Questa mattina, finalmente, anche il sottoscritto è riuscito a toccare con mano e a testare (anche se per poco tempo) il nuovo Nokia N8, grazie all’invito da parte di Nokia Italia a partecipare alla presentazione ufficiale per la stampa. Sebbene i modelli mostrati fossero dei prototipi con una versione firmware non ancora definitiva, vi posso assicurare che questo nuovo smartphone è davvero una bomba! La mia prima impressione, dunque, è sicuramente molto positiva.
Il Nokia N8 è un cellulare ben assemblato grazie anche alla scocca in alluminio anodizzato, garanzia di robustezza, eleganza e leggerezza. E’ molto ergonomico e si tiene in mano comodamente; non ha quindi dimensioni generose da ‘valigione’ come qualcuno usa definire alcuni cellulari della concorrenza… Il peso è di 135 grammi, batteria (non removibile) inclusa.
Il display AMOLED da 3.5″ pollici, in vetro temperato (gorilla glass), ha una buona risoluzione, un buon contrasto e colori vivaci che però, ahimè, sbiadiscono non poco se viene esposto alla luce solare diretta. Il risultato è comunque accettabile ma non è di certo uguale a quello che si avrebbe con un Super AMOLED di ultima generazione! Il touchscreen capacitivo risponde bene al tocco anche se, a mio parere, in giro c’è di meglio. Abituato con il touchscreen resistivo dell’N97 e dell’N900 ho avuto qualche piccola difficoltà iniziale, poi però mi sono ricordato che sui capacitivi si utilizza il polpastrello e non la punta del dito.. 🙂
Una delle caratteristiche tecniche più importanti del Nokia N8, come saprete, è la fotocamera da 12 Megapixel con un potente flash allo Xenon, da utilizzare anche per le riprese video. L’otturatore è di tipo meccanico e ha una apertura focale di 28mm, il che vuol dire immagini più luminose, ben definite e una maggiore profondità di campo, utile soprattutto quando si fotografano i paesaggi. Grazie al face detection la fotocamera riconosce e mette a fuoco automaticamente tutti i volti inquadrati e ciò è molto utile soprattutto quando si eseguono ritratti o foto di gruppo. L’elaborazione delle foto e dei video è pressoché istantanea, dopo lo scatto appare subito l’immagine o la preview del video realizzato, pronti per essere eventualmente modificati con effetti, testi, clip art e molto altro ancora tramite il software dedicato all’Editing. Il tutto, poi, potrà essere visualizzato accedendo alla rinnovata Galleria e per ingrandire le foto avremo a disposizione il pinch to zoom.
Il sistema operativo, il Symbian^3, ha una interfaccia utente pressoché identica a quella della versione precedente, la 5th Edition del Nokia N97 o del 5800 per intenderci. Vengono tuttavia introdotte alcune interessanti novità tra cui un task manager più user friendly, 3 homescreen, il coverflow nel lettore multimediale, il pinch to zoom per foto, browser e client email e sicuramente una maggiore velocità nell’apertura di menu e applicazioni.
Il Nokia N8 non sarà aggiornato alla versione Symbian^4, almeno non ufficialmente! Ma non è escluso che per vie traverse (cosi come accade con il Symbian Hack o i vari porting) qualcuno possa realizzare una versione di Symbian^4 compatibile con l’N8. I responsabili di Nokia Italia confermano che l’N8 sarà l’ultimo Serie N con sistema operativo Symbian, tutti gli altri N avranno MeeGo (anche Maemo verrà inglobato in MeeGo..). Dalla Finlandia, dai vertici di Nokia, giunge invece una versione un po diversa sulla questione, leggi qui.
Utilizzando la porta HDMI è possibile collegare il Nokia N8 a un televisore LCD, ma anche a un proiettore, a un monitor o a un qualsiasi altro dispositivo per l’output video che supporta tale tecnologia. Si potrà quindi trasformare l’N8 in un vero e proprio Media Center per visualizzare su un grande schermo film in qualità HD a 720p. Il Nokia N8 supporta nativamente il formato DivX, quindi nessuna conversione è richiesta per visualizzare i propri film preferiti che da PC o altro dispositivo si possono trasferire nella memoria di massa da 16 GB.
