Nokia questa mattina ha pubblicato i risultati operativi della propria attività nel 4° Trimestre 2011, e ad un primo sommario esame salta agli occhi il trend in atto già da qualche mese.
Rimanendo nel campo dei soli device, senza contare, quindi, le attività come Nokia Siemens o del comparto Mappe, è confermato il segno negativo per l’intero 2011, seppure con un’inversione di tendenza netta e un miglioramento sia nelle unità vendute che nel fatturato e nei ricavi rispetto ai periodi precedenti.
Nel documento pubblicato online, Nokia fa una panoramica della situazione, delle difficoltà e dei cambiamenti intervenuti sui mercati dei dispositivi mobili, e conferma le strategie per il futuro già in atto. Le percentuali che segnano un vero e proprio crollo, a differenza di altri mercati, sono quelli relativi a Cina e Nord America, mercato nel quale Nokia sta rientrando con l’impiego di grandi risorse finanziarie.
Nokia paga anche una domanda inferiore alle attese verso i propri dispositivi Symbian, e prevede un’ulteriore diminuzione dei margini operativi nella vendita di telefoni cellulari. Come potrete vedere nella tabella qui sotto nel 4° trimestre 2011 Nokia ha venduto 19.6 milioni di smartphone (il 31% in meno rispetto ai 28.6 del 4° trimestre 2010) e 93.9 milioni di cellulari (l’1% in meno rispetto ai 95 del 4° trimestre 2010) con un valore netto di vendite pari a 5.997 miliardi di Euro.
Tuttavia, l’adozione del nuovo ecosistema, ancora immaturo, già prefigura un grande successo nel futuro, ricordando i diversi riconoscimenti che i dispositivi Nokia Lumia hanno ricevuto da stampa specializzata e pubblico in generale, con una vendita, in soli due mesi e in pochi mercati del mondo, di oltre 1 milione di dispositivi con sistema operativo Windows Phone.
Nel breve periodo, invece, le prospettive di Nokia non sono rosee, con l’attesa di percentuali di crescita molto risicate. Il 2012 continuerà ad essere anno di transizione per l’azienda finlandese, durante il quale le performance di vendita di device e dei servizi business potrebbero essere ancora soggette a rischi ed incertezze, dovute soprattutto alla pressione della concorrenza e alla perdita di appeal dei dispositivi Symbian. Inoltre, il contesto macroeconomico che sta mettendo in crisi diversi Paesi del mondo rende ancora più complicato valutare le prospettive future. Anche dalla divisione Nokia Siemens Networks si prevede qualche incertezza, dovuta al vasto programma di ristrutturazione globale messo in atto che prevede lo spostamento della propria attività verso la gestione della banda larga per i servizi mobili.
Ad ogni modo, con un bilancio che tutto sommato risulta ancora solido e il proseguimento della nuova strategia avviata qualche mese fa, Nokia si ritiene fiduciosa e sicura di aver intrapreso la strada giusta per costruire valore sul lungo termine. Nokia punta ad una crescita tra le più alte nel mercato, e ad un aumento dei margini nell’ordine o superiore al 10%, a partire, presumibilmente, dal 2013.
Per ulteriori informazioni sui risultati operativi del 4° Trimestre 2011 di Nokia cliccate qui.
Non mi sorprendono questi dati.
Chiedo scusa per il mio intervento polemico e so che molti mi daranno contro, ma ora mi chiedo una cosa: ma se WP é considerato immaturo da Nokia stessa e che neccessita di sviluppo, a quel punto non valeva la pena continuare con Intel la strada MeeGo?
Per Symbian nessuna meraviglia, ahimé. Se Elop rimarca ad ogni conferenza che questo Os é destinato ad essere presto soppresso, i risultati non possono che essere questi (una vera e propria profezia che si autoavvera).
Bisogna considerare inoltre che Nokia ha scelto di pubblicizzare solo i Lumia, visto che nemmeno sulla home del suo sito compare un cenno au Symbian….
*necessita
Nokia deve contrastare iOS e Android e solo con un sistema operativo moderno e innovativo, ma soprattutto in grado di creare un ECOSISTEMA valido e solido, come Windows Phone, può farcela.
