Come saprete, ieri abbiamo assistito alla presentazione ufficiale, presso gli uffici di Nokia Italia, dei nuovi Nokia 700 e 701, i due smartphone della casa finlandese che, assieme al Nokia 600, saranno tutti dotati di Symbian Belle di serie. Mentre i primi due device verranno messi in vendita già dal mese di ottobre il Nokia 600 è stato destinato ad altri mercati, pertanto qui in Italia difficilmente potremo acquistarlo e per questo motivo i responsabili di Nokia Italia hanno deciso di non illustrarcelo.
I Nokia 700 e 701 si differenziano dai precedenti device Symbian touch della casa finlandese non solo per la presenza del nuovo sistema operativo, ma anche per alcune caratteristiche hardware, come ad esempio il processore da 1 GHz, la memoria RAM da 512 MB e il chip NFC che permette la condivisione e lo scambio di contenuti, nonchè la trasmissione del suono in modalità wireless ad auricolari e ad altoparlanti compatibili, come ad esempio il Nokia Essence Bluetooth Headset o il Nokia Play 360°.
L’impressione generale che abbiamo avuto è stata decisamente molto positiva. I due smartphone sono veloci e molto reattivi a qualsiasi input, grazie soprattutto all’hardware citato ma anche a un ottimizzazione di Symbian Belle. Ci è stato assicurato, infatti, che l’update a Symbian Belle porterà più o meno la stessa reattività anche su N8, C7, C6-01 e E7-00 che, come saprete, sono tutti dotati di hardware inferiore (CPU da 680 Mhz e RAM da 256 MB).
Ciò che maggiormente ci è piaciuto in Symbian Belle è l’interfaccia grafica e la rinnovata possibilità di personalizzare le homescreen che, in questa versione di Symbian passano da 3 a 6 schermate. I widgets ora sono più flessibili e più interattivi oltre che ridimensionabili (non tutti). Ciò che invece non ci è piaciuto è la scelta ostinata da parte di Nokia di adottare la tecnologia fullfocus per la fotocamera, con la conseguente impossibilità di effettuare scatti ravvicinati. Una scelta sicuramente dettata dalla necessita di contenere i costi di produzione ma anche un form factor ridotto nelle dimensioni.
Di seguito vi mostriamo alcuni scatti che abbiamo realizzato e alcuni video hands-on, tra cui quelli di Andrea Galeazzi di telefonino.net che era assieme a noi alla presentazione ufficiale. Buona visione! 😉
Nokia 700
Nokia 701
Nokia 600
questo 701 mi piace sempre più e credo sarà l erede del mio caro n97..per me è un topo gamma!!
A me non è piaciuta inoltre la scelta di eliminare le sottocartelle dal menù, tutto adesso sarà disordinato.
Per quanto riguarda la GPU si sa qualcosa?
ci sono ancora
Durante la presentazione di Nokia Italia è stato detto che non ci sono più sottocartelle e tutte le icone si troveranno allo stesso livello..
Non ci saranno più predefinite oppure non sarà più nemmeno possibile crearle??
puoi creare solo cartelle nel menu ma non sottocartelle
io nei vari video del leaked ho visto che si potevano creare cartelle…non so se anche le sottocartelle però…poi cmq non era definitivo…comunque ora la ricerca è veloce quindi non serve troppo ordine 🙂
Funzione ricerca o meno a me piace tenere tutto ordinato con cartelle e sottocartelle 😀
Applicazioni->Tool
->Media
Ecc…ecc… Ma si vedrà!
La GPU c’è ed è ancora più performante di quella montata sugli attuali Symbian^3.
Durante l’incontro con Nokia Italia ci hanno detto che questi nuovi device Symbian Belle non dispongono di GPU ma su developer.nokia.com si parla di “2D/3D Graphics HW Accelerator with OpenVG1.1 and OpenGL ES 2.0 support”.