Grazie al supporto al Dolby Digital Plus, poi, l’audio raggiunge livelli davvero molto alti se si dispone di un sistema Home Theather collegato al televisore.
Il Nokia N8 dispone di una GPU per l’accelerazione grafica 3D marchiata Broadcom che offre prestazioni davvero molto elevate nelle applicazioni multimediali ma soprattutto nei giochi. Utilizzando sempre la porta HDMI si potrà utilizzare il cellulare come un joypad mentre le immagini verranno visualizzate su un grande schermo, esattamente come si fa con una game consolle. Durante la presentazione ci è stato mostrato Asphalt 5 di Gameloft, il risultato è stato soddisfacente anche se la fluidità non era ai massimi livelli ma, come detto all’inizio, trattandosi di un prototipo le cose potrebbero migliorare con una versione definitiva del software di sistema.
Un altra caratteristica interessante del Nokia N8 è l’USB On The Go che consente di collegare, tramite l’apposito cavetto incluso in confezione, qualsiasi periferica USB per lo storage come pendrives, hard disk esterni, ecc. Una volta collegato, il trasferimento di file sarà davvero molto pratico e veloce.
Sempre in ambito connettività merita sicuramente di essere citato il Bluetooth 3.0 che garantisce trasferimenti di file fino a 10 volte più veloci rispetto alla versione precedente, la 2.0.
Ovi Maps è ovviamente in versione 3.0, quella con navigazione vocale gratuita. Nella prova dimostrativa effettuata (in un ambiente chiuso) il Nokia N8 si è collegato in pochissimi secondi, utilizzando però l’A-GPS. Purtroppo non mi è stato possibile provarlo senza il supporto di rete. Il Nokia N8 dispone inoltre di bussola elettronica.
Tra le novità software introdotte nell’N8 troviamo il Nokia Social Hub e la Web TV. Il primo consente di connettersi con un solo login a Facebook, a Twitter e ad altri social network e di aggiornarli tutti insieme contemporaneamente mentre la Web TV permette di accedere a diversi canali televisivi on demand che trasmettono via internet tra cui CNN, E! e National Geographic. Al momento non sono disponibili canali italiani ma Nokia afferma che presto lo saranno.
In conclusione, questo N8 sarà sicuramente un nuovo best seller di Nokia, soprattutto perché verrà venduto a un prezzo davvero molto competitivo se si considerano tutte le caratteristiche tecniche di cui è dotato. Nokia sta puntando molto su questo nuovo device e ci tiene a farlo uscire con una versione del software di sistema il più stabile possibile (ndr per evitare le brutte esperienze del passato..). Le prime vendite inizieranno a partire da settembre, nella prima metà del mese. Quindi scordatevi di poter averlo a luglio o agosto come si vociferava.. Il prezzo di vendita andrà dai 440 ai 450 Euro. Ci sarà un gestore, di cui non è stato fatto il nome, che lo offrirà assieme a una tariffa internet particolarmente vantaggiosa.
In breve:
– Dimensioni: 113.5 x 59 x 12.9 mm
– Memoria interna da 16 GB espandibile con Micro SD
– Processore ARM 11 da 680 MHz
– Acceleratore grafico 3D Broadcom (BCM2727) con supporto a OpenVG1.1 e OpenGL ES 2.0
– RAM da 256 MB
– Batteria da 1200mAh
– Dispone di due microfoni utili soprattutto per le registrazioni video, uno per registrare la voce di chi parla, l’altro per i rumori ambientali
– Slot laterale per la SIM che consente di inserirla o rimuoverla anche a telefono acceso
– La retrocompatibilità delle applicazioni sarà supportata nella maggiorparte dei casi soprattutto per quelle sviluppate per i Symbian 5th Edition.
