Eh sì, con quel potente sensore da 41 Megapixel che caratterizza il Nokia 808 PureView non potevamo che realizzare una video recensione speciale! E infatti, chi scrive (Shady 91′) insieme a Mr_NkStyle, il mitico recensore ufficiale di Nokioteca, si è interamente e piacevolmente dedicato a questo stupendo cameraphone realizzando una video review di ben 65 minuti, la più lunga mai pubblicata dal nostro staff!
L’abbiamo registrata a braccio, senza il bisogno di provarla e rifarla come a volte capita e senza tagli per nascondere alcuni problemi tecnici che abbiamo avuto, e per questo crediamo che ciò che vedrete sia quanto di più veritiero e originale presente sul web dedicato al Nokia 808 PureView. Abbiamo sviscerato tutte le sue caratteristiche principali (in alcuni casi confrontandole con quelle presenti sul mitico Nokia N8) dedicando gran parte del tempo alle funzionalità offerte dalla fotocamere, e a fine video abbiamo anche risposto a tutte le domande che in questi giorni molti di voi ci hanno inoltrato qui sul blog.
Se pensate che 65 minuti possano essere troppi, di seguito troverete la timeline del video che vi aiuterà a passare da un argomento all’altro saltando ciò che non riterrete importante. Noi però vi consigliamo di prendervi dei pop corn e di guardarlo integralmente, anche perchè potreste perdervi alcune chicche interessanti o magari una delle critiche che abbiamo rivolto a Nokia, perchè come sapete a noi del Nokioteca Blog piace informare con obbiettività, dando anche un tocco di personalità a tutto ciò che realizziamo.
Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli dedicati al Nokia 808 PureView, quindi restate connessi. Nel frattempo fateci sapere nei commenti cosa pensate di questa nostra lunga video recensione. 🙂
Timeline
- 0:00:45 – Caratteristiche tecniche del device
- 0:02:36 – Differenze porta HDMI con quella di Nokia N8
- 0:03:48 – Prova di chiamata
- 0:06:28 – Prova di scrittura con tastiera qwerty e alfanumerica
- 0:07:40 – Browser Web
- 0:10:50 – Riproduzione di un video a 720p
- 0:12:20 – Riproduzione di un MP3 in vivavoce
- 0:14:48 – Confronto dimensioni e form factor con nokia N8
- 0:17:49 – Silent Film Director (potente app preinstallata per il video editing)
- 0:20:00 – Panoramica sulle funzionalità e opzioni della Fotocamera
- 0:30:30 – Galleria e gestione delle foto
- 0:36:20 – USB On The Go
- 0:37:35 – Commenti sull’autonomia della batteria
- 0:40:10 – NFC (dimostrazione di invio file con Nokia N9)
- 0:43:08 – Risposte alle vostre domande
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii siete dei grandi!!!!!!!!!!!!
Ok ragazzi, forse un pochino esagerato, mi tocca prendere un giorno di ferie per ascoltare la recensione…
hai ragione ma è sicuramente la piu completa del web e alla fine abbiamo risposto a tutte le vostre domande!!! quindi merita il giorno di ferie 😉
grandi ragazzi..ora mi metto comodo e mi gusto il video.. p.s. qualcuno ha qualche informazione su quando sarà distribuito l’808 in germania? porcaccia miseria io l’ho ordinato li per risparmiare 100 euro,sembrava dovessero distribuirlo in maggio,invece a tutt’oggi non c’è alcuna notizia,non si sa nulla di nulla,nemmeno sul sito dove l’ho ordinato sanno darmi una risposta!
Siete stati grandi e secondo me dovreste candidarvi all’oscar!!!! Inoltre grazie per aver risposto alla mia domanda!!!!! XD
visto tutto d’un fiato. Grazie per avere risposto alle nostre domande. 😉
Grazie per aver risposto alle mie domande, specie per quella relativa al led durante i video.
Tuttavia una piccola curiosità: visto che l’opzione scompare è possibile “fregarlo” tenendo premuto a lungo il tasto di blocco/sblocco telefono mentre si gira un video per accendere il led? In teoria dovrebbe accendere il led flash come torcia quando non c’è la videocamera accesa.
Per tutto il resto l’ho appena finita di vedere 😉 Complimenti davvero, bravissimi.
