Con un lungo comunicato stampa diffuso poco fa, Nokia annuncia una serie di importanti iniziative al fine di risollevare l’azienda dalla difficile situazione in cui si trova ormai da diverso tempo.
L’azienda finlandese, com’è ormai noto, non naviga in buone acque e i risultati relativi alla propria situazione economica e finanziaria del secondo trimestre 2012, a quanto pare, risulteranno peggiori rispetto alle previsioni, a causa di un forte calo delle quote di mercato e di costi di gestione ancora troppo elevati. Per questo motivo la dirigenza si vede costretta a prendere decisioni drastiche, che riguarderanno una sensibile riduzione del personale, la dismissione di alcune attività e azioni volte a tagliare i costi di gestione.
Ecco in sintesi le azioni che saranno intraprese nei prossimi mesi:
- Continuare ad investire fortemente sui nuovi device della serie Lumia al fine di soddisfare le esigenze di un sempre maggior numero di consumatori
- Continuare ad investire nei servizi basati sulla localizzazione per offrire al mercato prodotti competitivi e capaci di differenziarsi da quelli della concorrenza
- Migliorare la competitività e la redditività dei feature phone con investimenti mirati a implementare ulteriormente i device Serie 40 e Serie 30
- Sensibile riduzioni dei costi di gestione e delle attività non strategiche, tra cui possibili dismissioni (come ad esempio Vertu).
Si prevedono, inoltre, tagli ad alcuni progetti di ricerca e sviluppo ma soprattutto una sensibile riduzione del numero di dipendenti. Nella nota, infatti, viene annunciato il taglio di 10.000 posti di lavoro entro la fine del 2013.
“La riduzione del personale prevista è una conseguenza difficile delle azioni che Nokia è costretta a intraprendere per garantire all’azienda una forza competitiva a lungo termine”, ha dichiarato Sthephen Elop. “Le nostre decisioni non sono state prese con leggerezza nei confronti dei nostri dipendenti, e ci impegneremo per assicurare loro il supporto necessario per trovare nuove opportunità di lavoro“.
Di conseguenza saranno chiusi anche alcuni stabilimenti produttivi come quello di Salo, in Finlandia, dove però rimarranno attive le attività di ricerca e sviluppo, e gli stabilimenti di Ulm in Germania e Burnaby in Canada. Ci saranno anche diversi cambiamenti per quanto riguarda il management, con nuove nomine di responsabili nelle varie divisioni ma anche con delle importanti “dimissioni”, come quelle di Mary McDowell da Executive Vice President of Mobile Phones e Niklas Savander da Executive Vice President of Markets.
Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili, in inglese, cliccando qui.
wow che strategia… nokia licenzia mentre apple assume..ottimo
La “piccola” differenza è che il titolo Nokia ha perso in Borsa il 75% del proprio valore mentre Apple continua a vendere (in ambito smartphone) con un solo telefono ormai datato pagato a peso d’oro da utenti che molte volte non sanno nemmeno cos’hanno in mano. Ah, per la cronaca Apple con la sua struttura di società sparse nel globo ha un’imposizione fiscale totale che non supera il 10% (dal Sole24ore)
Se Nokia non si smuove a produrre Windows Phone con i controcazzi a prezzi concorrenziali come può pensare di incrementare le vendite?
coi windows phone ci stanno provando non sono per nulla male, anzi , veloci e pratici e’ un nuovo modo di intendere gli smartphone, almeno hanno pensato la loro invece di copiare altro. se uscivano 3 anni fa forse ora nokia nn si troverebbe in questa situazione, ma ripeto ancora da ignorante che nokia sta pagando le conseguenze di quei 2 anni che e’ rimasta ferma con modelli come n97
Si lo so che sta facendo grossi sforzi con WP ma solo di marketing. Perchè WP non “tira”? Semplice: è troppo, troppo, troppo, troooooppo chiuso!
Come si può pensare che la gente sganci 500 600 euro per uno smartphone che non zoomma durante i video, che ha il bt bloccato e non si possono scambiare file o programmi con BT, che tocca passare per quello schifo di zune per copiare musica quando con qualsiasi android o symbian per restare in casa nokia basta fare un banalissimo copia incolla da qualsiasi pc e non essere vincolati a quelli che hanno installato il programma.
