La presentazione dei primi Nokia Windows Phone si fa sempre più vicina (si pensa che possano essere annunciati ufficialmente al Nokia World di ottobre), e le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche di questi device si susseguono di giorno in giorno.
Sul sito technologyblogged.com si ipotizza che possano essere dotati di processore Snapdragon Adreno 320, il nuovo quad-core per dispositivi mobili di Qualcomm con supporto a NFC, LTE, video HD a 1080p e 3D di alta qualità per esperienze di gaming da far invidia alle attuali game consolle.
Questa CPU, che avrà un ridotto consumo energetico, sarà però disponibile solo a partire dal 2012, quindi per vederla all’opera dovremo attendere la seconda ‘generazione’ di device Nokia Windows Phone. Nei primi smartphone che verranno lanciati entro la fine dell’anno in corso, invece, è ipotizzabile l’utilizzo del dual-core Adreno 220, una CPU anch’essa di ottima qualità e che garantisce elevate prestazioni, come potete vedere in questo video.
Qualcomm, lo ricordiamo, è al momento l’unica azienda certificata da Microsoft e, quindi, l’unica fornitrice dei chipset per dispositivi Windows Phone. Per saperne di più sui suoi nuovi chipset cliccate qui.
L’attesa produce speranze e aspettative, di sicuro sappiamo che dopo i Nokia Windows Phone nulla sarà più come prima. Nel bene e nel male.
ma io aspetto di provarli con mano per vedere se mi abituerò eheh tuttavia mi auguro che il design di questi nuovi device sia davvero accattivante.
mah.. A cosa servirà mai un hardware avanzato.. Io ho un n70 con cui faccio tutto e non mi pare tutta questa potenza! Uso email, navigo parecchio in internet ( opera rulez ), guardo i video su youtube, gioco ( l’emulatore del gameboy advance, quando non ho nulla da fare, è utilissimo ), chiamo, videochiamo e tante altre cose senza il minimo problema se non la lentezza, ma il che non mi interessa visto che riesco lo stesso a fare tutto.. Io rivoglio in commercio i vecchi nokia, altroche quelli di oggi
i vecchi nokia (vedi n70 e successivi) sono telefoni oramai stabili e per questo tengono -non senza fatica- il passo coi nokia di oggi su alcune cose (la mail su n95-2 era più precisa che su n8 in taluni casi, di certo la ricevevo sempre in automatico, ora, a volte…) ma dire che la potenza non serve non é vero.
Se n8 avesse avuto un vero processore (e non cricetini in gabbia) -forse- si sarebbe impallato mooolto meno (magari anche un degno supporto software che non guasterebbe… Maledetti…)
quindi, ben vengano i dual (benvenuti… Miracolo) e i quad (sé…fra anni su nokia se non cambiano ”a capa”)
di certo le cose non possono continuare come stanno… La concorrenza come samsung e lg stanno letteralmente falciando la nokia, vuoi per android, vuoi per l’hardware, per le soluzioni, ma il fatto sta così…
Se non prendo un galaxy s2 é perché mi mancherebbe la fotocamera e lo stile di n8, e perché sembra un taccuino… Ecchecc…. Ma é davvero una bomba, inutile gitarci intorno…
Il vero rimpianto é e sarà meego… Ma inutile piangere sul latte versato, é una cometa… Inutioe affezionarsi.
Certo é che se non migliora con anna (uhmmm!!!) per me n8 potrebbe essere il telefono meno longevo della mia flotta di comunicazione… Non lo reggo più… Sembra un diesel aspirato …senza affidabilità…
se non ti piace vendimelo io ne sto cercando uno,magari non lo pagherò molto,ma lo pago in contanti(saluti XD)
io di sicuro in pochissimo anche senza anna(oppure con anna,magari gli cambio il pc come arrivano i primi aggiornamenti)sono sicuro che lo farei impallare assai di meno
io concordo con te jocker, ma a sto punto non capisco perché quando dicevo le stesse cose per N9 mi davi contro…bah!
Sinceramente con il mio N8 non ho problemi, tantomeno rallentamenti. Ho formattato più di un mese fa ma non perchè il telefono non andava, piuttosto volevo liberare la memoria dai files di vecchie installazioni, ecc. Se poi parliamo del fatto che il Nokia non ha un hardware di prim’ordine, sono d’accordo, ma confrontarlo con un Galaxy S 2 è, se vogliamo, ingiusto: l’N8 è un cellulare presentato in primavera 2010, se non ricordo male, e uscito dopo svariati ritardi ad ottobre dello stesso anno. E’ logico quindi che un Galaxy S2 fresco fresco del 2011 lo batta…
Comunque sono fermamente convinto che nonostante l’arrettratezza di alcune specifiche del telefono, questo N8 possa dare ancora oggi delle piacevoli soddisfazioni.
