Sebbene Stephen Elop non perda occasione per ricordare che Nokia non è in vendita, le regole del mercato possono essere molto spietate, e a volte potrebbero costringere le aziende a farsi necessariamente acquistare.
Ed è un pò quello che Microsoft vorrebbe che accadesse: acquisire Nokia non perché si è messa in vendita, ma impossessarsene forzatamente quando arriva al punto tale da non reggere più la concorrenza, e quindi alle migliori condizioni di mercato!
Ma se un domani la nostra amata Nokia dovesse realmente entrare in vendita, al di là dei possibili e potenziali acquirenti, da chi vorremmo fosse acquisita?
Premesso il fatto che due aziende ottengono risultati importanti quando riescono ad integrare le proprie strategie, proverò a spiegarvi perchè Sony, tra tutte le aziende che potrebbero accaparrarsi Nokia, sarebbe a mio parere la soluzione migliore che porterebbe ottimi risultati in breve tempo. Ma iniziamo dalle società su cui gli ultimi rumor impazzano.
HTC un nano sulle spalle dei giganti
In rete circolano indiscrizioni che vedrebbero HTC molto interessata ad un eventuale acquisto di Nokia. Solo pochi anni fa HTC era sconosciuta ai più, e i pochi che la conoscevano ammiravano Windows Mobile. La transizione ad Android ha giovato molto all’impresa che oggi è molto ammirata sopratutto da un utenza giovanile. Il perchè è un mistero per chi vi scrive, ma vista la scarsa alfabetizzazione tecnologica della suddetta fascia è molto probabile che HTC abbia giocato molto sulle dimensioni e sul deisgn per rubare fette di mercato a Nokia. Se la memoria non mi inganna, è stata una delle prime aziende a credere nei formati extra-large da 4”.
Tempo fa si diceva anche che HTC, seguendo le orme di quanto fatto da Samsung con Bada, volesse creare un proprio OS. Già a questo punto senza andare oltre, dovreste aver capito che a mio modo di vedere le cose, HTC non ha le risorse necessarie per far fronte ad una simile acquisizione, sebbene la posta in gioco è veramente molto alta: come fare a competere con Samsung, Motorola e Sony se i suoi obbiettivi sono così in alto? Viceversa, qualora acquisisse Nokia solo per progettare telefoni migliori avrebbe tutte le carte in regola per partorire dei Super Smartphone con su Android, visto che le iniziative non le mancano di certo.
Samsung e la mancanza di motivazione.
Se come denunciavo in questo articolo, MeeGo fu creato per opportunismo reciproco, l’azienda coreana è il candidato peggiore per un eventuale acquisizione di Nokia, poichè il suo obbiettivo di divenire leader mondiale dei telefoni entro il 2014, è ormai dietro le porte. Non perchè eccelle nel settore dei cellulari, ma perchè, per usare un termine molto amato da Elop, ha un potente ecosistema di business alle spalle. Producono di tutto e cosa molto più importante, controllano e guidano due settori di fondamentale importanza come i display AMOLED e la loro variante Super, così come anche i chip di memoria Nand flash.
Se riuscisse ad acquistare Nokia i miglioramenti sarebbero solo ed esclusivamente a livello di facciata. Magari sarebbe la volta buona che finisce di copiare il design della Apple e realizzerebbe smartphone con plastiche più adatte!
Microsoft, la testardagine non paga.
Sono anni che Microsoft cerca di entrare nel mercato mobile. Un eventuale acquisto, la sostituzione di quello obrorio di interfaccia di Windows Phone (che diciamocelo pure, è una copia simmetrica di iOS, e appena avrò un Windows Phone tra le mani ve lo dimostrerò) con quella di MeeGo potrebbe permettergli importanti risultati già a partire dalla release 8. Ma sarà capace di buttare tutti i soldi spesi in ricerca per creare l’interfaccia Metro? Gli investitori cosa penseranno di Ballmer, CEO dell’azienda, già poco simpatico ai propri dipendenti?