– I contatti della Rubrica possono essere integrati con le info su Facebook
Che ve ne pare? 🙂
Secondo me è meglio l’iPhone 4 in termini di prestazioni e stabilità… Però questo N8 è sicuramente un grande passo avanti per Nokia!
Io ho comprato da poco un N97mini e mi trovo molto bene, ma questo (avevo gia letto e visto qualcosa) potrebbe essere davvero il mio prossimo acquisto…
Se il prezzo sarà realmente questo…
Il prezzo è realmente questo, fidati 😉
io lo acquisterò sicuramente ma nn subito prima voglio sentire come và nn vorrei mai ci fossero sorprese tipo iphone 4
Uso MeeGo su netbook da diverso tempo, a che pro andare a “investire” 450€ per uno smartphone con solo 3 homescreen e un os rivisto che di positivo offre solamente (spero) la durata della batteria (se è come il 5th è il suo unico punto di forza).
Poi nokia e gaming non vanno d’accordo, nessuno ricorda il flop N-Gage e N-Gage 2? Sulla carta è un buon prodotto, spero sia esente da tutti i difetti Nokia a partire dalle scocche che si sverniciano per finire a delle foto penose, sicuramente succederà come con l’Omnia che esce qualche altra azienda e mangia Nokia sia come prezzi che come caratteristiche, basta con sto Symbian che sia ^3, ^4 o ^n
Odio la nokia….se me lo regalano bene…..se no se ne possono andare a quel paese…ho speso 600euro x n97 (uno skifo totale)…..nn ne voglio spendere altri 450euro…….come dice l’altro utente aspetterò molto prima d prenderlo!….quando arriva a 300euro….tanto ci saranno un macello di problemi!….se oisella lo ha già potuto provare significa che a fine agosto già sarà in vendita..quando annunciavano l’uscita a dicembre!…..quindi…prepariamoci ad un n97 episodio N8
mah… io sono sempre stato un fa sfegatato di nokia, ho sempre avuto cellulari nokia (dal 3210 passando per il 3330, il 6630, l’n95 e il 5800 che posseggo tutt’ora), ultimamente però noto che i cellulari con sistema operativo android sono un passo avanti (posseggo anche un motorola milestone con android 2.1 e un HTC hero con android 1.6) e devo dire che la nokia ha perso punti davvero… è rimasta indietro
erano altri tempi, il 3310/30 è stato un telefono immortale pensa che l’ho ancora ora con una litio di un 3510i mi fa 1 settimana usandolo intensivamente (per fare quelle 2 cose che fa, ma le fa egregiamente), il vecchio Symbian 8.0 per l’epoca era stupendo, ma adesso che sia il 9.2 FP2, un 5th non c’è differenza, appena metti mano su Android 2.1 non c’è paragone… come dicevo Nokia è rimasta troppo indietro all’inizio del touch ha iniziato male e ora è infognata, quindi ripeto non basta un restyling di un os per raggiungere la concorrenza, l’unico motivo che mi spingerebbe ora a pensare a Symbian è la durata della batteria (un N97 settato bene fa 2-3 giorni usandolo a dovere) mentre un Desire t fa 1 giorno e mezzo, se non si hanno di questi problemi direi che acquistare un Nokia senza meego sopra le 150€ è uno spreco di danaro 🙁 e peccato perché sono molto affezionato a Nokia ma se c’è da criticare critico non mi piace il fanboysmo
Io possiedo N97 e non mi risulta sia uno schifo totale come affermi. Certo, non fa gridare al miracolo tecnologico come prestazioni etc, ma nel complesso è un ottimo terminale.
Parlando di questo N8… che dire, semplicemente fantastico. N97 episodio N8 ? L’N8 è su un altro pianeta 🙂
schifo totale no, ma diciamocelo dopo che usi 1 oretta il Milestone o un Desire prendi l’n97 e lo cacci nella pattumiera! Non esistesse Android e, per gli amanti, iOS sarebbe un prodotto buono, ma quando sei in torto di os più arriva Samsung che ti fa un terminale con lo stesso os anni luce avanti (al tuo di punto), parlo dell’omnia hd, direi che le critiche ci stanno, o sbaglio?