No nn lo freghi 🙂 appena fai lo slaid del tasto blocca schermo si blocca e stoppa la registrazione per poi accendere la luce 🙂
aaaah mannaggia, ci speravo 😀 Grazie per la prova al volo, gentilissimo 😉
figurati!!
PS: notare come ho scritto SLIDE XD ahahha
Grande recensione, io ho guardato le parti che mi interessavano di più, direi che i difetti per me più fastidiosi riguardano il fatto che dalla galleria non si possono vedere direttamente i dettagli, e c’è la condivisione solo su Facebook e manca l’invio Bluetooth. Spero che risolvano con gli aggiornamenti.
Dylan anch’io come te lo sto aspettando, posso solo dirti che si parla di fine mese, però su Nokia.de da una settimana non c’è più la voce prenotazione, ma migliori offerte come c’è anche sugli altri telofini già in vendita. In ogni caso boo!
grazie ste..speriamo bene..
grazie per aver risposto alle mie domande 🙂
ottima recensione ragazzi davvero ben fatta 🙂
Bravissimi ragazzacci! Complimenti! 🙂
Ahahahah… Fra… a 26:40 hai buttato in mezzo lo swipe! si sente che stavi scoppiando a ridere! 😀
Swipe forever! 😀
ahahha ho fatto davvero fatica a trattenermi XD …e noi sappiamo perchè XD
Complimenti per la ottima video recensione, la più completa presente 🙂 mi è venuta voglia di acquistarlo 😀
Riguardo al ritaglio intorno a 33:50, è normale che non permetta di effettuare nuovamente di fare “zoom”… perchè quello che state facendo sull’immagine è un crop non è uno zoom.
Ovvero, lavora sull’immagine originale e ne ritaglia una parte, conservando i pixel originali, non applica uno zoom digitale inserendo pixel interpolati.
Allora, inanzitutto, vi ringrazio per avermi risposto. Perdonatemi se mi sorge spontaneo però darvi un mio giudizio sintentico su questo lavoro “in diretta” (spero possa solo essere d’aiuto):
diciamo che i problemi sono iniziati dal minuto 35…credo che forse avreste dovuto iniziare la recensione dopo la ricarica completa per evitare problemi (dato che si tratta della prima versione di Belle per questo 808 che ha specifiche CPU e GPU molto diverse dai precendenti Symbian Belle); devono ancora rodare infatti i 3 core nel funzionamento a batteria scarica (come SEMPRE inizialmente nei Nokia). Era intuibile infatti la presenza di alcuni problemini dovuti a questa prima versione OS (es. browser nel confronto con N8); proprio come era stato per il pioniero N8 (che però era partito davvero da molto più in basso con S^3). Senza dubbio questo 808 dovrà attendere molto meno prima di essere perfezionato con l’uscita della v. Belle FP1 “2.0”, proprio come è stato fatto con N8 (che però ha dovuto aspettare un anno per Anna). Il mio pensiero è che visto il lavoro fatto con N8 (con Belle) non ci sia da temere sull’ottenimento di un’ottimizzazione senza precedenti su un telefono come 808 che di fatto è 2 volte più potente (e con 4 volte più potenza grafica) rispetto a N8. Penso abbiate valorizzato poco il potenziale di questo telefono nella recensione…dovevate forse fornire qualche altro dettaglio sulla sua unicità… Quello che è apparso è che abbiate più che altro picchiato duro SOLO sui difetti senza mettere in luce ANCHE le caratteristiche uniche di questo 808. Quando avete parlato di blocchi nel funzionamento, per esempio, sembrava chissà cosa (mentre perfino su N8 sono cose abbastastanza innocue)…che oltretutto avreste dovuto trascurare (trattasi di difetti non frequenti) perchè non c’è dubbio che possano venire risolti visto lo spazio di manovra hardware che questa volta C’E’ su 808. Insomma, forse i dettagli sui difetti dovuti chiaramente alla prima versione potevate risparmiarli (come fa anche la concorrenza, se non lo sapete); la prossima volta magari dovreste fare un pò meno “diretta” e un pò più “normal usage”. 🙂 Vi chiarisco il perchè di questo mio commento: appare un 808 pieno di difetti, mentre non immaginate nemmeno quanti in realtà ce ne siano anche sui nuovi prodotti come il GSIII (anche se non nel browser) a partire dal banale smart-stay (in realtà GSIII ha anche GRAVI problemi di batteria nell’uso intenso). Non capisco quindi perchè Nokia debba sempre fare “quella onesta”, mentre la concorrenza si fa vedere solo nelle cose belle. E’ chiaro che abbiate voluto essere oggettivi nel giudizio, ma quei difetti solitamente non si valutano nelle recensioni dei prodotti novità (se non sono evidenti). Siete un blog popolare ed è giusto che lo sappiate. Detto questo ho concluso con l’esporvi la mia opinione; sono stato semplicemente molto schietto, non dovete assolutamente prenderla male. ;D
io invece ho visto finalmente una recensione “onesta” fatta da appassionati per appassionati, ed è stata obbiettiva,
poi se i blocchi ci sono non è giusto “tagliare”quella parte perchè magari fra un paio di anni con un aggiornamento si risolvono, se il browser va male in quel modo non lo devono far vedere? va male perchè c’e’ poca batteria? quindi praticamente va sempre male visto che ci si fa una giornata con la batteria e non lo devono dire? anzi! era una delle mie domande sul thread delle richieste.