Tuttavia, è bene ricordare che l’azienda di Redmond, qualora riuscisse ad acquistare Nokia, farebbe una brutta fine in tribunale, visto che l’anti trust, un importante organo garante della concorrenza, con tutta probabilità non vedrebbe di buon occhio il fatto che a guidare le trattive o peggio ancora a crearne i pressuposti sia stato un suo ex-dirigente della sua divisione Office.
Sony e le potenziali, a mio parere, intese.
L’unica azienda a realizzare dispsositivi con stile, ma con un grosso handicap: plastiche penose. Ed è già un ottimo motivo per creare delle integrazioni in maniera semplice.
Il secondo ottimo motivo, dipende dai vari business che l’azienda possiede. In particolare quello delle fotocamere compatte, dove l’azienda utilizza le ottiche Carl Zeiss da tempo immemore. Se a questo ci aggiungiamo i sensori per le fotocamere e i chip Bionz, settore in cui Sony ha investito parecchio per non dire tutto, l’accoppiata Nokia-Sony potrebbe concepire il miglior camera-phone di tutti i tempi, grazie alle proprie conoscenze acquisite nel tempo nei rispettivi settori. Noi utenti ci guadagneremmo e basta.
Ultimo e non per importanza, riguarda il core business dell’impresa nipponica: i servizi. Il Play-station Network conta un infinità di utenti che utilizzano tutti i giorni i servizi della piattaforima Q-riocity (ora avete capito perchè l’attacco informatico al PSNetwork è stato pubblicizzato in lungo e in largo), senza contare gli indubbi benefici che si avranno dal punto di vista del gaming grazie al marchio Play-station. Titoli in esclusiva, game play fantastici e esperienza di gioco user-friendly. In poche parole, il sogno (N-gage) della vecchia dirigenza si realizzerebbe!
Ci sarebbe anche un quarto buon motivo: mentre Samsung sfrutterebbe il Know how di Nokia per far crescere sia Android che Bada, dimenticandosi di MeeGo, Sony avrebbe due chance: ripristinare gli accordi con Intel per portare Harmattan e quindi medfield su Android o procedere allo sviluppo di MeeGo (insieme ad Intel senza cavalli di troia nel mezzo…), sviluppando la tecnologia Qt, da utilizzare magari come base per la prossima Home-consolle!
Voi che ne pensate? Quale sarebbe il miglior acquirente di Nokia? Fatecelo sapere nei commenti oppure rispondendo al sondaggio che segue.
Ai tempi la “guerra” era tra sony e nokia infatti.
No a sony per i semplici motivi:
– vedi Blueray, dove SONY incassa la metà del prezzo di vendita solo perché l’ha invetata lei… Eppure Toshiba aveva un buon prodotto con DVD HD!
– i prodotti Sony erano sempre stati scarsi, già nel ’90 con i loro stereo, tutta plastica e basta. Kenwood allo stesso prezzo dava anche qualità.
– PS3? Un flop che gli é costato millioni. PSP? Altro flop! Ci riprovano sempre, come Microsoft. Ma non gliene va più bene una!
Se Nokia dovesse essere venduta, e volessimo ancora vedere qualità, dovrebbe essere venduta ad una ditta come Panasonic secondo me.
La cosa triste di questo articolo? La nostra ditta EUROPEA difficilmente passerebbe in mani di un’altra ditta europea 🙁
è il motivo per il quale ci preoccupiamo dell’acquisizione di Nokia. Se ci fosse una realtà europea all’altezza non credo susciterebbe tanta paura.
e se venisse acquistata da apple
Assolutamente la seconda, “Nokia non si vende”, ma se proprio dovessi scegliere, forse farei lo stesso ragionamento.
Secondo me, se Samsung acquistasse Nokia, ne prenderebbe i brevetti e poi la farebbe sparire in fretta.
Mi rattrista davvero molto vedere come nel giro di un paio di anni la situazione sia cambiata in maniera così radicale da farmi chiedere “Ma stiamo davvero parlando di Nokia o c’è un’azienda clone da qualche parte nel mondo?”
Spero davvero in un qualche miracolo che faccia rinsavire la dirigenza o la sostituisca per qualcuno che sappia davvero fare il bene dell’azienda mantenendone l’identità.