Anche io all’inizio pensavo che MeeGo potesse essere una valida alternativa, ma col tempo e dopo aver smanettato i device Lumia e altri Windows phone (oltre che il Nokia N9) mi sono ricreduto e ora penso che la scelta di passare al sistema operativo di Microsoft sia stata la scelta migliore che Elop potesse fare. Ovviamente i cambiamenti e le transizioni richiedono tempo, quindi i frutti di questa nuova strategia intrapresa da Nokia li vedremo in un prossimo futuro.
Infine, vorrei far notare che Nokia si trova in questa brutta situazione non per colpa di Elop ma per una cattiva gestione e poca lungimiranza della dirigenza precedente.
Non sono d’accordo. Personalmente resto fortemente critico su questo matrimonio siglato a mio modo di vedere più per soldi che per convinzione.
Se MeeGo é in una condizione di scarso sviluppo e di scarsa considerazione é perché lo ha voluto Elop, perché evidentemente costituiva un ostacolo a WP stesso.
Infatti, perché non commercializzarlo ovunque?
Ho forte l’impressione che abbia utilizzato una strategia simile anche con Symbian, visto che quando Elop ne parla, lo considera quasi come se non fosse un prodotto Nokia, facendo così una contro pubblicità.
Infondo é arrivato quando S^3 era stato appena lanciato con l’N8, ottenendo comunque un buon risultato, mentre MeeGo se non era ancora pronto, lo sarebbe stato in qualche altro mese (vedi N9)
Mi spiace, ma WP A ME non piaceva prima, e non piace nemmeno ora, anche sta sui Nokia.
E lo dico anche dopo aver provato l’Omnia W e il Lumia 800.
elop ha secondo me un unico merito.. quello di aver inventato la parola “ecosistema”, e ora tutti a giustificare la sua politica con la costruzione dell’ecosistema.. ma cos’è un ecosistema? un insieme di applicazioni, nè più e ne meno, e quanto ad applicazioni il tanto vituperato symbian ne ha attualmente circa il doppio, ne non sbaglio.. quindi comunque era una migliore base di partenza rispetto a window phone. a mio parere la strategia di nokia è stata stoppata dall’accordo (acquisto..) con window proprio quando i frutti del lavoro precedente avrebbero iniziato a prodursi, con il lancio di n9 (che non era solo quello che è stato poi lanciato) e gli aggiornamenti di symbian, e in fondo l’n8 (che al lancio montava symbian3) non è stato un insuccesso. infine la politica attuale è secondo me, non solo volta a promuovere (esclusivamente) win phone ma anche a boicottare symbian e meego.
Per ecosistema si intende la possibilità di comunicare e integrarsi con altri sistemi… primo fra tutti quelli usati nel 90% dei PC di tutto il mondo…Quando Windows Phone giungerà alla versione 8, in concomitanza con il lancio della versione per PC di Windows 8 vedrai cosa si intende per Ecosistema…
beh.. 2 risposte veloci,
1)se ecosistema è comunicare e integrarsi con altri sistemi, symbian dovrebbe battere window phone almeno 2-0 visto che mi sembra che sia molto più aperto come sistema..
2)sul fatto che symbian sia un sistema vecchio e non voluto dagli utenti credo che il fatto che il sistema operativo sia più vecchio può solo portare vantaggi in termini di ottimizzazione (e di window phone non si sente dire altro che: quando sarà, quando arriverà..) altra cosa è se l’interfaccia ha bisogno di una rinfrescata… quanto agli utenti, mi pare che fino ad un anno fa (anno non secolo..) symbian fosse la piattaforma smartphone più venduta..
Oisella che smartphone usi? Scusami se te lo chiedo ma è solo una curiosità
Uso il Nokia E7 per telefonare e messaggiare… ma presto farò il passaggio al Lumia 800
PS. il mio nick è oissela 😉
Il tuo punto di vista è più che condivisibile. Ma se è stato chiamato Elop alla guida di Nokia, bisogna accettarne le decisioni. Evidentemente, secondo il suo parere, questo era l’unico modo di salvare la barca.
ed evidentemente sbagliava
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/25/crisi-apple-sente-negli-possessori-tablet-sono-raddoppiati/186411/
Dati che non sorprendono erano nelle attese, danno un quadro incerto con una prospettiva futura positiva si, ma ovviamente senza certezze. Inoltre con i nuovi cell presentati di fascia bassa dovrebbe tornare a correre anche in quel settore e da quanto ho capito si punta molto sul dual sim. Sarei curioso di sapere i numeri precisi di vendita per quanto riguarda il nokia N9 e il lumia 800. Questo ci farebbe capire di più sul futuro trend che le vendite nokia avranno in questo 2012. Inoltre il crollo in nord america dovrebbe essere recuperato con il nuovo lancio del lumia 900 e futuri Wp, accompagnata da un ottima campagna pubblicitaria e appoggiata dagli operatori importanti patner sopratutto in nord amerca dove i cell sono comprati praticamente solo con abbonamenti. Stessa cosa che oggi è stata annunciata nel sud africa.