Cercherò di approfondire e vi farò sapere 😉
Va bene.. grazie
attendiamo impazienti 🙂
Secondo me hanno sbagliato quelli di Nokia Italia, non sarebbe la prima volta ;-).
sarà possiibile comprare un nokia 600, magari da un sito online?, gli altri due costano un po’ troppino T.T
anch’io preferivo prendere il 600
ma io penso che il 701 intorno ai 350euro?? smentitemi pure se non è cosi.. 🙂
Esattamente, il prezzo dovrebbe essere quello 😉
l unica pecca che non ha l autofocus giusto? spiegatemi meglio….cioè l n97 ce l ha e ha una fotocamera inferiore…
si è veramente ignobile come scelta..
ANCHE IL MIO CELL HA L’AUTOFOCUS, EPPURE E’ UN 5800…. (3.2 Megapixel)
Non so ma forse anche il 5230 o cmq quello uscito dopo il 5800 cel’aveva..
c’è da strapparsi i capelli 🙂
però nonostante questo mi tenta..la fotocamera sembra lo stesso buona…ero a un passo dal prendere l n8 per sostituire l n97…ma questo mi sembra superiore in generale…ragazzi cosa mi consigliate???
o aspetti il 900 con wp7 mango che dovrebbe essere il top gamma o il 701 è forse meglio dell’n8 per la presenza dell’nfc e l’hardware più potente…fotocamera esclusa ovviamente 🙂
e il 900 piu o meno quando esce?? diciamo che allora ormai la scelta è tra questo e 701… :/
Esattamente, il tuo Nokia N97 è dotato di fotocamera con autofocus, ovvero un sistema di messa a fuoco meccanico. Il full focus, invece, è una trovata ‘digitale’. Per saperne di più dai un’occhiata a questa pagina.
dovrebbe essere un innovazione allora 🙂
Lo è, ma a differenza dell’autofocus non consente scatti ravvicinati e ‘creativi’, ai quali uno smanettone appassionato della fotografia non potrebbe mai rinunciare.
posso passarci sopra…diciamo che le foto in generale vengon lo stesso buone…per il resto a me sembra un terminale di fascia alta…voi cosa consigliate?? avendo avuto sempre cellulari top gamma (n97…n95..) me lo consigliate come erede?? grazie a tutti
Di sicuro sembra un ottimo telefono che, a parer mio, è molto meglio di cellulari come il Nokia N97 ma, nonostante le ottime caratteristiche, questo 701 non è il top gamma perchè si piazzerà in una fascia di mercato media. I veri top arriveranno con il lancio dei primi Windows Phone.
dopo l’ennesima fuga dell’evanescente Anna per i country variant del bel paese, la mia voglia di fleshare a belle aumenta sempre di più! il leaked, a parte la lingua, che differenze ha rispetto a quello montato da questi golosi nuovi nokia?
GPU cel’hanno il 700 e il 701..
non so i valori ma so per certo che è presente accompagnata da 1 processore da 1 Ghz e 512 Mb di RAM.
😉 😀
Viene aumentata la memoria grafica che passa dagli attuali 32 Mb (rispetto ad N8, E7, ecc..) a 128 Mb.
http://www.mobile4arab.com/vb/showpost.php?p=5742482&postcount=34
http://www.developer.nokia.com/Community/Discussion/showthread.php?228196-Nokia-600-700-701-GPU-upgrade
Perfetto, meno limiti per gli sviluppatori di giochi
comunque per chi interessa,ho trovato sul web i wallpaper di symbian Belle,quelli originali.
http://www.mediafire.com/?0ccc3cma42de81a
FONTI
SymbianTweet
ragazzi sapete se il nokia 600 si riuscirà a trovarlo in italiano? magari comprandolo il austria?
Ciao Paola, non abbiamo informazioni in merito, non appena uscirà ufficialmente potremo risponderti con certezza.
grazie =) quell’altoparlante mi intriga parecchio
Ciao a tutti!sapete se e quando il nokia 700 coral red uscirà in italia?e se lo prendo dal mercato europeo l’italiano sarà già inserito nelle lingue preimpostate?grazie mille! 🙂
Al momento non abbiamo notizie sulla disponibilità in Italia di questa colorazione. Se lo prendi con garanzia Europa qualora lo aggiornassi o lo formattassi potresti perdere la lingua italiana dei menu