Nokia è Nokia, e sebbene ormai ne resta poco, quel poco andrebbe preservato e coltivato al meglio.
Mi ripeto, ma è davvero triste assistere impotenti al declino di un marchio che ha fatto la storia e che in realtà ha ancora tantissime cose da dire, ma forse manca solo della volontà di tirarle fuori (nei loro laboratori sono pieni di novità, e solo N9 ne ha portate alla luce diverse, dal Dolby al display monoscocca a molte altre cose).
Hanno i mezzi, ma poca volontà. Mi auguro un risveglio in grande stile, a partire da N9.
Nokia, sei in grado di farci ancora sognare, basta vedere N9 e le reazioni sul web. Apri gli occhi e torna alla grande!
le ultime ricerche danno anche Sony Ericsson come prossima azienda a fallire, assieme a Nokia e tante altre, non vedo perchè dovremmo sperare proprio in lei.
se nokia dovesse essere acquisita spererei proprio in HTC. i device HTC hanno un design curato, l’interfaccia sense inimitabile, unica pecca la fotocamera. li ha sempre peccato HTC con i suoi “aloni rosa”, cosa che assieme a Nokia probabilmente non avverrebbe.
comunque io ho votato Nokia non dovrebbe permettere di farsi aquisire, anche Motorola è in crisi ma ultimamente si sta sollevando, non vedo perchè Nokia non ce la dovrebbe fare, sopratutto se cambiassero CEO.
MeeGo è un sistema di grandi potenzialità, se è in grado di eseguire anche applicazioni per Android allora!
Symbian ormai comincia a essere vecchio e non molto concepito verso il web, non so perchè tutti dicono obsoleto che alla fine non è che sia preso così malaccio. Symbian secondo me dovrebbe lavorare molto sul browser web e sull’integrazione con i social network che ormai sembrerebbero essere il futuro. per il resto non ha nulla che non va, ma visto che dite tutti che è obsoleto ditemi voi che cos’è che non ha.
Windows Phone non è così malaccio – non so dove la vedi copia di iOS – è anche questo un sistema di grandi potenzialità, ma doveva nascere prima. Ormai fronteggiare iOS e Android non è cosa facile.
non necessariamente Nokia deve chiudere i battenti: MeeGo e Android – e magari qualche Windows Phone – per la fascia alta, per la fascia media Windows Phone e Symbian^3, per la fascia bassa S40 e Symbian^1.
Nokia nn si vende!! via Elop! e si formano nuove sezioni! sezione Symbian (ke presto diventa S40) per i dispositivi di fascia medio bassa, sezione WP7 per proporre un ottimo OS e qndi un’alternativa fatta in casa che copre la fascia medio alta e sezione MeeGo!! un solo terminale all’anno e sarà il terminale di altissima fascia! quello che spezza le gambe ad Apple! e il gioco è fatto! nn è molto difficile!! Nokia ha le capacità! MeeGo è l’OS che permetterà di far risorgere Nokia!! mi candido al CEO 😀 mi votate?
io riporto una notizia finanziaria presa dal sito borsa italiana con riferimento al titolo azionario nokia
“Nel settore delle tlc si mette in evidenza oggi Nokia. Dagli smartphone ai cellulari, dai servizi alla progettazione dell´interfaccia utente, il gruppo della telefonia mobile di Espoo ha illustrato oggi a Singapore la strategia di breve periodo. Tra gli annunci più attesi della casa finlandese la presentazione del suo ultimo smartphone: il Nokia N9. Tolta la maschera anche a tre nuovi modelli di cellulare (Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06). E infine è stato ribadito l’impegno con Microsoft, definendo luglio come il mese di lancio del primo smartphone con piattaforma Symbian, mentre nei prossimi 12 mesi il gruppo prevede di rendere disponibile la piattaforma su 10 smartphone. La nuova strategia sta mettendo di buon umore Nokia sulla Borsa di Helsinki: il titolo guadagna quasi il 3% a 4,16 euro per azione.”
Da questo si evence che ci sono segni di ripresa proprio in relazione alla presentazione dei nuovi dispositivi certo ha molto da recuperare ma si è finalmente smosso qualcosa ora vediamo come sapranno sfruttare questa scia positiva. A mio parere a questo serve un CEO con i controfiocchi xD….