Ho letto che per l’N9 si parla di almeno 1,4 milioni di devices venduti, mentre per il Lumia 800 tra gli 800.000 e 1,2 milioni.
Il primo però é sul mercato da più mesi ma solo in mercati di secondo piano, mentre il secondo é uscito più recentemente ma ovunque.
Non so se però sono dati ufficiali.
Grazie mille per i dati. La politica di nokia è sempre stata di non dare dati precisi sui singoli dispositivi ma in questo caso sarebbe stato utile saperli ufficialmente. In ogni caso c’è stata una risposta positiva per i due dispositivi nei mercati dove sono stati lanciati. Ho notato tra i vari dati che nokia simens oltre a essere stata ristrutturata ha vinto numerosi progetti in giro per il mondo tra cui uno in collaborazione con fastweb in italia per la banda larga tra Roma e Milano, un settore che a quanto pare ha incrementato il suo giro d’affari e in prospettiva promette benissimo(collaborazioni con vari operatori nel mondo tra cui ci sono la russia con mosca e il giappone l’indonesia ecc ecc) cosi come la ristrutturazione di navteq integrata in nokia ha portato a siglare un importante accordo tra nokia e ford per i servizi di mappe e geolocalizzazione tutti ottimi presupposti per far tornare a crescere nokia non solo nella vendita di dispositivi ma anche in quelli dei servi il documento segnalato nell’articolo è molto interessante(peccato che è in inglese e essendo un documento economico ancor più complicato da leggere).
Sono contento per quanto riguarda i segnali di ripresa e le positive prospettive future, ma non posso non condividere quello che dice Niccolò, ovvero che parte del mancato appeal di Symbian è dovuto alle dichiarazioni di Elop.
Non entro nel merito della scelta sul futuro di Symbian (anche se, come si è visto con Belle, bastava lavorarci un po’ per renderlo appetibile anche alla massa abituata alla “comodità”), ma se tra l’adozione di Windows Phone e le dimissioni di Symbian si fosse cercato di fargli rendere quanto più possibile con pubblicità e qualche investimento mirato tra device e innovazione, sicuramente i risultati sarebbero diversi e molta più gente chiederebbe di rivedere la decisione di pensionamento di Symbian.
Insomma, ben venga Windows, “ben venga” la sostituzione di Symbian a tempo debito, ma senza affossarlo prematuramente quando è ancora in corso il suo sviluppo (che senso ha continuare ad aggiornarlo e allo stesso tempo dire “però non prendetelo perchè tanto è fatica sprecata”?).
Detto ciò, mi auguro che il team di Symbian riesca a renderlo migliore e sempre più appetibile nonostante tutto, che Windows porti in Nokia – tutta Nokia – quello che le serve per tornare in vetta sotto ogni punto di vista e che l’azienda stessa possa dare il meglio a tutti gli utenti vecchi e nuovi, che scelgano Symbian, MeeGo o Windows Phone (senza dimenticare la Serie 40).
Dai Nokia, le risorse le hai, usale bene!
Ma possibile che non riusciate a capire che Symbian è un sistema obsoleto (anche e soprattutto sotto l’aspetto del suo sviluppo e implementazione) e che i milioni di utenti che lo hanno abbandonato per iOS e Android lo hanno fatto perche stufi delle lentezze e limiti che ha?
Symbian non può e non potrà mai competere con sistemi operativi moderni, snelli e più semplici da usare. E continuare a sostenerlo sarebbe stato un suicidio da parte di Nokia… Il consumatore tipo vuole sempre cose nuove e Symbian aveva (ha) stufato, dopo anni di onorato servizio è bene farsi da parte, largo ai giovani! Dunque la scelta di Nokia di adottare un nuovo sistema operativo, con possibilità di creare un grande ecosistema, è stata la migliore, per la propria salvezza. Affermo ciò perchè IO voglio il bene di Nokia, non so voi….
