Nonostante Nokia sia leader mondiale nel settore della telefonia mondiale, la casa finlandese ha sempre avuto difficoltà ad affermare la sua presenza nel mercato statunitense; dove è in ritardo rispetto a Apple, BlackBerry e su tutti i telefoni Android by Google.
Uno dei motivi che causano questo problema è dovuto al fatto che negli USA i gestori telefonici hanno praticamente il dominio sulle vendite dei cellulari, quasi tutti offerti con contratti in abbonamento della durata di almeno due anni. Sono i gestori, dunque, a decidere quali smartphone devono essere immessi sul mercato e Nokia non è tra le aziende preferite.
Determinata a colmare definitivamente questa debolezza, Nokia, ha recentemente aperto una nuova sede a Sunnyvale, in California, una delle città più importanti che compongono la famosa Silicon Valley, in vista dell’uscita di MeeGo (che ricordiamo è sviluppato assieme a Intel) ma anche per fornire un segno tangibile della propria esistenza anche in terra americana. Alcuni, invece, vedono in questo gesto la possibilità, per la casa finlandese, di abbracciare difinitivamente Android come sistema operativo. Voi che ne pensate?
android + design nokia + capacità nokia di assemblare ottimi device = successo
non pensate?:p
spero tanto che nokia nn faccia cm dici tu, anche se devo ammettere che la tua idea di android+design nokia+ capacità di assemmblare ottimi device è bellissima.
però android come windows 7 non sono compatibili con la filosofia nokia!
Nokia non userà mai Andorid, o windows, sarebbe come ammettere di aver perso, quindi penso che prima si rimetterà in piedi e poi forse userà un sistema operativo diverso
ma allora questo non accadrà mai 😀
o almeno non in tempi brevi.. Android ha già superato symbian nelle vendite dell’ultimo trimestre 2010 di almeno un milione di smartphone…
Peccato però che in quella statistica Android è stato spero nel complesso (LG, Samsung, HTC, ecc.) mentre per Symbian solo ed esclusivamente Nokia quando ci sono società come LG e Sharp che producono terminali con S^1 e S^2 specifici per la Cina e il Giappone dove Symbian e ancora molto apprezzato.
Ma quella classifica dice anche che Nokia è ancora la leader del mercato smartphone vista che da sola ne ha venduti quasi 32 milioni.
È bello vedere che la maggior parte degli utenti Android vogliono che Nokia adotti questo OS anche se a detta loro Nokia è già fallita o quasi.
Secondo me Nokia non adotterà mai Android e fa bene ad andare in questa direzione.
io non ho detto che è fallita o quasi ma che secondo me otterrebbe maggiore gradimento se i suoi prodotti fossero dotati di android.
se Meego è valido si vedrà ma non penso otterrà un successo immediato com’è ovvio.. spero per Nokia che si riprenda allora.. con o senza symbian.
tutti quelli che usano android vorrebbero che nokia abbracciasse android, perché nokia nel costruire telefoni è la migliore sia materiali, sia assemblaggio e design.
Prima aspetterei l’uscita di meego….poi si può giudicare…..secondo me il meego sarà molto simile ad android, se nn migliore, nokia deve assolutamente mettersi in regola e l’android è un singor sistema operativo, e se meego sarà del livello del symbian, di certo gli smartphone nokia nn saranno più venduti come prima, e cmq male che vada, nokia + android sarebbe altrettanto buono…..
ragazzi ho appena letto un articolo in cui sembra ufficiale l’annuncio di nokia che decretera l’abbandono di meego x wp7 e che verra dato al mcw il 14 febbraio . se è cosi è la fine x nokia secondo me e anche io cambiero marca dopo anni di fedelta
http://www.pianetatech.it/cellulari/software/sistemi-operativi/nokia-e-microsoft-phone-7-preannunciata-imminente-unione.html
Quelli scritti in quell’articolo sono solo rumor privi di ogni fondamento visto e considerato che Nokia ha investito motissimi soldi e risorse per sostenere e sviluppare MeeGo e soprattutto NOKIA NOKI ha comunicato proprio un bel niente in questi giorni edin particolare non ha comunicato nessuna intenzione di abbandonare MeeGo, se mai ha detto il contrario!!!