E poi ok che c’è skydrive ma ragazzi le connessioni in italia fanno schifo! Bisogna bestemmiare per fare l’upload di 10MB se non si è sotto fibra ottica e poi perchè io devo andare a mettere la MIA roba online? Io la voglio nel MIO smartphone non su server di chissà chi!
Boh.. son tutte scelte che io non approvo e il purtroppo l’insuccesso commerciale è palese. Se WP8 dirà NO a valsoia e a tutte queste magagne abnormi e diventerà aperto quanto Symbian o il più blasonato Android allora si che Nokia si risolleverà!
IMHO.
queste tue affermazioni sono brutalmente vere, io parlavo piu generalista riferendomi a errori vecchi, che proprio nokia era limitatata a livello hardware perche symbian e’ sempre stato avanti rispetto agli altri (almeno all’inizio)
ora sono sulla buona strada ma le cose che hai sottolineato sono degli ostacoli che nokia dovrebbe iniziare a togliere ma credo che sia colpa di microsoft…
Sono perfettamente daccordo con te. Se si ha naso per sentire come va la tendenza in giro per quanto riguarda gli smartphone si può benissimo notare come oggi il nome Android, sopratutto se abbinato a Samsung, tira tantissimo e molto, credo, a discapito di iPhogne. Perché? Proprio per i motivi che hai elencato. Non mi stancherò mai di affermarlo. E se Nokia non lo capirà con wp, per lei sarà la fine.
Non credo che WP non venda perchè è troppo chiuso… basti pensare che a dominare il mercato è Apple con il suo iOS, che è tutto fuorchè un sistema aperto… e ha esattamente tutte le limitazioni di WP, se non peggiori… questo a dimostrazione che l’apertura e la libertà di utilizzo contano, ma che non sono il vero fattore determinante per sfondare o meno tra la gente comune (che di apertura, multitasking ecc ecc se ne frega abbastanza…)
Hai ragione, ma c’è una grande differenza tra wp e ios, ed è che quest’ ultimo ha una miriade di applicazioni, wp invece da questo punto di vista è un sistema ancora molto acerbo, per cui se l’utente più smanettone gli preferirà android anche quello a cui non interessa il multitasking e l’apertura del software gli preferirà l’iphone.
Io personalmente ritengo che abbandonare meego (o maemo) e, in misura minore, symbian, è stata una follia, l’evoluzione naturale dello smartphone è il computer, lo smartphone dovrebbe consentirti di poter lasciare a casa il computer se vai fuori per un weekend, invece si va sempre più verso dispositivi che sono dipendenti dal computer e ne costituiscono un appendice, una estensione ma non sono in alcun modo in grado di sostituirlo.
ma..far pagare ai vecchi dirigenti che si sono addormentati credendo che i touch resistivi e 16mb di ram fossero il futuro?
dispositivi come nokia c6 o n97 con le stesse loro applicazioni di default attive come il navigatore(senza altre app aperte e chiuse con app stop) vanno in memory full facendo semplicemente lo zoom sulla mappa..
ma i mitici ingegnere erano a tagliare legna o li hanno provati prima?
e chi ci rimette sono sempre gli ultimi alla catena di montaggio..
La crisi c’e’ per tutti, ma non mi pare giusto licenziare la gente cosi’, al massimo bloccare le assunzioni. (speriamo che hanno licenziato solo i fannulloni xD)
Io dico che Nokia si sta ristrutturando con l’intento non troppo celato di essere comprata successivamente da Microsoft….
Non credo che Microsoft riesca a comprare Nokia. Un domani, potrebbe essere l’unica azienda ad avere WP, ma i Symbian vendono comunque e ancora tantissimo e saranno l’arma di Nokia per i paesi in via di sviluppo ancora per molto tempo.
Guarda l’ultimo comunicato sui WP low cost e renditi conto da solo di quello che sta succedendo. La strategia è chiara
ho paura che tu abbia ragione……. elop è una talpa all interno di nokia!