Dopo circa tre mesi di utilizzo ho deciso di condividere con voi, amici del Nokioteca Blog, le mie impressioni sul Nokia N8, fornendo un giudizio (con relativo voto) per ogni sua caratteristica. Non si tratta quindi di una vera e propria recensione bensì di una valutazione soggettiva di ciò che questo cameraphone offre. Al termine fornirò un voto complessivo, determinato dalla media di tutti i voti assegnati. Buona lettura. 😉
– Hardware
L’hardware è probabilmente uno dei punti di forza di questo device, partendo dalla scocca e dal vetro del display fino ad arrivare al processore e al chip per l’accelerazione grafica che esaltano al massimo le potenzialità di questo dispositivo.
Materiali: grazie alla sua scocca in allumino ed il vetro Gorilla (il più resistente agli urti e ai graffi attualmente in commercio), l’N8 risulta essere molto solido e piacevole al tatto.
Voto: 9,5
CPU: l’N8 è dotato di una CPU da 680 Mhz, assistito da una potente GPU essenziale per il gaming. Grazie a queste caratteristiche, l’N8 risulta essere molto veloce, reattivo e capace di far girare anche applicazioni “pesanti”.
Voto: 9
Batteria: la batteria, pur essendo da 1200 mAh, riesce a sostenere due giornate di utilizzo medio. Non è tantissimo, ma in ogni caso una giornata di utilizzo intenso riesce a portarla a termine.
Voto: 7,5
Fotocamera: è il principale punto di forza di questo device. Il sensore da 12 megapixel, l’ottica Carl Zeiss e il flash allo Xenon portano il Nokia N8 ai massimi livelli. Le immagini acquisite, come potete vedere dai due scatti che seguono (realizzati dal sottoscritto), sono di ottima qualità. Lo zoom, seppur limitato, non sgrana più di tanto le immagini (vedi foto del paesaggio), e ciò ne agevola e ne invoglia l’utilizzo.
Voto: 9,5
Videocamera: altro punto a favore di questo device è la funzione di registrazione video che permette di realizzare videoclip con qualità HD a 720p. Anche utilizzando lo zoom il risultato è molto soddisfacente. Peccato per la mancanza della messa a fuoco dinamica, ma non è escluso che possa essere implementata in uno dei prossimi aggiornamenti firmware. Quelli che seguono sono due video di esempio, il secondo è stato realizzato con lo zoom al massimo.
Voto: 9
Display: nonostante la tecnologia AMOLED, questo display non mi ha entusiasmato più di tanto. Ottimo il touch capacitivo, ma la risoluzione da 640×360 pixel non gli fa onore, tenendo presente che l’N900 offre una risoluzione maggiore, da 800×480 pixel! Anche i colori non eccellono, soprattutto a bassa luminosità. Buona, invece, la resa sotto la luce diretta del sole, nonostante le ditate rimangano impresse piú del normale. Per darvi un idea di quello che intendo, date un occhiata ai due video che seguono in cui viene messo a confronto il display dell’N8 con quello dell’iPhone 4.
Voto: 7
Altoparlanti: nel caso dell’N8, bisogna parlare al singolare, in quanto dopo tante generazioni di smartphone Nokia con casse stereo, con l’N8 si torna al mono. Altoparlante che peró risulta essere molto buono, capace di riprodurre un suono pulito, potente, ricco di bassi e con acuti che non stridono. Discutibile è la posizione della cassa sul retro del device, in quanto se il device viene appoggiato su una superficie, l’audio diventerà chiuso e un po distorto.
Voto: 8
GPS: l’antenna GPS risulta essere davvero ottima. Il fix ai satelliti si ottiene in circa 2 secondi utilizzando l’A-GPS, anche se ci si trova in un ambiente chiuso. Molto buono è anche il fix senza il supporto di rete. Ovviamente le mappe e il servizio di navigazione vocale sono gratuiti grazie al software Ovi Mappe preinstallato.