Tornando all’n8 sulla carta non è male (anche se il design non mi fa impazzire) ma spendere dei soldi per trovarsi con un os abbandonato dopo poco, magari non tanto da Nokia ma dalla community (hai mai visto una spasmodico fermento per un os che andrà su un solo terminale? io no!) mi pare da dementi… poi ognuno fa come vuole, può benissimo tenersi 2 belle lenti non trasparenti con scritto Symbian e Nokia 😉
riguardo al n97 ne ho avuti 2 slim ed o sempre avuto da sempre nokia ma il n 97 non loprenderei nemmeno se me lo regalano….è stato per me un aborto totale …ora ho nokia x6 ed va bene sto aspettendo di vedere n 8
hahahaha fa questo fa quello…. ma telefona?
certo che telefona, fa pure le videochiamate…… quelle che qualcuno della concorrenza pensa di aver inventato lui… 🙂
IDOLO
😀 sembra un bel giocattolino…
un domanda.. cosa significa batteria non removibile? in che senso?
Significa che per sostituirla è bene rivolgersi a un Nokia Point
Nel vero senso della parola.. non è removibile, come quella degli iPhone..
Ho acquistato un HTC Desire e sono rimasto sbalordito da Android.Nokia propone la solita zuppa da anni ormai.spendi 450 euro e hai un telefono vecchio gia in partenza!questa politica non mi piace!Dopo anni sono stato costretto a lasciare nokia e sinceramente per adesso non mi pento della scelta che ho fatto!
Bè ragazzi questa volta mi sembra che il vero punto di forza di questo telefono sia propio la qualità/prezzo!
GRANDE NOKIA!!!
Devo dire che un pochino mi lascia perplessa eppure mi sono trovata bene con il mio Nokia 5800, ma ora sto valutando l’acquisto del samsung wave super omoled o del google nexus one( ma non si trova e neanche mi convince del tutto). Che ne dite tra il nokia n8 e il samsung wave?
il wave ha uno schermo da paura, ma io ti consiglio il nokia n8.secondo me è migliore!da possessore di htc desire invece posso dirti di non abbandonare l’idea di un terminale android…
@oissella: hai visto tutta la gamma di colori dal vivo?!? Se si quale ti sembrava, secondo i tuoi gusti, il migliore?!? Perchè il giallo/verde e l’azzurro a mio avviso stufano subito..
Si, li ho visti tutti e come dici tu il giallo, l’arancione e l’azzurro dopo un po stufano.. io preferisco il nero ma ancorar più il silver.. 🙂
coe giò detto questo terminale nasce vecchio ma per gli utenti a cui piace un telefono fortemente multimediale questo è il migliore qualità prezzo e prestazioni!
Ah certo, peccato che usciranno altri terminali fortemente multimediali probabilmente, se è come l’n97 che viene mangiato dall’Omnia HD siamo apposto… poi ancora è tutto sulla carta, bisogna realmente vedere le vere qualità e non quel video hd che girava che era montato con final cut pro porca miseria… spero in una bella review di mobile review & co, Nokia si è fatta talmente tanto un buon nome che prima di acquistare bisogna controllare:
– la cover si scrosta?
– lo sportellino della fotocamera righerà l’ottica?
– le foto tenderanno al verde o qualche altro colore RGB?
– il touch sarà buono?
– l’os verrà abbandonato o avrà un’ampia comunity?
– bisogna usare ovi? oh my god…
e così via…
Giusto per rispondere a ciò che so:
– non ci sono cover è allumino anodizzato, non verniciato, cioè trattato chimicamente per assumere proprietà meccaniche specifiche. Ergo non si scrosta.
