Secondo i dati raccolti dalla società IDC, specializzata nelle ricerche di mercato nei settori dell’information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer, anche nel 2011 Nokia mantiene il primato nella vendita di cellulari su scala globale.
Nonostante la difficile crisi che sta attraversando da ormai diversi mesi e l’agguerrita concorrenza che la sta assediando su vari fronti, l’azienda finlandese è riuscita a vendere oltre 417 milioni di dispositivi mobili (cellulari + smartphone) con una quota di mercato che si attesta al 27%. Questi dati, dunque, confermano ancora una volta la ledeaship di Nokia nel settore della telefonia mobile ma se si confrontano con le cifre e le percentuali dell’anno precedente ma soprattutto con i numeri raggiunti dalla concorrenza appare evidente il trend negativo.
Come potrete notare nella tabella qui sotto, Samsung si posiziona al secondo posto con oltre 329 milioni di dispositivi venduti e una quota di mercato pari al 21.3% mentre al terzo posto troviamo Apple con 93.2 milioni di iPhone e iPad venduti e una quota di mercato del 6%. Entrambe le aziende hanno un tasso di crescita molto elevato, soprattutto Apple che in un anno ha aumentato le vendite di oltre il 96%.
L’anno che è appena iniziato sarà ancora piuttosto difficile per Nokia, come dichiarato dal presidente Jorma Ollila in una recente intervista, ma sarà anche l’inizio di un nuovo corso che la vedrà di nuovo protagonista grazie all’adozione sui propri device di Windows Phone, una piattaforma completamente nuova che per poter decollare avrà bisogno di tempo, esattamente come è avvenuto per iOS e Android.
Grande Nokia!!!!!!!!!!
Si diceva che Samsung arrivasse a 500mio!! Alla faccia di non so quanti “esperti” che dicevano: “Samsung venderà 100mio di dispositivi in più di Nokia” 😀
Ma i dati di Samsung sono già apparsi? O sono solo previsioni?
Ha perso un po’, ma mai quanto dicevano gli analisti! Ora sarebbe bello riportare tutti quei grafici dove riportavano Samsung con quasi il doppio di vendite rispetto a Nokia 😛
Finchè ci sarà gente limitata come voi che si accontenta di molto poco (Symbian) Nokia continuerà a vendere.
dove è ora quel troll commentatore ‘w_apple_w’?
Sarà tornato nel culo da cui è uscito 🙂
per quanto Apple mi disgusti:
sono gia’ al terzo posto assoluto per vendite,
in soli 5 anni,
con solo 5 telefoni,
solo con smartphones,
con prezzi di vendita molto piu’ alti di tutti.
Dal punto di vista marketing/ricavi non c’e’ NESSUNO che possa tenergli testa.
Se solo avessi letto l’articolo avresti visto che sono compresi anche gli iPad!
x Cresta
se solo tu avessi letto il mio commento,
avresti capito che mi riferisco unicamente ai commenti di Dani e quello censurabile di Enrico e al fatto che in soli 5 anni Apple e’ salita al 3zo posto di vendite in cellulari.
inoltre andate a vedervi i risultati Gartner,
Apple e’ 3za anche senza ipod/ipads!
d’altronde quando la competizione si chiama SonyEricsson, LG, Motorola, RIM e HTC…
In fatto di marketing è imbattibile sicuramente! anche se in realtà ti pubblicizza un monolocale per una reggia 🙂
dico vorrete scherzare!! io un’operazione marketing come è stata impostata e portata avanti per i lumia non l’ho mai vista..una cosa immensa! e si sono visti i risultati.Apple ha solo potuto rimanere a guardare.
ma a guardare che cosa?
Se Apple avesse fatto le vendite di Nokia con il Lumia si sarebbe dovuta nascondere….
Per favore…..
capomastro, concordo pienamente!
se Apple facesse un iPhone low cost, diventerebbe 1mo produttore in 3 mesi!
bello parlare a ipotesi eh?!
io riporto fatti, non stupidi ‘se avesse…’
non capisco se stai scherzando o delirando
quali fatti riporti?
I fatti sono che il Lumia non ha venduto nemmeno lontanamente quanto iphone o la serie galaxy ….non so dove tu abbia visto qualcosa di diverso
ed è un fatto che Nokia , come produttore di Smartphones sia dietro agli altri.