Voto: 10
USB On The Go: l’introduzione di questa nuova funzionalità è stata, a mio parere, una vera innovazione. Il trasferimento di dati tra il device e un dispositivo di archiviazione USB (senza passare da un PC) risulta essere molto comodo e veloce.
Voto: 9
HDMI: la presenza di questa nuova porta, offre all’N8 la possibilita di riprodurre video in HD su qualsiasi televisore, trasformandolo in un vero e proprio media center portatile o un computer con relativo schermo esterno. Peccato che la riproduzione dei video a volte si incastra, ed il caricamento delle foto risulta essere un po lento.
Voto: 8,5
– Software
Se fino ad ora non ho fatto altro che elogiare questo device per le sue caratteristiche hardware, adesso, invece, inizierò a criticarlo. Purtroppo il software di sistema non mi ha convinto, e non mi rifersico alla sua stabilità (che è abbastanza soddisfacente) ma alla sua interfaccia. Symbian, seppure sia giunto alla versione 3, risulta essere ancora molto macchinoso, soprattutto nel Web browsing e nella gestione dei menù e del multitasking.
Sistema operativo: oltre a quanto detto sopra c’è poco da aggiungere. Il sistema operativo risulta essere stabile e veloce agli input ma dispone di un interfaccia ormai obsoleta, sicuramente non all’altezza di quelle offerta dalla concorrenza. Ripongo tutte le mie speranze in MeeGo.
Voto: 6,5
Web browsing: il browser web di default non è di certo il massimo, discreto nella velocità di caricamento e nello scrolling, ma ancora molto macchinoso nell’interfaccia, insomma sempre lo stesso ormai da diversi anni. Spesso le pagine si caricano male, con alcuni elementi che non vengono visualizzati. Buono il supporto al Flash. E’ presente il supporti al Java, anche se molti contenuti non vengono visualizzati come su PC.
Voto: 5,5
Multitasking: il multitask è migliorato dalle precedenti versioni di Symbian, ora si vede l’anteprima della applicazioni aperte, quindi non piú solo l’icona. Discutibile, però, l’integrazione con il sistema operativo, in quanto risulta essere piuttosto scomodo tenere premuto per alcuni istanti il tasto menù per visualizzare le applicazioni in esecuzione.
Voto: 6,5
Tastiera virtuale: la tastiera virtuale è buona grazie anche alla buona sensibilità del display capacitivo. Apprezzata anche l’introduzione di un tasto dedicato per gli accenti\apostrofi, peccato invece per la mancanza di un tasto dedicato ai simboli e alla possibilità di annullare le modifiche.
Voto: 8
Messaggistica: il reparto Messaggi risulta molto buono. Gli SMS vengono archiviati in stile conversazione, in modo da rendere la lettura più semplice e veloce. Il device non rallenta anche in presenza di divresi messaggi in memoria e la loro apertura è istantanea.
Voto: 9.
Email: il programma Email di default è buono. Supporta il formato HTML, è veloce e privo di intoppi. Molto comoda l’integrazione con i widget. Forse pecca un po nell’organizzazione e suddivisione delle email.
Voto: 8,5.
Lettore musicale: molto apprezzato è lo sforzo di Nokia di rinnovare questa applicazione con l’aggiunta del cover flow che permette di sfogliare in modo molto semplice e fluido le copertine dei brani musicali presenti in memoria. La qualità della riproduzione audio è buona sia con le cuffie che in vivavoce.
Voto: 9,5.
Video player: l’N8 riproduce un ampissima gamma di formati video, dai Divx agli mkv, tutti con una risoluzione massima di 720p. La riproduzione risulta fluidissima e priva di intoppi, molto godibile se si attacca il device ad una TV tramite HDMI. Tuttavia si avverte la mancanza di poter riprendere un video da dove lo si è interrotto, in quanto ogni volta che vengono riaperti ripartono da capo.
Voto: 9.
