E’ l’italiano Valerio Alessandro Sizzi il vincitore della campagna internazionale di crowdsourcing con cui Nokia ha sfidato gli utenti a usare la propria creatività per comporre una versione personale della storica melodia Nokia Tune, il brano ascoltato oltre un miliardo di volte al giorno e divenuto il motivo più conosciuto al mondo.
Nokia Tune Dubstep Edition è il titolo della traccia composta da Valerio e selezionata come suoneria vincitrice del concorso, che ha registrato oltre 6.200 proposte inviate da più di 2.800 sound designer di oltre 70 paesi. La melodia vincitrice verrà inserita nel corso del 2012 in oltre 100 milioni di nuovi smartphone Nokia e sarà scaricabile per tutti gli altri direttamente dallo Store di applicazioni Nokia. La nuova melodia entra naturalmente a far parte anche del Brand Book di Nokia e può essere ascoltata all’indirizzo http://nokiatune.audiodraft.com.
Valerio Alessandro Sizzi ha ventidue anni e vive in una piccola città in provincia di Milano. Dopo aver frequentato per 3 anni un corso di Sound Design allo IED, lavora oggi come dj e come produttore e A&R per un’etichetta discografica indipendente.
“Sono sempre stato un grande appassionato di musica. Ho studiato sound design a Milano, e attualmente lavoro come produttore presso un’etichetta discografica indipendente italiana distribuita in formato digitale” ha affermato Valerio Alessandro Sizzi, vincitore del concorso Nokia Tune. “Sono anche un dj e sono in console ogni giovedì sera per un evento milanese, mi diverto moltissimo! Ho scelto di fare una versione Dubstep di Nokia Tune principalmente perché questo genere è diventato molto popolare negli ultimi anni tra gli “hipster” di tutto il mondo, e anche perché produrre un pezzo dubstep è una sfida impegnativa. Ho pensato che una versione di Nokia Tune allegra, moderna e di tendenza sarebbe stata l’ideale: se vuoi offrire i prodotti più moderni anche il tuo sound dovrebbe essere il più moderno possibile”.
I premi
La suoneria vincitrice sarà affiancata a Nokia Tune e inserita in alcuni modelli selezionati del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di smartphone. Sarà inoltre resa disponibile su Nokia Store e inserita nel Brand Book Nokia. il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari.
I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della suoneria Nokia disponibili su Nokia Store e riceveranno un premio di 1.000 dollari ciascuno.
Carina,ma continuo a preferire quella che utilizzo ora presa dal nokia N9
qual è
Apprezzo lo sforzo e l’idea ma cos’è?
Senza parole.
Ciao!
! 🙂 !
è una cosa orripilante! parere personale
popolare moderna e di tenzenza.
tristezza
C’è da aggiungere che con le vecchie suonerie Nokia Tune non c’entra una mazza…però non è male!
Se non erro, dovrebbe/potrebbe essere italiano anche il quarto classificato 🙂
CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!
Sembra un videogioco…
che brutta roba…
ha qualcuno nella nokia!!!! non può essere la più bella su 6000 proposte!!! se ha vinto qll le altre cm erano??? xD
Secondo me sto tizio c’ha l’iPhone…
AAAA! non potevi scrivere commento migliore XD anche secondo me ha l’iphone: dalla foto è il classico radicalchic apple-fanboy che si mette gli occhiali finti da nerd il sabato sera 😉
no, non ho un iPhone :D.
gli occhiali da nerd ce li ho veri e se per radical chic intendi che sono un po’ hipster e attento alle tendenze, sì, è vero. Ma non credo che seguire una tendenza sia una cosa negativa in alcun ambito 🙂
Ad ogni modo, grazie per l’attenzione. Perchè che ci crediate o no me ne state dando, indipendentemente dal gusto vostro personale sul mio lavoro 🙂
Vorrei aggiungere che il tune NON SARA’ SOSTITUITO dal vecchio Nokia Tune, ma andrà a far parte delle possibili scelte all’interno dei telefoni.
Un saluto a tutti 🙂
Valerio.
Ciao Valerio, sono contento che ci segui 😉
Congratulazioni ancora per la vittoria e se fosse possibile inviaci la suoneria così la pubblichiamo qui su Nokioteca in anteprima in modo da poter essere scaricata da tutti coloro a cui piace, come al sottoscritto. 😉
purtroppo ho firmato un modulo dove certifico che la distribuzione del tune è riservata esclusivamente a Nokia, quindi non posso darvela io personalmente. ma è disponibile su Nokia Conversations, il blog ufficiale di Nokia 🙂
sì, sto facendo un po’ di ego surfing tra un’intervista e l’altra ed ho trovato questo articolo.