Occhio a quello che si legge e a dove lo si legge.
non vedo l’ora del MWC! in un modo o nell’altro nokia annuncerà quasi sicuramente qualcosa di interessante 🙂
Wei?!?…Che Android?…Nokia deve puntare sul rinnovamento di Symbian & sul nuovo MeeGo…Deve avere la sua identità! 🙂
non capisco la connessione tra nokia apre una nuova sede in america e le compagnie telefoniche decidono il prezzo. Ora che nokia ha la sede li lavoreranno meglio? facevano fatica a sentirsi prima?
Beh, hai ragione anche tu. Nel 2010 non dovrebbe essere un ostacolo la distanza per fare accordi commerciali, soprattutto per aziende di questo settore. (P.S. non sono il Davide che ha scritto gli altri commenti, siamo solo omonimi, mi sa che dovrò cambiare nickname 😉
Non credo sia tanto un fatto di parlarsi quanto un fatto di presenza fisica, di senso di voler esserci, di voler far parte del cambiamento. Un senso di vicinanza al popolo americano anche per capire quello che realmente vogliono visto che fino ad ora Nokia non è riuscita a capirlo… Non è cosi semplice come potrebbe sembrare. Nokia vuole riscattarsi e questo è un primo passo verso un’innovazione e una rivoluzione che prima o poi doveva esserci
Esattamente razzox
aggiornamento n8 domani
anche se non ci saranno miglioramenti sensibili un pò di velocità in più non guasta:)
ah scusami se vuoi cambio io nickname;)
ma non devi scusarti, mica mi hai fatto un dispetto, ci chiamiamo davide tutti e due quindi… Magari cambio il mio in davide22, ok?
se per te non è un problema cambiare a me sta bene;)
1)Secondo me il futuro oltre che meego è anche il dual boot.
2)Non capisco tutta questa cosa di voler usare tutti una cosa uguale;la nokia è diventata famosa grazie all’originalità dei suoi pprodotti e del suo SO e non usando quasi passivamente i SO fatti da altri e accroccati per dargli un minimo di personalità della compagnia che lo ha adottato;ricordate chi fa da se fa per tre!
stefano troppo severo il tuo discorso, io poi non credo che se Nokia adotterà uno tra Meego, Android o W7 lascerà symbian credo al massimo lo affiancherà e noi potremo(dovremmo) sentirci liberi di scegliere il prodotto che più ci aggrada, a me non dispiacerebbe se NOkia, desse la possibilità a noi utenti di scegliere uno smartphone che usi o uno o l’altro OS, sarebbeuna buona cosa nonc redete? comqnue non trovo corretto questo fatto che si continui ad osannare altre OS denigrando sempre tanto il symbian basterebbe semplicemente( cosa che credo cmq NOkia abbia cominciato a fare) migliorarlo, renderlo anche più personalizzabile come accade per Android per esempio.
Che cazzate queste notizie… potete anche smettere di riportarle.
Google ci ha messo 5 anni, a riuscire a convincere tutti i produttori di telefonini a inserire il loro sistema (buggato e pieno di falle).
Dopo 5 anni, ancora non vendono di più (anche se con le loro statistiche riescono a dirti che per 2 mesi hanno venduto più telefonini che Nokia con Symbian).
Dovete capire 2 cose:
– Android é presente su centinaia di telefonini diversi, ok?
– Symbian viene venduto su 5 telefonini attualmente e riesce a tenere testa a Google.
Discorso chiuso!
Sinceramente vedo l’apertura in California giustificata da ambo le prospettive. La seconda poi mi stuzzica alquanto, anche perché ormai Symbian diventa sempre e solo più pesante ed un possibile passaggio ad Android sarebbe solo un bene. Questo a meno che Nokia non decida di aggredire la concorrenza con una nuova tipologia di politica, ovvero: creare un software per cellulari customizzabile al massimo, non solo (come si prevede per il 2011) nella personalizzazione dell’interfaccia grafica. Sarebbe, a mio parere, una mossa vincente se Nokia decidesse di implementare una piattaforma semplice ed intuitiva di compilazione del proprio firmware, per intenderci la possibilità (promossa da Nokia stessa) di creare cooked firmware. Non sarebbe bello comprare un cellulare con un firmware base e con una mezzoretta di lavoro, grazie ad una piattaforma fornita dalla casa madre, creare “l’OS” ideale per le proprie esigenze? Mantenendo ovviamente la garanzia al 100%.
intnato si riporta anche che NOkia potrebe utilizzare Windows7 mobile ma non vorrei che abbandonasse definitivamente >Symbian,.