Foto browser: il visualizzatore di foto è velocissimo e fluidissimo; lo zoom è effettuabile distanziando due dita grazie al multitouch, peccato però che le immagini non si possano ingrandire più di tanto.
Voto: 9.
Ovi Maps: giunto ormai alla versione 3, Ovi Mpas rtisulta veramente un software di navigazione completo, stabile, veloce e con diverse funzionalità aggiuntive. Inoltre grazie all’ottima antenna GPS dell’N8, il fix dei satelliti è davvero velocissimo con e senza A-GPS.
Voto: 10.
Ovi Store: con l’N8 si è finalmente giunti a una rinnovata versione dell’Ovi Store. Ora non si può dire che non sia paragonabile agli App Store della concorrenza. Discreto è anche il numero di applicazioni disponibili, molte di queste utili e ben fatte, ma se si potrebbe fare di più!
Voto: 7.
Gaming: anche in questo ambito Nokia è migliorata, avvicinandosi molto ai livelli della concorrenza. Resta il fatto, però, che i giochi siano ancora il risultato di porting di versioni di altre piattaforme, infatti spesso non vengono nemmeno adattati alle proporzioni dello schermo oppure in alcuni casi risultano un po “scattosi”.
Voto: 7,5.
Social Network: l’integrazione con Facebook e Twitter è molto buona grazie all’applicazione dedicata e pre-installata. Caricando in homepage l’apposito wideget è possibile dare uno sguardo veloce a tutte gli updates dei propri amici. Peccato però che i tempi di aggiornamenti non siano cosi immediati.
Voto: 8,5.
– Conclusione
Tirando le somme, l’N8 si presenta come un buon device, ottimo dal punto di vista Hardware, un po’ meno in quello software, sicuramente adeguato al suo prezzo di vendita, 499 Euro! Davvero molto buona la fotocamera, la videocamera ed il GPS, mentre lascia a desiderare la macchinosità del sistema operativo Symbian ^3.
Consiglio questo device a tutti coloro che cercano un dispositivo dedicato alla multimedialità e amanti della fotografia mentre lo sconsiglio a chi cerca un device con cui accedere a internet e che fa uso di applicazioni per l’Office. Con l’N8 Nokia ha sicuramente compiuto diversi passi avanti ma c’è ancora da lavorare per mettersi in pari con la concorrenza e credo che con MeeGo possa anche superarla!
Il mio voto finale per il Nokia N8 è un 8 pieno! Siete della mia stessa opinione? 🙂
concordo in pieno un po con tutto. con l’aggiornamento al pr1.1 il browser web ha avuto un leggero miglioramento. le pagine web si aprono piu velocemente.
Sì, ma purtroppo il browser ha ancora molti, troppi, problemi con i CSS. 🙁
ciao matteo, ho letto la tua valutazione del Nokia N8… ho una domanda da porre: è possibile configurare un indirizzo e-mail aziendale (che non sia alice.it) ? io ho delle difficoltà con la configurazione… spero che tu possa aiutarmi. grazie
dissanto solo per quanto riguarda il voto a ovi maps.. 10?!?! ma se non ha le cartine aggiornata a 4 anni fa? c’è una strada nuova che esiste ormai da 2 anni (e gli altri 4 prima era in costruzione.. quindi si sapeva benissimo che sarebbe arrivata (google la metteva già 3 anni fa…) e oggi ancora non esiste sulle mappe di ovi.. lo stesso per moltissimi limiti di velocià sbagliati, e per altre strade che secondo ovi non esistono… certo, poi le funzioni sono discrete.. nulla a che vedere con tom tom o simili.. certissimo che poi è gratuito e questo aiuta molto.. ma spesso preferisco usare google maps.. piuttosto che ovi maps… nonostante google maps non sia un navigatore ma solo una mappa… io al massimo gli darei tirando le somme non più di un 7, puntando proprio sul fatto che sia gratuito altimenti non gli darei neppure un 5,5…
per quanto riguarda invece la tastiera orizzontale.. bè.. molto meglio swype… molto più reattiva di quella base e non ti prende una lettera per un altra.. cmq 7…
poi non parliamo di ovi store.. se uno effettua un hard reset, questo non verrà mai più reinstallato… neppure con il nuvo firmware..
cmq anche per me un bel 8+ non glielo leva nessuno.