se nascondi i difetti in una recensione, tradisci i lettori che ti seguono,
COmplimenti ai due “reviewers”
mi associo a wendez… una buona recensione deve essere quanto piu’ obiettiva possibile, mettendo in risalto tanto i pregi quanto i difetti.
Qualsiasi prodotto porta con se sia pregi, che difetti, non esiste un prodotto esente da critiche.
Se altri blog sono soliti fare delle recensioni che risultano palesemente faziose, amen…
Chi è interessato ad avere una opinione reale, ed onesta dei prodotti, attenderà che ne venga fatta una recensione da Nokioteca 😉
Perdonami, ma questo blog non ha alle spalle una reputazione di non faziosità.
A questo punto, ti dispiace indicare quali articoli ti sono sembrati faziosi?
Altrimenti, non è altro che una frase buttata li ai quattro venti.
Veramente un pò tutti. Questo invece mi è sembrato fazioso, ma dall’altra parte della barricata. Però non devi prenderla così seriamente…tutti sono faziosi. Non esiste un blog che non lo è. Le persone sono di parte, anche io. 🙂
Figurati… mica la prendo cosi’ seriamente come pensi… la mia e’ piu’ che altro curiosità.
Nella moltitudine c’è sempre una piccola percentuale di persone che la pensa in modo, diciamo “stravagante”.
Io sono una di quelle persone (come hai voluto lasciar intendere), ma i miei pensieri, ahimè, sono troppo avanti per il mondo…LOL l’avevo scoperto già in giovane età… Ahah!
Io trovo sia sempre apprezzabile chi pensa con la propria testa, a prescindere che sia troppo avanti o meno! 😉
certo, se troppo avanti, ancora meglio! 😉
Wendez, il browser funziona eccome, è questo il punto. Ci sarà chi vedrà solo la parte in cui non andava durante il confronto con N8, quando in realtà prima (al minuto 7:40) viene fatto vedere come in realtà funzioni decentemente (non al livello della concorrenza, è chiaro). Capisci cosa intendo? Se poi il telefono non funziona ad un certo punto (per qualche bug iniziale), non è giusto che ci sia chi, già diffidente, possa vedere solo quel pezzo magari (in cui per ASSURDO N8 funziona meglio, anzi è l’unico a funzionare) facendosi l’idea che avrà un browser sempre così. Mi ha impressionato questa cosa.
..le prove che fanno vedere solo i pregi e non i difetti ci sono già, le fanno vedere alla tv e.. si chiamamo pubblicità
Dove l’avresti vista una pubblicità dettagliata di 808..? Io non l’ho vista e mai nessuno la vedrà perchè Nokia non fa più la pubblicità come si deve ai Symbian, purtroppo.
Tutto ciò che puoi trovare nel sito qui sotto fa parte di pubblicità e propaganda:
http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/808/
E stai sicuro che non leggerai nessun difetto e nessuna critica… in compenso troverai moltissimi aggettivi quali “esclusivo”, “rivoluzionario”, “innovativo”, “tecnologicamente avanzato”, “di una potenza unica”, etc… etc…
Cosa che sicuramente appagherà la tua necessità di leggere commenti positivi sul prodotto…
Una recensione, invece, è altra cosa…
E il fatto che certi blog vogliano ignorare la differenza, per fare ulteriore promozione e propaganda, non significa che Nokioteca debba adeguarsi.