Vedrete che tra qualche tempo gli utenti iOS e Android si stuferanno dei loro device, perche dotati di un sistema diventato obsoleto, e cercheranno qualcosa di nuovo, fresco e moderno… e l’unica alternativa sarà Windows Phone. MeeGo sarà per certi aspetti innovativo (e mi viene in mente solo swipe) ma per il resto è solo una fotocopia di Android…
ma windows mobile non esiste dal 2003 ?
Windows Mobile non è Windows Phone……..
si va beh cmq se il sucesso di windows dipendera solo da quando si stuferanno degli altri os non e una bella prospettiva ,
Per prima cosa sai benissimo che Symbian non é il competitor diretto di iOS e Android fascia alta. Nemmeno S^3 é stato concepito per questo, bensì MeeGo. Quando ho comprato l’N8 più di un anno fa a 500 euro (del quale continuo ad essere orgoglioso e soddisfatto), sapevo di non avere un iPhone killer. Per avere questo avrei dovuto sborsare qualcosa di più e aspettare quantomeno l’N9, che guardacaso non avrei potuto nemmeno prendere grazie al nostro “eroe” Stephen Elop.
Come puoi dire che Symbian ha difficoltà a ricevere gli aggiornamenti, quando se ora non abbiamo ancora ufficialmente Belle é per via di scelte strategiche, così come lo é stato per Anna a suo tempo (ho avuto il firmware leaked a luglio, mentre é stato rilasciato ufficialmente, con la stessa numerazione, a settembre!!)?! Se questo non é remare contro, dimmi te.
Sparare così su Symbian lo trovo del tutto scorretto e sinceramemte non me lo aspettavo da te.Mi dispiace infine che tu liquidi MeeGo così, dopo averlo ampiamente elogiato alla sua uscita…
Attenzione, non ho detto che MeeGo fa schifo, anzi penso che sia un buon sistema operativo, come lo pensavo quandoa suo tempo fu annunciato da Nokia… Penso anche però che sia arrivato troppo tardi (e non di certo per colpa di Elop) ed essendo una fotocopia di Android ti chiedo: perche l’utente tipo (che non ha conoscenze approfondite sull’argomento ‘Sistema operativo’ e non è uno smanettone…) dovrebbe sceglierlo al posto di Android?? Quando quest’ultimo ha ormai una diffusione enorme e un brand ben conosciuto, un market con migliaia di app e un supporto incredibile da parte degli sviluppatori??
Io credo che voi abbiate una concezione sbagliata su Windows Phone, probabilmente per partito preso e perche non lo avete provato…
Ma hai usato Meego Oissella cosa ha di uguale ad Android?! Non ha widget cuore di Google, é tutto swipe Android non Sto arrivando! Cos’é ha personalizzazioni totalmente differenti assenza di Launcher….non é che la base Linux ti deve far pensare che sono uguali….
infine Ecosistema é aicuramente una parola piú usabile per Symbia e Meego in quanto il linguaggio in comune con le Qt che potevano svilluppare avrebbe fatto si che Meego crescesse alla svelta, ti rendi conto che alla release 1.2 di Meego avremo già cose che Ios ha implementato alla 3.0(cartelle per esempio) e altre che si sogna tuttora, é inutile l’unico motivo per cui la scelta di Wp7 magari pagherà é il fatto che come con i primi iphone siamo dei pecoroni che se ci dicono che un Os é superlativo e vediamo due pubblicità di piú tutti ad acquistarlo, poi peró ci rendiamo conto che forse le Mattonelle della Ui Metro in realtà sono sinonimo di mattonella device.
Wp8 sarà una altra cosa non c’é dubbio ma sarà una piattaforma concepita per andare bene sia su pc che mobile Sp7 è una stronzata.