Uhm, strano, penso che il discorso sia molto soggettivo e che dipenda molto dalle zone.
Dove ho provato io (Località Bolzano) le mappe sono aggiornate, per esempio sono già state inserite delle gallerie costruite poco tempo fa…
Inoltre Ovi Maps è privo di bug e molto fluido, per questo ho deciso di dargli 10. 😉
Ciao Flavio, ti posso dire che dove abito io (in provincia di Lodi) ci sono delle strade “nuove” da 4/5 anni, e nemmeno nell’ultima mappa disponibile del Garmin (2012.30) sono presenti!Le uniche mappe dove trovo davvero sempre tutto super aggiornato sono quelle TomTom grazie al map share!
Comunque rispetto alle vecchie versioni lo trovo molto migliorato sia nell’interfaccia che nella velocità.
Complimenti per il tuo commento. In linea di massima concordo con le tue valutazioni. In generale devo dire che (dal mio personalissimo punto di vista) sei stato un po’ generoso, mediamente toglierei mezzo voto, talvolta anche uno rispetto ai tuoi.
In particolare io non riesco ad entusiasmarmi per la fotocamera che sicuramente è la migliore sul mercato ma con la quale, lo confesso, fino ad ora non ho ottenuto i risultati sperati. Prima che qualcuno si offenda (come spesso capita in queste pagine) premetto che senz’altro è colpa mia visto che tutti ne sono entusiasti. La tastiera virtuale poi a me non piace affatto, mi trovo meglio con altre (sempre virtuali, chiaro) per cui non vado oltre il 6,5.
Come voto complessivo un 8 lo do anch’io.
Non lo possiedo personalmente ma ce l’ha un mio amico. Confermo praticamente tutto. Sulla parte video io avrei azzardato un voto più alto perchè rispetto ai vecchi nokia che implementavano una valanga di “Per” di zoom digitale INUTILE (visto che già a metà scala l’immagine faceva letteralmente schifo e diventava acquerellosa) finalmente su N8 si può tenere tutto lo zoom al massimo che avvicina tantissimo e non sgrana di una virgola! Differenza abissale con lo zoom di un N85 N86 o N93 (altri 3 cameraphone).
Tuttavia a questo cameraphone mancano un paio di cosette che secondo me l’avrebbero reso completo: un kickstand per usufruire meglio dei video (visto che l’alto parlante è mono e non è sul bordo del telefono come per esempio in N85 o N86) e lo Xenon doveva essere affiancato anche da un LED per la funzione torcia o per l’utilizzo nei video. Io e questo mio amico da anni giriamo sempre tantissimi video con i cellulari e ora ci troviamo costretti ad usare l’N85 come torcia e l’N8 come camera…
in effetti anche a me la fotocamera nonostante tutto quello che ha, zeiss, xeon e i 12m non riesco ad ottenere foto ottime, come invece mi aspetto da tutto questo hardware sofisticato… credo anche io di essere la colpa di tutto.. ma il dubbio mi rimane..
Sicuramente per ottenere degli ottimi scatti ci vuole un po’ di mano ed esperienza.
Io mio 9,5 è stado dato tenendo conto che si tratta sempre di un telefono, e tra i telefoni l’N8 come fotocamera è il migliore.
sicuramente hai ragione, infatti ho premesso che è colpa mia. Ma come vedo leggendo Flavio non sono l’unico che si aspettava qualcosa di più, pur tenendo ben presente le tue considerazioni sul fatto che è pur sempre un telefono etc. etc.
buone considerazioni…però alcune cose non vanno:1 hai dimenticato di dire che lo schermo è dotato della nuova tecnologia Nokia clear black che rende lo schermo uguale a un super amoled.2 l interfaccia symbian é milto intuitiva e ben organizzata…vorresti un elnco infinito di applicazioni tutte disordinate?