E’ in testa a questa classifica solo perchè comprende tutti i tipi di cellulare da quelli da 32 EURO in su
mi sa che quello che delira qui non sono io
io sto parlando di Lumia se forse ancora non ci sei arrivato. Non parlo di symbian né di maemo. E mi sembra abbastanza palese che stia avendo un successo incredibile. Forse dovresti utilizzare un po’ del tempo che passi all’adorazione di iphone/ipad e leggere qualcosa al riguardo. L’operazione marketing dei Lumia (di quello si parlava se leggi sopra) è di dimensioni mastodontiche.
ah scusa allora intendevi che Apple ha potuto solo guardare gli spot? e poi parli di risultati
Il successo del Lumia è stato abbastanza tiepido e tutt’altro che incredibile, a fronte di un marketing immenso come dici tu
Poi se vogliamo dire il contrario…ok..diciamolo…
Non so se funziona:
http://static5.businessinsider.com/image/4eab0837eab8ea7215000039/chart-of-the-day-global-smartphone-shipments-for-samsung-nokia-apple-october-2011.jpg
Business insider:
http://articles.businessinsider.com/2011-10-28/tech/30331851_1_smartphone-market-growth-spurt-smartphone-maker
Ahhsì 😛
ho sempre avuto Nokia dopo qualche tentazione verso Motorola, ma da quando conosco i Nokia sono solo questi. Spero solo che windows phone migliori l’aspetto grafico, perché non mi piacciono tanto quei quadrettoni.
Si vabè non vale mettere pure gli ipad nel conteggio, altrimenti samsung potrebbe aggiungere tutti i tablet, le smartTv, e perchè no… Tutti i pc, pensate che io ho persino il frullatore della samsung 🙂
Credo che uno degli aspetti più fondamentali per cui Nokia riesce a rimanere sempre in testa alle statistiche di vendita rispetto alle marche concorrenti sia il prezzo vantaggioso dei device che immette sul mercato, oltre a tutti gli altri aspetti positivi.
@Ste796, ma per i prezzi mica tanto, quelli di fascia alta costano e anche parecchio se rapportati ad altri telefoni di stessa fascia, Nokia monta hardware piu obsoleto, quindi meno di valore, però è la globalità del prodotto che porta Nokia un passo avanti alla concorrenza, ma Samsung non scherza, se con Android si creerà una Top App tipo SIRI o un integrazione maggiore con NFC farebbe il botto di vendite superando Nokia, che sta avanti nelle vendite sopratutto perchè gli S40 sono terminali eccellenti ed economici.
Qualità hardware obsoleta?! Non mi risulta, che senso avrebbe poi montare hardware stratosferico se poi il sistema non riesce a gestirlo? Parlo delle altre marche ovviamente. Si può tirare in ballo anche il fattore della qualità costruttiva; ho tenuto in mano il mio N8 e un GSII…la qualità dei materiali e costruttiva mi sembra parecchio plasticosa, sembra un giocattolino.
OVVIAMENTE è un mio parere e può anche non andar bene agli altri, evitiamo di scatenare inutili polemiche.
Dimenticavo di dire che il discorso iniziale che ho fatto non riguardava solo i device di fascia alta ma anche quelli di medio/bassa, basta pensare a tutti gli s40 che Nokia ha venduto e sta ancora vendendo. La maggior parte delle persone cerca un telefono pratico e comodo dai prezzi non esagerati non lo smartphone all’ultima moda e questo è uno degli altri motivi per chi Nokia rimane in testa alle statistiche di vendita.
Nokia ha fatto quelle cifre tra cellulari e smartphone ed è qui che impallidisce di fronte alla concorrenza,…
@Ste796 come dice anche Capomastro, il dato preoccupante è che Samsung ha fatto quei numeri solo con i vari Galaxy e Apple con un solo modello (due se ci si mette anche Ipad), questo significa che se fossero conteggiati solo gli smartphone Nokia sarebbe ultima, situazione che se non cambia con WP si verificherà il prossimo anno, e che appare evidente ancora una volta di piu è che N8 e tutto il comparto Symbian, attualmente il grosso della produzione Nokia, non attira nessun nuovo cliente, ma anzi si spostano verso Apple ed Android.