Io Anna l’ho provato su E7 in occasione della prova di N9, e non cambia assolutamente niente in termini di prestazioni.. Da nessuna parte, browser compreso che rimane una cacchina tale e quale a prima, hanno solo cambiato la skin.. Non aspettarti miracoli
Fu così che rimandai (ancora una volta) l’acquisto del mio nuovo telefono, adesso se ne parla nel 2012! 🙂
E lo stesso problema che afflige anche me!^^ sto continuamente rimandando l’acquisto per indecisione tecinica!^^
Esattamente…è il costo da pagare se sei un appassionato e sempre al corrente di tutto 😉
bè, non credo che n8 avrebbe spaccato il capello in quattro con un processore potentissimo…
un pò meglio, forse, ma il sistema operativo fa cagare come stabilità…
in fondo, però, n9 ha un processore più performante…ma probabilmente hai ragione… 😉
appena formattato il telefono viaggia su discreti livelli, ma appena si sbaglia ad istallare il primo programma non ottimizzato (visto che ce ne sono quattro che servono, già totall recall è per il 5th per esempio) il telefono ne subisce i contraccolpi e dopo un pò di istallazioni di questo tipo …ualà… ieri ovi mi ha smesso di funzionare!!!
non sono alla costante ricerca della potenza, ma porca miseria almeno della stabilità…
eppoi (non mi stanco certo di dirlo perchè è così) la sua linea non è per niente in linea nè coi vecchi nokia ne con la concorrenza… forse solo iphone 4 fa peggio, ma almeno la… ecco…
@u.g. ora come ora non posso cambiare… per due buoni motivi
1- il portafogli piange :p
2- non c’è in commercio un cameraphone nemmeno lontanamente paragonabile a questo…
3- non c’è (secondo i miei gusti) un device elegante e… portatile!!! prendi il galaxy s2, OTTIMO terminale, ma fotocamera di due punti più sotto ed è grande come un taccuino per gli appunti universitari…
ora ho letto che i wp saranno dotato di dual e forse quad core… secondo me al massimo per fine anno arrivano a 1 ghz…
e io comprerò samsung (oddioooo che mi hanno fatto dire)
Per quanto riguarda l’ultima frase, tieni presente che Windows non è flessibile come Symbian e che Microsoft detta specifiche che sono molto “specifiche”, quindi non c’è troppa scelta sui processori: o sono potenti o il sistema operativo non regge, per cui su quello il rischio di vedere un hardware striminzito non c’è.
Ricordiamo anche – a malincuore – che se Elop è deciso a puntare su WP, questi avranno un netto vantaggio su MeeGo e i futuri Symbian, o nessuno li prenderà in considerazione viste le alternative (con Symbian e WP entrambi a 1 gigahertz, personalmente mi butterei sul primo, probabilmente in versione Belle).
Beh devo contraddirti sul fatto della fotocamera!
N8 resta il migliore ma Samsung Galaxy S2, Htc Sensation e SE Xperia Arc sono tra i cameraphone più performanti in questo momento e stanno poco sotto N8.
Fai un giro nella sezione Samsung qui nel forum e guardati foto scattate da Galaxy s2, rimarrai a bocca aperta 🙂
io rimango invece sempre e comunque fedele al buon symbian o in alternativa a Meego
Peccato………… processori al top con OS malvoluto.
Chissà se sarà possibile istallarci sopra meego?????????????
se cosi fosse continuerò ad aquistare nokia, altrimenti mi fermo a N9………….
mmmmm, non lo so…..dopo quasi 15 anni di profonda fedelta alla nokia….. ora mi trovo con l’n8…. si piu o meno sono contento……. ma mi sa che subito dopo le ferie…. tirerò un morso alla mela……. già l’n8 doveva essere il capolavoro……. ora l’n9……. che non mi sembra un gran che……. e se devo aspettare la nokia con window mobile……. perche vada al livello di altre aziende…. no sono stanco di aspettare….
Entrambe le architetture hardware sono validissime. Tuttavia è necessario che con i primi quad core arrivi poco dopo anche il terzo super aggiornamento di WP7, perchè Mango è ancora indietro alla concorrenza. Cioè lo sarà ad anno nuovo di brutto, ora come ora è quasi ok.
Il problema è sempre il solito: saranno per l’ennesima volta SOLTANTO parole? No perchè tutti sperano in quello e quell’altro e poi son buoni a presentare roba già vecchia e commercializzarla quando ormai è oltrepassatissima.
Queste caratteristiche hardware e i prossimi super upgrade DEVONO PER FORZA arrivare entro l’MWC 2012 o al massimo entro l’estate.
Per fine anno ci sarà una massiccia offensiva di iPhone: uscirà il 5 e verrà lasciato in commercio il 4 con modifiche ad un prezzo accettabile. Insomma, con l’uscita dei NokiaWP Symbian é destinata ad un rapido calo di vendite e (come se già non bastasse) immagine. Quindi almeno all’inizio secondo me la concorrenza ne gioverà. Forse per Natale, se i nuovi nati avranno buone recensioni avremo qualche sorpresa, ma Apple e Samsung hanno strada spianata.
Anche io vengo da 10 anni di Nokia (6 o 7 diversi, partendo dal 3310), ma il mio attuale N8 è, dopo il 5800, il più lento di tutti. E so che gli altri non erano paragonabili in quanto a hardware, ma vedere le prove di iPhone e Galaxy S2 lo fanno impallidire. Ci resta il design e la camera di Ottimo, e ora che ho letto delle poche novità di Anna la voglia di cambiare è tanta, ma devo aspettare.
esatto claudio….io ho scritto piu o meno le stesse cose, o meglio….lo stesso pensiero……sono un fedelissimo nokia da quasi 15 anni…..e anch’io ho un n8…..si bello ,fa foto e video spettacolari….e poi?????????? ho combattuto a spada tratta con amici che hanno morsicato la mela….. ma è ufficiale devo sventolare bandiera bianca, non c’è paragone. davvero non sai che fatica faccio ad arrendermi……ma è la nokia che ha voluto questo, e non credo che con WP7 risolva il gap che si è creato……. davvero mi dispiace un casino, ma sono deciso, CAMBIERO’ STRADA!!
Come direbbe il mitico Ruggero De Ceglie: A meraviò e stì WP7?………… DAI CAZZO!!!! 😀
ah Elop sei er fio da merda! DAI CAZZO XD