3 l integrazione con i social é davvero penosa!qui nokia dovrebbe muoversi per contrastare la concorrenza!
Il display del Nokia N8 non è Clear Black.
si che lo è! è stato montato su tutti i device symbian 3
spiacente ma lo ha solo c6-01 e e7, anche nello spot nokia dei cbd appaiono solo questi 2… per ulteriori conferme guarda questo http://www.youtube.com/watch?v=6n6cu6U8GRs
ok i m sorry! =)
Concordo in tutto! Il fatto di avere le mappe gratuite e senza doversi collegare ogni volta è impagabile quindi secondo me il voto è più che giustificato, anche se le mappe non sono aggiornatissime! Io capisco che esiste pure google maps o via michelin ma per utilizzarle devi esser collegato ad internet mentre con l’N8 una volta scaricata la mappa che ti interessa non devi più collegarti.. cosa volete di più che vi vengano a prendere e vi portino nel punto da voi desiderato senza nemmeno pagare le spese di trasporto?!? Certo c’è anche il TomTom ma devi pagare una 30ina di euro all’anno per avere la mappa sempre aggiornata!
Al di la di queste considerazioni dispiace davvero tanto che questo magnifico cellulare sia di fatto castrato da un sistema operativo che gli sta stretto da tutte le parti!! Io spero che con il PR2.0, se e quando uscirà, i “sarti” della Nokia riusciranno a fare un vestito comodo per nostro amato N8 che finalmente potrà sbocciare e mostrarci tutto il suo splendore.. Attualmente l’N8 è paragonabile ad un Adrew Howe mandato a gareggiare con delle mutande 4 taglie più strette..ve lo immaginate?!?
per il tom tom vero che lo paghi.. ma un conto è avere mappe di 1 anno fa.. un conto è di avere mappe di 3 o 4 anni fa….. il vecchio navigatore che avevo l’ho usato per 7 anni senza problemi.. certo le strade nuove non c’erano.. ma quando lo avevo comprato le strade di allora c’erano tutte.. inoltre è inutile che mettano il sistema per le notifiche degli errori, se poi ci sono così tante mancanze.. in ogni caso, per il resto il sistema è buono.. se riuscissero a migliorare anche l’aggiornamento delle mappe.. magari non dico ogni anno.. ma almeno ogni 2…
Symbian è vecchio come Os ma tieni presente che da troppo poco tempo non è più fondation ed è solo di Nokia. Quindi prima per fare un aggiornamento inutile passavano mesi adesso dovrebbero uscire continui aggiornamenti trimestralmente. Quindi il prossimo dovrebbe essere verso maggio 😉
Ovviamente se entro fine anno Symbian non subirà un mutamento sostanziale nella sua interfaccia e tutte le pecche elencate nella recensione non verranno eliminate, Symbian finirà definitivamente.
Se questo accadrà i Nokia con Symbian^3 verranno supportati ancora per un annetto e poi addio.
ma prendete un galaxy s e subito fate
e avere un dispositivo che ha sempre problema di ram? dove per avere un interfaccia fluida servono i launcher perchè android non supporta l’accelerazione grafica nella UI? con il body fatto in plastica? con 8 gb di memoria interna in meno? senza usb on-the-go? senza uscita hdmi? con una fotocamera senza flash? con il supporto dalla casa madre in via di estinzione? senza che supporti nativamente praticamente tutti i formati video?… no grazie XD (prrr te! 😉 )
almeno non si blocca come l’n8 e si riavvia all’improvviso, video scattosi foto da 2 megapixel, veramente un n70 farebbe foto migliori,meglio lg guarda allo stesso prezzo un dual core , nokia se lo mette a 130 euro allora si ma 500 poveri voi che l’acquistate, e che te ne fai dell’usb on the go?ma il pezzo forte dell’n8 e sicuramente symbian^3,molto fluido quando apri la cartella applicazioni stai tre ore mangi ti fai una doccia e ancora non la deve aprire mah,e che supporto ti da la nokia un cell uscito da 6 mesi ancora non ha un browser ,anzi cel’ha ma quello dell’n73 era piu veloce in gprs ahahahha
Non è per far polemica, ma spero che tu ti accorga di quello che scrivi.