– non c’è spostellino, il “antigraffio” esterno dovrebbe essere analogo a quello di altri
-essendo symbian diventato open e considerando che Nokia ha e avrà Symbian sul 70% dei suoi telefoni venduti(come minimo), è logico attendersi una certa attenzione allo sviluppo.
Il resto sarà da verificare.
Cmq, la bontà di un telefono, a mio parere, va valutata in base alla percentuale di bisogni che soddisfa e la qualità relativa a questi stessi. Quindi se la qualità delle funzionalità e servizi offerti con N8 sarà confermata, non importerà che sia l’ultimo ritrovato della tecnica sotto ogni specifica del datasheet. Avremo sempre un dispositivo che tecnicamente sarà superiore, per display, processore, interfaccia, ma soddisfa le mie necessità globalmente o mi esalta su alcune e fingo di non vederne altre? Vale per N8 anche, ovviamente.
certo dici cose giuste, la mia era una ipotesi generale sulla scelta Nokia non solo su questo modello, se Nokia si sveglia mi fa piacere, se dormirà ancora quando cambierò il 5320 non mi rivolgerò certamente a Nokia, se una volta Nokia ad occhi chiusi ora è diventato prima gli altri e poi Nokia 🙁 se continua così sarà solo gli altri…
ho gia’ in mente di scrivere un bel trafiletto da mettere anche su Nokioteca.
Nokia potra’ sfornare tutti i cellulari piu’ fighi di questo mondo, ma da tre anni a questa parte si e’ comportata malissimo con i suoi clienti. Cioe’, dico, ci rendiamo conto? Cellulari ricolmi di bug che o non vengono risolti o la cui risoluzione ne causa di peggiori. E nessuno sforzo per fixarli.
Non parlo solo di terminali di fascia bassa, mi riferisco anche a sberle come N97 mini e compagnia. Per non parlare dell’accoppiata E52/E55. Mai avuti telefoni del genere, e uso Symbian da circa 8 anni. 4 aggiornamenti firmware di tipo Major e NON UN BUG che sia stato risolto.
Questa digressione ha un legame con questo articolo, non crediate. Questo N8 puo’ anche rappresentare la svolta in termini di tecnologia (anche se tu stesso, Alessio, hai ammesso che ci sono pecche a livello touchpad/rendering/..). Ma finche’ Nokia non cambiera’ politica di risoluzione problemi, e quella attuale e’ una cosa del tipo “bug? dove? ma sul serio? no, abbiamo solo messo il nuovo supporto a Nokia-OVI-Schifo-Suite-Inutile-dove-non-puoi-esportare-nemmeno-i-contatti-in-.vcf!”
Ovviamente questa e’ la mia esperienza e si basa sull’osservazione approfondita di 10 cellulari Nokia Symbian nel corso di tre anni (N73-N95-N78-N79-E51 e cosi’ via, ma posso fornire la lista completa). Quindi mi dispiace, ma ho intenzione di stare lontano da Nokia per un pezzetto, almeno finche’ non si saranno dati una raddrizzata. Spero tuttavia di sbagliarmi e che questo cellulare possa dimostrarsi valido per coloro che lo compreranno.
PS: trovo ridicolo il fatto che un Nokia 6230 si riveli piu’ reattivo di una controparte come il Nokia 2130 o come diavolo si chiama. Rendetevi conto che un cellulare con neanche 2 mesi di vita non e’ in grado di starmi dietro quando scrivo un SMS. per carita’, non saro’ lento a scrivere, ma il 6230 e la sua mezza giornata di batteria funzionano decisamente meglio.
Hai ragione su molte cose, e anche noi della Nokioteca siamo stati critici su diversi cellulari ‘pacco’ che Nokia ha sfornato in questi ultimi anni… ma non pensare che i terminali della concorrenza siano messi meglio..