Sì, ma queste pubblicità che dici non sono nulla…non sono quelle che mancano (anche se rispetto ai Lumia c’è una bella differenza). E poi mi sembra il minimo che abbondino di complimenti sulle pagine prodotto (dove tra l’altro è lasciato libero spazio alle recensioni libere lì). Ci mancherebbe che scrivessero: “schifoso…è un cesso…a soli 599 euro”… Ahah!
Te l’ho segnalato solo perchè corrisponde a quello che stavi cercando.
Volevi una recensione che mostrasse solo pregi e non i difetti… e come ti è stato fatto notare quelle si chiamano pubblicità, non sono recensioni.
Se invece vuoi leggere una recensione che sia tale, devi essere anche pronto ad accogliere eventuali critiche negative.
Cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Recensione
Ecco.. ora io non vorrei infierire, dato che c’è già stato chi ti ha fatto praticamente “nuovo” rispondendoti con argomenti e non per sentito dire.. (il.socio, che, non so se lo sai, è uno che qualcosina di symbian ne capisce), ma c’è una cosa che non ho capito.. cioè, siccome la nokia non pubblicizza adeguatamente l’808 allora nokioteca dovrebbe prendersi la briga di fargli la pubblicità (a gratis, suppongo..) spacciandola per recensione.. Ammazza! Se ti scopre berlusconi ti impiega al “giornale”!
Mau, stai tranquillo e non psicanalizzarmi, che viste le figure alle quali mi hai avvicinato, non ne sei all’altezza; credi di avermi inquadrato, ma è meglio che stai in silenzio sul mio conto (e sul giudizio che dò a questo blog). Tornando alla nostra conversazione, caro “il socio”, volevo dirti che è inutile ricorrere alla definizione (tra l’altro di wikipedia) di “recensione”. Lo sappiamo tutti cos’è. Nulla toglie che questa abbia decisamente stonato con il resto del vostro repertorio. Tu usi impropriamente la definizione di questo concetto per mascherare quelli che secondo me sono stati gli errori della recensione…ma in questo contenso è uno strumento irrilevante. (Sì, all’occorrenza sono anche avvocato). Eheh
Non ho capito perchè dici che “uso impropriamente la definizione di recensione”.
L’ho riportata per ribadire ulteriormente, che una recensione è composta anche da critiche e considerando che, ciò che non hai digerito, sono state le critiche che hai sentito nella recensione, è più che pertinente ricordarti cosa sia una recensione…
Perchè, al contrario di ciò che pensi, sollevare una critica in una recensione, non è un errore, ma è un dovere, e non perchè lo dico io, ma per la definizione stessa di recensione (vedi wiki, Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/recensione/ o qualsiasi altro vocabolario preferisci)
Se ti fa irritare leggere critiche in una recensione, è un altro problema… ma questo è irrilevante.
[mode joke /on]
Quindi, avvocato 🙂 a meno che lei non sia in grado di produrre qualche documento a favore della tesi per cui “una recensione dovrebbe omettere le critiche”, le sue osservazioni non trovano riscontro nei fatti.
[mode joke /off]
🙂
Più che difetti si tratta per lo più di mancanza di determinate funzionalità come ad esempio sulla galleria. Io ritengo inamissibile il lavoro fatto da Nokia perchè questo telefono verrà acquistato da chi oggi possiede un Nokia N8 (che paradossalmente integra molte funzionalità presenti su MeeGo, ma meno pratiche da utilizzare a mio avviso).
Riguardo ai blocchi non fatene una tragedia. Ci sono, ma la loro frequenza è minima. Forse dovuta all uso intensivo che ne abbiamo fatto (vi ricordo che noi i telefoni abbiamo la possibilità di vederli in test una sola settimana).
Comunque il Nokia 808 è la tecnologia Pureview sono un bel passo avanti rispetto alla concorrenza e a me sembre che l abbiamo fatto notare.