Il mio N8 non ha mai crashato, non si è mai impallato, non fa video scattosi e nemmeno foto a livello di un N70.
Se vuoi sostenere che gli LG sono meglio non c’è problema, ma almeno scrivi dei motivi validi per sostenere la tua tesi. 😉
@robottinoverde: parole campate per aria… già se dici che i video scattano allora vuol dire che neanche sai che n8 è uno dei pochi a mantere il framerate stabile in qualsiasi situazione. mi dispiace, ma con gli ignoranti non ci parlo. ultimo messaggio.
Tra l’altro informati meglio perché sembra che tu stia parlando della v10 del firmware del 5800.
Inoltre hai ragione sull’LG dual-core peccato che non sfrutti il secondo core e in maniera corretta la CPU in generale visto che Android 2.3, anzi il rivoluzionario Android 2.3, esattamente come le versioni precedenti non supporta per niente i processori multi-core.
Spero che Google ti paghi almeno per fare pubblicità ad Android, Lg e Samsung.
perdete solo tempo con la nokia ormai anche lg e migliore nokia prrr
non ho ancora capito se è possibile usare l’N8 come modem….qualcuno mi aiuta???grazie.
Certo che si può, basta usare JoikuSpot: http://www.joikushop.com/index.php?action=products&mode=productDetails&product_id=1115 😉
joikuspot serve per usare l’N8 come “modem” WiFi.
Attraverso USB e Bluetooth è possibile farlo senza software aggiuntivo: con windows basta collegarlo con l’USB e selezionare la modalità Modem (cliccando in alto a destra sulla batteria > USB > qualcosa iNTERNET) ed è fatto, parte l’installazione del software su windows e si ci connette semplicemente premendo connetti (ATTENZIONE a configurare l’APN giusto sul PC, anche se è configurato bene sul cell!)
ovi store come il market android e appstore???
Caro Matteo Biasi, ottima recensione.
Mi sono ritrovato in tutto quello che hai detto.
A mio avviso ora come ora manca solo il supporto da parte di Nokia per un telefono del genere, comunque oggettivamente è come dici tu.
Per quanto riguarda la fotocamera ho notato che in giornate pienamente solate si ottengono foto strabilianti, mentre in giornate leggermente più nuvolose il risultato non è proporzionale, nel senso che bastano due nuvole per cambiare completamente l’esito della foto. Si sa che le macchine digitali soffrono per questa cosa, ma mi aspettavo una minor “dipendenza”. Altra cosa, da una macchina del genere onestamente mi aspettavo qualche possibilità in più nelle impostazioni manuali.
In automatico e attraverso le varie macro escono ottime foto, ma chiaramente in certe condizioni mi piacerebbe poter smanettare un po’ di più (ad esempio il tempo di apertura dell’otturatore o stupidate varie per fare foto al buio decenti). Infatti al buio le cose cambiano drasticamente: lo stesso flash che in condizioni di scarsa luce può essere usato senza particolari problemi anche se il soggetto è a 20 metri, di notte funziona bene. Ma se vogliamo immortalare un soggetto più distante bisogna usare “l’interpolazione” che però dà come risultato una foto colma di rumore.
I video inoltre escono bene di giorno, ma quando manca luce? Il flash a infrarossi non basta e i video escono con molto rumore.