Un esempio su tutti, dai un occhiata qui: http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/07/01/news/iphone_class_action-5304302/
con questo non voglio giustificare Nokia facendo passare il messaggio che siccome anche gli altri produttori sfornano pacchi può farlo anche Nokia.. no, piuttosto voglio farti notare che la concorrenza in alcuni casi è peggio..
per non parlare dell’assistenza, almeno a Genova con IGC elettronica sono dovuto ricorrere all’associazione consumatori e avendo ragione mi sono stati pure risarciti dei soldi, IGC elettronica è partner ufficiale Nokia ma capisco non sia colpa di Nokia se si comportano male con i clienti, il problema però si ha quando si prova a contattare Nokia o Nokia Italia: nessuno che risponda! Ho radunato un centinaio di Genovesi per lamentarci del comportamento scorretto (ad esempio in quel centro la garanzia vale dalla data di creazione del telefonino e non dallo scontrino finché non si va da un’associazione consumatori, un black screen software viene fatto passare come uno schermo rotto e così via…) e non abbiamo mai ricevuto risposta, in + si aggiungo di terminali fatti male e in fretta e siamo apposto…
Certo, ho ben capito cosa intendi dire. E sono perfettamente a conoscenza della situazione della concorrenza. Non ho assolutamente intenzione di passare ad Apple per quanto prestante possa essere il nuovo iPhone, non mi piacciono tutti i vincoli e le limitazioni. Per di piu’, io il cellulare voglio poterlo tenere sia con la mano destra che con la mano sinistra, non necessariamente con la destra 😀 (si, ok, frecciatina).
Pero’ non ho nemmeno intenzione di rimanere con una casa che lancia il suo modello di punta, la ciliegina sulla torta (N97 mini) e poi non e’ in grado di risolvere i bug che lo affliggono. Anzi, non rilascia neanche piu’ aggiornamenti.
Per ora mi sposto verso il Nexus One, sperando che l’esperienza con Android/HTC sia migliore di quanto non sia stata quella con Nokia negli ultimi tre anni. Almeno per quanto riguarda l’attivita’ della community che ci gira attorno (inesistente, per Nokia, quella riguardo E52 e N97 mini; eccezione fatta per i custom firmware, ma non mi pare risolvano chissa’ che bug).
io ho il desire con android e ti posso garantire che è tutto un altro mondo.prima avevo un nokia 5800.
ho avuto l’occasione anche io di usare Android, mi auguro che Nokia passi il prima possibile a MeeGo, prima esce e meglio è per tutti, se la devo dire tutta l’avrei messo anche nel settore mid, relegare un os che promette molto solo alla fascia alta e lasciare nel paleolitico tutti gli altri non mi pare una scelta saggia, anche xkè diciamocelo sono molto affezionato a Symbian che ho tutt’ora nel mio Nokia (9.2FP2) però usando anche il 5th (n97 e 5800) e vedendo le preview del ^3 c’è poco da fare: è troppo vecchio! Nokia dovrebbe continuare con l’S40 e MeeGo, la community Symbian piange basta farsi 1 giro nei forum o su OVI per vedere che il fermento è ben lontano da iOS o Android, oramai è stato spremuto… per non parlare dei giochi, i giochi full touch sono pochissimi e quasi mai full screen, capisco che uno smartphone debba telefonare, che ci siano gli emu snes o genesis che se lo magnano un giochino Java ma questo la dice lunga su quanto si sviluppi per Symbian, gli OS moderni vivono per i software di terze parti, come fa l’utenza ad essere contenta di acquistare un OS e poi farci girare software di 5 anni fa riadattato? Lo trovo squallido, specialmente se il prezzo del terminale va sopra le 100€… attualmente Android tutta la vita 🙁
Per N97 mini è stato rilasciato proprio ieri un nuovi aggiornamento firmware: https://www.nokioteca.net/blog/2010/07/n97-mini-disponibile-il-nuovo-firmware-v12-0-110/
Si, ma a quanto si vocifera, il changelog vanta la correzione (presunta) di bug e l’integrazione di Ovi Maps 3.0 con navigazione gratuita. Bell’affare, comprare un cellulare ai primi dell’anno (esperienza non personale ma diretta) e dover aspettare 6 mesi per un aggiornamento che al 90% lascera’ il tempo che trovera’.
