e che sia “morto”. L’impresa impossibile è tuttavia farti capire che Symbian è stato fatto morire a febbraio 2011, a quattro mesi dal lancio dell’N8 e dei 4 milioni di smartphone venduti. Inoltre il sistema non era nemmeno allora destinato a competere con le fasce alte della telefonia mobile (MeeGo ti dice qualcosa?). Questi sono dati oggettivi, la tua è semplicemente un’antipatia verso il sistema che non ti consente di tenere conto di queste cose, e mi dispiace.
Quel “nessuno considera più Symbian”, frase da te ripetuta ossessivamente nei tuoi precedenti post a riguardo, diventano 3 milioni di vendite, maggiori rispetto al sistema di punta strapubblicizzato. La cifra di 3 milioni non è di certo da NOkia, ma alla luce della politica riservata DA PIù DI UN ANNO al sistema (ed evito di ripetertela), questo risultato è un piccolo successo. E’ incredibile che a fronte di questi dati, tu rigiri la questione in questo modo.
guarda che te la prendi troppo, io ho Nokia credo dal 1998, forse anche prima e tutt’oggi ho un Lumia800 passando per altri mille Nokia e mi toccherà regalare un N8 alla mia ragazza perchè ne vuole uno uguale al 5800…, figurati quindi se ho antipatia per Nokia o per Symbian, tutt’altro, sono solo obbiettivo,
MA se l’anno scorso si vendono 16 milioni di Symbian e quest’anno se ne vendono 3 milioni, ti sembra che sia rimasto qualcuno a “considerare Symbian”? ti sembra un successo? a me sembra un fallimento su tutta la linea compresi i WP,
Symbian non crea nessun interesse nel consumatore e non mi sembra che ci voglia una laurea in economia, dai la colpa a Elop che non fa pubblicità ai Symbian, ricorda che N9 ha venduto milioni di device solo con il tamtam online, N8 non l’ho mai visto nemmeno a Mediaworld eppure ha venduto milioni, oggi Symbian non fa presa sui clienti ne sugli sviluppatori e ti ripeto ancora una volta che Nokia oggi è questo,con Elop al comando e Symbian che è alla fine del ciclo, tu mi dirai che ce l’hanno portato e va bene, e allora? cambia il fatto che i vecchi clienti dopo N8 non sono passati ad 808, ma sono andati ad iOS o Galaxy o qualsiasi altra cosa ma non un SYmbian? Pensi che ripetendo agli altri che Symbian era bello (mentre Nokia ci è fallita) e buono e con un altro piano di anni di sviluppo sarebbe tornata ai tempi d’oro? posso sorridere? se Belle fosse arrivato nel 2010 allora ti avrei dato ragione, cambiare sarebbe stato da pazzi.
Ti sembra che mi stia in antipatia Symbian oppure c’e’ un mondo alternativo in cui -63% di vendite (cioè tutti i symbian) diventa un successo?
Wendez, ma se nel 2011 potevi scegliere tra N8, E7, C7 ed C6 quattro symbian di buon livello e oggi puoi prendere o il 701 o l’808 due ottimi device ma con limitazioni il primo grandezza display il secondo il prezzo è naturale che se poi ci aggiungi che chi li vende li dichiara morti il risultato è che le cendite crollano questo però necessariamente non significa che symbian sia un Os orrendo, io ho voluto dare fiducia a nokia ho dovuto però prendere il lumia 800 beh venduto dopo un mese e mezzo, oggi per me nokia ê N9 e poco altro….
Inoltre Wendez, la gente è più intelligente di quanto pensi. Sa benissimo che un cellulare Symbian pagato 200 Euro al massimo non sarà paragonabile a un device da 600 (se non di più), non trovi? Android in quella fascia non fa molto meglio.
il problema chiave è che ha venduto meno dell’anno scorso, e non di poco! se anche gli altri due trimestri sono in negativo allora è un bel problema!