Non penso che gli addetti di Nokia siano stupidi, il lancio di N9 (sebbene ripeto forse non è ancora all’altezza della concorrenza) ha suscitato grande interesse, MOLTO di più che WP! Non dico che Windows non sia all’altezza, anzi, sta crescendo velocemente! Meego però ha quella marcia in più e Nokia non può nascondersi dietro l’evidenza, Meego piace! Inoltre se verrà sviluppato e Nokia si concentrerà su questo OS farà scintille. Mi piace paragonare Meego ad Android, ha tutte le potenzialità per fare la sua strada, l’innovazione e le possibilità ci sono!
Perchè non sfruttarle? Nokia non ha bisogno di nessuno, Se si concentra su Meego ha la grande possibilità di mettere subito in azione un sistema che già piace e che sarà aperto a sviluppatori di ogni tipo!
E ciao Elop, devi andartene perchè fai casini e basta! Ripeto mi piace molto Windows Phone e lo posso anche veder bene con Nokia, ma meego deve avere la sua parte!
bé, la ditta che suscita meglio le mie fantasie é sony.
Oltretutto é l’unica che ha un comparto fotografico in grado di apportare -ancora- migliorie in nokia che in materia la sa lunghissima.
Però non vedo come… Ha già acquisito ericsson ai suoi tempi e non mi pare abbia portato tutti questi frutti…
Io spero in un futuro tutto nokia, tutto europeo.
Metterei la fascia media col symbian che, secondo me resta un buon so.
La fascia business con wp in modo da interfacciarsi col pc e office.
La fascia ”cazzuta” a meego e vaiiiiii
non é certo un’utopia, fattibile da dopodomani e accontenterebbe tutte le fasce di utenti.
E svegliaaaaaaaa
Ti quoto alla grande! Io prenderei la stessa predisposizione che ha Samsung rispetto ai suoi dispositivi:
FASCIA MEDIO-BASSA:
Samsung – Bada Nokia – Symbian
FASCIA MEDIA – MEDIO ALTA – BUSINESS
Samsung – WP7 (Vabbè solo uno 🙂 ) Nokia – WP7
FASCIA ALTA
SAmsung – Android Nokia – Meego
Questa è la mia idea! Ma è solo utopia dato che Elop sta facendo completamente assorbire Nokia da Microsoft
Hai ragione, la tua suddivisione non è niente male…possibile mai che un testone come Elop non lo capisca? Bhu
Perchè HTC ha conquistato il mercato?
Perchè con la Sense ha prima rivoluzionato il mondo windows mobile, proponendo un’interfaccia a prova di dita e liberando l’utenza dall’orribile pennino, poi l’ha portata su Android creando di fatto l’interfaccia esteticamente e funzionalmente migliore.
Il tutto condito da device esteticamente curati e dalle ottime prestazioni.
Cosa presentava Nokia qualche anno fa? L’N97? Altro che misteri!
verissimo!
io posseggo un htc e sono tutta altro che ignorante in materia!HTC si è fatta furba ed ha abbandonato windows mobile ed ha fatto bene!Per quanto riguarda l os una sorta di os ce l hano anche loro basato su android,ricorda niente HTC SENSE?
Per quanto riguarda sony…vuoi vedere battelfield su un telefono?io no e non voglio nemmeno vedere la sony su un telefono(anche se gia c è) la sony ha stancato è piu vecchia di nokia!Va bene sono per chi si attacca alla tv a giocare a quei bruttissimi giochi che fanno per s3 a far la guerra tutto il giorno!
Quoto in pieno.
Mah… Sony ha già altre gatte da pelare… Non ci credo che possa acquistare Nokia. Potrebbero essere Microsoft o Apple a fare questa operazione in questo momento, al limite Samsung. Ma le prime due sono più forti in questo momento. Poi si tratta di vedere se rientra nelle loro strategie o meno. In ogni caso Nokia può farcela e Windows Phone non è assolutamente male checchè se ne voglia dire male (secondo me a partito preso e basta).