I nuovi Nokia Lumia 800 e 710, i primi smartphone Windows Phone targati Nokia, sono entrambi equipaggiati con un processore single core Qualcomm Snapdragon da 1,4 Ghz che, nonostante non sia di ultimissima generazione, assicura ottime prestazioni a entrambi i device.
Dall’anno nuovo però, assieme all’arrivo di nuovi device, tutto cambierà, in meglio. Il sito marketwatch ha riportato la notizia secondo cui l’architettura Dual Core NovaThor di St-Ericsson, nello specifico U9500, U8500 e U5500, sarà presente sui futuri dispositivi basati su WP7 del colosso finlandese. Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale.
Si tratta di System on a Chip, più comunemente detti SoC, che prevedono una CPU dual-core ARM Cortex A9 ed una potente GPU Arm Mali 400, in grado di offrire alte performance in grafica 3D, acquisizione video in Full HD a 1080p, supportare i display con risoluzione WXGA e fotocamere con sensori fino a 20 MegaPixel.
Attualmente questa piattaforma è utilizzata, con successo, dal Samsung Galaxy S2, le cui prestazioni sono davvero ottime. Se consideriamo, inoltre, come il sistema operativo di Microsoft, rispetto ad Android, richieda un minor numero di risorse, dovremo aspettarci di vedere scintille sui futuri device di Nokia!
sicuramente adesso qualcuno si lamenterà che per quando usciranno device con queste piattaforme saranno già superati…però nn vuol dire ke saranno inferiori in prestazioni agli altri…stiamo sempre parlando di nokia e microsoft ke in quanto a programmazione software hanno un’esperienza ke nn ha nulla invidiare alle altre case…anzi forse sono pure meglio…io spero cmq in nokia…magari nn hanno adottato un sistema operativo amato da tutti ma siamo ancora ai primi due device nokia WP e già hanno riscosso un discreto successo
continuo a confidare in nokia xkè credo che possa dare in futuro una scossa e una migliore appetibilità a WP abbattendo i limiti che ancora ha…chiaramente nn aspettatevi che l’interfaccia a quadrettoni scompaia…anche se a me nn dispiace…xò è sempre un sistema diverso di come vedere le cose invece di andare a copiare IOS o Android…scusate questa dilungazione ma era uno sfogo contro tutti quelli che ormai hanno solo da criticare criticare e criticare a nokia in qualsiasi cosa faccia o proponga…se nokia…purtroppo il mercato cambia e se nokia avesse continuato con la politica ke l’ha rese leader mondiale negli anni passati secondo me ora sarebbe in una situazione peggiore di come è ora…sempre ripetendo ke il mercato è cambiato
forza nokia
io credo che nokia nel 2012 ci darà soddisfazione!
speriamo
che bella notizia speriamo bene…..molto interessante che questo processore può supportare fino a 20MegaPixel dei sensori della fotocamera……..dite che finalmente arriverà il successore del fantastico nokia n8?? 🙂
il successore di n8 con winpipi??? aaargh!
bè bisogna vedere Come sarà l’aggiornamento apollo dato che i primi windows phone con questo processore avranno quel aggiornamento
bè bisogna vedere Come sarà l’aggiornamento apollo dato che i primi windows phone con questo processore avranno quel S.O
Speriamo davvero in Apollo (non la divinità),anche perché grafica 3d è video hd a parte (che comunque verrebbero gestite dal chip grafico), tutta quella potenza non servirebbe a nulla con le funzinalità offerte ora da mango (e probabilmente da qualunque altro sistema operativo decente).
Montare un motore da dragster sotto un triciclo è la via più veloce per mettere in circolazione il clone ancora più rincoglionito di iphone, ovvero fa tante cose che non servono a una cippa tranne il riservarsi di non fare quelle davvero utili (usb on-the-go, chiamate decenti, hdmi, nfc, ecc.).
Volevo prendermi un device Windows Phone per natale (nonostante ero indeciso se aspettare questi dual core), ma ora cambio idea per aspettare questi qua.. Qualcuno sa dirmi quando usciranno?
processori nuovi per i futuri nokia windows…e i symbian rimarranno impantanati col processore da 1ghz?? Sarò pure fissato col symbian, perchè i nokia per me sono con il symbian, s40v6 esclusi (perchè mi sembrano giocattolini e non hanno il multitasking come i s60v3), però siccome il symbian è passato alla accenture e verrà supportato fino al 2016, elop vedi di pensare ank a fare un symbian phone buono!