ma sopratutto la maggior parte non capisce che Symbian è veramente nullo, ci sono 4 applicazioni in croce e devi installare le QT, le Phyton, per vie traverse, tramite i labs, tramite il Nokia Store che non ti dice nemmeno che versione delle apps scarichi. Ti prendi un Android ed hai un market che è incredibile, lo sfogli con il PC gli dici installa e quando accendi il terminale, che sia un Tablet od uno Smartphone, in automatico si installa, questo per dirne una. Se davvero pensate che Symbian è aperto perchè tre sviluppatori fanno qualche firmware con il copia/incolla credo che non avete mai provato Android ne iOS.Un tablet con Android da 100€ ridicolizza qualsiasi N8 in termini di funzionalità, non parlo di batteria o di materiali, perchè su questo naturalmente Nokia è imbattibile. Se poi come dite in tanti l’utente è sempre più furbo e smaliziato perchè le vendite di Apple si raddoppiano e i terminali Android si decuplicano, tutto a spese di Symbian. RIguardo a WP nessuno di quelli ceh critica lo ha provato, perchè è veramente una bomba, ma per i miei gusti sempre indietro ad Android e iOS ma mille anni luce avanti a Symbian.
Se é per questo anche lo store Android fornisce zozzerie e non sempre le versioni dei programmi sono compatibili con le diverse release.
Per tua informazione la numerazione dei programmi é indicata nello store e chi pubblica deve indicare per quale versione di Symbian é rivolta.
Oisella, ma che la Microsoft si è comprata anche te?
Vuoi il bene di Nokia ma stai sparando a zero su tutto ciò che è l’incarnazione di Nokia, affermando addirittura che MeeGo è solo una copia di Android?
…………….
ecosistema vuol dire integrazione pc – tablet – Smartphone – xbox kinect grazie a windows 8. Così come fa android e apple. Sarà questo il futuro, 3 grandi piattaforme. Il resto sarà nicchia. Come il commodore 64. Nokia ha guardato avanti e non al domani, ma a qualche mese. Aspettate i tablet windows 8 e me vedrete delle belle. Chiunque conosco con WP sia Nokia che HTC o Samsung è entusiasta del sistema operativo. Ho provato un HTC con WP, beh credetemi il mio N8 sembrava preistoria. Nokia mi aveva perplesso con WP, ora guardando al futuro dico che ha fatto la scelta giusta. Aspettiamo il lumia 900. E non dimentichiamoci dei lavoratori che rischiano il posto di lavoro se Nokia andasse fallita. Ai cretini che augurano ciò ad una azienda dico di riflettere e pensare a dove lavorano loro o i loro genitori.
Concordo con “Niccolo830”, su quanto scritto al suo primo Commento.
Alessio, il tuo commento mi ha lasciato esterefatto.
puoi argomentare??
mah, io sono rimasto già bruciato una volta con windows,e me ne tengo alla larga. nel 2006 windows mobile doveva essere il nuovo,l’alternativa vincente. allora mi comprai un bell’IPAQ alla modica cifra di 600 euro, ma mi dovetti ricredere.a parte quel s.o. che è una vera porcheria,non ha mai ricevuto un aggiornamento degno di nota ed è finito nel dimenticatoio poco dopo. e questo doveva essere “il nuovo” ?
se veramente belle mantiene ciò che promette, lunga vita a symbian!
Alessio, ti seguo dall’inizio con Nokioteca, sono attento a tutto e ho semplicemente notato la drastica inversione di marcia che hai avuto nei confronti di Symbian e MeeGo. Sono cliente Nokia da 14 anni e ne ho avuti parecchi di Device per poter capire che Symbian poteva essere più competitivo, se solo Nokia avesse accellerato gli aggiornamenti. Il mio primo Palmare aveva Windows Mobile 2003 (nà schifezza colossale!), Ho provato quasi di tutto nel settore tecnologico (anche il Lumia 800) e, nonostante sia un OS 1 po’ originale e semplice, NON ha rapito il mio “Cuore da smanettone”. Mi domando…Quando più di un anno fa uscì Symbian ^3, venne alla luce anche Windows Phone 7…Perchè quasi nessuno OVVIAMENTE, non se lo filava???