I consigli sono sempre ben accetti, però davvero non capisco cosa speravi che dicessimo su questo dispositivo: l abbiamo analizzato da ogni punto di vista e visto e considerato il prezzo a cui è proposto è il minimo che potevamo fare. Riguardo la concorrenza a breve uscirà un mio articolo a riguardo dove vedrò di sfatare un pò di miti che iniziano onestamente a seccarmi. E non come blogger di Nokioteca ma come consumatore/utente finale.
Lo so che non è bello dopo 65 minuti sudati di recensione trovarsi uno con le critiche… Dico semplicemente che ho visto recensioni più di parte su tutt’altri blog (che assolutamente non sono Nokia): la cosa mi ha stupito. Mi aspettavo di vedere il massimo potenziale, non i difetti (da un sito come Nokioteca da cui VOLEVO vedere paradossalmente una recensione di parte); se cerco opinoni su un Nokia questo blog è l’ultimo che visito (e non lo dico con cattiveria). Volete sapere cosa pensa un utente Android o iOS di questo telefono trovando una recensione come questa? Pensa che è una schifezza (per inciso “la solita schifezza Symbian”) e non mi sembra giusto. Se un sito che dovrebbe essere di parte come questo fa vedere i difetti in questo modo sembra che, nonostante fosse di parte, il blog stesso crede che non sia un buon telefono. Tutto qua.
Ecco un altro tifoso.Ma davvero pensi quello che hai detto? Che affermazione è per un cliente che paga e compra la seguente frase:”Non capisco quindi perchè Nokia debba sempre fare “quella onesta”, mentre la concorrenza si fa vedere solo nelle cose belle”. Noi non siamo la Nokia o il suo ufficio stampa, ma ti rendi conto della assurdità che hai scritto? Quando comprerò questo telefono ( perchè lo comprerò ) pagherò 600€, dovrei anche fare campagna pubblicitaria gratis? Qui siamo fra utenti che comprano prodotti Nokia e ben vengano informazioni lucide ed obiettive, qui non dobbiamo supportare proprio nessuno semplicemente scambiare informazioni. Non siamo qui per far fare bella figura al telfono della Nokia ma per giudicarlo con i suoi pro e contro.Mi sembri un tifoso di calcio che deve sostenere la superiorità della sua squadra.Affermazioni di questo tipo lasciano dubbi sull’obiettività di alcuni frequentatori.
Questo blog ha sempre dato più rilievo ai lati positivi… La prima volta che ho sentito delle vere affermazioni in negativo su i Nokia è stato con questo 808…fai un pò tu. Io non credo di aver detto cose così fuori dal mondo. Tu invece hai fatto bei discorsi, ma che avrei potuto anche fare io…
Quello che non ti è chiaro è che io non mi informo solo qui, anzi. Non è una battaglia personale contro il fatto che Nokioteca abbia criticato fin troppo questo 808. Semplicemente dico che in rete non ho trovato peggio cose dette su questo telefono (e mi sono stranito). A parlare di purezza, onestà e un altro concetto molto abusato, l’oggettività, fanno in fretta tutti… Nessuno è oggettivo.
Io, invece, ho la percezione che i commenti negativi siano stati pochi e marginali… e che non compromettano la qualità complessiva del cellulare che è comunque ottima.
Piuttosto, sembra che tu li abbia percepiti come attacchi personali al cellulare del cuore e pertanto, non li accetti, nonostante siano stati provati e documentati “sul campo”.