Tengo a ribadire che il mio non vuole essere accanimento ma semplicemente una valutazione oggettiva della situazione attuale. Ho posseduto Nokia da quando avevo 11 anni (un vecchio baraccone, Nokia 2100, tipo cabina telefonica) e ho passato un bel po’ di modelli. 2100-6110-6150-3210-3310-3330-8210-3410-7210-6230-6630-6680-N70-N73-N95.8GB-N79-E52. E mi sono sempre detto che sarei rimasto fedele alla casa per semplicita’ d’uso e personalizzazione. Il Nokia 6680 era praticamente perfetto. Tutto cio’ che aveva funzionava a dovere.
Stessa cosa, o poco lontano, con l’N95 8GB. Ma ora le cose sono cambiate, e di molto. Bene, non voglio prolungarmi oltre. Come ho gia’ detto, ho intenzione di scrivere un articoletto sul forum di Nokioteca, in modo da poter condividere e confrontare la mia opinione (sempre che sia ben accetta!).
“Nokia sta puntando molto su questo nuovo device e ci tiene a farlo uscire con una versione del software di sistema il più stabile possibile (ndr per evitare le brutte esperienze del passato..)”
Questo vuol dire anche che siccome sarà l’ultimo symbian della serie N non verrà più aggiornato e cadrà nel dimenticatoio per lasciar spazio a MeeGo dove sicuramente le “brutte esperienze del passato” continueranno. Giusto?
Sbagliato.
Nokia continuerà a sostenere e a sviluppare il Symbian. Il Nokia N8 sarà l’ultimo della Serie N con Symbian^3, ma Symbian continuerà ad essere presente in alcuni smartphone Nokia, cosi come affermato da uno dei responsabili di Nokia: https://www.nokioteca.net/blog/2010/07/il-futuro-di-nokia-secondo-anssi-vanjoki/
Gli aggiornamenti firmware ci saranno, come ci sono stati per tutti gli smartphone..
hai colto nel segno 😉 Symbian cmq continuerà a vivere sui modelli medi-low quindi proprio abbandonato no, Nokia lo seguirà ma continuo a pensa che chi vuole ora uno smartphone debba andare su Android 2.1 o se è amante della mela su iPhone e iniziare a considerare MeeGo verso metà 2012 per vedere come evolve… peccato per l’n900 è un grandissimo smartphone se Nokia ci avesse creduto ai tempi di Android 1.6 e avesse creato uno store e una community di sviluppo ora non saremmo qui a criticare…
Si lo so che continuerà a sviluppare Symbian, tuttavia io continuo ad essere (purtroppo) convinto che, come dopo N96 questo passerà nel dimenticatoio per il semplice fatto che ufficialmente non sarà MAI aggiornato a symbian^4. Questo vuol dire che al 90% “Symbian in generale” Nokia lo continua a sviluppare, ma non Symbian^3, o almeno finchè il 4 non sarà ufficiale, ovvero si e no un anno. Questo N8 invece a parer mio meritava un successo come N70 o N95 che invece proprio per i motivi appena detti non sarà.
l’n96 è un flop a parte, Luglio 2008 inizia la vendita del 3G (esplode la follia per il touch), Settembre 2008 esce uno smartphone copia carbone dell’n95 che è un buon smartphone ma esce vetusto (non tanto per la mancanza del touch) e giustamente non prende campo… ma cosa si aspettava Nokia? Come infatti corre ai ripari con una patch hardware: l’n97! Questi sono i risultati… gli sta bene, mi auguro che se ne accorga la maggior parte dei consumatori e che passi alla concorrenza nella speranza che la vecchia Nokia del 3310 torni a fare un prodotto ben fatto con MeeGo infondo ha la possibilità di re-inventarsi a partire da OVI che deve sparire dalla faccia della terra…
Il problema di nokia è stata la concorrenza.era facile essere la numero 1, alla fine era lei che faceva il bello e il brutto tempo.Appena c’è stato però da confrontarsi ecco che ha iniziato a perdere colpi.Questo telefono meritava un sistema operativo all’avanguardia e con questo prezzo non avrebbe temuto concorrenti.invece è solo una macchina fotografica che telefona.