…Ora, grazie all’alleanza con Nokia, si comincia ad ossannarlo! E’ un OS chiuso e limitato, come iOS (praticamente, senza il collegamento ad Internet sono scadenti/ancora più limitati). Di argomentazioni ne faccio già troppe su “Nokia Italia”…Ma invece di continuare ad argomentare l’ultima moda (o matrimonio di convenienza M & N), preferisco starmene zitto e fare un altro acquisto…(Fra tre giorni aquisterò l’ennesimo VERO Nokia, con Symbian Belle, sicuro di trovarmi ancora bene con quest’OS). Ciao Alessio…Menomale che mi sei simpatico. (Digli a quelli di Nokia Italia che poteva rimanere come OS, almeno di fascia bassa “al posto di S40″…Mi dispiace ma NON condivido sta scelta scellerata). 😉
DEGLI ORRORI DELL’AMMINISTRAZIONE ELOP ORMAI TUTTI SIAMO COMSCI,IN PTIMIS LO SCELLERATO CONTRATTO CON MICROSOFT VS WPHONE E NON CON GOOGLE PRO ANDROID ,CHE AVREBBE AFFIANCATO IL MIGLIOR SOFTWARE SUL MERCATO OGGI CON LA MIGLIOR COMPONENTISCA DI SEMPRE ,NOKIA.IL COMMISSARIAMENTO CON ELOP ,UOMO ED EX DIPENDENTE MICROSOFT,CON L’ABBANDONO IMMEDIATO DI MEEGO,NON LASCIANO DUBBI SULL’ESITO DELLO SMANTELLAMENTO NOKIA SVENDUTO A CASA REDMOND.COME TRADER SONO AL CORRENTE DEI CONNOTATI DELL’UOMO ELOP,NOTO MANEGGIONE CHIAMATO PER “PAPOCCHI” AZIONARI PRO FOMO SUA (PERSONALI E AMICI),COME CITTADINO E FANS NOKIA DELUSO PER LE SORTI DI UN COLOSSO CHE SARA’ ASSORBITO,E CHE SE ORIENTATO SU ANDROID O ANCHE L’OTTIMO MEEGO AVREBBE RIDOMINATO IL MERCATO E SALVATO TANTI POSTI DI LAVORO.DA PARTE MIA SONO ALTAMENTE CONTENTO DI AVER AVQUISTATO N9 64 GB MEEGO,VERO GIOIELLINO PER CARATTERISTICHE E UNICA VERA ALTERNATIVA AD ANDROID.E’ UN TERMINALE CHE RASENTA LA PERFEZIONE:CAPIENTE ,VELOCE ,GRAFICAMENTE BELLISSIMO E CON NOVITA’ IMPORTANTI(NFC IN PRIMIS). SI YRATTA EFFETTIVAMENTE DI UN PRODOTTO ALL’AVANGUARDIA RAPPRESENTANZA DI UN GRUPPO DI TECNICI NON APPARENTABILI A QUELLA BAMDA DI DISONESTI CAPITANATA DA MR. ELOP (NOTO NEGLI AMBIENTI COME UNO SPORCO TRUFFATORE).SALUTI A TT
L’unica cosa che è riuscito a fare Elop con questa novità dell’ Ecosistema con WP è farli diventare uguali ai possessori di iphone e android, e cioè tutti FANBOY!! ora WP è diventato il miglior sistema operativo del mondo con margini di crescita più alti del mondo e gli altri tutti stufi dei propri smartphone con sistemi operativi obsoleti correranno a comprare i nokia WP!!! e pensare che prima tutti che criticavano il fatto che iphone fosse chiuso!!gli stessi che ora dicono che WP è il presente e futuro!! ma per favore!!!!
@ alessio: dire che meego è la copia di Android è la cazzata più grossa che potessi dire! e sei pure blogger! commento da puro FANBOY!
leggete questo mio ULTIMO commento qui: https://www.nokioteca.net/blog/2012/01/nokia-lumia-nel-iv-trimestre-2011-venduti-oltre-un-milione-di-unita/comment-page-1/#comment-46184
Oissela, perchè continui a dire obsoleto? Cosa vuol dire che un Os è obsoleto? Che ha tanti anni? Allora prendiamo ad esempio Windows, da quanti anni esiste? Tanti! Vi ricordate windows 3.1, windows 95,…? Allora come mai adesso praticamente tutti usano Windows come OS sul pc?
Non mi pare che dicano che Windows sia obsoleto, visto che sono state fatte un sacco di nuove versioni obsoleto oggettivamente non lo è.
Stesso discorso vale per Symbian come si può chiamare obsoleto Symbian Belle, Carla,…
E non dirmi che i cambiamenti non ci sono stati, perchè prova a paensare qaunto siano cambiati i nostri Nokia da quando montavano le prime versioni di Symbian!
Basta fare le scelte giuste, se nokia invece di sprecare tempo con windows phone e forse anche con Maemo e Meego investiva di più su Symbian ora sarebbe qualcosa di assolutamente indescrivibile, visto che è già perfetto adesso!