In rete, troverai una recensione altrettanto ricca di elogi e di critiche, quando qualcuno ne farà un’altra da 65 minuti, segno che il telefono è stato spulciato in lungo ed in largo…
Se, gli stessi ragazzi, dovessero fare una recensione di 10 minuti dello stesso cellulare, sarebbero costretti per forza di cose a riportare esclusivamente gli aspetti maggiormente rilevanti per stare nei tempi, quindi, diverse critiche (ed elogi) marginali andrebbero a perdersi. 🙂
“A perdersi”…come è giusto che sia. Il web altrimenti li amplificherebbe empiamente. Comunque continuate a non capire il peso che un blog come Nokioteca abbia sui prodotti Nokia per un utente Nokia (con il quale non intendo me, perchè non è una questione personale contrariamente a quello che vi piace pensare). Anche se continuo a ribadire che sono mie opinioni, non si tratta di questioni personali, ma di principio. Poi, io non voglio diventare cattivo, ma quando la gente nel web comincia ad effettuare tentativi di psicanalisi al fine di avere ragione sulla discussione mi arrabbio: a mio parere, questa recensione non solo è stata ornata (per la prima volta su questo blog) da commenti negativi su un Nokia (i quali possono spaventare un’acquirente che si trova un cattivo giudizio dal blog stesso “del marchio”), ma è anche stata fatta con una certa mancanza di precisione; a parte i frequenti errori di esposizione (non video) ci sono state cose poco apprezzate tra le quali, ad esempio, la mancanza dichiarata di test internet con microsim (assurdo che non abbiate una micro con sempre attivo un piano dati per i test). Cose come la precedente sono indice di tanti fattori, non so se mi spiego. Probabilmente si sarà capito: non sono un visitatore come gli altri (e stai certo che NON lavoro per Nokia). E’ vero che i lati negativi sono usciti perchè la recensione era lunga, ma insomma, si poteva fare tutto in 40 minuti (professionalmente, difetti compresi); sopratutto la professionalità sta anche nel non far vedere mai la mancanza della stessa da parte del recensore. Vi mancherebbero delle scalette argomento da seguire nell’affrontare le lunghe recensioni…stando alla mia opinione. Questa recensione va inquadrata: dipende dove volete posizionarla e quali scale volete usare. In sostanza, dato che ora siete diventati “il blog obiettivo”, dovreste fare recensioni lunghe anche su tutti gli altri Nokia e non solo su i Nokia di punta. Almeno io non avrò più da ridire nemmeno io. E se non fate le prove, non ditelo: come si fa a fidarsi di una redazione che esprime commenti positivi e negativi senza aver effettuato determinati test.? Ah, e di recensioni su 808 (da 20 min e passa) ce ne sono già diverse…la vostra non è certo la prima, quindi non dirmi che in altre sentirò di peggio (anche perchè dagli altri blog che non l’hanno ancora messa non mi aspetto molto)..
…e non dimentichiamo che il motivo principale per cui ho aperto il becco con il mio primo commento giorni fa è stato PRINCIPALMENTE il fatto che abbiate recensito il il telefono a BATTERIA SCARICA dando ampio spazio al classico show “Symbian prima versione” (di cui ora ingiustamente gli Android Users si staranno saziando). Se i difetti fossero comparsi anche con la batteria carica, sarei stato MUTO come un pesce (nonostante le altre imprecisioni rilevate, che sono tipiche di molti).
beh, è la tua opinione… 🙂
e come si suol dire, “una rondine non fa primavera” 🙂
La carica della batteria può impattare sull’usb-on-the-go e morta li.
Ma ti faccio notare che se c’e’ un bug, o manca una funzionalità, manca tanto a batteria carica quanto a batteria scarica… es: possibilità di visualizzare i dettagli delle foto.
Tanto per chiarire, “sintetico” significa senza esempi diretti.
Invece secondo me è l’idea della recensione in diretta è ottima, diciamo che da un’idea più realistica di quello che la gente vuole sapere su un prodotto, poi son rimasto colpito che con la batteria quasi al minimo 808 non ha mostrato segni di cedimento nonostante un uso direi intensissimo! E poi io preferivo vedere i difetti visto che i pregi ormai ne hanno stra parlato, e poi hanno messo in risatlto anche molti pregi a parer mio. In ogni caso mi sa che dovrò leggere molto bene il manuale del nfc perché non conosco nemmeno la metà delle potenzialità di questo cip. (anche perché io sono un “smanettone” e devo provarle con mano le cose nuove studiandomi bene il manuale se no non ne vengo fuori).
ciao ragazzi ora non ho tempo di poter visionare questa recensione sicuramente interessantissima, lo farò stasera eheh sarà un piacere ascoltarla in quanto so che la vostra recensione è affidabilissima sono curioso di sapre se per caso avete avuto modo di testare la batteria per me test molto importante viste le caratteristiche tecniche di questo smartphone.comunque siete bravissimi un bel gruppo.