Di persone che non apprezzano il tune ce ne sono parecchie in tutto il mondo, poca è però la chiarezza sulle informazioni a riguardo del tutto. Ovunque mi è possibile sto cercando di fare chiarezza sull’esito del contest.
Ho recuperato il file della tua suoneria è l’ho pubblicato qui: https://www.nokioteca.net/blog/2011/10/nokia-tune-dubstep-edition/
😉
Ciao, piacere di averti qui. A me il pezzo non ha entusiasmato, ma mi piacerebbe approfondire con te il discorso tecnico/artistico, mi interessa moltissimo.
non me piace proprio per niente.
Anche i nokia delle vecchiette avranno sta suoneria!!!!!!
pensate che figura!
ma è veramente brutta….contento per lui….ma proprio non mi piace…quella che più mi piace e la 6 classificata^^
Preferisco la Progressive nokia di OzzBozz
Molto bella! Sono contento abbia vinto, perchè è quella che si adatta di più al nuovo posizionamento Nokia: originale, moderno e underground.
Le altre in classifica sono carine…ma non troppo diverse dalla classica suoneria.
fa cagare 10000 dollari potevano spenderli meglio.Molto meglio la suoneria di Chuck l’ agente segreto: Mexican hat dance
se nokia ha scelto una suoneria del genere significa che vuole dare un messaggio e identificarsi con una suoneria così.. ma a parer mio sta suoneria non si addice per niente a nokia, almeno ora come ora….!
Lo hanno appena intervistato i conduttori di “Caterpillar”: anche loro ci sono rimasti quando l’hanno trasmessa.
Ciao!
! 🙂 !
Posso essere sincero?
Fa veramente c****e!
Se Nokia ha buttato via 100 euro così poteva darli a me che ci facevo ben altro!
Nokiorchestra era bellissima
sono 10.000$ investiti in pubblicità intanto per una settimana in tutto il WEB non si parlerà d’altro e anche chi di solito non si interessa ai telefoni andrà a rifinire su siti come Nokioteca che come news ha tutte ottime notizie provenienti da Nokia, i nuovi telefoni, le app Nokia apparentemente utili, e qualche news sui nuovi WP7, tutto questo in tutto il mondo e con soli 10.000$ ed in più qualche suoneria free royalties da inserire nei nuovi telefoni che male non fa…ah dimenticavo, se fosse stato bellissimo il Nokia Tune Remake non ne avrebbe parlato nessuno.
Ma che orecchie avete?! È semplicemente splendida. Stupenda a dir poco! Se i vostri gusti musicali sono rimasti agli anni 80 è colpa vostra, non di chi è laureato in sound design 😛
Senza offesa eh, i gusti sono gusti 🙂 si scherza
lol..laureati in sound design! fa ridere anche solo il nome!
Povero Tàrrega che invece era solo un povero musicista.
a me piace più il nokia tune del nokia N9
Non credo sia proprio Sound Design il nome della facoltà….IED è Design e basta!
Detto questo, sono d’accordo che sta suoneria è una figata!
Pardon, avevo letto male…è proprio Sound Design il corso!
ma sono l’unico a cui non si sente neanche una suoneria da quel sito ??? 🙁
il 26 ottobre affonda definitivamente nokia
Se ha ricevuto così pochi mi piace cm ha fatto a vincere??? Bhooo
Sinceramente preferivo di gran lunga l’ultima aka Progressive Nokia!
si ma hai visto cosa è arrivato tra le finaliste?? quel tipo che canta il motivetto con una voce da schifo! cioè rendiamoci conto..uno che SCHERZAVA è arrivato tra i primi classificati.ciò significa che avrebbe anche potuto vincere. e Nokia la chiami azienda seria??
E’ proprio una cagata allucinante! Ma considerando che è uscito dalla stessa scuola che ha creato quel capolavoro di GIOVENTU’ RIBELLE, poteva andare molto peggio. Ormai creano corsi di laurea pure per arrotolatori di carta igienica e design di coriandoli e stelle filanti. Sfido chiunque a lasciare questo obbrobrio come suoneria per più di una settimana.
brutta ed inutile come tutte le altre
Oscena, da eliminare appena acquistato