la concorrenza c’è sempre stata (Motorola, Ericcson, Panasonic, Siemens…) è che Nokia pensava a telefoni stupidi per gente stupida (cosa che rendeva “il nokia” user friendly e così bello), lo ha fatto Apple con un’interfaccia diversa (il touch), Nokia è rimasta a guardare pensando che quegli stessi utenti stupidi sarebbero rimasti stupidi e se l’è presa nella porta usb…
Concordo sul fatto che alla fine rimanga un camera phone e, conoscendo Symbian, avrà tutti i limiti di essere uno smartphone con un os del 2001 riadattato, manco l’open source l’ha risollevato 🙁 camera phone e basta per forza…
Io non ce l’ho con MeeGo che tra l’altro mi attira come OS. Dico solo che chi acquista un cellulare con OS Symbian acquista inevitabilmente un cell di fascia comunque alta. Il Symbian^3 sembra essere transitorio così come lo è N8 e per forza di cose questo cell non avrà mai un successo di qualche anno. Ma questo sarebbe accaduto anche anche se avesse avuto Maemo visto che MeeGo lo sostituirà.
Bello bello ma a metà 2011 non sarà più il cell dei desideri perchè arriveranno symbian^4 e MeeGo. E a quel punto tutte le attenzioni di Nokia saranno rivolte ai 2 nuovi OS. Almeno io la penso così.
i mie prox acquisti saranno determinati da quali smartphone includeranno gli operatori nei piani di abbonamento! XD
Bellissima recensione. Complimenti Alessio!
Grazie 😉
m carino.. prestazioni non sorprendenti anzi… sotto certi punti di vista deludenti… credo che un telefono simile mi annoierebbe. come l’n97 che ho posseduto per due settimane prima di venderlo…
vecchio sistema operativo, fotocamera inutile per un telefono simile… mmmmaah… nessuna novità, (almeno in generale poi per nokia invece sarà un gran passo avanti..) ….. nuovo best seller nokia? bah..
in sostanza quotone a ddf95… , io possiedo un iphone4 compato a londra… non sono un apple fan anzi ero scettico nell’acquisto di questo smatphone ma ora non tornerei mai indietro.. ce 512 mega di ram, 32 giga, 1 ghz , 5 megapixel su retina display ,appstore, nessun problema con l’antenna, giroscopio…
questi semai sono pregevoli caratteristiche tecniche… ce nokia apri gli occhi siete stati superati con soli 3 anni per 3 modelli da un’azienda di computer e mp3…fatevi qualche domanda
e poi schermo amoled con buona risoluzione? cioè? -.-
La risoluzione è 360 x 640 pixel, nel mio resoconto mi sono scordato di indicarla..
tutti superano nokia…ma non dimentichiamoci che non si diventa leader nella telefonia con due modelli di telefoni venduti!nokia è anni che primeggia come leader mondiale nel campo della telefonia.poi non credete che a tutti interessi del processore, del dispaly e cacchi vari.molti, come me per esempio, guardano la comodità, la semplicità d’uso, il rapporto qualità prezzo…e su questo nokia è attualmente imbattuta!che poi un iphone riunisca un lettore musicale, una psp, un telefono e altro ancora è vero…ma ci sono funzioni basilari come la scrittura in T9 per esempio o la durata della batteria o semplicemente la fotocamera che iphone si sogna anche adesso che ha una cam da 5 mp!e come ultima cosa non dimentichiamoci che molti iphone sono venduti perchè legati ai contratti!
ma io dico nn si parla altro di iphone 4 e n8 ma cs ne dite del samsung galaxy-s???
consigli sn indeciso!!!