ste secondo me invece i conti si fanno alla fine. E ancora alla fine non ci siamo. E penso pure che se Nokia fallisce con WP8 sarà pronto android ma ora bocche cucite x non urtare microsoft. Non credo che al nostro livello possiamo capire bene i meccanismi finanziari di una azienda. La finanza la lascerei ai manager e laureati in economia. Noi possiamo solo Scegliere in funzione dei gusti. Ma una azienda deve andare avanti. Altrimenti saremmo ancora con le TV in bianco e nero e la topolino come auto. Però tutti questi commenti da ultrà e da pseudo sotuttoio mi lasciano sorridere. Un Pò come fare i medici senza laurea o gli allenatori senza aver mai nemmeno giocato a pallone. Ognuno deve avere il suo ruolo. Noi siamo acquirenti e non manager. Chi non ricorda il deltone integrale? Eppure lancia è andata avanti. Anche dopo sciagure. X non parlare di tanti altri modelli di successo. Symbian vende si ma Prova a parlare con chi ha android o apple. Non sanno nemmeno cosa sia Nokia. E il numero di queste persone è in aumento. E le app? Avete visto cosa indicano le disponibilità nelle pubblicità? Apple android e windows. Symbian meego ma anche bada non esistono. E se guardi al futuro i macro OS saranno 3 salvo sorprese. Che non penso siano tante da qui a qualche anno. Ripeto io ho n8 e 701 ma quando uso WP mi rendo conto di essere in un altro mondo. E parlo del “monco” ed incompleto WP7.5. Il bluetooth si aprirà con 7.8 ma i file li invio cmq con whatsapp. Il browser è imparagonabile. La semplicità d’uso è innegabile. Ma sono mie impressioni. E a chi non va bene che passasse ad android o iOS. Perché vomitare insulti e imprecazioni contro chi sta provando a salvare un’azienda o contro chi sceglie WP?
sai io prima di prendere 808 avevo un lumia 800, e sinceramente a me 808 sembra un’altro mondo, e non per la fotocamera, ma per la semplicità con cui si fanno diverse cose, hai mai provato a suddividere file in cartelle su wp? non si può, leggi una usb, non si può, tieni aperte ( non congelate) più di 5 app, non si può, poi è vero lo store symbian è quello che è, ma perchè nokia lo ha abbandonato, con n8 lo store era in continua crescita fino alla dichiarazione di morte, nokia chiudeva i bilanci abbondantemente in utile, insomma io non sono qua a fare tifo per nessuno, ma dico solo che i numeri parlano chiaro, symbian un O.S morto e non supportato da lla casa madre con pubblicità negativa vende più dei stra pubblicizzati lumia. Sono i dati a parlare, non io che faccio il tifo. e ormai android è irragiungibile per la quantità di funzioni che ha, un S.O molto simile a symbian o comunque completamente aperto e personalibizzabile che ha un mondo di app, insomma parliamoci chiaro, mettiamo caso che adesso symbian non sia stato abbandonato e venga pubblicizzato come i lumia, e abbia lo store quanto meno decente chi passerebbe a un lumia?
É la seconda volta che inciti a passare alla concorrenza. Stai tranquillo che la gente lo sta già facendo, visti anche questi risultati. Solo ti faccio una cosa: più clienti passano ad altro, meno clienti ha Nokia, quindi si avvicina di più il fallimento.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
*ti faccio notare… Scusate l’errore.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
il mio non era un incito alla concorrenza, ma un opinione su come mai wp stra pubblicizzato venda meno di symbian non più sviluppato, ma solo qualche correzione, e che ha dietro una pubblicità stra negativa, e che la maggior parte dopo la moda I-phone sta passando quasi tutta ad android perchè è un sistema aperto, wp anche col BT aperto resta l’ OS più chiuso.
Ma quale fallimento , di sta cippa ,blackberry é messo malissimo,ma fatemi il piacere dai,nokia se fallisce va a farsi benedire siemens e anche navteq mappe a livello mondiale con altri fornitori,ma non avete capito ancora che ha samsung androud e apple che nokia x molti aspetti fa comodo che esista , fa l’ago della bilancia del mercato , se no si corre il rischio di un monomarca con conseguente abbandono di tutti i dispositivi a livello di sviluppo software, non conviene a nessuno, é una garanzia di sviluppo per tutte le piattaforme software.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Al 99% il mio prossimo telefono non sarà nokia, la gestione dell’azienda è stata pessima e purtroppo si sono tirati la mazza sui piedi diverse volte. WP8 per quanto promettente sia sarà (forse) al livello di android o ios non prima di un paio di anni, inutile poi negare che le app per quanto mi riguarda sono il punto forte di ogni S.O. infine fate come vi pare ma lo sfondo lo voglio decidere io! Non voglio quei cavoli di quadretti!