Per la batteria puoi star tranquillo, pare che sia onnipotente. Più che altro probabilmente, se sarai acquirente di 808, dovrai imparare a convivere (almeno inizialmente) con qualche difetto che compare a batteria scarica. Come onestamente (e malauguratamente, dal mio punto di vista), Nokioteca ha scelto di far vedere affrontando una videorecenzione di ben 65 minuti con 808 a batteria praticamente scarica. Avrei avuto molto meno da ridire se fosse stato almeno carico; di buono c’è che tutti i difetti di 808 (in prima versione e a batteria scarica) sono qui. 😀
grazie per la risposta Riccaardo io comunque sarò acquirente di questo cellulare non nell’immediato ma comunque lo sarò.
Grandi ragazzi!! Grazie per aver risposto alla mia domanda!! 😀
Ragazzi ma la parte dove alloggia il flash e la fotocamera sarà di questo colore cromato oppure ci sarà anche nera?
P.S. Un caro saluto ad Alfredo e ricordati di chiamare Massimo
Sarà cromata per tutti i modelli, così come la vedi nel video.
ho ce l’ho bianco l’808 e la fotocamera dietro è nera.. ti confermo che anche un mio amico l’ha acquistato bianco e la fotocamera è nera.. non cromata!
Ok, ho detto una cavolata e mi scuso 🙂
sta notte mi è sorta una domanda, alla quale forse non potete rispondere.
L’uscita HDMI è 1080p o 720? e poi oltre hai video girati da 808 in full hd, è possibile visulizzare ALTRI video in full hd (su nokia n8 non è possibile, si arriva al massimo a 720p)?
Le uscite HDMI supportano qualsiasi definizione fino alla FullHD. 808 visualizza in FullHD tutto quello che vuoi. La frequenza immagine dello schermo raggiunge i 30fps (come quella dei video in teoria).
Tutta la mia “indignazione” si spiega ancor di più se considerate che negli ultimi giorni è stato pure rilasciato un aggiornamento firmware per 808 (FP1 111.020.310) . E che da marzo a maggio su navifirm ne sono comparsi e scomparsi ben altri 2. Quindi insomma, i problemi sono presto risolti e non vanno calcolati a maggior ragione. Questa è la mia schietta opinione. ;D
mi pare di notare che il “modulo” della fotocamera sia più bombato che sull’n8 e che l’altoparlante di conseguenza si trovi a differenza di quest’ultimo in un punto che risulta meno facile da coprire quando si appoggia su una superficie…potete confermare?
confermo.. a meno che non lo metta sul cuscino.. lì viene coperto lo stesso!
be sì certo, però credo sia stato adottato appositamente questo piccolo accorgimento, dovrebbe essere fatto notare visto che molti lamentano questo problema nell’n8
credo che unito (da quello che ho capito) ad un altoparlante più efficiente anche quando si tiene in tasca dovrebbe permettere di sentire meglio suoneria e messaggi
grazie per la grande videorecenzione……….solo un paio di quesiti,il primo è :ma l’n8 ha cfw xeon???poi per quanto riguarda i dettagli foto da galleria avete provato a tenere x qualche secondo il dito sulla foto di cui volete i dettagli????dovrebbe apparire un’altro menu tra cui ci dovrebbero essere i dettagli.grazie ancora
L’N8 mostrato nel video ha il firmware ufficiale di Nokia.
Se si tiene premuto su una miniatura della galleria non succede nulla.
Grazie per la pronta rosposta alessio…..aspetteremo che nokia risolva con gli aggiornamenti
Semplicemente per me non vale i soldi a cui viene venduto, la recensione lo dimastra in diversi punti, per ora il mio N8 con firmware Xeon va alla grande!! Vediamo quando il prezzo arriverà a dimezzarsi. Aloha!!!