A parte il discorso fotocamera, torno a quello sul GPS. Io purtroppo non ho notato tutta questa velocità nell’allacciarsi al satellite. In media ci mette un minuto circa (anche abbondante forse), anche se comunque approvo quanto dici sulla bontà dell’Ovi Maps.
ecco, vedo che non sono l’unico a non essere pienamente soddisfatto della fotocamera.
Ragazzi non date retta a quello scemo di robottinoverde. Su un altro blog faceva le stesse identiche sparate a favore di lg e samsung ma chissà perchè come nick aveva giuseppe. E’ un troll e merita il ban anche da questo blog.
prr
non sono giuseppe, ma la poteza di android non puoi paragonarla al vekkio obsoleto e incomparabile symbian
Rimani sempre un troll perchè scrivi accuse senza motivazioni(per giunta false) ed aggiungo che sei un bimbominchia per il tuo modo di scrivere.
(ps: non sono tipo che difendo Symbian, Nokia o qualsiasi altra casa o O.S. perchè non me ne viene nulla, scrivo solo i miei pensieri riguardo le cose)
Ciao Matteo concordo quasi con tutto e con le tue valutazioni.
L’unica che a mio parere avrebbe dovuto avere una valutazione più alta è relativa al multitasking, io gli avrei dato un 8 e non 6,5. Symbian è l’unico os che ha un vero multitasking e di facile utilizzo.
Di sicuro Symbian ^3 non ha un cattivo multitask, ma se provi quello di Maemo 5 vedrai che differenza!
Il mio non è un commento ma, solo una richiesta: come si fà a cancellare le app scaricate o qualsiasi altra cosa che non ho più interesse a mantenere sullo smart (N8.00). Ringrazio se qualcuno mi dà una risposta. Luigi.
Vai in Menu, Impostazioni, Gest. applicazioni, Applic. installate. Scegli l’applicazione che vuoi rimuovere, tieni premuto sul nome e dal pop up che apparirà scegli Disinstalla.
Comunque per questo tipo di richieste utilizza il forum
Ti ringrazio per avermi risolto il problema. Avevo provato con un centro assistenza ma non hanno
risolvere il quesito. Luigi
ciao alessio, a tal proposito volevo metterti al corrente che sul mio N8 quando elimino una app. il cel va in blocco ed il menu app resta bloccato se non spengo e riaccendo il cel, succede a qualcun altro..? ho effettuato l pr1, forse qualche app che ho sul cel interferisce..?
Quesito. Quando trasferisco musica dal pc allo smart (N8.00) il telefono si mette in “”trasferimento multimediale in corso”” e non si blocca più. Cosa devo fare? Grazie per l’eventuale aiuto. Luigi.
Grazie all’autore di questa recensione e grazie a tutti gli utili commenti. Sono un felice possessore di un vecchio nokia 5230, che mi permette di fare essenzialmente tutto quello che mi serve. Ultimamente sto pensando di cambiare, e devo dire che nonostante sia attratto da android per diversi motivi, questo nokia n8 l’ho avuto in mano ed è davvero splendido… Poi adesso che usciranno gli aggiornamenti, prima Anna e poi Belle direi che il symbian montato su questo n8 si migliora decisamente di molto, per quanto visto nei video di presentazione. Bellissima la scocca in alluminio. Grandi le funzioni usb e trasmissione fm. Le mappe le ho sempre trovate piuttosto aggiornate sul mio 5230, probabilmente come detto da un altro utente dipenderà dalle zone. La comodità poi è poterle scaricare sul dispositivo, senza doversi per forza agganciare al roaming quando sei all’estero come gli android, per me che sono spesso in slovenia, croazia, austria e germania direi che è un bel vantaggio.
Grazie ancora per tutto quanto scritto, che mi aiuta nella scelta 😉 (peccato solo per il display che non è clearblack, quando avevano presentato questo cell. avevano detto che l’avrebbe avuto, invece poi…)
Sono c’accordo con voi in tutto
[Inviato da Nokioteca 2.0]