Secondo me invece avrà successo…Io sono dalla parte di Nokia perché i suoi cellulari sono stati Sempre ottimi software a parte…invito chiunque a dire il contrario!che poi abbiano scelto wp sono fatti loro…Io ho un n8 e mi piace davvero tanto però ormai è superato e non sarebbe mai potuto arrivare ai livelli di andròid e ios perciò la Nokia ha voluto “distinguersi”…non capisco questa rabbia verso i lumia poi..a parer mio sono davvero degli ottimi devices!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In più aggiungo che un sacco di amici miei ad esempio stanno acquistando lumia come il 610 e il 900..è un segno che le cose stanno cambiando
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Eflop le vendite dei lumia wp8 tra 4 mesi ti affosseranno,sei già un ex ceo…il più grosso fruncolo mai spuntato in nokia.open source mille volte,con uno tra i sistemi symbian/meego/maemo/Gianfilippo sviluppato,supportato,applicato ci avresti,avuto tutti dietro e non conto.”dietro” avrai solo il prossimo dispaccio con i dati delle vendite. fare disamorare lo zoccolo duro dei nokisti ..? Non ti saluterà neanche l’usciere della casa madre in finlandia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
i numeri esprimono il dato attuale di nokia. Una società che sta cercando di risalire la china e recuperando posizioni dopo gli errori del passato. Non è facile e ci vorrà tempo ma io credo che la strada sia quella giusta e che piano piano ANCHE la forza di android si esaurirà e allora in quel momento uscirà la novità e l’innovazione di wp. Nokia noi tifiamo per te. Molti di noi ti resteranno fedeli. E molti altri ne arriveranno.
Il post sopra e l’eccezione che conferma la regola.estremunto pressofuso
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bhe io penso che la risposta del perchè symbian ha venduto di piu’ sia semplice……ossia i prezzi stracciati in cui in questi ultimi mesi li hanno buttati fuori dal mercato……..Ma chi comorerebbe un wf cn il punto interrobativo a quelle cifre??? Tutti si butterebbero su un sicuro android
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho visto il video del surface è eccezzionale grande innovazione,oggi ho provato iphone5 grande delusione e quanti bachi software altro che solo le mappe,ma vorrei guardare in faccia chi fa le recensioni,e vedere quanto è sincero e non aggiungo altro… Oh 1000euro di telefono che me lo hanno fatto vedere chi lo ha comprato ed me lo hanno fatto provare e non io di certo che non lo compro e lo comprero’mai.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi spiace ammetterlo ma ormai nokia Tra i Giovanni non va più…oggi avuto l’esempio un mio amico che ha sempre avuto Nokia ha comprato Sony solo per il sistema operativo,pagato ben 269. Nokia per noi giovani era qualcosa di stupendo quando lo vedevi esposto in vetrina pensavi a cosa avresti fatto per averlo!ora pensi che dopo un mese lo trovi già a metà prezzo!Nokia deve per forza dare spazio ad android.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto in pieno….Nokia è diventata ridicola in confronto ad android….ieri mi è capitato un samsung galaxy ace tra le mani ho fatto un confronto cn il mio n8 nella connessione internet, risultato deprimevole…. Ora sn orientato a comprarlo nuovo a 129,00…ormai è imbarazzante la differenza…mia nipote di 8 anni ha un samsung pocket, e anche li siamo ridicoli a connessione…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho sia N8 che N9 ma vedendo questa astrusa situazione in cui Nokia è ora un produttore tramite fabbriche cinesi dove tutti i competitor sono presenti non la rende più speciale ma allineata agli altri!
Tutti sanno la differenza tra Nokia e gli altri per materiali e qualità che li ha resi il top quando Samsung usava materiali che rendevano il prodotto meno pregiato come la serie Galaxy che è sempre plasticosa non punta su materiali pregevoli e specifici .
Android su un Nokia fatto con materiali superbi e a prezzi giusti fà piazza pulita per recuperare immagine e clientela ma oramai il percorso che hanno imboccato non prevede altro.