@”il.socio”@, COME VOLEVASI DIMOSTRARE. Questa è l’opinione di un coraggioso utente che qui si salva solo perchè ha un N8 (Paolo, non me ne volere, non ti sto insultando) anche se con Xeon invece che con Belle originale (che secondo me in linea di massima è meglio, visto anche utenti che sono voluti tornare a Belle originale). Ci sono tantissimi altri come lui che però non commenteranno (anche perchè non hanno un Nokia con Belle). E tutto questo al 90% perchè non avete caricato la batteria prima di fare la recensione da 65 MINUTI. Anche N8, se vi ricordate, aveva problemi di quel tipo quando la batteria era quasi scarica…
Ma cosa centra la carica della batteria con la mancanza di alcune funzionalità? (vedi es. visualizzazione dei dettagli delle foto)
Al limite puo’ incidere esclusivamente sull’usb-on-the-go e morta li…
A me la parte browser più che sembrare che si bloccasse per problemi del telefono mi è sembrato che si sia bloccato per colpa di chi lo teneva in mano, visto che non riusciva a far partire n 8 e in tanto teneva in mano 808 e schiacciava senza volerlo, lo schermo, secondo me è il bello della diretta!! Poi quando a fatto le cose una alla volta il browser è andato bene a meno che io non abbia le allucinazioni! In ogni caso fantastica questa recensione! Non manca proprio niente! Grandissimi!!
mi sarebbe piaciuto vedere come andava opera mobile e magari anche la mini,quest’ultima veramente ottima,la sto usando spesso con n8 e va che è una scheggia,davvero ottima l’ultima versione..
quoto, opera Mobile con un processore più potente e più ram sicuramente garantisce un’ottima
esperienza d’uso (opera mini è già perfetto su N8 vista l’ottimizzazione)
ho 2 domande:
– la versione di Social è rinnovata o non ancora?
– la gobba è fastidiosa in tasca? Con N8 ho sempre utilizzato una custodia ma per questo 808 la custodia rigida alla quale sono abituato probabilmente non verrà prodotta (risulterebbe anche troppo ingombrante, e la gobba arrotondata non lo permetterebbe)
dimenticavo…come si fa a dire che l’N8 non ha un altoparlante dei migliori?? Secondo me è uno dei migliori sul mercato nonostante sia un mono!!
qui altra curiosità: come volume massimo l’808 supera l’N8? ovviamente senza sgranare, o meglio gracchiare
Allora, questa è un’altra delle critiche (che mi sono scordato): nel video viene detto che 808 abbia casse stereo, a differenza di N8, visto che è possibile bilanciare il volume (destra-sinistra) nell’equalizzatore; in realtà anche su N8 è possibile farlo. Pertanto dovrebbe essere cambiata solo la potenza (visto lo spazio gentilmente offerto dalla fotocamera). L’audio è stato giudicato come migliore rispetto a quello di N8…perciò così dovrebbe essere. 🙂
ultima domanda promesso: hanno finalmente migliorato il sensore di prossimità o presenta gli stessi problemi di N8 durante le chiamate?
N8 aggiornato a Belle NON ha più problemi con il sensore di prossimità nelle chiamate.
pardon ho visto adesso l’altro confronto con il browser con n8, avevo visto solo il primo fino a ieri. Comunque sono “impallamenti” che che capitano anche sul mio Lumia 800 ( anche a piena carica, e con il massimo della ricezione wfi), però non ho idea da cosa dipenda, se per problemi del telefono, della rete che si utilizza, o magari qualche interferenza. Però non mi sembra nulla di allarmante. ( fin che capita qualche volta a batteria scarica e con un bel po’ di utilizzo come nel video).
Sono perfettamente in accordo con riccardo. Chiaramente è importante fare una recensione in cui si mettono in luce pregi e difetti, ma qui il problema è stato a mio avviso una discreta mancanza di professionalità. Una recensione del genere, per un prodotto così innovativo e di pregio meritava una preparazione superiore. Penso che alessio avrebbe sicuramente realizzato di meglio anche facendo una recensione di 2 ore. L’improvvisazione non rende in cose come queste. A proposito di pubblicità: ho appena visto la pubblicità del Lumia 610. Ciao ciao symbian. E io, lo faccio notare, sono un fedele amico di Symbian. Ora sono felicemente possessore di N8.
Altra domanda per voi. Dalla fotocamera per uscire come faccio? Non vedo in nessuna schermata la freccettina indietro che c’è nell’N8 quindi deduco che bisogna premere il tasto rosso… Ma ho letto in rete che resta in background. E’ vero?
salve, ho da poco comprato un nokia pure 808 e volevo sapere se esiste un convertitore per video , da poter quindi vedere film sul nokia, appunto per il pure 808?
Grazie in anticipo
@grimreaper basta schiaccare il tasto rosso (quello per chiudere le chiamate)
[Inviato da Nokioteca 2.0]